Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: il mercato lungo rallenta i ritmi ?

Scritto da Federico Formisano

La chiusura del mercato spostata in avanti di una settimana rispetto allo scorso anno potrebbe rallentare i tempi del mercato : questa è la sensazione che sta cogliendo più di qualcuno degli osservatori del mercato. Sotto traccia sono molte le trattative che stanno procedendo. Ma al momento le società ci chiedono di pazientare e di attendere.E noi facciamo attendere i nostri appassionati lettori. Alla fine mettetelo pure nel conto si muoveranno 200 giocatori in questa sessione di mercato.. E quindi tenetevi pronti. Oggi, intanto,  diventerà ufficiale la revoca del tesseramento del Vicenza Fc dopo due rinunce (è la nuova stesura delle Noif a rendere obbligata la decisione del g.s.) e sempre oggi scenderanno in campo molte squadre per le coppe e per i recuperi, anche se intanto piove..

Ieri pubblicati su calcio vicentino.it  

https://www.calciovicentino.it/2019/11/26/ledicola-del-martedi-domani-di-nuovo-in-campo-tempo-permettendo/ Il  mercato comincia timidamente a farsi strada, ci sono cambi in panchina (compreso quello di un allenatore di una squadra Juniores Regionale che si è dimesso) valutiamo la situazione di una squadra di terza categoria da qualche tempo nell’occhio del ciclone, per proseguire con l’analisi della gara in programma domani.. tempo permettendo!

https://www.calciovicentino.it/2019/11/26/un-solo-gol-ma-conferme-doppie-vetta-e-imbattibilita-per-il-valli/  Thiene – Valli redazionale

https://www.calciovicentino.it/2019/11/26/seconda-e-il-punto-di-sguardo-acuto-interviste-foto-top-marcatori-e-cronache/  Sguardo acuto analizza la 12 giornata del girone E di Seconda categoria, con top, classifica marcatori, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2019/11/27/la-promozione-di-filippo-cicero-12/  Filippo Cicero analizza la 12 giornata del girone C di Promozione, con top, classifica marcatori, ecc.

 

A

Adriese:  Quattro giocatori potrebbero lasciare l’Adriese: “Giovanni Alfano, fatale forse la partita con il Campodarsego dove non ha brillato, Emanuele Novembre, pedina utilizzata solo nelle prime partite per poi essere surclassato da Parolin, per concludere con Matteo Boldrin e Alberto Boreggio, due giocatori titolarissimi della passata stagione, che non sono stati presi per nulla in considerazione fin dal primo minuto del campionato, giocando per lo più con la juniores.  Quest’ultimi andranno con tutta probabilità al Calvina allenata da mister Michele Florindo. Ma altre sorprese potrebbero arrivare nelle prossime ore.  Intanto arriva il comunicato della società granata che specifica: “Al fine di garantire maggiore serenità alla squadra e allo staff tecnico in questo periodo particolare, la società Usd Adriese 1906 comunica che sono sospese le dichiarazioni e le esternazioni da parte dell’allenatore, dello staff e dei giocatori“. (Da Rovigooggi.it)

Arzignano: Sabato l’Arzignano gioca in anticipo: alle ore 20.45 al Menti affronterà  la Virtus Verona, in una gara dal sapore particolare, visti i precedenti fra le due società  con ricorsi e controricorsi per il caso Forte. Sono passati due anni ma nel frattempo non sembrano venuti meno i contrasti che allora insorsero fra i due presidenti, Chilese e Fresco. Le due squadre oltretutto sono reduci da due sconfitte, l’Arzignano con la Vis Pesaro e la Virtus in casa con il Carpi.

Archiviato il doppio turno esterno tra Rimini e Pesaro, che ha portato in dote una vittoria e una sconfitta, l’FC Arzignano Valchiampo torna a giocare in casa, per la partita valida per la diciassettesima giornata del Campionato di Lega Pro. Sarà la Virtus Verona l’avversario che arriverà allo Stadio Romeo Menti di Vicenza sabato sera alle 20.45. Una partita che si annuncia tosta per il valore dell’avversario, che finora sta disputando un campionato importante. I numeri dicono che l’Arzignano Valchiampo in questo momento è al quindicesimo posto della classifica con14 punti in 16 partite, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte; 11 i gol fatti, 17 quelli subiti. Di contro ci sarà una Virtus Verona, nona in classifica, che ha totalizzato 23 punti in 16 gare, con 7 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte; 24 gol fatti, 21 quelli subiti. I giallocelesti sono reduci dal ko di Pesaro, che aveva interrotto una serie positiva di 3 vittorie esterne (Ravenna, Fano e Rimini), e tornano a giocare al Menti dove finora non hanno ancora vinto (4 pareggi e 4 sconfitte). La Virtus Verona, dal canto suo, arriva alla sfida coi giallocelesti dal ko casalingo contro il Carpi, e finora, lontano dal “Gavagnin-Nocini” ha collezionato 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Servirà dunque una prestazione importante sotto il profilo caratteriale oltre che tecnico per portare a casa importanti punti salvezza, ma la squadra c’è e vuole provarle tutte per regalare una soddisfazione ai propri tifosi. Sicuro assente Salvatore Tazza, che espulso a Pesaro è stato squalificato dal giudice sportivo. Nicola Ciatti Ufficio Stampa

C

Calciomercato:  L’attaccante Nicola Greggio, classe 1999, arrivato al Berton Bolzano, potrebbe entro Sabato essere richiamato dal Montecchio (che lo aveva ceduto in prestito in estate) e girato ad un’altra società dove il giocatore potrebbe trovare più spazio di quello che ha avuto finora alla corte di Zuccon.

Sembra proprio che il Tombolo abbia  intenzione di lasciare liberi il difensore Alessandro Miotti, classe 1984, ex Cartigliano e Sarcedo e il centrocampista Emanuele Volpara, clase 1987.

Miotti

La Junior Monticello potrebbe lasciare libero l’attaccante Tommaso Carta del 1999.

Tommaso Carta

Se una squadra di Promozione o un ambiziosa Prima Categoria cerca un portiere c’è un elemento di grande valore che si trasferisce a Vicenza per motivi affettivi. Disponiamo dei contatti telefonici

Coppa: Queste le gare di oggi:

Ottavi di Finale seconda Categoria

Lazise – Nuova Cometa S.Maria  Campo Fossalta di Lazise (Vr)
Atletico Vigasio – 7 Comuni  Campo Trevenzuolo (Vr)
Brendola – Stientese  Campo Montecchio Maggiore (Vi)  La gara è stata rinviata a mercoledì  4 dicembre
Frassinelle – Usma Caselle  Campo Polesella (Ro) ore 21.00
Nove Consulting – Campodorese  al parrocchiale di Nove ore 20.30
Nuovo Loreggia – C. Marghera  Campo Loreggia (Pd)
TeglioVeneto – Alpina C. BellunoCampo Teglio Veneto (Ve) ore 14.30
Per i sedicesimi Musile 1000 – Annonnese, la vincitrice giocherà contro il Valdosport

Quarti di finale Coppa Delegazione di Bassano

Angarano  – Longa  Campo Comunale S.Michele Bassano
Cogitana – S.Eusebio Campo Parrocchiale S.Martino di Lupari
Facca – Campolongo Campo Comunale Facca
Alpes Cesio – Belvedere si gioca a Celarda di Feltre

L

Lappo ha fatto 100 , con la rete realizzata domenica nel pareggio con il Molina, l’attaccante del Santomio, Daniele Lappo,  ha tagliato il traguardo delle 100 reti.  Con le rondinelle, Lappo ha giocato 220 partite. Il giocatore ha giocato anche con il San Vitale Castelnovo, con il Molina, con il Monte di Malo,  con il Silva, ecc. E complessivamente Lappo ha realizzato 218 reti in carriera. Il suo auspicio è quello di arrivare a 250 prima di smettere.

 

N

Nicolè: Bruno Nicolè ha raggiunto gli amici per l’ultima partita fra le stelle. Con molta mestizia il figlio Fabio ha annunciato la dipartita del padre.  Bruno Nicolè è stato un grande giocatore. Padovano del 1940 esordì sedicenne in serie A con il Padova di Nereo Rocco. Successivamente  fu ceduto alla Juventus e gioco in una squadra magica con Charles, Sivori, Boniperti e c. Gioco anche in Nazionale e tuttora detiene il record di marcatore e di capitano più giovane con la maglia azzurra. Dopo gli anni Juventini (47 reti in 141 gare) passò al Mantova, alla Roma, alla Sampdoria e all’Alessandria dove chiuse la carriera a 27 anni. Cessata l’attività si dedicò all’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole. Il figlio Fabio ha dedicato al padre  u n libro  Ho amato lo sport e ho scelto il calcio, ho amato il calcio e ho scelto lo sport“ tratto da una frase che il padre disse al giornalista Mura nel giorno in cui gli dedicò un bellissimo articolo su Repubblica da cui traiamo un pezzo che ci sembra significativo: A 27 anni ha già chiuso col calcio. Gli restano due record: più giovane marcatore in azzurro (18 anni e 258 giorni) e più giovane capitano della Nazionale (21 anni e 61 giorni). “Fu a Bologna con l’Irlanda del Nord, che ci aveva eliminato nelle qualificazioni per la Svezia. Esordio di Sivori. Giocai con uno stiramentino, come facevo a dire di no?, e poi pagai questa leggerezza. Avevo un fisico imponente ma delicato, e perdipiù se stavo fermo due giorni per infortunio ingrassavo di chili. Un difensore si può dribblare, ma la bilancia no“.

E l’ultima citazione la prendiamo dal brano che Fabio ha scritto oggi su Facebook: Ciao Papà, hai amato lo sport e avevi scelto il calcio, poi hai amato il calcio e scelto lo sport, tutti gli sport.  So che lassù sarai felice e potrai condurre il pallone a testa alta, orgoglioso di quello che sei stato e di ciò che hai fatto.  Sei stato e sempre sarai per me un modello da seguire in campo e a scuola, con ragazzi e bambini, con uomini e donne, insomma, con tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quel pallone cucito a mano che profuma di cuoio… Lui sì, ci legherà per sempre. Un abbraccio a Fabio e a tutti i familiari

R

Recuperi: Stasera in campo per i recuperi

Seconda Categoria Girone M

Spes Poiana-Merlara
Rovolon-Tribano (si riparte dal 1-1 dal 21’);
Torreglia-Atletico Granze inizio ore 21 (si riparte dallo 0-0 dal 29’)

Terza Categoria Padova

Pozzetto-Gianesini(si riparte dallo 0-0 del 15’).

S

Stanga: Ieri al campo della Stanga abbiamo fatto un veloce sopraluogo, incrociando (senza fissare appuntamenti, ma per pura e fortunata casualità) il responsabile del settore giovanile del Vicenza Michele Nicolin, il presidente dell’Altair Nicola Maccà, il responsabile del settore tecnico del Comune di Vicenza, ing. Fichera.  Sul campo è stato fatto un intervento dall’Amministrazione Comunale che non ha risolto i gravi problemi della struttura, oggi utilizzata per gli allenamenti dalle formazioni giovanili del Vicenza, dell’Altair che ha di fatto assorbito anche le giovanili ex Stanga.  Il campo ha bisogno di un intervento assolutamente radicale sul fondo in cui siano studiate nuove pendenze e rifatte le canalette di scolo. Altrimenti ben difficilmente potrà ottenere l’omologa della Federazione.

La situazione del campo della Stanga

T

Tamai: la notizia già anticipata la settimana scorsa trova conferma: è saltato il mister thienese Giuseppe Bianchini e al suo posto arriva Alessandro Lenisa, ex Chions.  Abbiamo interpellato al riguardo Massimiliano De Mozzi, ex Sandonà e Clodiense, il quale ha confermato i contatti con la società friulana  ma ha detto che dopo attenta valutazione non ha potuto prendere in considerazione la soluzione proposta, sia per la lontananza sia per una valutazione tecnica della rosa.De Mozzi  rimane in attesa di una chiamata per mister Petrone da qualche squadra di C concui potrebbe comporre un interessante binomio tecnico.

Bianchini lascia Tamai

Tombolo Vigontina: secondo una voce non confermata si sarebbe dimesso mister Terry Cavazzana, allenatore del Tombolo, pure reduce da due vittorie consecutive.  Cavazzana un mese fa aveva preso il posto dell’esonerato Brocca.  Il Tombolo (squadra inserita nel girone B di Promozione) è presieduta dal vulcanico Romeo Vilnaj che ha già cambiato in corsa anche i direttori sportivi Ferraro e Sarzi, e ha chiesto al direttore generale Cavazzana di assumersi la conduzione tecnica della squadra dalla quale si sarebbe però dimesso.

V

Vicenza Triestina:  Questa è la lista dei 26 giocatori biancorossi convocati da mister Di Carlo per la sfida di domani contro la Triestina, in programma alle ore 20.00, allo stadio Romeo Menti. Portieri:  1 Albertazzi, 22 Grandi 12. Pizzignacco; difensori: 24 Barlocco, 2 Bianchi,  5 Bizzotto, 21 Bonetto,  15 Bruscagin, 23 Cappelletti, 11 Liviero, 16 Padella, 13 Pasini; Centrocampisti: 8 Cinelli, 20 Emanuello, 27 Pontisso, 20 Rigoni, 4 Scoppa,  31 Vandeputte,  14 Zarpellon, 6 Zonta; attaccanti:  9 Arma, 10 Giacomelli, 17 Guerra,  18 Marotta, 29, Saraniti, 19 Tronco;

In base alle dichiarazioni del mister in conferenza stampa dovrebbero rimanere a riposo  Bruscagin, Cappelletti e Rigoni e dovrebbero giocare Albertazzi, Bianchi, Bizzotto, Padella, Liviero; Emanuello, Scoppa, Vandeputte, Zarpellon; Giacomelli, Arma ; Di Carlo ha infatti ammesso di aver in animo di vedere la coppia Giacomelli e Arma di punta.

Sud Tirol- Vicenza   Sono 550 i biglietti messi a disposizione dei tifosi vicentini e già esauriti, mentre si punta ad avere almeno altri 100 tagliandi tra quelli rimasti invenduti. La gestione della vendita dei biglietti da parte del Sud Tirol è stata fortemente criticata dal Vicenza Calcio e dalla tifoseria organizzata.

Vicenza fc: Come anticipato già ieri, stasera sarà ufficiale la cancellazione dai campionati del Vicenza Fc.  Il campionato di terza categoria subirà una variazione con l’annullamento delle gare disputate nel girone d’andata (nelle prime 10 gare il Vicenza aveva pareggiato con il Ponte dei Nori ed il risultato sarà annullato)  mentre i giocatori saranno tutti svincolati.  La Federazione, infatti, ha introdotto una variazione  sull’art.  53 delle Noif ai commi 5 e 5.bis:

5. Fatto salvo quanto previsto al successivo comma 5 bis, La società che rinuncia per la seconda volta a disputare gare è esclusa dal campionato o dalla manifestazione ufficiale.

5 bis. Le società dilettantistiche che, a causa del mancato adempimento degli oneri di iscrizione al Campionato, non disputino due gare, ai sensi del regolamento della LND, sono escluse dal campionato stesso.

tempi felici del Fc VIcenza con mister Pastore, poi hanno preso tutti altre strade.

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano