Prima Categoria

Prima Categoria Girone B: il punto, i top, la classifica marcatori

Scritto da Redazione

Il punto sulla Prima categoria Girone B

 

 

Ci sono due formazioni vicentine in questo raggruppamento che stanno ancora puntando almeno ai play-off se non alla promozione diretta e  sono Alte, e Tezze. E già di per sè questo è un dato importante considerando che nel girone formato da 16 squadre le vicentine sono solo 3, visto che oltre alle due nominate è qui posizionata anche  la squadra del Brendola impegnata per contro ad evitare la retrocessione.

La formazione delle Alte è quarta in classifica e fino a domenica scorsa aveva condotto un girone di ritorno veramente brillante, imbattuta, con 4 successi e due pareggi; poi è arrivata la gara con il Pozzo che ha vinto 2-0  con la doppietta dell’ex trissinese Corbo e la capolista Isola Rizza ne ha approfittato per scappare a + 6 con Nogara e lo stesso Pozzo a + 2.   Ma alle Alte non hanno certo abbassato le armi e puntano a giocare tutte le loro carte fino alla fine stagione ad iniziare proprio da domenica quando alla ripresa si troveranno ad affrontare in trasferta la capolista con l’intenzione di ridurre il gap.

Da sottolineare anche il fatto che la formazione delle Alte con 16 reti subite ha la miglior difesa del raggruppamento; il miglior attacco è del Nogara con 41 rete realizzate

Al quinto posto della classifica c’è poi il Tezze che domani affrontando il Nogara avrà la possibilità di avvicinare ulteriormente l’obiettivo dei play-off.  Prima della sosta la squadra di mister Mantovani ha battuto il Dorial, quinto successo ottenuto nelle gare del girone di ritorno che è servito per rilanciare appieno i granata che alla fine del girone d’andata erano sesti e staccati dalla zona play-off.

La terza formazione vicentina, il Brendola non è riuscito a migliorare la classifica del girone d’andata, riuscendo a raggranellare appena 2 punti anche se è reduce  da un importante pareggio in casa del Valdalpone per 2-2- Attualmente la formazione di mister Crivellaro è penultima e deve recuperare 4 punti sul terzetto formato da Bonavigo, Bovolone e Zevio che hanno 20 punti e 3 sul Locara fermo a 19. E domenica il Brendola è atteso in casa del Bovolone e se gli riuscisse lo sgambetto la classifica potrebbe assumere una diversa connotazione.

 

Proprio il Locara formazione con molti giocatori transitati per la nostra provincia sta cercando di salvarsi direttamente cercando di conquistare quella sestultima piazza che darebbe la certezza di un nuovo campionato in Prima Categoria. Domenica arriva il fanalino di coda Illasi con cui centrare il successo sarebbe fondamentale in questa rincorsa

Foto di Camilla Cacciavillani da Facebook Locara

Classifica: Isola Roverchiara 46, Pozzo, Nogara 42,  Alte 40, Tezze 37, Concordia 33, Valdalpone  33, Tregnago 32, Dorial 30,  Pro Sambo 23, Bovolone, Bonavigo, Zevio 20,  Locara 19, Brendola 15, Illasi 13

L’intervista

Mister De Forni: Mentre ci avviciniamo alla fase cruciale della stagione, la tensione è palpabile ma la determinazione è ancora più forte. Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Davide De Forni, il timoniere dei giallorossi, per scoprire come la squadra si sta preparando per le battaglie finali del campionato-
Con la squadra in zona playoff, quali strategie specifiche stai adottando per affrontare le ultime partite decisive e come mantieni alta la motivazione all’interno dello spogliatoio?
Siamo consapevoli che la partita di domenica contro la capolista Isola Rizza è la nostra grande chance per rimanere in corsa per la promozione diretta. L’obiettivo è chiaro e la motivazione è alle stelle.”
In questo momento cruciale della stagione, come gestisci la pressione derivante dalle aspettative di promozione, sia internamente che da parte dei tifosi e dei media?
“Il nostro spogliatoio è il vero dodicesimo giocatore. Capire che cadere fa parte del percorso e avere la forza di rialzarsi è fondamentale.”
Considerando gli incontri diretti con le squadre che occupano le posizioni più alte in classifica, come stai preparando la squadra a livello tattico e fisico, e quali misure stai prendendo per contrastare i loro punti di forza?
“Affrontare la pressione è parte del gioco per chi ambisce a vincere. Ciò che abbiamo costruito finora è importante. La chiave sarà gestire l’adrenalina negli scontri diretti e lottare senza rimorsi. Il nostro futuro è tutto da scrivere, il bello deve ancora arrivare.” (Dal sito Facebook delle Alte)

I top

Antonio Corbo (Pozzo): giovanissimo ha giocato nel Trissino Valdagno; Decisivo  con il Pozzo nella gara contro le Alte una delle più importanti della stagione.

Antonio Corbo con il Trissino Valdagno

Giulio Cervellin (Brendola):  il Brendola strappa un punto sul difficile campo del Valdalpone anche grazie al suo giocatore simbolo che realizza il gol del primo pari

Giulio Diquigiovanni (Tezze):é l’anima di questa squadra e ne è anche il bomber. Oltretutto è il primo fra i vicentini nella classifica marcatori (e gioca a centrocampo)

Gioia di Diquigiovanni

 

Le gare di domenica 25 febbraio

Bovolone 1918   Nogara Calcio 1-2   Mantovanelli (2, N)  Peroni (B)
Dorial   Calcio Tezze  0-2 
Diquigiovanni, Zuffellato
Isola Rizza Roverchiara Concordia 2-1
Garofalo (I), Gusella (C),  Pasini (I)
Locara   Bonavigo 0-0

Foto da Facebook Locara


Pozzo Alte Ceccato  2-0
Corbo (2, P)  Non è stato facile per capitan Gallasin e compagni prevalere sui giallorossi orfani delle punte Sinaj squalificato e Bergozza infortunato. La differenza l’ha fatta Antonio Corbo ovvero «palla in cassaforte», che ha saputo colpire da bomber di razza qual’ è, nei momenti topici della partita (Dall’Arena di Verona)
Pro San Bonifacio Illasi  1-0 
Moja (P)
Valdalpone Monteforte Brendola 2-2
 Gecchele, Marchetto (V)  Cervellin, Ivanovic (B) Riesce nella doppia rimonta il Brendola dopo aver subito per due volte il vantaggio della Valdalpone. Il pareggio non porta benefici a nessuna
delle due squadre in quanto va a rallentare il cammino dei propri obbiettivi stagio- nali. Nel complesso si rivela una bella partita!  (Dall’Arena di Verona)
Zevio -Tregnago  1-0
Fracasso (Z)

Da Facebook Zevio

 

Classifica cannonieri

13 reti: Garofalo (Concordia Vr);
12 reti: Badalotti (Nogara);
11 reti: Peroni (Bovolone),   Gecchele (Valdalpone);
10 reti: Corbo (Pozzo)
9 reti: Falavigna (Dorial), Visentini (Isola Rizza);
7 reti: Ambrosi (Nogara) Menghini (Concordia), Diquigiovanni (Tezze);
6 reti: Pellegrini (Concordia), Bartolomeo, Hamdi,  Vauvert (Dorial), Tieni (Isola Rizza), Omoregie (Nogara), Lorenzi Giovanni (Pro Sambo),  Varano (Zevio);
5 reti: Bergozza, Sinaj (Alte), Frison (Bonavigo), Fall ( Brendola),  Bertini, Tagliapietra (Illasi), Giardino, Palomba (Pozzo) Urbani N. (Tezze) Bogoni, Dal Forno (Tregnago), Fracasso (Zevio);

Sull'Autore

Redazione