Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: nessun rinvio preventivo

Scritto da Federico Formisano

Non abbiamo ricordi di un periodo così piovoso; e comprendiamo le difficoltà di chi deve decidere su eventuali rinvii. I campi certamente sono sotto stress e anche ieri ci avete telefonato/massaggiato in molti per chiederci lumi su eventuali rinvii. Ma cresce il partito di chi pensa che la decisione spetti agli arbitri e che il calendario è talmente intasato che ben difficilmente si potrebbe pensare ad un rinvio deciso per tutti a tavolino. La settimana scorsa  la temperatura era quasi primaverile mentre domani non arriverà ai 12 gradi. I campi sempre la settimana scorsa avevano retto bene alle piogge dei giorni precedenti e laddove si era giocato (Juniores Nazionali, Primavera, Eccellenza, Serie D) non c’erano stati rinvii:  il che aveva scatenato non poche polemiche.  Che il Comitato vuole evidentemente driblare: si andrà in campo e laddove sarà impossibile giocare l’arbitro deciderà per il rinvio.  Quindi prepariamo le vecchie “sgalmare” e affrontiamo il fango…

Gli ultimi articoli pubblicati 

https://www.calciovicentino.it/2024/03/08/ledicola-del-venerdi-il-ritorno-in-campo/  I pareri sul proposta per lo svolgimento dei play-off   le presenze della Juventina Laghi e  le schede del Camisano: i risultati dei recuperi, la presentazione del libro di Zanini in Sala Stucchi, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/08/news-del-pomeriggio-busellato-alleurocassola/ le notizie del pomeriggio
https://www.calciovicentino.it/2024/03/08/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-12/ Il vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, squalificati girone per girone.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/07/prima-categoria-girone-b-il-punto-i-top-la-classifica-marcatori/ Il punto sulla Prima Categoria Girone B
https://www.calciovicentino.it/2024/03/08/i-migliori-numeri-10-di-sempre-del-vicenza/  I migliori numeri 10 di sempre del Vicenza

 

Alto Academy: Non ha alcuna intenzione di fermarsi la nostra prima squadra che grazie ad un altra prestazione di alto livello vince anche contro il Recoaro nel recupero della quinta giornata di ritorno, allungando a 15 la striscia di vittorie consecutive in questo campionato.

Partita tutt’altro che semplice quella giocata dalla nostra prima squadra ieri sera nel sintetico di Santorso in cui gli ospiti partono molto decisi nella pressione non consentendo inizialmente un fraseggio pulito ai ragazzi di mr Sgarabotto e trovando il vantaggio con una splendida girata volante sugli sviluppi di un corner.

L’Alto reagisce subito e crea i presupposti per il pareggio, andandoci molto vicino prima con Agostini e poi con Lorenzato, per poi raggiungerlo meritatamente grazie ad un calcio di rigore procurato da Nanto dopo un’ottima azione corale e perfettamente battuto da Lorenzato G.

Pareggio che aumenta ulteriormente la fiducia dei padroni di casa che vanno vicinissimi al raddoppio, ma peccano di precisione, si va quindi al riposo sul 1 a 1.

La ripresa si apre subito con una bellissima azione orchestrata da Vemelli e rifinita da Lorenzato L. che mette il fratello Giacomo solo davanti al portiere che commette fallo sull’attaccante, rigore!

Questa volta batte Nanto, ma la sostanza non cambia, gol e 2 a 1 Alto.

Il Recoaro cerca di reagire riuscendo a rendersi pericoloso dalle parti di Dal Maso su calcio piazzato, ma è l’Alto che va vicinissimo al gol della sicurezza con Lorenzato L. che non trova la porta di un niente.

La partita si avvia verso la conclusione con l’Alto che non concretizza alcune interessanti occasioni e il Recoaro che verticalizzando velocemente riesce a procurarsi alcune punizioni pericolose.

Una di queste causa il secondo giallo di Grotto costringendo i ragazzi di mr Sgarabotto a giocare in inferiorità numerica gli ultimi minuti, nei quali però riescono a resistere con tenacia e a portare a casa altri 3 punti fondamentali per continuare il fin qui fantastico percorso

Arbitri donne: anche la trevisana Sara Conte in America Un 8 marzo internazionale per Patrizia Petraglione che in queste ore sta dirigendo una gara delle fasi finali nazionale del campionato nazionale statunitense “Champions Cup Academy U15” tra South Carolina SC e City SC. Alba Goi scenderà invece in campo tra poco per le fasi finali U15. La ragazza friulana dirigerà Bedeling SC – Spokane Sounders Shadow.

Top match odierno invece per Diletta Ciommei, che ha diretto l’importante incontro delle fasi finali del campionato statunitense U19 Virginia – Cincinnati. Alle 16, ora locale, verrà completato il programma della giornata con Surf FC – South Texas (U17) nella quale scenderà in campo Sara Foresi e, infine, chiuderà l’intenso programma la trevigiana Sara Conte con Houston FC v Spokane Sounders (U16).

 

 

B

Bando di ammissione al Corso per allenatori Uefa B Futsal

Dal 6 maggio al 29 giugno 2024 si svolgerà a Vicenza il Corso riservato ai residenti del Veneto ( e della Provincia di Trento) per ottenere la qualifica UEFA Futsal B, riconosciuta dalla UEFA Coaching Convention, abilita la
conduzione tecnica di squadre di Calcio a Cinque fatta eccezione per quelle di Serie A1, A2 Élite, e A femminile

Gli orari delle lezioni sia online che in presenza saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì (18:00-20:00; 20:30-22:30) e il sabato (8:30-10:30; 11:00-13:00) con l’obbligo di frequentare le attività didattiche

Il corso di Sarego

Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in 40 allievi, oltre a 4 posti riservati a candidate in graduatoria posizionate oltre il quarantesimo posto. La domanda di ammissione dovrà essere compilata entro il 18/04/2024 tramite il link https://mycorsi.it/. Non saranno accettate le domande compilate oltre il termine di scadenza.

Per ogni informazione inerente le graduatorie, gli aspetti logistici ed organizzativi del Corso contattare l’ufficio AIAC, all’indirizzo e-mail corsiabilitazione@assoallenatori.it.

E

Eccellenza:spareggi fra seconde Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito già da tempo i criteri di svolgimento delle gare spareggio-promozione tra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza,  per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D della stagione sportiva 2024/2025, nonché gli abbinamenti delle relative gare tramite sorteggio integrale per aree geografiche (nord – centro – sud), sia per il primo che per il secondo turno. Nelle gare del primo turno non possono incontrarsi squadre dello stesso Comitato che ha più di un girone di Eccellenza. Si precisa che per il primo turno il sorteggio ha stabilito anche l’ordine di svolgimento delle gare.

Pertanto, al termine della stagione sportiva 2023/2024 le 28 squadre  che i Comitati dovranno comunicare alla L.N.D. entro il 13 maggio 2024, dovranno disputare un primo turno di gare con incontri di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, secondo il seguente programma scaturito in base ai suddetti criteri fissati e al sorteggio effettuato: Veneto A- Friuli Venezia Giulia; Veneto B contro Piemonte B.

J

Juniores Nazionali: oggi gli Juniores Nazionali del Montecchio giocheranno a Trissino contro il Dolomiti Bellunesi per difendere la prima piazza, conquistata grazie al successo nel recupero di mercoledì. Il Bassano invece è in trasferta a Chions (dove il caso vuole che domani debba giocare anche la prima squadra giallorossa).

 

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento delle presenze e delle reti  segnate dall’Azzurra Sandrigo (22): Boscato 22, Sancolodi 22 (3), Seganfreddo 21, Maita 20 (8), Vicentini  A 20 (1), Corezzola 19 (2), Zuech 19 (4) Graziani N. 18 (10),  Tornatore 17 (3), Franzina 17, Scanavin 17 (3), Bertolin 16 (3), Graziani F. 13 (1), Melegatti 13 (5), Vicentini M. 12,  Jovetic 10, Bagnara 8, Pastore 8,  Taoufiq 8 (2), Andrighetto 7,  Miotti 7, Pinton 2, Zanettin 1, Raccanelli 1; Ceduti a dicembre: Isoscelli 6, Dalla Valle 4, Sbabo 2

Questa foto viene ripresa anche ad un altro sito ma quello che è più grave che viene tagliata in modo che, eliminando il nostro marchio, non si vede che è una nostra foto (noi che sui campi ci andiamo….) E’ una grave scorrettezza a cui quel sito ci ha più volte abituato…

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Camisano, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (90).

Primavera:  La settimana scorsa il Vicenza è tornato a vincere con il Sud Tirol nel campionato Primavera 2; oggi la squadra di Luca Rigoni è attesa da un test impegnativo in casa del Parma seconda in classifica, comunque  con la serenità di una classifica confortante.

Nel campionato Primavera 3 l’Arzignano gioca a Chiampo contro la Pro Patria che ha 4 punti in più in classifica. Un successo sui tigrotti rilancerebbe i ragazzi di Saviolo per la parte finale della stagione.

S 

Schede Giocatori:  A questo link https://www.calciovicentino.it/list/alto-astico-cogollo/ le schede aggiornate dei giocatori dell’Alto Astico Cogollo  

Nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori per accedere alle quali è sufficente andare sulla finestra “Scrivi qui cosa cercare” o attraverso qualcunque motore di ricerca.

Questa la scheda di Filippo Campese

Difensore ed esterno del 1998
Cresciuto nel AltoVicentino
Nel 2016/17 passa al Summania
Nel 2017/18 gioca 2 partite
A dicembre 2017 passa all’Alto Astico Cogollo con cui gioca 14 partite
Nel 2018/19 va alla Pedemontana con cui gioca 25 partite
Nel 2019/20 gioca 16 partite
Nel 2020/21 torna all’Alto Astico Cogollo con cui gioca 4 partite
Confermato nel 2021/22
Dal 2022/23 gioca 18 partite
Confermato nel 2023/24

Serie C: Il programma della serie C  

Oggi
Pergolettese – Mantova    (ore 16.15)
Trento -Virtus Verona   (ore 16.15)
Lumezzane- Pro Patria (ore 18.30)
Pro Vercelli -Legnago Salus (ore 18.30)

Domani

Giana Erminio Padova  (ore 16.15)
Albinoleffe -Novara  (ore 18.30)
Triestina -Alessandria     (ore 18.30)
L.R. Vicenza -Arzignano Valchiampo  (ore 20.45)

Lunedì 11 marzo ore 20.45

Fiorenzuola –  Atalanta U23
Renate – Pro Sesto

Classifica: Mantova 71,  Padova 65, Atalanta,  Vicenza, Triestina  50, Legnago 45,   Lumezzane,  42, Albinoleffe, Pro Patria  40,  Virtus Verona, Pro Vercelli ,  Giana Erminio 39, Trento 38, Renate   37, Arzignano 35, Pergolettese 33, Novara 32, Fiorenzuola 27, Pro Sesto 23, Alessandria  17.   

 

V   

  

Vicenza :  La Curva sud sta preparando una particolare coreografia per i 122 anni del Vicenza calcio. Nel manifesto è scritto: a Mezzanotte sai che io ti penserò: la Curva sud invita tutto il popolo biancorosso allo Stadio Menti . Chiediamo a tutti la massima collaborazione  e di prendere posto in Curva con largo anticipo.

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano