Edicola EVIDENZA

L’edicola: fra nuove emergenze e spifferi di crisi..

Scritto da Federico Formisano

Emergenza maltempo:  Stamattina il Bacchiglione è a 3,90 (era a 3,21 alle 8.00 di questa mattina, con rischio esondazione  a 6,20 metri) ma nel primo pomeriggio di oggi è atteso un ulteriore innalzamento consistente del livello del fiume. Piogge notturne non hanno , invece, avuto ripercussioni sul Retrone
Alle 11.00 il Bacchiglione è a 4,52 !!!

I fiumi restano i sorvegliati speciali, ma a preoccupare è anche la condizione dei terreni, già imbevuti d’acqua. Non a caso, il Centro funzionale decentrato parla di “possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone di allerta, con attivazione di fenomeni anche di grandi dimensioni”, con un “probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi” e “innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria”.  In una notte a Valli del Pasubio sono caduti 98 mm di pioggia !!!

Alle 12.00 si assumerà la decisione sulla partita di stasera ma la presenza di pubblico sarà sicuramente condizionata da questi fattori. Intanto ieri pomeriggio si è tenuto un comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica per predisporre un dispositivo rafforzato con l’arrivo da altre città di rinforzi.

Qualche spiffero di crisi

La stanchezza di una stagione lunga e non facile, con molti rinvii per il tempo e tante gare disputate in condizioni difficili, l’entrata in vigore di una legge che ha creato molti problemi applicativi e i dirigenti lasciano la navicella.  E’ questo che sta succedendo in molte società: a Piazzola il presidente Gottardo si è dimesso e non si intravvede al momento una soluzione. A Cornedo hanno lasciato il presidente Cornale e il direttore generale Consolaro. A Camisano sembra che il presidente Fanin stia riflettendo sul suo ruolo. E anche all’Eurocassola il presidente Carletto lascerà al 30 giugno.  Alla fine sappiamo che la passione prevarrà sulla stanchezza e che altri si assumeranno l’onere di continuare. Ma chi deve intervenire con misure a favore delle società lo faccia prima che sia troppo tardi!

Intanto  fra oggi e domani facciamo un rapido giro d’orizzonte con le squadre che hanno concluso con domenica la loro stagione (Alte Ceccato, Alto Astico Cogollo, Azzurra Sandrigo, Bassano, Caldogno, Montebello, San Vitale)

 

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/05/20/ledicola-ancora-conferme-e-novita-in-panchina-e-tante-scene-di-gioia/ Il Brendola cambia e il La Contea continua con Faccin,  le feste di Nove, Grumolo e Real Vicenza, le presenze di Longa e Nove, le schede dell’Azzurra Sandrigo,  le altre notizie..
https://www.calciovicentino.it/2024/05/20/calciovicentino-aggiorniamo-il-bilancio/ Bilancio del calcio nel vicentino con tutte le promosse e le bocciate
https://www.calciovicentino.it/2024/05/19/ed-eccoci-a-tutti-i-verdetti-dei-play-off-play-out/ Ed ecco tutti i verdetti dei play-off
https://www.calciovicentino.it/2024/05/20/davanti-a-1600-spettatori-il-bassano-si-arrende-al-campodarsego/  Bassano- Campodarsego con le foto di Debora Giorio

https://www.calciovicentino.it/2024/05/19/sarcedo-san-giorgio-atto-primo-finisce-2-1-al-ritorno-2-risultati-utili-per-i-rossoneri-1-per-i-rossoverdi/ Sarcedo – San Giorgio di Omar Dal Maso
https://www.calciovicentino.it/2024/05/20/summania-vince-a-monticello-e-alla-junior-serve-limpresa/  Junior Monticello- Summania di Corrado Battilana
https://www.calciovicentino.it/2024/05/19/finisce-pari-fra-longa-e-transvector-il-verdetto-fra-7-giorni/ Longa – Transvector di Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2024/05/20/ecco-il-programma-della-settimana/  Tutte le gare in programma nella settimana.

A

Alto Astico Cogollo:  è prematuro parlare della prossima stagione ma il ds  Berti sull’allenatore Giacomo Lorenzi si esprime così: “ La società è stata molto contenta del lavoro del mister.

Arzignano: Accompagnata dal Responsabile del Settore Giovanile Fabio Nicolè, la Prima Squadra ha voluto chiudere la stagione 23/24 incontrando la Cooperativa Sociale Moby Dick di Arzignano e i ragazzi e le famiglie del progetto “Un Calcio per Amico”.

Grazie al cuore pulsante Anna, a Edoardo, Arianna, Elena e a tutti gli operatori. Grazie a Francesco Spinato, ai volontari e al Calcio Tezze.

B

Bassano: Francesco Baggio non sarà il presidente del Bassano nella prossima stagione.  Il dirigente che si è assunto l’onere della massima carica societaria nella scorsa estate rimarrà nel consiglio direttivo rimane consigliere ma fa un passo indietro.  Dal Giornale di Vicenza apprendiamo che per il ruolo di dg c’è Giannantonio Tessarollo (con Antonio Bergamo coordinatore del settore giovanile), mentre Luca Bertapelle dovrebbe tornare a svolgere le mansioni di team manager.

Giannantonio Tex Tessarollo

Sacchetto e Bertapelle, uno parte l’altro torna?

In dubbio la permanenza del direttore sportivo Francesco Sacchetto  ( a cui sarebbe interessato il Chievo). Come allenatore si fa il nome di  Filippo Sambugaro, che peraltro è stato contattato anche da una vicentina di Eccellenza.  Come presidente – spiega Pittureri sul quotidiano cittadino – dovrebbe andare  Lara Bertoncello,  “38 anni, libera professionista, consulente del lavoro e soprattutto figlia del compianto Giannantonio, storica anima dei Fedelissimi.”

Sambugaro

Bassi: Roberto Bassi non dovrebbe rimanere al Merlara. L’allenatore noventano torna sulla retrocessione della squadra padovana che dopo la promozione dello scorso anno è tornata in prima categoria: “ Negli altri gironi di Promozione con 30 punti ci saremmo salvati o saremmo andati ai play-out; in questo gruppo siamo arrivati ultimi pur disputando un campionato coraggioso.  Il Presidente sembra intenzionato a mollare e non ci siamo ancora sentiti. Ma io ho l’ambizione a 65 anni e con le mie otto promozioni alle spalle di trovare una squadra di Promozione. Mi piacerebbe rimanere nel vicentino da cui manco da alcuni anni. Intanto in settimana andrò a parlare con un’ambiziosa formazione veronese di prima categoria. “

Mister Bassi

C

Caldogno: da settimane si parla delle offerte che avrebbe ricevuto l’allenatore Alessandro Sgrigna ma l’ex giocatore del Vicenza è perentorio nel respingere le voci “ Non ho ricevuto alcuna proposta e attendo le decisioni della società a cui mi sento legato“. Il mister torna poi sulla gara di domenica  “Non ho rammarichi: la gara è stata giocata bene ed inoltre è stata una gara bella con emozioni a non finire. E’ vero che avevamo molte assenze  (Zanotto, Simoni, Busatta, ecc) ma non mi piace accampare scusa. E’ andata così e adesso pensiamo al futuro.”

 

Cercano squadra

Portiere 26 anni con alle spalle prima categoria e seconda  categoria cerca squadra zona Montebello/Gambellara e lavoro Monteforte Se interessati contattare il sito.

Portiere di 32 anni con alle spalle stagioni importanti in prima, seconda e terza categoria zona Montebello cerca squadra. Contattare il sito.

Il massaggiatore Andrea Manca cerca squadra (ultime società Isola Castelnovo e Montecchio Precalcino) tel. 392 4736489

 

F

Fuori gioco: Ieri sera alle 17.30  è andata in onda una puntata di Fuori Gioco dedicata all’A.S.D Chiampo Calcio con il Direttore Generale Giandomenico Corato.  A questo link è possibile rivedere la puntata https://www.youtube.com/watch?v=O-dEt5AyEAg

P

Padova: Questa la probabile formazione del Padova stasera:  Donnarumma; Belli, Faedo, Delli Carri, Villa; Fusi, Crisetig, Varas; Valente, Bortolussi, Liguori.

Presenze e reti: ecco  le presenze e le reti  segnate a conclusione di campionato dai giocatori del Bassano (38): Sagrillo 36 (1), Fagan 36 (2), Olonisakin Taiwo 35 (10), Ongaro 34, Costa 32, Stefanelli 32, Simeoni 31, Cunico 29, Paulinho 29 (2), Seno 29,   Chia 29, Forte 28 (8),  Marchiori 27, Zanata 27 (1), Bordignon 25,  Zuin 23 (3), Bokoko 21, Raicevic 16 (4), Bordiga 13, Rossi 12, Papagno 7, Sandrini 8, Banse 6 Mezzalira 5.- Ceduti a dicembre: Peotta 10 (1), Gerardi 6 (2),  Farias 3

Il Bassano sceso in campo a Treviso

E del Montecchio (28): Visinoni 35 (13), Zanella G. 34 (5),  Carraro 33,  Penzo 31(3), Crestani 30,  Garbero 30 (2), Pegoraro 29 (1), Valenti 28 (5),   Rocco 27, Medina 27 (2), Sperti 27 (3),  Bigolin 26 (1),   Rigoni 21,  Manarin 20 (1), Dalla Bernardina 20,  Parise 16, Garcia Boix 16(4), Pavan14 (3), Nitri 13,  Bertaso 10 (1), Muntar 5 Segantini 4, Chajari Z. 3, Spadiliero 3,  Agostini 1. Ceduti a dicembre: Cardellino 14 (3), Segalina 13 (3),  Borgo 12, Burato 9,    Sarli 7 (1),   Chajari O. 4

 

Montecchio

 

R

Ripescaggi in serie C: in una dichiarazione ripresa ieri il presidente del Campodarsego Pagin spiega che la sua società (che ha vinto i play-off di serie D), non avrebbe intenzione di presentare domanda di ripescaggio per i problemi legati allo Stadio. Ieri sera nella trasmissione  Lunedì in Campo, Germano Zerbetto ha ben chiarito la situazione. Innanzitutto  la vittoria dei play-off non da titolo ad un passaggio in serie C. Le eventuali vacanze di posti vanno coperti con una squadra B di serie A (esempio Milan che sembra intenzionata a percorrere la stessa strada di Atalanta e Juventus) in seconda battuta con una formazione di D vincitrice dei play-off e in terzo luogo con una retrocessa dalla C. Per presentare richiesta di ripescaggio bisogna elargire 300.000 a fondo perduto,  oltre a 105.000 per l’iscrizione e presentare fideiussioni per 350.000 euro.

Zerbetto inoltre presenta la sua ricetta per incrementare i posti o con un riduzione delle squadre di D con un girone in meno o l’incremento delle retrocessioni dalla C. Ma ovviamente tutte queste ipotesi saranno da valutare in prospettiva .

 

 

Schede Giocatori:  A questo link https://www.calciovicentino.it/list/la-rocca-altavilla/ le schede aggiornate dei giocatori del La Rocca Altavilla

Nel nostro sito ci sono oltre 5000 schede di giocatori per accedere alle quali è sufficente andare sulla finestra “Scrivi qui cosa cercare” o attraverso qualunque motore di ricerca.

Questa la scheda di Davide Tonani

Tonani

Attaccante del 1992
Cresciuto nella Pro Vercelli con cui gioca 6 partite in C1
Nel 2012/13 va al Castiglione con cui disputa 10 gare in C2 realizzando un gol
A gennaio 2013 va al Fano con cui gioca 11 gare e segna 4 reti
L’anno successivo va al Borgomanero in D (29 presenze e 7 reti)
Nel 2014/15 va all’Aurora Seriate (29 presenze e 6 reti)
Nel 2015/16 va al Pro Sesto in D con cui gioca 11 partite
A gennaio 2016 va alla Folgore Caratese (11 presenze e 3 reti)
Nel 2016/17 va alla Grumellese (15 presenze e 3 reti)
Nel dicembre 2016 va all’Arzignano (19 presenze e 5 reti)
Nel 2017/18 va al Calvi Noale con cui gioca 31 partite e segna 6 gol
Nel 2018/19 passa all’Ambrosiana con cui gioca 13 partite e segna 5 reti
A dicembre 2018 passa al Milano City (21 presenze e 6 reti)
Nel 2019/20 va all’Union Feltre con cui gioca 25 partite e segna 7 reti
Nel 2020/21 va al La Rocca Altavilla con cui gioca 6 partite e segnato 5 reti
Nel 2021/22 con cui gioca 25 partite e segna 27 reti
Nel 2022/23  gioca 31 partite e segna 11 reti
Nel 2023/24 gioca 27 partite e segna 8 gol

 

T

Trissino: per quanto riguarda la panchina del Trissino negli ultimi giorni sono girati alcuni nomi importanti ma al momento il direttore sportivo Furlato smentisce gli interessamenti e in alcuni casi anche i contatti. Che siano gli interessati a far circolare tali voci??

V

Verona: vincendo a Salerno 2-1  il Verona si è assicurato un altro campionato in Serie A. Dopo le svendite di gennaio sembrava che la squadra scaligera fosse destinata a fare da vittima sacrificale rispetto agli squadroni della massima serie. Invece grazie soprattutto al lavoro di mister Baroni umili pedalatori come Lazovic, Suslov, Duda, Dawidowicz, ecc hanno portato alla salvezza immeritata per la presidenza ma sofferta per tifosi e ambiente.

Vicenza (Convocati e formazione): L’elenco dei 24 giocatori biancorossi convocati da mister Vecchi per la gara di andata del Secondo Turno Nazionale dei Playoff di Serie C Now contro il Padova, in programma domani, martedì 21 maggio alle ore 20:30, allo Stadio Romeo Menti. Portieri: Confente, Gallo, Massolo Difensori: Costa, Cuomo, De Col, Fantoni, Golemic, Laezza, Lattanzio, Sandon ; Centrocampisti: Greco, Mogentale, Proia, Ronaldo, Rossi, Talarico, Tronchin Attaccanti: Busato, Conzato, Della Morte, Delle Monache, Ferrari, Pellegrini.

La probabile formazione: Confente, Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Ronaldo, Tronchin, Costa; Della Morte, Ferrari, Pellegrini

Nella foto Sartore la formazione scesa in campo con il Legnago

 

Y

You tube:   Il nostro direttore Federico Formisano spiega cosa è successo in questa domenica ricca di colpi di scena: https://youtu.be/ItBNEBfE8ew

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano