Prima Categoria

San Tomio raggiunto nel finale dal Monteviale in una gara combattuta e ricca di gol!

Scritto da Antonio Martinello

SAN TOMIO DI MALO – MONTEVIALE 3 – 3

SAN TOMIO MALO: Bonesso, Dalle Carbonare (dal 39 s.t. Loro), Clementi, Berlato, Jimenez, Meneguzzo, Rossi (dal 24 s.t. Vanzo), Comparin (dal 32 s.t. Mencato), De Putti, Bonato, Mencato. Allenatore: Nicola Motterle (in tribuna)

MONTEVIALE: Spiller, Bruzzo (dal 9 s.t. Cappelletto), Milanello, Perucca, Costa, Erba, Lagni (dal21’ s.t. Pinton), Crestani (dal 13’ s.t. Forte), Marzari, Carmucci (dal 36’ Belloni), Filotto. Allenatore: Filippo Cicero

Arbitro: Giacomo Termo di Padova

Reti: al 39’ p.t. Carmucci (MTV), al 43’ p.t. Rossi (STM), al 3’ s.t. Comparin (rig.) e al 8’s.t. Mencato (STM), al 43’ e 48’ Filotto (MTV)

Ammoniti: Jimenez, Berlato, De Putti(STM), Filotto, Marzari, Perucca, Cappelletto, Milanello (MTV)

Espulso: al 40’ s.t. De Putti (STM)

Gli spettatori accorsi in buon numero oggi al comunale “Gastone Zerbato” di San Tomio di Malo, hanno assistito ad una gara ricca di gol ed emozioni. Le due squadre scese in campo, seppure molto rimaneggiate negli schieramenti, si sono dannate l’anima per conquistare i tre punti in palio necessari alle proprie ambizioni di classifica, chi per staccarsi dal baratro (calcisticamente parlando) del play out, chi per riprendere un cammino interrotto nelle ultime due gare.

La partita inizia con uno svarione difensivo dei padroni di casa che libera in mezzo all’area Filotto, sorpreso da tanta libertà colpisce di testa e spreca un’occasione d’oro, con la sfera che si perde sul fondo e siamo solo al primo giro di lancette.

Altra occasione sempre di testa per Carmucci due minuti dopo ma stessa sorte del compagno Filotto. Il tecnico Motterle, oggi in tribuna, si arrabbia non poco ma da questo momento il San Tomio si inquadra e non concede molto agli attaccanti di mister Cicero. La partita è piacevole con le due squadre che cercano di costruire ma quello che manca è la precisione nei passaggi, dovuti anche ad un terreno di gioco particolarmente gibboso che modifica le traiettorie del pallone. Anche i padroni di casa hanno la loro occasione al 14’ con un tiro dal limite che lambisce la base del palo e si perde sul fondo con Spiller proteso in tuffo.

Si arriva agli ultimi dieci minuti della prima frazione con Filotto ancora di testa che vede il numero 2 Dalle Carbonare intercettare anche lui di testa e liberare sulla linea di porta. Passano quattro minuti ed è ancora Filotto a mettere verso la porta un pallone velenoso che Bonesso è costretto in tuffo all’indietro a schiaffeggiare la palla, ma sui piedi di Carmucci che aveva seguito l’azione, il quale recupera palla e insacca.

Bonesso rinvia corto e Carmucci lo Castiga

Neppure il tempo per gli ospiti di realizzare mentalmente il vantaggio che Rossi per i padroni di casa si carica la squadra sulle proprie spalle e dai venti metri trova il diagonale giusto dove Spiller non può arrivare.  1 a 1 e squadre negli spogliatoi per ricaricare le batterie per il secondo tempo.

Gol di Rossi

Un secondo tempo che riserva in testa e in coda le emozioni maggiori. Ora è il San Tomio ad iniziare con maggiore determinazione e Crestani viene anticipato e nel tentativo di liberare colpisce la gamba dell’avversario, l’arbitro molto vicino all’azione non ha dubbi e indica il dischetto. Batte Comparin e il San Tomio passa in vantaggio.

I giallo rossi ospiti accusano il colpo e sono bravi i ragazzi di casa che nel giro di pochi minuti trovano la terza rete con Mencato bravo a schiacciare di testa in rete un cross dalla destra.

Gol di Mencato

Cicero a questo punto immette forze fresche per provare a raddrizzare la partita, escono Bruzzo un terzino per Cappelletto una punta, e Crestani per Forte due pari ruolo. Ora l’inerzia della gara passa per forza di cose nelle mani gialli/rosse ma il San Tomio regge bene l’urto e mano a mano che il tempo passa gli animi si scaldano, l’arbitro deve ricorrere a diversi cartellini gialli per riportare la calma. La svolta avviene al 40’ del secondo tempo quando per De Putti l’arbitro esibisce il secondo giallo e di conseguenza i ragazzi di Motterle devono affrontare gli ultimi minuti in inferiorità numerica. Se nel primo tempo ha pareggiato Rossi, ora è Filotto che in cinque minuti sigla una doppietta. Al 43’ dopo aver calciato in precedenza un primo calcio di punizione a lato, trova il tiro giusto, per la verità anche deviato e siamo al 3 a 2.

Filotto su punizione per il 3-2

Al 48’ Belloni che ha sostituito Marzari una manciata di minuti prima, di testa raccoglie un cross dalla sinistra e rimette al centro dove irrompe Filotto che gonfia la rete per il 3 a 3 definitivo.

Tutto sommato il pareggio sembra un risultato giusto, per il volume di gioco espresso dalle due squadre, nonostante sia comprensibile l’amaro in bocca per la squadra di casa che si è vista raggiungere come si diceva una volta in “zona Cesarini”, Anche perché nelle prossime tre gare dovranno incontrare Thiene, Summania e Berton perciò i tre punti erano ossigeno puro. Nell’altro versante questo risultato ha interrotto la serie di sconfitte subite in trasferta  e ha permesso di muovere la classifica, ora per i Cicero Boys ci sono due gare che diranno molto sul proseguo del campionato, infatti domenica in casa l’Alto Astico e poi in trasferta il Maddalene.

Bonesso in uscita volante

 

Sull'Autore

Antonio Martinello