Redazionali Terza Categoria

TERZA CATEGORIA Il Treschè sfrutta l’uomo in più e batte il Lampo

Il Tresché Conca sfrutta la superiorità numerica e nel secondo tempo esce corsaro dalla sfida con la Lampo.

Mattiello Paolo

Mattiello del Lampo

Il Tresché Conca sfrutta la superiorità numerica e nel secondo tempo esce corsaro dalla sfida con la Lampo.

Mattiello Paolo

Mattiello del Lampo

LAMPO 1945 – TRESCHE 3 – 4

RETI: 21’ Mezzato (LA),38’, 54’, 59’ Carollo (TR), 67’ Mohamed (TR), 78’ Zanon(LA), 80’ Mattiello (LA)

Al 40’ p.t. Birollo (LA) viene espulso per doppia ammonizione.
  
In una partita dove le due squadre hanno faticato a far vedere un buon calcio a essere decisivo è di sicuro un dato che balza immediatamente agli occhi: Giuliano Carollo. Il bomber arrivato nell’altipiano via Lugo è stato il mattatore delle uniche due sconfitte occorse alla Lampo nell’intero campionato con 5 gol segnati nelle due gare, ovvero circa 1/4 dei gol subiti dalla squadra carmignanese.

Due anni fa quando giocava al Rino Toniolo era andato completamente in bianco contro la Lampo mentre in questa stagione con gli arancioni ha messo a segno metà del suo bottino personale. Dopo 4 mesi e mezzo quindi cade l’imbattibilità della Lampo che nel frattempo aveva inanellato ben 12 risultati utili consecutivi. La squadra di Bartolomei a onor del vero era partita bene sfiorando il gol con tre ghiottissime occasioni prima di andare in gol al 20’ con Mezzato su rigore. Dapprima al 5’ è Securo a tu per tu con il portiere ospite a farsi parare il suo piatto destro, poi è Perrone al 9’ che a botta sicura di testa a pochi passi dalla linea schiaccia incredibilmente fuori e poi è Matteo Polo a centro area sugli sviluppi di una punizione a fare la barba al palo di sinistro al 17’.

mezzato12
Nella foto di repertorio Mezzato del Lampo

Tre minuti più tardi Mezzato si invola sulla sinistra e viene atterrato da Rivetta, rigore ineccepibile e trasformazione per lo stesso capitano carmignanese. Il Treschè sembra accusare il colpo mentre la Lampo sembra soffrire meno rispetto ai primi minuti e al 30’ su un gran lancio di Matteo Polo che imbecca Mattiello sfiora il 2-0, l’attaccante carmignanese crossa in mezzo per Miolo che a due passi dalla porta avversaria si fa anticipare dall’eterno Frigo. Al 38’ da una ripartenza fallita sulla tre quarti della Lampo il Treschè dà la scossa: è Rivetta a recuperare palla e a darla all’ala destra ospite che dal limite dell’area calcia decisamente male ma sui piedi di Giuliano Carollo che al primo pallone toccato a centro area deposita in rete con freddezza riportando inaspettatamente il risultato il parità.

Carollo Giuliano 81

Giuliano Carollo

Solo due minuti dopo su un fallo a metà campo viene espulso per doppia ammonizione Birollo, il castigatore del Lugo, che guadagna così anzitempo gli spogliatoi lasciando la Lampo in 10. I ragazzi di Bartolomei accusano il colpo e al 41’ rischiano di capitolare su un tiro di Mohamed su cui para molto bene Baggio.

La seconda frazione di gioco si apre con una Lampo che prova a spingere in maniera sin troppo disordinata e l’uomo in meno si fa decisamente sentire. Al 53’ il portiere del Treschè si supera su un gran tiro di Mezzato e sul seguente corner lo stesso numero uno si impossessa del pallone e con gran velocità lancia Carollo e Mohamed che in contropiede riescono a fare male alla difesa arancioazzurra segnando il gol del vantaggio. Carollo con micidiale cinismo al secondo pallone toccato mette in rete la seconda segnatura personale. Il canovaccio prosegue alla stessa maniera con la Lampo che con l’uomo in meno attacca disordinatamente lasciando spazio ai contropiedi degli altipianesi che riescono a segnare pochi minuti più tardi su un pasticcio della difesa locale, Perrone e Baggio si scontrano e Carollo si trova solo sul dischetto del rigore a porta vuota, terzo pallone toccato e tripletta personale.

Il gol dell’ 1-4 arriva da un errore difensivo e anche qui a porta vuota Mohamed sigla il gol dell’apparente tranquillità.

Ma sicuramente la Lampo ha dimostrato in questo campionato di non mollare mai e al 70’ arriva il palo su punizione di Zanon che rischia di riaprire il match, successivamente è l’inesauribile Mezzato a sfiorare un gran gol con il suo sinistro ma il portiere si rifugia in corner. A questo punto anche i contropiedi del Treschè non appaiono più nel tabellino delle occasioni fallite e invece al 78’ arriva il gol del 2-4 sempre di Zanon che dopo l’infortunio di inizio gennaio sembra tornato su ottimi livelli, il centrale difensivo locale deposita in rete di testa sul cross di Mattiello. La squadra altipianese va in panne e soffre il forcing della Lampo che un solo minuto più tardi va in gol con Mattiello dopo una traversa di Chiarello. Ma i dieci minuti finali e i sei minuti di recupero non danno modo ai carmignanesi di fare l’ennesimo miracolo e la loro corsa spedita fatta di 12 risultati utili consecutivi si spegne sullo scoglio Treschè e sui tre palloni toccati da Giuliano Carollo risultati oltremodo decisivi.

 

Sull'Autore

Federico Formisano