Redazionali

Calciovicentino: ecco un primo provvisorio bilancio !!

Scritto da Federico Formisano

Abbozziamo un primo bilancio per il calcio vicentino che rivedremo una volta concluso il percorso dei play-off e dei play out.

Serie C e Serie D

In Serie C , in attesa del cammino del Vicenza confermiamo le nostre due formazioni (Vicenza ed Arzignano) così come in serie D con Bassano (impegnato nei play-off ) e Montecchio (che dai play-off rimane escluso solo per il meccanismo della classifica avulsa).

la festa salvezza dell’Arzignano

Eccellenza

La pattuglia di 6 squadre di Eccellenza perde la Virtus Cornedo e acquisisce il Chiampo ma rimaniamo in attesa di conoscere l’esito del play-out dove perderemo un’altra rappresentante (Camisano o Eurocassola). Inoltre il La Rocca potrebbe entrare nei play-off interregionali e sappiamo che lo scorso anno il Bassano attraverso quel cammino è approdato in serie D. Salvo casi particolari dovremmo avere 5 vicentine nel massimo campionato regionale.

Promozione

In Promozione perso il Chiampo promosso e il Rosà retrocesso puntiamo su una promozione attraverso i play-off e sulla salvezza ai play-out di Sarcedo (con San Giorgio) e di Poleo (con Fontanivese).  Acquisiamo dalla prima categoria il Thiene. Sono molte le squadre impegnate nei play-off di prima categoria e non sia mai che arrivi qualche altra promozione. E’ comunque destinato a diminuire il numero di formazioni vicentine nella categoria (salvo fortunate combinazioni di Promozioni dalla prima) :quest’anno erano 12 le formazioni provenienti dalla nostra provincia, l’anno prossimo non dovrebbero essere più di 10.

Prima Categoria

In Prima categoria non ci sarà più il Thiene promosso; il vicentino perde inoltre le retrocesse Brendola, Marola e Stella Azzurra. Ai play-out perderemo una fra Summania e Junior Monticello e una fra Colceresa e Due Monti e speriamo che la Spes Poiana ottenga la salvezza. In prima arrivano Montecchio San Pietro, Giavenale, una fra Nove e Virtus Romano e Nova Gens, oltre al Torre  come seconda.  Ai play-off è molto ben piazzato l’Union Olmo  e la perdente dello spareggio fra Nove e V.Romano se dovesse vincere la finale play-off con l’Azzurra Sandrigo.  Sostanzialmente la prima che quest’anno contava su 25 formazioni beriche dovrebbe mantenere lo stesso numero.

La festa del Giavenale

Nova Gens Festeggia la vittoria con il Carpanedo

Montecchio San Pietro festeggia il ritorno

Seconda categoria

Infine in seconda categoria dopo le promozioni in prima  di Montecchio San Pietro, Giavenale, una fra Nove e Virtus Romano, Nova Gens, Torre e delle possibili piazzate dai play-off, perdiamo le retrocesse Valli e Solagna a cui faranno compagnia le perdenti dei play-out  fra Altair e Barbarano, fra Novoledo  e Concordia, fra Transvector e Longa. (-12/13) acquisendo dalla terza categoria le promosse Alto Academy e Cresole e le vincenti ai play-off fra La Contea e Real San Zeno.  Nella terza bassanese si giocheranno le carte di promozione Concordia e Grumolo. Con un saldo negativo di 8 formazioni che potrebbe essere parzialmente coperto dai ripescaggi dalla terza.

i giocatori del La Contea hanno salutato così i vincitori del girone dell’Alto Academy

La festa del Cresole

 

Sull'Autore

Federico Formisano