Calcio Femminile

Il Vicenza cf non si smentisce e mette sotto anche il Cortefranca

Scritto da Federico Formisano

Il Vicenza non si smentisce. Al Baracca le Biancorosse superano il Cortefranca 4 a 0 con la doppietta di Ferrati e le reti di Sossella e Basso. Una partita fortemente condizionata dalle pessime condizioni del campo, messo a dura prova dalla pioggia, nella giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con la campagna #unrossoallaviolenza.

Vicenza Calcio FemminileCortefranca 4-0

VICENZA CALCIO FEMMINILE: Bianchi; Sossella, Missiaggia (C), Menon (83’ Pegoraro), Yeboaa, Maddalena (75’ Pizzolato), Basso (75’ Frighetto), Piovani (61’ Pomi), Dal Bianco, Signori, Ferrati A disposizione: Dalla Via, Gobbato, Lazzari All. Dori Cristian

CORTEFRANCA CALCIO: Belotti C., Gervasi, Pievani, Belotti S. (84’ Beltrami), Valtulini, Sirelli, Muraro, Giudici, Picchi, Valesi (54’ Camplani), Asperti A disposizione: Ferrari, Fenaroli, Acerbis, Lavezzi, De Giglio, Leali, Scarpelloni All. Predari Mauro Antonio

Marcatrici: 33’ e 72’ Ferrati; 45’+1 Sossella (V); 63’ Basso (V)

Ammonite: Signori (V)

Arbitro: Baiocchi (Rimini) Assistenti: Rosa e Pallone (Vicenza)

Marta Basso

Match che appare equilibrato, con entrambe le squadre che si danno battaglia nel fango. Nonostante sia il Vicenza ad iniziare ad attaccare, le prime occasioni sono per le bresciane: al 3’ è provvidenziale la scivolata di Sossella su Giudici lanciata a rete; Missiaggia sventa due occasioni pericolose al 6’ e al 7’. Al 14’ Dal Bianco entra in area, ma è fermata in scivolata.

Al 25’ la prima vera occasione della partita, ed è per il Cortefranca: Asperti entra in area dalla sinistra, si accentra e fa partire un destro potente che finisce di poco sopra la traversa.

Dori decide di passare dal 3-4-1-2 al 4-3-1-2, abbassando Dal Bianco e accentrando Ferrati. Al 27’ occasionissima per il Vicenza: Ferrati lancia Basso che dal centro si porta il pallone sulla destra, con il difensore a rincorrere e il portiere che esce; il suo bel pallonetto finisce alto di poco Al 32’ la cannonata da fuori di Dal Bianco dalla sinistra finisce di poco fuori sulla destra.

Al 33’ il gol: punizione battuta da Sossella sulla trequarti destra, Ferrati vince un rimpallo e infila il pallone nell’angolino alla destra del portiere. 1-0. Al 36’ e al 40’ due bei tiri di Basso da fuori: il primo esce di poco, il secondo è deviato dal portiere.

Al 46′ il raddoppio: punizione battuta magistralmente da Sossella dalla trequarti destra, il pallone finisce sotto l’angolino destro, con Belotti che può solo guardare. 2-0.

Nella ripresa la pioggia si fa più insistente, e il Vicenza diventa inarrestabile, grazie soprattutto alle scorribande sulla fascia di Basso. Al 56’, punizione di Sossella dalla destra, Missiaggia non inquadra di poco la porta. Al 60’ ottima incursione di Basso dalla destra, Yeboaa, sola in area, non riesce ad agganciare il cross rasoterra. Il gol è nell’aria, ed arriva al 63′: progressione devastante di Basso sulla destra, che al limite dell’area lascia partire un siluro potentissimo che si insacca sotto la traversa, per il 3-0.

Al 72’ il definitivo 4-0, figlio di un’azione magistrale: Basso ci crede e recupera palla sulla sinistra, serve Yeboaa al centro che vede la progressione di Ferrati sulla destra e la serve; la numero 16 Biancorossa, sola davanti al portiere, lo trafigge con freddezza. All’83’ Pizzolato, davanti all’area, serve Pomi sulla destra, il suo tiro trova  l’ottima reazione di Belotti.

Finisce con un secco 4-0 una partita giocata contro delle avversarie scese in campo molto bene, arresesi durante la ripresa alle sferzate delle Biancorosse.

Il prossimo impegno per le ragazze sarà in Coppa Italia Serie C, domenica prossima, in casa del Bologna.

RISULTATI

Accademia Spal – Isera 2-1
Atletico Oristano – Padova 1-2
Brescia – Brixen Obi 1-0
Gordige – San Paolo 4-1
Sudtirol Damen BZ – Venezia 2-3
Trento Clarentia – Unterland Damen 0-0
Vicenza
– Cortefranca Calcio 4-0

 

CLASSIFICA

Vicenza 21 (1 partita in meno), Brescia 19 (1 partita in meno), Brixen Obi 18, Trento Clarentia 16, Unterland Damen 15 (1 partita in meno). Padova 12, Gordige 12 (1 partita in meno), Venezia 11 (1 partita in meno), Cortefranca Calcio 10 (1 partita in meno), Accademia Spal 7, Isera 3 (1 partita in meno), Sudtirol Damen BZ 2 (1 partita in meno), Atletico Oristano 1 (1 partita in meno), San Paolo 0 (1 partita in meno)

 

Francesco Brun Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

Sull'Autore

Federico Formisano