Eccellenza

L’Unione La Rocca strapazza anche l’Ambrosiana

Scritto da Gianfranco

Unione La Rocca Altavilla – Ambrosiana    3 – 0

Reti. St: 20’e 37’ Marchesini, 25’ Gyimah.  Espulso: Garilli (A)

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Berto, Garbin, Romio, Zanini, Fracaro (34’st Boarini),  Andriani, Peotta, Viviani, Tonani (28’st Spiller), Marchesini (39’st Artuso), Bianco (39’pt Gyimah). A disp: Marocchi, Vanzo, Giordani, Cocco, Mattioli. All. Beggio

AMBROSIANA: Ansaldi, Garilli, Agbugui, Ruzaraque (1’st Hjseni), Ficola, Bertoldi, Lerco (40’st Cottini), Ferrarese, Molina (29’st Margotto), Gurini (29’st Sadif), Monteiro (38’st Chesini).  A disp: Antonioli, Paloka, Maragno, Giordano. All. Ferrari.

Arbitro: Ledjan Skura di Jesi  Assistenti: Daniele Rizzo di Treviso e Luca Simoni di Conegliano

Note: Giornata primaverile, terreno in ottime condizioni.

C’è voluto un secondo tempo con i fiocchi per piegare l’Ambrosiana che nella prima parte della gara aveva dato qualche grattacapo agli undici di Beggio. Un doppio Marchesini e il primo timbro di Giymah, riportano l’Unione al secondo posto in classifica, scavalcando il Mestrinorubano sconfitto in casa dai neo-campioni del Vigasio. I Veronesi sono riusciti a tenere in equilibrio la gara fino al 33’ del primo tempo, quando, causa una sciocchezza di Garilli, li faceva rimanere in inferiorità numerica per il proseguo dell’incontro. Con l’uomo in meno per tutta la ripresa, hanno subito la supremazia dei padroni di casa che, in completo controllo, hanno calato il tris e incassato altri tre punti preziosi che li posizionano al secondo posto della classifica.

La gara: la prima occasione la crea Bianco al 10’: buona combinazione Romio-Peotta con quest’ultimo al cross addomesticato da Marchesini che offre a Bianco per la conclusione molto pericolosa. Al 22’ Rispondono gli ospiti con Lerco che imbastisce la chance più pericolosa della gara; Il fantasista ospite, ben servito da Molina, riesce a saltare Berto in uscita ma trova Andriani e Romio sulla linea di porta a respingere la palla che stava entrando. I padroni di casa si riportano in avanti con Viviani che al 27’ imbuca per il taglio di Fracaro: la conclusione è sull’esterno della rete. Al 33’ gli ospiti restano in dieci: mentre Peotta sta battendo un out, Garilli, appena ammonito per gioco scorretto, butta in campo un pallone cercando di rallentare la rimessa: il direttore di gara gli mostra il secondo giallo e per Garilli c’è la doccia. Tuttavia gli ospiti sembrano non risentire dell’inferiorità numerica rendendosi molto pericolosi come al 42’ con Gurini la cui girata di testa fa volare Berto. Prima, al 34’ e al 37’ i padroni di casa con, Peotta (di testa appena fuori) e Tonani (tiro debole) si erano resi pericolosi dalle parti di Ansaldi. La sosta per il tè fresco, visto la temperatura più che primaverile, serve per riassettare le geometrie da mettere in campo sia da una parte (vista l’inferiorità) sia dall’altra per tentare di vincere la gara. Si riprende ed è subito supremazia del padroni di casa: sarà un monologo. Fracaro al 5’ conclude con il suo magico mancino ma alza di poco la mira; al 10’st Zanini dopo una splendida azione corale, arriva al tiro dal limite trovando Ansaldi sicuro alla presa a terra. Al 20’st arriva il vantaggio: Romio imbuca splendidamente per Marchesini che controlla, si accentra e di destro infila Ansaldi. Il raddoppio arriva dopo 5min: Azione insistita di Gyimah sulla destra che si accentra e, dalla linea di fondo, calcia trovando una prima ribattuta: l’ex Cornedo è però lesto a ribadire in rete anticipando sia portiere che difensore. Di fatto è il gol che mette in croce gli ospiti che però cercano ancora di  farsi vedere dalle parti di Berto ma, né Lerco al 28’st, né Ficola al 33’st hanno fortuna. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Marchesini che al 37’st confeziona un eurogol: prende palla sulla destra, si accentra e dai 16mt scocca la freccia che si va ad infilare dove Ansaldi non può mai arrivare. Prima del triplice fischio c’è ancora da registrare la splendida girata di Peotta sul cross di Boarini, che si va a stampare sulla traversa negandogli il gol che avrebbe meritato. In conclusione va evidenziata la forza dei ragazzi di mister Beggio che, con pazienza nella prima parte di gara, e forza e qualità messa in campo nella ripresa, hanno saputo aver la meglio sugli ospiti.

Sull'Autore

Gianfranco