Eccellenza

L’Unione La Rocca stende lo Schio e si assicura la piazza d’onore

Scritto da Gianfranco

Unione La Rocca Altavilla – Calcio Schio    1 – 0

Reti. St: 37’Mattioli. 

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Berto, Garbin, Romio, Zanini, Fracaro (14’st Mattioli),  Andriani, Peotta, Viviani (14’st Artuso), Tonani (28’st Spiller), Marchesini (44’st Boarini), Gyimah (14’pt Bianco). A disp: Marocchi, Vanzo, Giordani, Bagante. All. Beggio

CALCIO SCHIO: Bortoletto, Gresele (38’st Ciscato), Forte, Popovic, Tessaro, Sartore (21’st Meggiolaro), Andreetto, Pizzolato, Miloradovic (38’st Borgo), Giusti (32’st Stamenkovic), Dal Bon  A disp:  All. Rezzadore.

Arbitro: Tinelli di Verona  Assistenti: Fiore di Verona e Anese di Portogruaro

Note: Meteo incerto, piovoso a tratti con temperatura quasi invernale: terreno in ottime condizioni.

Unione La Rocca – Schio: per entrambe si conclude la regular season del campionato di Eccellenza 2023 – 2024, ma solo per i padroni di casa di mister Beggio il torneo continua con la disputa dei play-off. L’obbiettivo che il Presidente Verlato aveva esposto all’inizio della stagione, cioè migliorare il quinto posto della stagione scorsa, è stato ampiamente raggiunto conquistando il secondo posto finale. La posizione raggiunta permette così alla compagine del Presidente Verlato, di giocarsi la gara di play-off tra le mura amiche (la prima e se vincenti anche la seconda).

Il meteo è tutt’altro che primaverile, passando incredibilmente dai 30° di domenica scorsa, ai 13° odierni con una fastidiosa pioggia che accompagna la gara per una buona mezz’ora. Il Calcio Schio, oggi in divisa nera, è sceso al Paolo Rossi di Altavilla, deciso di fare bella figura anche se non ha più nulla da chiedere al campionato. Mister Rezzadore mette in campo la sua formazione disegnando il 4-3-3. Divisa bianco-azzurra per i padroni di casa di mister Beggio che risponde con un 4-4-2 classico.

Dopo il minuto di silenzio dedicato allo sfortunato giocatore, Mattia Giani, deceduto in campo domenica scorsa, il Sig. Tinelli di Verona da avvio alla gara. Parte meglio l’Unione che riesce ad avere da subito un maggior possesso palla e a creare il primo grattacapo alla difesa ospite al 10’ quando il cross di Fracaro mette in difficoltà la retroguardia ospite che per liberare rischia l’autogol. Ancora Fracaro protagonista al 16’ che cerca l’imbucata in area per Marchesini che arriva un soffio in ritardo per l’aggancio. L’Unione è in controllo completo del gioco ma fatica oltremodo a trovare spazi tra le maglie ospiti. Solo con alcune battute dalla bandierina, Tonani e compagni riescono ad avvicinarsi a Bortoletto che viene comunque ben protetto dalla propria retroguardia. Al 23’ Andriani rimette in area dove svetta Garbin sfiorando solo la palla che esce sul fondo. Al 34’ Viviani, da cacio piazzato, cerca Tonani ma Bortoletto esce a valanga e respinge tutto. Lo Schio si fa vivo al 40’ con Miloradovic che entra in area da sinistra e, con il mancino, conclude incrociando: la palla esce a lato di poco e fa prendere un bel spavento a Berto. Allo scadere (45’) Fracaro ha un’ottima occasione, controlla bene appena dentro area e in posizione centrale conclude con il mancino ma un difensore riesce a sporcare il tiro alzando la traiettoria e mettendo in angolo. Si va al time-out per un tè (caldo). La ripresa vede lo Schio un po più intraprendente ma è l’Unione ad avere una buona occasione al 13’st  con Tonani su calcio piazzato: Bortoletto risolve in qualche maniera. Sull’altro fronte Berto para facile sul tiro dal limite di Forte al 18’st. Si arriva al 35’st dove Miloradovic spreca una buona opportunità calciando debolmente su Berto. L’Unione passa al 37’st: ottimo l’anticipo di Zanini sul tentativo di ripartenza ospite, si accentra e tocca per Mattioli che di prima intenzione calcia in porta dal limite, sorprendendo Bortoletto sulla sua destra. E’ il gol che deciderà la gara e che darà il secondo posto finale ai padroni di casa. Dopo i 4min di recupero, il Sig. Tinelli fischia tre volte e manda tutti negli spogliatoi. Ora, a fronte delle posizioni in classifica, l’Unione domenica 5 maggio, ospiterà il Montorio (5°) oggi corsaro a Longare e capace di superare sul filo di lana, il Villafranca Veronese.

Sull'Autore

Gianfranco