Edicola EVIDENZA

L’edicola del 1 maggio: news allenatori e non manca la polemica quotidiana

Scritto da Federico Formisano

Ieri su calciovicentino:

https://www.calciovicentino.it/2019/04/30/ledicola-del-martedi-speciale-gala-del-calcio-bassanese/  l’edicola del Martedì ricchissima di notizie

Juniores Provinciali: a campionati finiti ecco i verdetti

Seconda Categoria, girone C: il punto finale di M. Bottoni

A

Allenatori che cercano squadra: dalla settimana prossima inizieremo a pubblicare la rubrica degli allenatori che cercano squadra. Potete pure inviarci le vostre note essenziali di curriculum con l’autorizzazione esplicita a pubblicare i dati sensibili (telefono, mail, recapiti).

Amichevole: Venerdì le formazioni del San Vitale e del Grancona disputano una gara amichevole. Per i castellani sarà l’occasione per sciogliere le fila prima dell’arrivederci alla prossima stagione. Per il Grancona di mister Federico una tappa di avvicinamento ai play-off

Arzignano: Un commosso Di Donato alza gli occhi al cielo: “Dedica speciale per papà che non c’è più” A fine gara con l’Este il tecnico è rimasto un po’ in disparte, cercando di realizzare bene quello che lui e i suoi ragazzi avevano appena ottenuto. E l’emozione è stata evidente, con un ricordo speciale… Un immagine su tutte a chi scrive queste righe rimarrà nei ricordi di questa giornata ai confini della realtà. A fine partita erano tutti sul terreno del Dal Molin: giocatori, staff, pubblico. Ma mancava una persona: lui, il condottiero, mister Daniele Di Donato. Lo abbiamo cercato a lungo per poi trovarlo nel tunnel degli spogliatoi. Da solo, quasi in disparte, molto commosso. E lui ci ha spiegato subito perché.  “Dedico questo successo ai miei genitori –dice- mio padre è venuto a mancare un anno fa. Gli avevo promesso che gli avrei dedicato la prima grande soddisfazione che mi sarei tolto da allenatore. Il primo successo non si scorda mai; questa forza mi ha dato grande carica. Altra dedica va al direttore Serafini, che nei momenti più difficili mi è stato sempre vicino, al presidente e alla società tutta, perché mi hanno permesso di allenare questi ragazzi”.

Con il tecnico torniamo sulla situazione surreale venutasi a creare a fine partita. “Eravamo appena rientrati negli spogliatoi e tutta la nostra concentrazione era già mirata alla partita di Chions; avevo visto i ragazzi un po’ demoralizzati, e avevo cercato di infondere loro coraggio pensando all’ultima gara. Poi però è arrivata questa notizia meravigliosa ed è cambiato tutto. Ora è giusto festeggiare: i ragazzi se la meritano tutta questa soddisfazione”.

Tracciando un sommario bilancio di questa annata da sogno, il tecnico ci tiene a ricordare che non sono state tutte rose e viole. “Il difficile è stato all’inizio. Si veniva da una stagione importante, e quindi si poteva pensare che il compito che ci aspettava al varco fosse facile. Ci ho messo un po’ ad entrare nelle teste dei ragazzi, ma ho avuto la fortuna di allenare un gruppo unico, fantastico. I ragazzi hanno capito che sarebbe stato molto più difficile dell’anno precedente”.

Successo doveva essere, e successo è stato. “Io sono venuto ad Arzignano per cercare di vincere, non posso nasconderlo, ho cercato sempre di fare il massimo, sia nei momenti belli che in quelli difficili”.  Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo

C

Calidonense: Oggi purtroppo ci giunge una brutta notizia, ieri sera è venuto a mancare, dopo una malattia, il nostro storico e affezionatissimo dirigente-accompagnatore Paolo Panarotto.
Un volto storico, una persona di grandissimo altruismo e generosità, benvoluto da tutti i giocatori e allenatori passati per questa società. Appassionatissimo dei nostri colori, dai modi sempre eleganti e gentili, sempre presente in casa e in trasferta assieme alla moglie Resy per non far mai mancare nulla ai nostri ragazzi.  Il Presidente Andrea Retis, a nome di tutta la nostra società, porge le più sentite condoglianze alla moglie Resy, ai figli e a tutta la famiglia di Paolo. Non dimenticheremo mai tutti i post-partita trascorsi insieme, festeggiando una vittoria o commentando una sconfitta. Ciao Paolo, seguici da lassù noi ti porteremo sempre con noi (Da Facebook Calidonense) ci uniamo come sito alla società e alla famiglia. Conoscevamo Paolo sempre molto disponibile e pronto ad accoglierci in occasione delle numerose visite al campo di Caldogno.

Giovanni Carta ringrazia  la società Berton Bolzano: “Tre anni e mezzo intensi,ricchi di pure emozioni e soddisfazioni, è arrivato, purtroppo il momento di separarsi .Sembra una dichiarazione di una coppia ,ma alla fine è Amore verso una Società che mi ha fatto crescere professionalmente e ha sempre creduto in me. Voglio ringraziare il Presidente Giuseppe Marostica,il direttore sportivo Franco Bertuzzo,tutto il mio staff: Mario Smania (vice allenatore), Federico Rigoni (preparatore portieri) Marco Rossi (preparatore atletico), Stefania Fina (massaggiatrice) i sempre  presenti Dirigenti e tutti i giocatori che ho avuto l’onore di allenare. Grazie di cuore A.c.Bolzano ti porterò sempre nel cuore .

Mister Carta in occasione della presentazione

F

Fuorigioco: Martedì è andato in onda  su TVA la quarta puntata  di Fuorigioco,  la trasmissione sul calcio dilettantistico locale a cui interviene come opinionista il nostro responsabile Federico Formisano. Ospite in Studio accanto a Formisano e ai conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, anche Fabio Nicolè allenatore dell’Azzurra Sandrigo.   Questo il link per accedere alla trasmissione https://www.youtube.com/watch?v=BWz7sjPPmZM&feature=youtu.be

G

Giovane Santo Stefano:  Il ds del Santo Stefano, Antonio Viscolani replica garbatamente e simpaticamente a  Moreno Bottoni che definisce comunque suo amico “ non c’è nessuna amarezza per noi del Giovane Santo Stefano: l’obbiettivo era di arrivare ai playoff e ci siamo arrivati. Ringrazio i giocatori e il mister Lazzari per il risultato ottenuto. Adesso giochiamo gli spareggi con il massimo impegno. Voglio, infine,  complimentarmi con l’Arcugnano per la meritata vittoria del campionato”

Gonella:la mia avventura al Castelgomberto si è chiusa” – scrive Fabio Gonella – che si propone già per la rubrica degli  allenatori che cercano squadra.  Gonella allena da circa 19 anni maturando esperienze significative sia nel settore giovanile che nelle prime squadre. In passato ha guidato infatti l’Arzignano (settore giovanile)  l’Arso, il Brendola, il Recoaro, il Berton Bolzano, il Chiampo, il Real Valdagno, l’Alta Valle del Chiampo, il Castelgomberto.

L

Lugo: la società, i dirigenti, il direttore sportivo Igor Simonato si congratulano con Giovanni Barbieri e con la sua compagna, per la nascita di Caterina, la figlia del bomber del Lugo.

Barbieri ha realizzato un gol impornte ma non sul campo sportivo !

M

Marola: il giorno dopo e’ ancora piu’ bello! Ancora difficile da credere ciò che è stato costruito e raggiunto insieme. Insieme si perchè il merito di questa Promozione è di TUTTI, dai 22 giocatori in rosa, dagli storici Marolani a chi si è aggregato quest’anno, allo staff tecnico, Presidente, dirigenti accompagnatori, le nostre magnifiche velone, tifosi, settore giovanile e per ultimi, non per ordine d’importanza, i nostri fantastici sponsor!Ieri abbiamo fatto festeggiare un intero paese di 3000 anime che con umiltà ha raggiunto qualcosa di incredibile

Memorial Salvi: domenica 5 maggio 2019 si terrà la seconda edizione del Memorial Giancarlo Salvi riservato a giocatori categoria under 13. Questo il programma della giornata.

N

Nuovo sito: Marco Tozzi ex giocatore vicentino dilettante, dopo averci rivolto i complimenti per come affrontiamo il vasto mondo del calcio dilettantistico, sempre con professionalità e correttezza d’informazione, ci comunica di aver realizzato un sito a servizio degli sportivi dilettanti con lo scopo di aiutarli a conoscere meglio le varie realtà sportive circostanti e cercare di eliminare il più possibile i vari dubbi che subentrano durante un cambio di squadra. www.weteamapp.com
“Ho realizzato un primo prototipo – spiega Marco –  e mi piacerebbe farlo testare ai vostri lettori per capire se effettivamente il servizio proposto può interessare e come può essere migliorato. Il sito attualmente ha le due funzionalità principali funzionanti ossia gli utenti possono ricercare i commenti dei vari utenti relativi alle squadre in cui giocano e successivamente possono approfondire le varie tematiche inerenti le squadre tramite una conversazione diretta con gli altri utenti. Le altre funzionalità non sono attive ma sono descritte e per ognuna di loro viene richiesto agli utenti se le ritengono utili o no.
Considerando la professionalità e serietà con cui affrontate le tematiche di calciomercato ritengo che siate il sito ideale per far conoscere questo servizio ai calciatori dilettanti della nostra provincia aiutandoli nelle difficoltose decisioni inerenti i cambi di squadra.

S

Sette Mulini: Risulta difficile – spiega mister Franchetti – commentare una stagione in cui si arriva ultimi. Nonostante tutto abbiamo voluto festeggiare (ed eravamo comunque in 28 con 22 giocatori!). Abbiamo festeggiato non tanto l’ultimo posto, quanto la conclusione di una stagione che dire stregata è ancora poco. Ci siamo ripromessi di ritrovarci ad Agosto per ripartire e riprenderci quelle soddisfazioni che quest’anno sono mancate”. Franchetti annuncia anche novità a livello societario. “A volte è necessario tirare una riga e ripartire..”- il commento finale del mister.

Sovizzo: Federico Sartori, allenatore degli Juniores regionali che hanno ottenuto il secondo posto nel girone dominato dalla Calidonense sarà il nuovo allenatore della prima squadra con la collaborazione di  Paolo Zorzi, che invece mette in campo l’esperienza che gli viene dalle annate trascorse a Longare, Atletico Vi Est, Chiampo e a Sovizzo. Alessandro Belluomini ex allenatore e dirigente del Sovizzo  sarà invece il responsabile del settore giovanile.

 

Federico Sartori

T

Torneo delle Regioni di Calcio a 5: tra goleade e rimonte, è super Veneto ! Semplicemente esagerati. Dopo le sei reti rifilate alla Lombardia, i Giovanissimi di Alessandro Marini strapazzano anche la Campania, battuta addirittura 10-2. Qualificazione quasi raggiunta: per evitare complicati calcoli matematici, basta un punto domani con la Sardegna. Tutto ancora in bilico invece per gli Allievi. Il 3-3 maturato contro i pari età della Campania lascia la selezione di Simone Zanella al secondo posto del girone in virtù della peggiore differenza reti, ma una vittoria nell’ultimo turno dovrebbe essere sufficiente per passare alla fase successiva, come prima del raggruppamento o come una delle migliori seconde. Impresa epica quella compiuta dalla Rappresentativa Femminile contro la Campania. A fine primo tempo le ragazze di Robson Angelo Marani erano sotto 2-4  e dunque virtualmente già eliminate dalla competizione. Nella ripresa, però, arriva la poderosa rimonta delle Leonesse. La qualificazione adesso è possibile, ma è vietato sbagliare – anche solo un tempo – nella sfida decisiva di domani contro la capolista Sardegna.  Chi ben comincia, ben finisce: a chiudere la giornata un’altra goleada, stavolta degli Juniores di Nicola Paglianti, che stendono 10-1 la malcapitata Campania e mettono in tasca con un turno d’anticipo la qualificazione ai quarti. L’ultima gara della fase a gironi contro la Sardegna servirà al Veneto solo per confermare o meno il passaggio del turno come prima del raggruppamento.

Risultati e Classifiche

U19 Juniores Veneto-Campania 10-1 (Da Silva Souza e Silva e Milojevic 2, Cesari, Corredato, Duda, Brunelli de Cusates, Boulahjar, Milenkovic) Classifica Girone D: VENETO 6 punti, Lombardia 3, Campania e Sardegna 1

Femminile Veneto-Campania 7-4 (Valente 3, Tomasi 2, Minuzzo, un autogol) Classifica Girone D: Sardegna 4 punti, VENETO e Lombardia 3, Campania 1

U17 Allievi Veneto-Campania 3-3 (Gaudino 2, Colledan) Classifica Girone D: Campania e VENETO 4 punti, Lombardia 3, Sardegna 0

U15 Giovanissimi Veneto-Campania 10-2 (Delmestre 3, Borolo e Virago 2, Beltrame, Fior, Dal Farra)
Classifica Girone C: VENETO 6 punti, Sardegna e Piemonte-Valle d’Aosta 3, Campania 0

V

Valdagno: Bisogna parlare se si è autorizzati e se si ha cognizione di causa –a dirlo è il presidente del Valdagno Roberto Coda  che replica ad un intervento di Dario Sbabo che ieri aveva chiesto di non mettere in mezzo il Valdagno nella polemica sull’uso dell’impianto di San Bortolo a Vicenza “Sbabo non sa che effettivamente la convenzione per l’utilizzo del Campo di Via Goldoni è in capo al Valdagno e che quindi noi ce ne dobbiamo occupare. In realtà le cose fra noi e il Monteviale sono state chiarite e ho parlato con Aleardi (ds del Monteviale) che ha ammesso di non aver mai presentato lamentele per la situazione del campo. Sbabo poteva astenersi dall’intervenire sulla questione anche perché non era autorizzato a farlo. Adesso dobbiamo pensare a chiudere dignitosamente un’annata disgraziata e travagliata da troppi accadimenti negativi.” Il 12 e il 19 di maggio il Valdagno sarà impegnato nello spareggio salvezza contro il Campigo e deciderà del suo futuro. Ma Coda sta già guardando avanti “Non appena acquisita la salvezza ci metteremo in marcia per una vera e propria rifondazione societaria” Si parla dell’arrivo di un direttore sportivo esperto come Massimo Sigismondi (ex Seraticense e Montecchio) ma senza confermare Coda vuole guardare avanti “non solo Sigismondi (il cui arrivo è legato alla permanenza in categoria) ma anche nuove figure nei ruoli chiave.”

Massimo Sigismondi verso Valdagno?

 

Vicenza: nominato il nuovo consiglio di Amministrazione del Vicenza Calcio Si è svolta domenica 28 aprile presso gli uffici di via Schio dello stadio Menti la prima Assemblea della nuova compagine societaria del L.R. Vicenza Virtus. Durante l’Assemblea Soci, presieduta da Renzo Rosso, è stato approvato il bilancio 2018 e sono stati nominati i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione nelle figure di Stefano Rosso, Ronny Bellotto, Lino Dainese, Rino Mastrotto, Paolo Rossi, Mauro Saponelli, Giuseppe Sabbadin, Denis Vigo e Renzo Rosso. Stefano Rosso è stato confermato nel ruolo di Presidente, mentre Denis Vigo sarà nominato Consigliere Delegato con potere di firma in occasione del prossimo Consiglio di Amministrazione fissato per il 20 maggio 2019. Roberto Masiero, fino ad oggi Vice Presidente del L.R. Vicenza Virtus, assumerà invece il ruolo di Amministratore Unico di Next Gen., società dilettantistica giovanile che cura l’attività di base del club biancorosso. In occasione dell’Assemblea, il Direttore Generale Paolo Bedin ha poi aggiornato i presenti sugli aspetti gestionali, organizzativi ed economico-finanziari della società. Si è infine provveduto all’analisi e definizione delle linee guida strategiche della prossima stagione sportiva, dando mandato al Direttore di procedere secondo le scelte condivise.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano