Edicola EVIDENZA

L’edicola di una bella domenica!

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/03/16/ledicola-del-sabato-padova-in-crisi-a-tiro-del-vicenza/  Il Padova pareggia con l’Albinoleffe, le schede aggiornate del San Vitale, le presenze del La Rocca, le informazioni sul blocco del traffico, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/16/i-risultati-di-sabato-16-marzo/ I risultati di Serie C, degli anticipi di D e di terza categoria, della Primavera, degli Juniores Nazionali ed Elite
https://www.calciovicentino.it/2024/03/16/vicenza-vince-anche-in-dieci-contro-la-pro-patria-espulso-ronaldo-segna-ferrari/ Pro Patria- Lr Vicenza della redazione
https://www.calciovicentino.it/2024/03/15/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-13/  Il vademecum di calcio vicentino, con le designazioni arbitrali, le previsioni meteo, le gare clou, gli squalificati, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/15/news-pomeridiane-sorteggi-coppe-convocati-del-vicenza-recuperi/  Le notizie del pomeriggio con i sorteggi di Coppa ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/15/vicenza-i-giocatori-piu-forti-della-storia-del-club-biancorosso/ Quali sono i giocatori più forte della storia biancorossa..non solo Rossi e Baggio..
https://www.calciovicentino.it/2024/03/15/un-nuovo-canale-di-you-tube/ Calciovicentino vara un nuovo canale You tube con i video che voi ci inviate e non solo.

A

Arzignano: All. Giuseppe Bianchini. «Una partita da non sbagliare, dal punto di vista dell’atteggiamento e del gioco. Dobbiamo raccogliere punti a tutti i costi. Per farlo dobbiamo fare una prestazione tosta, gagliarda e con tanto coraggio […] C’è amarezza e delusione per i punti che potrebbero arrivare ma non arrivano. Stiamo portando a casa meno di quello che il campo ha detto. Vuol dire che c’è da curare ancora di più il particolare e crederci ancora di più. Ma noi ci crediamo tutti e adesso dobbiamo dimostrarlo. Compatti e convinti che se ne può venir fuori: è la volontà comune che ti dà forza […] Il gruppo ha sempre risposto presente. Non è il singolo che fa la differenza: è il collettivo, la voglia da parte di tutti di andare a fare la partita giusta mettendoci quel qualcosa in più che manca […] Continuo a dirlo e lo ripeto. Questo è un gruppo che ha valore umano e tecnico. E lo saprà far valere in maniera importante».

Riccardo Pigozzo, portiere. «Ripartiamo dalla prestazione messa in campo al Menti. Domani giocheremo contro una delle dirette concorrenti e sarà una partita combattuta. Mancano sette partite e per noi sarà come una finale. Dovremo limare tutti gli errori, con intensità e coraggio. In un modo o nell’altro dobbiamo portare a casa punti […] Mancano sette partite e per noi devono essere sette finali: in questo momento dobbiamo guardare partita per partita. Sono troppo importanti i dettagli e gli episodi e bisogna cercare di farli andare a nostro favore. Dobbiamo essere consapevoli del momento ma intanto pensiamo al Trento. Poi arriveranno le prossime […] Siamo in una situazione di classifica non facilissima. E’ proprio adesso che si vede la nostra personalità. Personalmente mi farò sempre trovare pronto ripagando la fiducia con prestazioni che aiutano la squadra […] Il mio messaggio per il gruppo? Sicuramente sarà un messaggio di coraggio. Bisognerà fare una grande partita e spingere per tutti i 90 minuti. Portiamo a casa il risultato».

 

Mister Bianchini che non potrà disporre degli squalificati Parigi e Milillo,  dovrebbe schierare questa formazione: Pigozzo; Davi, Piana, Boffelli, Gemignani (Bernardi); Lakti, Bordo, Antoniazzi; Barba; Menabò Faggioli.

B

Bassano: Fedelissimi in gran spolvero in occasione del match interno di domenica alle 14.30 al Mercante col Prodeco Montebelluna.


Infatti il gruppo storico dei tifosi giallorossi organizzerà a fine gara il famoso terzo tempo per tutti gli spettatori sotto la tribuna. Non solo: durante l’intervallo verrà allestita la Pasqua Giallorossa con dolcezze varie e una piacevole merenda per tutti i ragazzini del settore giovanile e più in generale i bambini presenti allo stadio.
Quanto al match, Montebelluna è rivale scorbutico, occhio al bomberino Andrea Crestani cresciuto in riva al Brenta.
Bassano, tuttavia, vuol provare a conservare il tesoro del secondo posto solitario in chiave playoff. Sarà durissima, senza Forte infortunato e con Bordiga in dubbio, anche di più.
Ma il Bfc, spinto dalla sua gente rincorre il personalissimo sogno degli spareggi per prolungare la sua meravigliosa favola. (Dal sito del Bassano)

La probabile formazione per la gara di oggi: Costa, Seno, Marchiori, Cunico; Bordignon (Zanata), Paulinho, Sagrillo, Simeoni, Ongaro; Raicevic, Olonisakin

Blocco del traffico a Vicenza: Oggi scatta l’ennesima domenica ecologica del Comune di Vicenza. Ma attenzione rispetto alle solite limitazioni al centro storico stavolta il blocco è esteso anche alla circonvallazione esterna. Domani in città  sono in programma Maddalene- Monteviale in  via Rolle, quartiere delle Maddalene; Altair – Castelgomberto nel quartiere di San Pio X°, Pedezzi- San Lazzaro a Laghetto, Riviera Berica- Montecchio San Pietro in zona Santa Croce Bigolina, Viatek- Barbarano in Via Gagliardotti, laterale di Viale Trieste;

E’ possibile munirsi di autocertificazione per motivazioni sportive (giudice di gara o trasporto collettivo sportivi);https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/367963 

E

Eccellenza: In Eccellenza può esserci già una sentenza oggi nel girone A, il Vigasio che comanda la classifica con 55 punti sarà di scena a Longare e in caso di vittoria della gara e le concomitanti non vittorie di Mestrino e Union La Rocca Altavilla, potrà già festeggiare il salto di categoria in largo anticipo,ma ovviamente le gare bisogna giocarle ! (Da Dilettanti a Chi?) L’altra gara che potrebbe essere decisiva in zona play-out  è quella fra Eurocassola e A.Plateola

 

F

Faccin: ieri si è laureato in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche all’Università degli studi di Verona, Elia Faccin talentuoso centrocampista classe 2001 del Sovizzo ed ex Valdagno, Cornedo, Chiampo ed Arzignano. Complimenti e congratulazioni da tutto il mondo del calcio dilettantistico

 

Fuori gioco: domani sera alle 17.30 andrà in onda su Tva Vicenza la trasmissione Fuori gioco condotta da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano: la puntata sarà dedicata al calcio a 5 con ospiti in studio,  Riccardo Tedesco e Mirko Mondin del Malo futsal.

L

Lakota: Sabato pomeriggio, durante la partita juniores contro il Castelgomberto, due giocatori del Lakota si sono scontrati in un testa contro testa particolarmente violento. Immediatamente il massaggiatore del Castelgomberto, signor Moresco, è intervenuto applicando ghiaccio e fasciature prima che i ragazzi venissero portati al pronto soccorso di Valdagno. Fortunatamente in serata i ragazzi sono stati dimessi, con 5 punti di sutura a testa ma senza traumi particolarmente gravi. A nome dei giocatori, dei genitori dei ragazzi e di tutta la società Lakota, volevamo ringraziare il signor Moresco per la prontezza e la professionalità dimostrata, sottolineando quanto sia importante, in circostanze come queste, avere persone così preparate nei nostri campi da calcio. Con immensa gratitudine, società Lakota!

La Rocca: Sospesa la gara con il Longare sette giorni fa per il maltempo, il nuovo impegno per i nostri ragazzi risponde al nome del Porto Viro (fischio d’inizio fissato per le 14:30). “Ci attende una trasferta lunga e impegnativa in un campo difficile e contro una squadra altrettanto ostica composta da elementi di valore”. Così mister Paolo Beggio che poi prosegue dicendo: “Entriamo ufficialmente nello sprint finale, nelle prossime sei gare ci giocheremo tutto e dunque dobbiamo prepararci a battagliare fino all’ultimo minuto sia dal punto di vista fisico che mentale”.

Mister Beggio

 

M

Montecchio:  Gli highlights di Bassano- Montecchio 1-2  Juniores Nazionali a questo link https://youtu.be/06pm8J1pS5c?si=FbVF20b-LxY7tD0v

Bassano- Montecchio (da Facebook Montecchio)

N

Nove: La società Nove Stefani Consulting  annuncia con immenso dolore la scomparsa prematura di Roberto Bertoncello, morto  dopo un periodo di malattia. Allenatore storico della nostra società, ha allenato tutte le nostre squadre dai piccoli agli allievi, ha ricoperto anche la carica di responsabile del nostro settore giovanile. Un giorno triste, di dolore, per tutti i gialloblu La società, la dirigenza, tutti i dirigenti, lo staff e i giocatori esprimono il loro più profondo dolore e si stringono attorno alla famiglia Bertoncello.

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento delle presenze e delle reti  segnate alla 23 giornata dal San Pietro di Rosà : Lazzarotto 23 (9), Caron 22 (1), Pozzato 22,  Giaretta 22 (2), Gallina 21 (1), Serradura  N. 20, Orsato 19 (2),  Cacciotti 19 (6), Farronato 19, Cerantola S. 18 (1),  Mascotto 17 (2),  Tottene 17, Favero 16 (1), Serradura F. 15,  Baggio N. 14 (5), Sandri 12 (2), Bertoncello  E. 12 (2), Meneghetti 11, Carollo 5, Remonato 5, Cerantola M. 3 ,  Gaborin 2,  Bertoncello  A. 2.

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Camisano, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (90).

 

 

S 

Serie C: risultati e classifica

Padova – AlbinoLeffe 0-0
Atalanta U23 Pergolettese  0-2 Piu, Bariti (P)
Legnago Salus Lumezzane 2-1 Calì (Lu) Rocco, Nove (Le)
Mantova Fiorenzuola 2-0  Potop, Fiori (M)
Pro Patria – L.R. Vicenza 0-1 Ferrari
Virtus Verona Giana Erminio 0-0
Novara – Pro Vercelli  2-2

Domani
Pro Sesto Triestina ore 14.00
Alessandria Renate ore 18.30
Arzignano-  Trento ore 18.30

Classifica: Mantova 77,  Padova 66, Vicenza 56, Legnago 51,  Atalanta,  Triestina  50,    Giana Erminio 43, Pro Patria, Lumezzane 42, Trento  41,   Albinoleffe 41, Virtus Verona,  Pro Vercelli  40 Renate   37, Pergolettese 36, Arzignano 35,  Novara 34 Fiorenzuola 31, Pro Sesto 26, Alessandria  17.   Triestina, Vicenza, Fiorenzuola e  Alessandria una gara in meno

Mantova prosegue nel cammino vincente, così come il Legnago che al 88′ perdeva 1-0 e che riesce a rovesciare il risultato con il Lumezzane scavalcando l’Atalanta che perde in casa con la Pergolettese che a sua volta scavalca l’Arzignano. Vince il Vicenza con la Pro Patria ed è a -10 dal Padova con una gara da recuperare.

Serie D: Nel girone C ieri negli anticipi segnaliamo la vittoria netta del Dolomiti Bellunesi che si riprende il 2º posto asfaltando il Chions,e il pareggio tra Portogruaro e Cjarlins,un punto che muove la classifica dei friulani che adesso hanno 7 gare per tentare una difficile risalita,occasione persa per i granata veneziani che comunque restano agganciati al treno playoff !

Oggi la capolista Union C.S. sarà a Bolzano nella classica sfida testa/coda,i 46 punti differenza ci fanno pensare ad una gara a senso unico,ma attenzione che ì bolzanini nel loro sintetico hanno battuto il Treviso due settimane fa,e dopo il pareggio di Carlino proveranno a fare l’impresa oggi contro la capolista che nelle ultime 4 gare ha fatto 4 punti sui 12 a disposizione,mancano 8 gare con oggi alla fine del campionato e gli attuali 10 punti sulla seconda sono comunque un ottimo vantaggio che difficilmente sarà colmato dagli inseguitori !

Bassano e Campodarsego sono i campi più interessanti oggi perché le trevigiane Montebelluna e Treviso hanno le carte in regola per fare bottino pieno,4 squadre in forma che lotteranno per vincere !

Gara da tripla al “Baracca”di Mestre che con l’Este si gioca un eventuale avvicinamento ai primi 5 posti,li nel guado della classifica se fai bene 2-3 partite puoi mettere fiato sul collo alle altre pretendenti…..se le sbagli sei già nella lotta per non retrocedere !

Il guado lo ha raggiunto l’Adriese che dopo un periodo nerissimo è riuscita ad inanellare 3 vittorie consecutive(e che vittorie) e oggi con il Breno cercherà di continuare la marcia !

A San Martino di Lupari e Mori punti importanti per uscire dalla melma oppure per mantenere la categoria……battaglie vere ! (Da Dilettanti a Chi?)

 

T

Trento: L’allenatore Francesco Baldini non dispone per la gara di oggi di Suciu e sembra orientato a schierare: Russo; Obaretin, Cappelletti, Vitturini (Ferri); Trainotti, Di Cosmo, Giannotti, Rada, Puletto; Caccavo, Italeng.   Gli ex giallo azzurri sono il difensore Luca Ferri e  l’attaccante esterno Emanuele Anastasia, che sembra destinato alla panchina, mentre tra le vecchie conoscenze della nostra provincia non possiamo ignorare Daniel Cappelletti che ha legato il suo nome al Vicenza; E’ un ex del Vicenza anche il difensore Garcia Pol che parte però dalla panchina e sono ex bassanesi i difensori Barison e Trainotti. Infine è un ex anche il mister Francesco Baldini che è stato l’allenatore nell’anno della retrocessione in B e all’inizio del campionato successivo.

Ferri

 

V   

Vicenza : Ferrari: Mi volevano rubare il goal, ma sono riuscito a spizzarla. Sono contentissimo per la rete e per questa vittoria sofferta, visto che siamo rimasti in dieci da subito. Questa vittoria dimostra il nostro temperamento, in tanti ci davano per morti, invece ci siamo rialzati. Rolfini? Avevamo preparato una sorpresa sul goal, ma eravamo troppo lontani quando ho segnato e quindi abbiamo fatto la foto alla fine. Siamo con lui, abbiamo sofferto tutti per quello che gli è successo e gli saremo vicini fino a quando tornerà in campo.

Assist di Costa? Sì, è il quinto assist che mi fa, visto che avevamo detto che se mi faceva cinque assist gli facevo un regalo, ora glielo dovrò comprare.

Speriamo ne faccia altri? Sì, però gli devo abbassare un po’ il prezzo sul decimo sennò troppo facile.

Vittoria di squadra? Importantissima, perché ho giocato tante volte in questo campo ed è sempre un campo difficile, mi sa che è la prima volta che vinco in questo campo. Loro sanno giocare e nel loro campo ancora di più, abbiamo fatto una partita di sacrificio perché abbiamo visto tutti che hanno rincorso, anche con uno in meno e siamo andati anche a fare del pressing alto che è una cosa che ci dice tanto il mister. Andiamo via contenti perché abbiamo sofferto tanto ma abbiamo avuto i tre punti.

State bene? Stiamo bene fisicamente, è normale che, dopo aver subito quel goal col Padova all’ultimo minuto, abbiamo avuto le seguenti due partite con un giocatore in meno ti dà una carica in più per dire che vogliamo i tre punti. Vogliamo far capire anche all’ambiente che siamo tutti insieme: staff, mister, giocatori e tifosi e stiamo andando tutti verso una direzione.

Segnale importante vista la gara? Infatti, era già particolare dal primo minuto, poi è successo l’episodio di Ronaldo che ci è dispiaciuto perché è un giocatore fondamentale, abbiamo tenuto botta e abbiamo dato il 110% tutti, anche quelli che sono entrati. Mi spiace per quelli che sono rimasti in panchina, li vedo ogni giorno in allenamento e nessuno in questa squadra merita di restare in panchina, però il mister decide, lo sta facendo bene e ogni persona che entra, anche per 2 minuti, dimostra che c’è per tutta la squadra.

Partita difficile per me? Tanta lotta, più che altro eravamo in due con i loro centrali, però siamo contenti, abbiamo rincorso tanto ma alla fine ci ha ripagato la vittoria, perché anche se eravamo con un giocatore in meno, a volte non sembrava.

Poco tempo per recuperare? Avevamo già fatto tre partite in una settimana e ci avevano portato bene, però ora è il momento di recuperare tutti.

Dedica? Oggi specialmente ad Alex perché lo abbiamo vissuto come se fosse capitato a noi, per farvi capire quanto gli vogliamo bene, quindi è per lui, per la sua famiglia, per dirgli che gli siamo vicini finché non tornerà con noi”.

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

 

Sull'Autore

Federico Formisano