Prima Categoria

Sovizzo più in palla e per il Monteviale a rischio i play-off

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – SOVIZZO 0 – 2

MONTEVIALE: Spiller, Bruzzo (dal 46’ Pinton), Mietto, Perucca, Milanello, Costa, Carmucci (dal 46’ Carrassi), Erba (dal 46’ Filotto), Marzari (dal 66’ Belloni), Cappelletto, Crestani (dal 82’ Zanovello). Allenatore: Filippo Cicero

SOVIZZO: Scremin, Ronzani (dal 82’Rigotto), Castegnaro, Roviaro, Farinon, Gojkovic, Faccin, Basile, Tugnoli (dal 87’ Signorin), Meneghetti (dal 57’ De Peron), Bari (dal 79’ Somma). Allenatore: Marco Pasqualotto

Arbitro: Filippo Fornasa di Schio

L’arbitro Fornasa con i capitani

Reti: al 36’ Farinon, al 81’ Tugnoli (SOV)

Ammoniti: Erba, Perucca, Mietto, (MTV) Meneghetti, Gojkovic, (SOV)

Buona la partita giocata dal Sovizzo oggi a Isola Vicentina che con un gol per tempo sbriga la pratica con il Monteviale. I padroni di casa oggi non sono riusciti a proporre il proprio gioco e hanno finito per arrendersi alla superiore freschezza atletica e alla migliore disposizione tattica che gli uomini di mister Pasqualotto  hanno proposto nello scontro odierno.

Sin dalle prime battute si nota che il Monteviale non gira alla solita maniera, troppi palloni giocati con lanci lunghi che sono preda dell’attenta difesa ospite, non riuscendo a costruire quella ragnatela a centrocampo per permettere gli inserimenti delle punte. Il Sovizzo molto attento nelle ripartenze, nella prima mezz’ora sempre sfruttando la velocità delle sue punte riesce anche ad andare a rete per due volte ma in entrambi i casi in posizione di off-side. Questo doveva suonare come un campanello d’allarme per la compagine di Mister Cicero, invece l’undici di casa continua nella propria apatia calcistica e al 36’ in occasione di un calcio di punizione, come sempre accade le “torri” si portano in area avversaria per sfruttare la propria statura per una eventuale deviazione di testa. L’azione si sviluppa sulla sinistra cross al centro e Farinon riesce ad anticipare di testa Mietto e depositare in rete per il meritato 0 a 1.

Il gol di Farinon

Il gol di Farinon da altra angolazione

La gioia di Farinon

 

Neanche la rete, questa volta valida, riesce a smuovere l’undici giallo rosso, allora mister Cicero alla ripresa del gioco dopo l’intervallo propone tre cambi nell’intento di sfruttare la freschezza e ritrovare il bandolo della matassa del gioco per risalire la china e trovare il pareggio. L’occasione più nitida passa per i piedi del numero 9 Marzari che riesce a liberarsi in area calcia ma la palla a portiere battuto incoccia sul palo e la difesa libera.

Spiller para a terra

Il clima della gara si scalda e l’arbitro il signor Fornasa non ha la personalità per punire alcuni interventi con il cartellino giallo tanto che l’allenatore Pasqualotto per evitare di rimanere in dieci toglie subito il numero 10 Meneghetti già ammonito, reo di due falli ai danni di Perucca e Belloni nel giro di tre minuti, che hanno dovuto ricorrere alle cure del massiaggiatore, il primo per fermare una perdita di sangue dalla faccia, il secondo per una manata involontaria al viso.

L’ammonizione di Meneghetti

La gara in questo frangente vede le squadre allungarsi, il Monteviale si riversa nella metà campo ospite ma così facendo si espone ai contropiedi del Sovizzo e in più occasioni sfiora il raddoppio. Tugnoli, buona la sua gara, sempre in azione di rimessa riesce a trovare lo spunto vincente e siamo all’81’.

 

Ora per i colori giallo rossi si fa notte fonda, i neroverdi nell’onda dell’entusiasmo amministrano il risultato con personalità e portano a casa tre punti importanti.
Questo risultato in combinazione con i risultati degli altri campi mette in discussione tutta la griglia dei play off, trovando ben sette squadre che vanno dai 36 punti del Maddalene ai 32 punti di Berton e Union Torri.

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello