Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: i commenti e le considerazioni sul mercato

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:  

https://www.calciovicentino.it/2024/02/01/ledicola-del-giovedi-cambi-in-panchina-nellalto-vicentino-si-chiude-il-mercato-pro/   Si cambia a San  Vito e a Zanè , il Calciomercato di C, l’Almanacco del Valbrenta , le presenze del Carmenta, lo sfogo di mister D’Agostino, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/02/01/la-diretta-delle-ultime-ore-di-calciomercato-e-anche-gli-svincolati-trovano-casa/  La diretta delle ultime ore di calciomercato con Arzignano e Vicenza protagoniste.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/31/le-ultime-della-sera-con-i-movimenti-di-mercato-e-non-solo/ Le ultime novità in casa Arzignano e Vicenza.  Le dimissioni dell’allenatore del Lavagno.
https://www.calciovicentino.it/2024/02/01/quinto-e-due-monti-si-dividono-i-tempi-ed-il-punto-finale/ Quinto- Due Monti di Francesco Andreotti
https://www.calciovicentino.it/2024/01/31/juniores-regionali-e-provinciali-di-vicenza-e-bassano-il-punto-di-lamberto-marchesini/ Gli Juniores Regionali e provinciali a cura di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2024/02/01/la-seconda-categoria-e-di-sguardo-acuto-19/ La seconda E di Sguardo Acuto con i top, i marcatori, le cronache.

 

A

 

Almanacco:  prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del La Contea (prima formazione di terza categoria)

Finora abbiamo pubblicato 7 Mulini, Altair, Alte, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Brendola, Caldogno, Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Giavenale, Grantorto, Isola Castelnovo, Junior Monticello,  La Contea, Longa, Longare, Maddalene,  Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M., Montecchio SP,  Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani, Quinto, Real Brogliano, Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, San Vitale  Sovizzo, Spes Poiana,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Vicenza e Vicenza cf

Chi ha fatto le foto dei propri giocatori può inviarcele che provvederemo a realizzare la vostra pagina

Arzignano:  L’Arzignano chiude il mese di riapertura del calcio mercato di gennaio  con questi movimenti complessivi: in entrata il portiere Andrea Botti dalla Pro Sesto e gli attaccanti  Alessandro Faggioli (2000) dall’Entella,  Andrea Mattioli (2001) dall’Ancona, Simone Menabò (1998) dalla Torres ed El Hilali Younes (2003) dal Cambuur.

Faggioli

Hanno lasciato Arzignano invece il difensore Ivo Molnar (V. Francavilla)  e gli attaccanti  Grandolfo al Monopoli, Balde al Giugliano, Canato al Mestre e Cazzadori restituito al Verona a cui è andato anche il giovane Mecenero.

B

Belfiorese: Il direttore sportivo Mirko Cucchetto piazza un altro colpo nella sessione invernale di calciomercato rinforzando la rosa biancazzurra con l’ingaggio dell’attaccante classe ’91 Francesco Rovetti.

Calciatore dotato di buona tecnica e ampia visione di gioco, predilige il ruolo di prima punta ma all’occorrenza ricoprire altri ruoli d’attacco. La sua arma migliore è senza dubbio la facilità nello stacco di testa, dispensa assist per i compagni e quando se ne presenta l’occasione cerca la via personale del gol.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Montecchio Maggiore, dopo la trafila delle squadre del vivaio fa il suo debutta in Serie D nella stagione 2008/2009. Saranno 3 le stagioni di militanza nella massima serie dilettantistica con la maglia biancorossa. Rimane ai box per un infortunio, ma poi rientra al Montecchio che nel frattempo è scivolato in Promozione. Dopo una breve parentesi alla Seracitense nell’estate del 2017 passa alla Stanga Vi Est in Prima Categoria dove rimane per 2 campionati. All’inizio del 2019 il suo trasferimento al Montebello e nel gennaio del 2020 al Malo. Veste la casacca del New Marola prima del suo ritorno al Montebello nell’estate del 2022, società in cui rimane fino al gennaio di quest’anno quando viene tesserato dalla Belfiorese. Inizia oggi questa nuova avventura pieno di entusiasmo e con tanta voglia di far bene.

 

 

C

Calciomercato di C:  Si è chiuso ieri sera alle 20.00 questa lunga finestra di mercato che ha visto alcune squadre cambiare letteralmente volto ed altre rimanere sostanzialmente invariate. Certo le squadre della bassa classifica come Alessandria e Novara sono quelle che hanno cambiato maggiormente. Prendiamo l’Alessandria che ha preso i portieri Farroni (Vis Pesaro) e  Spurio (Montevarchi), i difensori  Fiumanò (Pro Vercelli) e Cusumano (Vis Pesaro), i centrocampisti Femia (Club Atlético Racing) e  Soler (svincolato), e gli attaccanti: Busatto (Sestri Levante),  Karolis Laukzemis,   Mangni (Lecco), e Samele (Taranto), mentre il Novara ha tesserato il portiere Minelli (Feralpi) i difensori Lancini (Virtus Entella), Lorenzini (Catania) e Cannavaro (Sassuolo),  i centrocampisti  Ngamba (svincolato), Schirò (Crotone), Caravaca (Sorrento) e gli attaccanti Vilhjálmsson (svincolato), Bentivegna (Juve Stabia), Kerrigan (Como), Ongaro (Pacific).

Se dovessimo dare un voto al mercato attribuiremmo al Padova il miglior riconoscimento. A disposizione di mister Torrente sono arrivati giocatori importanti come il difensore Faedo dalla Virtus Verona, il centrocampista Crisetig svincolato,   l’esterno Valente dal Palermo e gli attaccanti Zamparo dall’Entella  e Tordini dal Lecco  puntando sia su giovani interessanti come Faedo e Tordini che su giocatori di esperienzaa come Crisetig, Valente e Zamparo.  Ha cambiato poco per non dire pochissimo il Mantova mentre la Triestina ha preso tre giocatori coprendo quel ruolo di difensore sinistro che risultava scoperto. Si vedrà fra qualche tempo se hanno cambiato in bene o in male.

Tra gli ex biancorossi da ricordare il passaggio al Trento di  Daniel Cappelletti  al Sorrento di Mirko Albertazzi, al Prato di Lorenzo Laverone

Cappelletti

 

Cercasi:  societa di prima categoria del padovano cerca attaccante svincolato, chiamare il numero 338 9061982

D

D’Agostino:  Sullo sfogo del mister dell’Orsiana, Cristian D’Agostino dopo la squalifica per 4 giornate interviene anche Stefano Pozzer che di D’Agostino è il secondo.-

D’Agostino, Zanella, Pozzer

sono Stefano Pozzer il Secondo di mister D’Agostino dell’Orsiana calcio. Come già ben sa le vorrei ribadire che in tutto quello che ha scritto nel referto il direttore di gara non c’è niente di veritiero…. Non sono qui a difendere il mister D’Agostino (ormai sono anni che lavoro a stretto contatto con lui e quando sbaglia sono il primo a rimproverarlo) ma non mi sembra corretto far passare un messaggio su dei fatti non realmente accaduti. Soprattutto mi sembra assurdo scrivere “aver offeso e aver cercato il contatto fisico ed essere portato via a forza dal dirigente”  quel dirigente sarei io  e posso confermare che siamo usciti assieme per avviarci agli spogliatoi/tribuna senza che avvenisse nulla di quanto scritto nel rapporto arbitrale. Mi scusi per lo sfogo ma l appunto ci sta quando le notizie sono ingigantite rispetto ai fatti realmente accaduti! Mi sentivo in dovere di farlo e di proteggere “noi” addetti al calcio che ci impegniamo e sudiamo per tutta la settimana/stagione’

Ovviamente continuiamo ad essere pronti ad ospitare anche eventuali dichiarazioni del direttore di gara o di chi per lui…

E

Este:  L’Este ha preso dalla Triestina il giovane portiere Giovanni Bolzon del 2006.

 

 

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla terza di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dal Valbrenta: Pasinato M. 17 (7),  Ceccon 16 (2), Pasinato D. 16 (4), Dal Toso 15 (1), Guarise 15 (3), Marchesan T. 14, Parolin14 (3), Bizzotto 13 (1), Gheno N. 12, Marchesan I. 12, Mocellin 12, Pellanda 11, Signori 11, Gheno L. 11, Bortot 10 (1), Gallonetto 9,  Pontarollo 8 (2), Vidale 7, Costa A. 7,  Galesso 6, Costa F. 3,  Ferrarese 1. Ceduti a dicembre Bozza 5, Cavalli 2,

 

Il centrocampista Tommaso Cavalli del 2004 è stato svincolato a dicembre

 

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (84).

 

 

V

 

Vicenza :  In  conclusione di mercato ecco il bilancio dei movimenti del Vicenza: sono arrivati il  difensore del 1998, Giuseppe Cuomo (Sud Tirol) e l’attaccante del 2005, Marco Delle Monache  (Sampdoria).  Non sono rimasti invece i difensore Sebastien De Maio e Nicola Pasini e  il centrocampista Fabio Scarsella (con i quali è intervenuta la rescissione del contratto), l’esterno Federico Valietti passato al Taranto il difensore Mario Ierardi passato al Lecco in prestito. Infine è rientrato  per fine prestito alla Salernitana il trequartista Caleb Jimenez.

Pasini

Sono rimasti in biancorosso alcuni giocatori dei quali si era parlato come possibili partenti: Rolfini, Greco, Tronchin, Talarico, Lattanzio

Z

Zanè: Il presidente Amedeo Busa dello Zanè ci scrive: La società asd Zanè 1931 ringrazia lo staff tecnico della prima squadra, nelle persone di Vitale Domenico, Castello Mario e il tecnico Sandonà Mauro per la passione, l’impegno e l’esperienza donata alla nostra società.  Auguriamo loro ogni bene.

Non ci sono comunicazioni invece per quanto riguarda la conduzione tecnica della prima squadra.

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Commenti del giorno: Mc su Facebook: Cosa ci dice questo mercato? Che l’obiettivo era di contenere i costi in vista di una, dico io, prossima cessione societaria, che, stando alle chiacchiere avverrà a fine stagione. Stagione che, a prescindere dal play off è già irrimediabilmente compromessa.

Sull'Autore

Federico Formisano