Presentazioni Terza Categoria

Presentazioni (69): Per il salto di qualità all’Union LC arrivano i miti Baù e Pettinà

Il prossimo 18 agosto presso il campo comunale di Lusiana riparte l’avventura in terza categoria dell’Union Lusiana Conco. Dopo la prima stagione conclusasi con la consapevolezza di aver rotto il ghiaccio anche se con un modesto risultato, la società del presidente Matteo Ronzani ha deciso di attuare qualche cambiamento nell’intanto di risalire la corrente, iniziando da un  nuovo mister, e per questo importante ruolo è stato scelto Moreno Maino che dopo una vita passata nei campi di calcio si siedera’ nella panchina del suo paese ( fratello del più conosciuto Francesco Maino con un passato in serie B oggi mister del nuovo Bassano). La Rosa e’ pressoché confermata; sul gruppo dello scorso anno sono stati inseriti importanti innesti: il portiere Stefano Marini (90) e il bomber ex Milan Eder Bau  (82) provenienti dallo Stoccareddo. Altro acquisto importante è quello del difensore del 1984, Mirko Ronzani che dopo il gol salvezza realizzato con il Fara torna a casa a Lusiana. Ronzani veniva da ot to stagioni importanti con il Fara tutte fra prima e seconda categoria.  Un altro calciatore dal passato illustre è Federico Pettinà, classe 1982, che torna anche lui a far parte della squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta diversi anni fa, così come Gianmarco Bonamigo (1994)  che ritorna dopo anni all’estero. Si stanno attendendo altre conferme per completare la squadra e dare la possibilità al mister di fare un campionato da protagonista.

Ronzani Mirko (foto Formisano)

Suggestiva l’immagine di questa coppia di attaccanti, partiti anni fa dalla mezza costa per sbarcare Eder a Milano, sponda Milan e Federico a Bergamo in casa dell’Atalanta.  In tante occasioni probabilmente i due talenti naturali si sono sfidati in gare del campionato Primavera prima di intrapprendere carriere che li hanno portati in giro per l’Italia (Eder Baù alla Triestina, al Pescara, al Crotone e al Padova, Federico Pettinà al Pavia, alla Fermana e allo Spezia)

Marini e Baù esibiscono orgogliosi il modulo di tesseramento

Tornando ad Eder Baù vi riproponiamo l’intervista resa al nostro collaboratore Andrea Benedetti Vallenari.  “Baù ha guidato nelle ultime stagioni lo Stoccareddo, segnando caterve di gol, trenta assicurati ogni stagione. Il bomber andrà a guidare il reparto avanzato dell’Union LC: ”Innanzitutto è stata una scelta logistica per motivi di lavoro e di organizzazione, poi all’Union LC sono di casa. Con Stefano Marini, mio amico, abbiamo accettato la sfida e speriamo di riuscire a vincere campionato. Ringrazio veramente di cuore Rozzampia, Eurocalcio e Dueville che mi hanno cercato. Il gruppo Union Lc mi sembra ben amalgamato, un buon numero di giovani promettenti insieme ad una base solida, inoltre altri arrivi hanno arricchito la rosa in qualità ed esperienza, quindi secondo me possiamo fare molto bene”.

Eder Baù

 

Sull'Autore

Federico Formisano