EVIDENZA

L’edicola della domenica delle Palme

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/03/23/ledicola-del-sabato-anche-un-giudice-creativo/ le presenze del Valli, le schede del Caldogno, il notiziario del giorno, le presentazioni delle gare,  il giudice sportivo che impone ad una squalificato e ad una società un percorso di recupero, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/24/il-tabellone-di-domenica-24-marzo/ Tutte le gare in programma, con le designazioni arbitrali, i nostri inviati nei campi, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/23/sabato-23-marzo-tutte-i-risultati-vicentini-di-una-giornata-intensa/ I risultati di serie C, anticipi di Serie D, Eccellenza e Terza categoria; Primavera, Juniores Nazionali ed Elite.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/22/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-14/ Il Vademecum di calcio vicentino con le gare clou, gli squalificati girone per girone, campi e orari particolari, designazioni arbitrali, previsioni meteo
https://www.calciovicentino.it/2024/03/22/seconda-f-il-punto-di-occhio-di-lince-con-le-gare-che-mancano-top-marcatori-cronache/ Occhio di Lince fa il punto alla seconda F.
https://www.calciovicentino.it/2024/03/23/il-montecchio-trova-la-continuita-con-la-luparense/ Montecchio – Luparense di Alberto Penazzi Luparense

 

A

Arzignano: Mister Simone Bentivoglio ha così presentato la gara di oggi contro il Renate «Sono molto contento di essere qui. Ho trovato un bellissimo ambiente e, la cosa più bella sicuramente, la grande disponibilità dei ragazzi. Penso che sia la cosa più importante per iniziare a lavorare bene. Sono venuto per mettermi a disposizione del gruppo e cercare di dare le mie idee. Siamo tutti concentrati sull’obiettivo della salvezza […] La mia vita è il calcio, la mia grande passione è il calcio. Mi sono sempre preso grandi responsabilità. Cercherò di trasmettere il massimo dell’entusiasmo mettendomi a disposizione dei ragazzi per cercare di dar loro il coraggio e le nozioni per affrontare al meglio le partite […] Mi ha impressionato vedere l’abnegazione che hanno questi ragazzi nel lavoro e l’entusiasmo che ci mettono. Sarò a loro disposizione per far sì che si tolgano le soddisfazioni che meritano […] Domani sarà una partita importante in un campo difficile. Arriviamo carichi e con grande voglia di fare risultato. Vedere i ragazzi così mi dà ottime sensazioni […] Cerco sempre di lasciare delle sensazioni positive alla squadra. E’ inutile pensare a quello che è stato, alla partita passata. Ogni partita ha la sua storia e dobbiamo pensare solamente alla gara di domani […] Questo lo reputo un gruppo molto valido sia sotto il profilo umano che sotto il profilo tecnico. Ho molta fiducia in loro. Ho trovato dei ragazzi che chiaramente sono dispiaciuti per l’ultimo periodo ma che hanno una grande voglia di reagire. Meritano davvero di avere un’altra classifica e di portarsi a casa delle soddisfazioni importanti».

Il neo allenatore ha tutta la rosa a disposizione e sembra orientato a schierare questa formazione:  Pigozzo, Davi, Piana, Boffelli, Gemignani; Barba, Lakti, Casini, Antoniazzi; Lunghi, Parigi.

B

Bassano:  Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Treviso Michele Florindo, alla viglia della sfida di domani pomeriggio al Tenni contro il Bassano, valida per la 28ª giornata del girone C di Serie D: “Domani troviamo un avversario che sta facendo un campionato importante e abbiamo rispetto per il loro percorso, però noi dobbiamo continuare a dare continuità di risultati e di prestazione. Giochiamo in casa e abbiamo voglia di fare una prestazione importante davanti al nostro pubblico”

Il Bassano dovrebbe essere privo di Raicevic (che ha avuto la febbre) e Forte (che si sta riprendendo dall’infortunio alla spalla)

Raicevic

Buzzacchera: oggi compie 85 anni Luciano Buzzacchera di Montecchio Precalcino.  Cresciuto nel Dueville,  Buzzacchera passò successivamente al Marzotto Valdagno e quindi al Torino con cui ha giocato  in serie A tra il 1960 e il 1965.  Successivamente ha giocato con Padova e Catania In carriera ha collezionato complessivamente 187 presenze in Serie A e 241 presenze in Serie B.  Ha anche giocato in Nazionale.

C

Costabissara: E’ mancato GianNicola Zanin, storico segretario e dirigente del Costabissara quando ancora non aveva assunto il nome di Bissarese.  Zanin era stato anche vicesindaco e assessore nel comune di Costabissara.

F

Fuori gioco: domani sera alle ore 17.30 su Tva Vicenza torna la trasmissione Fuori Gioco condotta in studio da Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano: ospite della puntata sarà l’allenatore del Caldogno Alessandro Sgrigna

I

Italia: Stasera alle 21.00 l’Italia scende in campo per la seconda amichevole americana contro l’Equador dopo la vittoria per 2-1 con il Venezuola. Spalletti sembra orientato ad apportare molti cambi alla formazione schierata l’altra sera-  La probabile formazione : Vicario, Darmian, Mancini,  Bastoni; Bellanova, Barella Jorginho, Di Marco. Zaniolo, Raspadori, Pellegrini.

M

Montecchio:  https://www.youtube.com/watch?v=wJTZ4oTwZGw Le azioni salienti del match con  la Luparense, Intervista a fine match a Fabrizio Cacciatore allenatore del Montecchio Maggiore

Foto dall’Ufficio Stampa Luparense

R

Rappresentativa Regionale Under 19: Dopo la vittoria di ieri (3-1) con l’Emilia Romagna oggi a Cogorno (GE) in Liguria la selezione guidata da Mister Gianfranco Fonti sarà in campo alle 16.45 contro la rappresentativa del Lazio.

 

Renate:  Alberto Colombo mister del Renate non disporrà oggi contro l’Arzignano di tre squalificati Esposito,  Alcibiade e Baldassin. La Formazione più probabile: Ombra, Possenti, Bosisio, Vimercati; Tremolada, Currarrino, Acampa, Vassallo, Paudice; Bocalon, Sorrentino

 

S 

Serie C : risultati, programma e classifica

Albinoleffe Pro Sesto 1-1 Borghini (A) Toci (PS)
Fiorenzuola Pro Patria 3-1  Pitou (PP) Alberti (2), Gonzi (F)
Giana Erminio- Alessandria 3-0 Franzoni, Pinto (2)
Lumezzane – Virtus Verona 3-1  Ilari, Moscati, Calì (L) Cabianca  (V)
Trento – Mantova 1-1  Fiori (M) Ngock (T)
L.R. Vicenza Legnago Salus 1-1 Pellegrini (V) al 60′ Zanandrea  (L)

Classifica: Mantova 78,  Padova 66, Vicenza 58,  Triestina  53, Legnago 52,  Atalanta  50, Giana Erminio 46, Lumezzane,  45,  Trento 43, Albinoleffe, Pro Patria  42,  Virtus Verona, Pro Vercelli , Renate   40, Arzignano, Pergolettese 36, Novara, Fiorenzuola 34, Pro Sesto 27,  Alessandria  18.

Vicenza sfortunato subisce il terzo pareggio nelle ultime gare nei minuti di recupero (con Padova, Fiorenzuola e Legnago). Nelle altre gare il  Mantova pareggia a Trento. Il Giana Erminio vince con l’Alessandria la cui retrocessione è pressocchè matematica. Il Fiorenzuola scala posizioni e avvicina l’Arzignano. Perde la Virtus Verona a cui manca il successo dal 13 febbraio e che ha raccolto dopo la vittoria sull’Arzignano 3 punti in 7 gare!!

Serie D: Dopo i sei anticipi di ieri nel girone C oggi si completa la giornata in serie D ! Continua a volare il Dolomiti Bellunesi che sbanca Breno portandosi a meno 8 dalla vetta,in mezz’ora i ragazzi di mister Zanini chiudono la pratica con un Marangon che si prende la scena con due assist e un gol in attesa del prossimo turno che vedrà i dolomitici affrontare il Treviso in un dentro o fuori per scalare una vetta difficile da raggiungere !

Un ottima USD Adriese riacciuffa il pari in zona cesarini a Este, sotto di due gol la banda di Roberto Vecchiato sbaglia pure un rigore,ma domina il centrocampo e al termine il pari gli va pure stretto,quinto risultato utile consecutivo e pancia della classifica conquistata !
Vittorie importantissime per Montecchio,Mestre e Montebelluna che con il classico 1-0 condannano Luparense,Virtus Bolzano e Chions,mentre riprende la marcia il Portogruaro Calcio che vince a Castegnato e ritorna 5º in classifica in attesa delle gare di oggi !
E proprio oggi la capolista Union Clodiense Chioggia Sottomarina può riportarsi a più 11 ospitando al “Ballarin” il Mori ultimo in classifica,una fase importante questa per i giocatori chioggiotti che negli ultimi periodi hanno rallentato un po’ la corsa,ma l’obiettivo rimane il tanto agognato salto di categoria e ogni gara nasconde delle insidie,ultima vittoria in casa un mese fa e di conseguenza solo i 3 punti potranno ridare forza e fiducia a tutto l’ambiente !!!
Ma il big match oggi si gioca al “Tenni” di Treviso dove arriva il sorprendente Bassano 3º in classifica a più due dai Florindo Boys,due neopromosse dal passato glorioso che si sfideranno all’ultimo sangue per restare con il fiato sul collo del Dolomiti !!!
Altra chance casalinga per il Cjarlins Muzane che ospita una squadra in forma come il Campodarsego, mancano 7 gare alla fine del campionato e se per padovani di Cristiano Masitto non ci sono assilli di classifica,per i friulani invece c’è lo spettro dell’eccellenza dietro l’angolo e i punti diventano sempre più essenziali,e dopo le sconfitte di ieri di Luparense Chions e Castegnato l’occasione di risalire è ghiottissima ! (Da Dilettanti a chi?)

V   

Vicenza :  Mister Vecchi: “Purtroppo, è un momento che non ci gira bene per tante cose, oggi la squadra ha fatto una prestazione sopra le righe e avrebbe meritato indubbiamente la vittoria, sicuramente ancora di più dell’altra sera con il Fiorenzuola. Oggi è stata una partita a senso unico e purtroppo in questo momento non riusciamo a raccogliere quello che la squadra meriterebbe, perché in una situazione di emergenza del genere, abbiamo sfornato una prestazione al di sopra delle nostre più rosee aspettative.
Poi è chiaro che nel calcio ha ragione chi fa goal, noi ne abbiamo sbagliati tanti e ne abbiamo creati tantissimi, ne abbiamo sbagliati tanti e abbiamo giocato molto bene. E poi siamo stati puniti ancora allo scadere, alla fine sfortuna, coincidenze e cercheremo di andare a lavorare anche su queste cose, anche se credo che siano state fatte cose logiche. Laezza aveva i crampi e avremmo giocato in 10, in quei pochi secondi abbiamo messo Sandon per non giocare in 10 e abbiamo preso lo stesso la rete, quindi diciamo che abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e abbiamo giocato una grande gara, credo che il pubblico l’abbia apprezzato e credo che saremo stati tutti molto contenti di andare via festeggiando una vittoria.

Complesso del pareggio nei minuti finali? Questa cosa in questo momento sicuramente può influire, però abbiamo anche giocatori sgambati, di esperienza e dobbiamo cercare di giocare di furbizia, di malizia, si può anche fare. Io preferirei chiudere la partita facendo il secondo goal, perché in quel caso non saremo qui a parlare di queste cose.
Dispiace per i ragazzi perché hanno fatto una grande gara, dispiace per il pubblico, perché avrebbe meritato una vittoria. Credo però che tutti, come penso avrete notato, dobbiamo essere contenti della prestazione e del percorso che stiamo facendo, questi ragazzi stanno facendo un percorso importante, stiamo costruendo qualcosa di molto positivo, qualcosa di bello.
A me sinceramente fa divertire vedere la squadra in campo, quindi mi piacerebbe uscire con una vittoria, come abbiamo fatto spesso, però purtroppo in questo momento ci dobbiamo leccare le ferite, sia degli infortuni che abbiamo avuto, sia per questi due goal subiti che sanno un po’ di sconfitta, però le prestazioni ci sono state.

Della Morte e Delle Monache? Hanno fatto molto bene tutti e due, hanno creato i presupposti per fare goal e hanno fatto tutti e due molto bene, ma come anche tutta la squadra, credo che abbiamo sviluppato un bel gioco, anche a partire dal portiere e abbiamo corso un paio di rischi. Però quei rischi che abbiamo preso, poi ci hanno portato anche a fare un goal direttamente dalla partenza del portiere e ci ha portato a creare dei presupposti molto favorevoli e positivi per fare goal.
Sinceramente non c’è molto da dire, nel senso che io ai ragazzi ho fatto i complimenti perché hanno fatto una grande gara, poi se dobbiamo andare a vedere in quella situazione in area di rigore, chi doveva essere più attento nella marcatura, credo che oggi sia meno evidente rispetto alla partita con il Fiorenzuola. Per cui ripeto, c’è amarezza e il dispiacere di non aver vinto la partita, ma se dobbiamo ragionare sul percorso, sulle prestazioni, sulla crescita, oggi tanta roba.

il Sivori del Vicenza (Foto Sartore)

 

Y

Youtube:  a questo link l’ultimo video caricato https://www.youtube.com/watch?v=TCqZoPGv9as  con la presentazione del nostro direttore Federico Formisano della gironata di campionato con le gare clou in programma

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

 

Sull'Autore

Federico Formisano