Redazionali Seconda Categoria

SECONDA CATEGORIA:Pari pirotecnico fra Novoledo e Maddalene

Finisce 3-3 la sfida a Villaverla tra i padroni di casa e il Maddalene: apre le marcature Bertacche al 44’ per gli ospiti, poi in avvio di ripresa, nel giro di 4’, Bedin raddoppia ma subito Zavagnin e Costa riportano il risultato in parità; al 75’ il Novoledo completa la rimonta con Radivojevic, ma a cinque dal termine il solito Bertacche mette il sigillo finale all’incontro.

Servizio e foto di Matteo Parma

Finisce 3-3 la sfida a Villaverla tra i padroni di casa e il Maddalene: apre le marcature Bertacche al 44’ per gli ospiti, poi in avvio di ripresa, nel giro di 4’, Bedin raddoppia ma subito Zavagnin e Costa riportano il risultato in parità; al 75’ il Novoledo completa la rimonta con Radivojevic, ma a cinque dal termine il solito Bertacche mette il sigillo finale all’incontro.

Servizio e foto di Matteo Parma

NOVOLEDO VILLAVERLA [3]: Dagli Orti, Zanini, Zambon, Tuccori (dal 46’ Panozzo), Franceschetto, Pauletto, Soppelsa (dal 87’ Spezzapria), Zavagnin (dal 66’ Marangon), Bonato, Costa (C), Radivojevic. A disposizione: Cecchetto, Corrà, Mori, Oriente. All. Paoli.

Novoledo con Maddalene

MADDALENE [3]: Pilotto, Celeghin, Giacomin (C), Grendene (dal 54’ Rizky), Castegnaro, Gianni (dal 78’ Hassani), Guido, Perin, Bertacche, Bedin, Midolo. A disposizione: Meneghello, Giudicotti, Ferrante, Bevilacqua, Miolo. All. Cesarano.

Maddalene con Novoledo

Arbitro: Rodighiero di Vicenza.

Marcatori: 44’ Bertacche (M), 48’ Bedin (M), 50’ Zavagnin (NV), 52’ Costa (NV), 75’ Radivojevic (NV) 85′ Bertacche (M)

Ammoniti: 36’ Zambon (NV)

Note: calci d’angolo 6-4 Maddalene; possesso palla 50%-50% primo e secondo tempo.

Squadre che scendono in campo entrambe col 4-4-2: da una parte Bonato e Radivojevic formano un insolito tandem d’attacco, con capitan Costa e Soppelsa sugli esterni; Cesarano schiera invece Bertacche e Bedin davanti, con quest’ultimo più libero di spaziare tra il centrocampo e l’attacco.

Minuto di raccoglimento a Novoledo

Il minuto di raccoglimento

Avvio di gara favorevole al Novoledo, che al 1’ va subito vicino al vantaggio: angolo a rientrare di Zavagnin da sinistra, sul secondo palo Tuccori colpisce di testa, Pilotto devia sopra la traversa. Al 5’ Radivojevic raccoglie ai venti metri un passaggio errato di capitan Giacomin e si invola verso la porta avversaria, entrato in area prova il destro ma Castegnaro si oppone alla conclusione dell’attaccante. La prima chance per il Maddalene arriva invece al 12’, quando Guido controlla ai venti metri un pallone respinto da Pauletto, se lo sistema sul sinistro e fa partire un diagonale che centra in pieno il palo. Nell’azione successiva, Perin regala palla a Radivojevic all’altezza del limite dell’area, l’attaccante locale si porta la sfera sul destro e conclude alto (non di molto) sopra la traversa.

attacco Novoledo

Con il passare dei minuti, gli ospiti iniziano a rendersi sempre più pericolosi dalle parti di Dagli Orti, in particolare con Bedin: al 26’ è autore infatti di una buona percussione centrale che conclude malamente servendo un pallone troppo lungo a Grendene, quest’ultimo anticipato area dall’uscita bassa del portiere villaverlese. Paoli nel frattempo ha apportato qualche modifica all’assetto della sua squadra: Soppelsa avanza nel reparto offensivo mentre Bonato arretra in mediana, con Tuccori ora più spostato sulla destra. Mossa che sembra dare i suoi frutti al 35’, quando Zavagnin innesca con un bel lancio Soppelsa che scappa via a Gianni, entra in area dalla sinistra e, a tu-per-tu con l’estremo difensore, prova a piazzare sul primo palo, Pilotto però è attento e respinge in angolo.

Nei minuti finali della prima frazione, è il Maddalene a rendersi più pericoloso: al 41’ Bertacche viene servito in area da un lancio di Guido, controllo e tiro col destro ma Dagli Orti chiude bene lo specchio in uscita e respinge. Pochi minuti più tardi, è lo stesso Bertacche che riesce a sbloccare la gara, a un minuto dal termine: al 44’, Perin batte una punizione dai venti metri, palla che rimbalza davanti a Dagi Orti che non trattiene, sul tap-in si avventa Bedin che viene però ostacolato da Pauletto, palla che arriva così sui piedi di Bertacche che da due passi insacca. Trattasi anche dell’ultima occasione del primo tempo, che termina con il Maddalene in vantaggio per 1-0.

IMG 0723

All’intervallo esce Tuccori per Panozzo tra i padroni di casa, altro cambio di modulo per i padroni di casa: ora Zavagnin e Bonato in mediana, con Costa Panozzo e Soppelsa a supportare Radivojevic. Resta invariato invece l’undici iniziale di Cesarano.

Secondo tempo che si apre subito con un gol, messo a segno ancora dagli ospiti, questa volta però con Bedin: al 48’, il dieci riceve palla ai venticinque metri, leggermente spostato sulla destra, si gira e fa partire un sinistro che Dagli Orti sfiora soltanto e che va ad infilarsi sul secondo palo; Maddalene che dunque trova subito il raddoppio e che pare possa aver messo in sicurezza la partita.

Niente affatto. Immediata infatti la reazione dei padroni di casa, che due minuti più tardi accorciano le distanze con una splendida punizione di Zavagnin: al 50’, il metronomo del Novoledo batte Pilotto sul suo palo con una splendida esecuzione col destro. Passano appena due minuti e i padroni di casa riescono addirittura a trovare il pareggio, questa volta col proprio capitano: azione che si sviluppa sulla sinistra, Zambon lancia Soppelsa che spizza per Radivojevic, l’attaccante rientra centralmente e serve sulla destra Costa che entra in area e col un potente destro fulmina il portiere sul primo palo.

Tre gol in appena 4’ e match che torna dunque in parità. Tra le file del ospiti entra intanto Rizky per Grendene: dentro un giocatore di esperienza a centrocampo per dare equilibrio a una squadra che ha subito due reti in 2’. Al 56’ il Maddalene torna a rendersi pericoloso in zona d’attacco: corner di Giacomin dalla destra, Bedin controlla da solo sul secondo palo e in girata mette di poco a lato. Al 61’ è il Novoledo ad avere la possibilità di passare in vantaggio: Radivojevic vince un contrasto a centrocampo col difensore e si invola verso la porta, defilato sulla sinistra converge verso il centro e serve in area l’accorrente Soppelsa che, vuoi tradito dal rimbalzo del pallone o disturbato dall’uscita bassa di Pilotto, mette a lato col destro da posizione molto ravvicinata.

Al 66’ Zavagnin è costretto a lasciare il campo per un fastidio al polpaccio, entra al suo posto Marangon che va a sistemarsi in mediana. Proprio da una palla da lui recuperata nel cerchio di centrocampo, nasce l’azione del vantaggio del Novoledo: al 75’, palla che giunge a Bonato che da centrocampo lancia Radivojevic che scappa al suo marcatore, entra in area e col destro infila il pallone sotto le gambe di Pilotto; ad un quarto d’ora dal termine, i padroni di casa completano la rimonta e si portano in vantaggio sul 3-2.

Gli ospiti però non ci stanno e provano subito a riacciuffare la partita: entra Hassani per Gianni, Maddalene che inizia a riversarsi sulla meta campo avversaria. Al 80’ Castegnaro di testa non riesce ad inquadrare lo specchio e spreca il buon cross di capitan Giacomin. Spreca una buona chance anche Bertacche, che all’82’ mette a lato col mancino da posizione ravvicinata. Non sbaglia però l’occasione successiva: al minuto 85’, Bedin dai venticinque metri alza un pallone per Bertacche che, ben posizionato tra il terzino e il centrale, entra in area e col mancino fa passare il pallone in mezzo alle gambe di Dagli Orti; doppietta per l’attaccante ospite e match che torna nuovamente in parità, 3-3 a 5’ dal termine più recupero.

Nel finale l’ultima grande occasione dell’incontro capita sui piedi di Radivojevic: al 92’, grande discesa sulla destra di Costa che mette in mezzo per il compagno che gira al volo col destro, palla di poco alta sopra la traversa. Dopo 5’ di recupero, si chiude l’incontro tra Novoledo e Maddalene con il risultato finale di 3-3.

Sull'Autore

Federico Formisano