Promozione Redazionali

PROMOZIONE: Schio sempre più vice: segna Piovan nel finale

Lo Schio vince (a fatica) al De Rigo e prosegue la cavalcata stagionale alla rincorsa del Montecchio Maggiore.

Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari

Gioia Schio

Lo Schio vince (a fatica) al De Rigo e prosegue la cavalcata stagionale alla rincorsa del Montecchio Maggiore.

Servizio e foto di Andrea Benedetti Vallenari

Gioia Schio

I castellani primi in classifica vincono ancora e dunque la vetta rimane lontana quattro lunghezze, più che positivi però gli altri risultati, solo pareggi per Camisano, Rosà e Valbrenta. Schio che si pone come “Vice” del campionato e ringrazia per la vittoria odierna il portiere Vicentini che con due interventi in meno di cinque minuti blinda la porta sullo 0-0, poi sublimati dal destro di Piovan che materializza una mole di gioco molto ampia, a discapito però di non altrettante occasioni nitide, bene così per gli uomini di Rezzadore. Il testa-coda suggerito dalla classifica si è visto in parte, atteggiamento difensivo degli ospiti bianconeri, che soprattutto nella ripresa hanno insidiato più di una volta la retroguardia di casa, sulla carta poteva sembrare una partita senza storia, ed invece è stata battaglia fino alla fine, Schio più forte, continuo protagonista durante il match, ma che a cinque minuti dal gong si trovava bloccato sul pari con non troppe palle buone su cui recriminare. Campo ghiacciato, un po’ di turnover ed un avversario “duro a morire” non hanno reso facile la domenica degli scledensi. Ciò che conta in ogni caso sono i tre punti, e sono arrivati, un altro pari avrebbe pesato parecchi. Sitland che si può rimproverare poco, copione seguito alla lettera quello interpretato dal 3-5-2 di Zuccon, cosciente di avere davanti una squadra di altro spessore. 4-4-2 per Rezzadore, avversari che a discapito di una classifica deficitaria sono comunque in semifinale di Coppa Veneto, ticket importante in chiave salvezza. Domenica lo Schio andrà a Cornedo, mentre il Sitland ospiterà il Camisano, anche se Simonato e compagni hanno già nel mirino la gara del 5 marzo, a Montecchio, col Montecchio.

SCHIO [1]: Vicentini, De Rugna, Palmadessa, Piovan, Cervellin (dal 1′ st Eberle), Bonaguro, Lovato (dal 15′ st Benvegnù), Simonato ©, Battistella, Carlotto, Bizzotto (dal 15′ st Clementi). All. Rezzadore.

SITLAND RIVEREEL [0]: Gavasso, Baccarin, Crosara (dal 45′ st Feltrin), Lunardi, Spazian, Cucco, Conti, (dal 11′ st Silo) Turgetta, Borgatti, Masiero, Manfrin (dal 40′ st Fasolo). All. Zuccon.

Reti: 39′ del secondo tempo Piovan (SC)

IL MATCH: Giornata abbastanza fredda, terreno ghiacciato queste le condizioni al De Rigo, il primo a farne le spese Battistella, scivolone sulla parte più congelata e grossa botta, nulla di grave. 16′ Schema su angolo per lo Schio, la spizzata costringe Gavasso alla parata bassa, palla non trattenuta, non ne approfitta Bizzotto. Schio che preme tanto, Sitland rintanato, ma di “riffa o di raffa” sempre salvo. 22′ Piovan ben servito al limite dell’area, destro deviato (una sorta di dejavu al contrario) e palla che sibila il palo. 28′ risposta ospite di Masiero su punizione, centrale difensivo col 10 sulle spalle. Ancora Carlotto da angolo, girata al volo di Bizzotto, bella, ma alta.

RIPRESA: Rezzadore innesta Eberle per alzare il baricentro, al 5′ punizione ghiottissima, centrale e ravvicinata, botta di Carlotto, bella risposta di Gavasso. Risponde Vicentini che sale in cattedra, prima paratona su Manfrin rapido sul primo palo, un minuto dopo Cucco da solo d’innanzi al numero uno di casa, uscita precisa e risultato immutato. Lo Schio sembra giovare positivamente dello spauracchio, Carlotto per Battistella, altro 1vs1, vince ancora il portiere. Dentro anche Benvegnù e Clementi a metà ripresa. 22′ Sitland che spinge, chiesto un rigore per braccio di Bonaguro, (siamo dall’altra parte del campo, impossibile giudicare). Due occasioni sfumate per gli ospiti, la terza anch’essa ghiotta, minuto 29′, bel cross del classe ’99 Lunardi, al volo ad uscire Manfrin, pochi centimentri dal palo. Schio chiamato alla reazione, Benvegnù e Carlotto tirano, ma il Sitland respinge. 39′ La palla danza da qualche minuto attorno all’area ospite, si fatica a trovare il tiro, è folta la difesa, palla per Piovan, altro buon destro, deviazione spiazzante e palla che muore all’angolino, 1-0 e festa grandissima, Schio sa di aver rischiato grosso e di non vincere se non addirittura di andare in svantaggio. Doppio cambio Rivereel che si scopre alla disperata ricerca del pari, che per certi versi potrebbe anche meritare, assalto di cinque minuti che non porta i suoi frutti, anzi Schio che scherma bene e brinda ad un’altra vittoria.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Federico Formisano