Promozione Redazionali

PROMOZIONE: Calidonense, uno scatto verso la salvezza !

Scritto da Federico Formisano

La Calidonense porta a casa 3 punti di straordinaria importanza per la sua classifica. Il gol di Gobbato a 6’ dalla fine decide una gara complicata. Nella ripresa espulsi Paoli e Vaccari. Calidonense a +7 sui play-out, il Summania fallisce il sorpasso sul Rosà.

Servizio e foto di Marco Marra

Calidonense Summania

Punizione dal limite per la Calidonense

La Calidonense porta a casa 3 punti di straordinaria importanza per la sua classifica. Il gol di Gobbato a 6’ dalla fine decide una gara complicata. Nella ripresa espulsi Paoli e Vaccari. Calidonense a +7 sui play-out, il Summania fallisce il sorpasso sul Rosà.

Servizio e foto di Marco Marra

Calidonense Summania

Punizione dal limite per la Calidonense

CALIDONENSE – SUMMANIA 1-0 (Primo tempo 0-0)

CALIDONENSE: Nardon; Peruzzi, Casale, Paoli, Gobbato; Scapinello, Sandonà, Bergo (80’ Comparin), Foletto; Filotto (55’ Radojkovic), Sartori (55’ Cornale)   All. Rigo

DSC00010

SUMMANIA: Mila; Zugliani, Amankwaah, Grotto (67’ Arras), Meridio; Vezzaro, Pegoraro; Melegatti (90’ Miftiu), Chelovane, Vaccari; Vassarotto (85’ Stefani)   All. Rigoni

Calcio dinizio Calidonense Summania

MARCATORE: 84’ Gobbato (C)

ESPULSI: 74’ Paoli (C), 74’ Vaccari (S)

Allo Stadio comunale di Caldogno va in scena la gara tra Calidonense e Summania, match valido per il 26° turno del Girone B di Promozione. Questa gara mette in palio 3 punti importanti per entrambe: la Calidonense viene da 4 risultati utili consecutivi (3 vittorie e un pareggio) ed oggi cerca punti per allontanarsi maggiormente dalle zone basse della classifica e cercare di chiudere il campionato a metà classifica. Attualmente la squadra di Rigo è undicesima in classifica con 30 punti, a +4 dalla zona play-out. Il Summania, attualmente 6° in classifica a -2 dal Rosà quinto, cerca la vittoria per provare a raggiungere la zona play-off.

Il Summania dovrà fare a meno di Zordan per squalifica e di Calgaro che non parte titolare. Gara da ex per Sandonà che ritrova la squadra con cui giocava fino allo scorso inverno.

La Calidonense scende in campo in maglia blu, il Summania in maglia rosanero. Il direttore di gara è Roberto Giandoso di Rovigo

LA CRONACA

L’avvio di gara sostanzialmente è equilibrato: il Summania nei primi minuti crea più possesso palla ma non riesce a giungere dalle parti di Nardon, mentre la Calidonense prova ad aggredire a centrocampo per poi ripartire e provare a far male. Il primo pericolo lo creano i padroni di casa con un lancio da centrocampo di Sandonà per Sartori che taglia alle spalle di Amankwaah, controlla in area e cade nel contatto con lo stesso difensore ospite ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per concedere il penalty ed infatti i giocatori della Calidonense non protestano più di tanto. Insiste ancora la squadra di Rigo con Filotto che approfitta del disimpegno errato di Grotto, arriva al limite e calcia potente col destro sfiorando l’incrocio alla sinistra di Mila.

Calidonense Summania

Ora la Calidonense sembra aver preso in mano le redini del gioco. Summania in difficoltà nel ripartire in questa fase di gioco. Al 22’ punizione di Sandonà scodellata al centro dove Filotto aggancia e calcia da terra ma non riesce a dar potenza e ad impensierire Mila. Ancora pericolosi i locali con Bergo che porta palla sulla sinistra, sterza al limite e calcia col destro costringendo Mila ad alzare in corner. Dal successivo angolo cross di Sandonà e colpo di testa di Scapinello messo ancora in corner da Mila.

Il Summania non si è più visto in avanti in questi minuti. Ci pensa al 29’ Melegatti a mettere i brividi alla difesa di casa: si accentra dalla destra, scambia con Chelovane e giunto in area calcia di poco alto col sinistro. Dall’altra parte grande chance per Foletto di testa da due passi su cross di Filotto: non inquadra la porta e fallisce una grande chance. Ancora Foletto due minuti dopo riceve un lancio dalla trequarti e prova a colpire in semirovesciata ma non inquadra lo specchio.

Calidonense Summania 2

Si va all’intervallo sul punteggio di 0-0. Un discreto primo tempo giocato da entrambe le squadre: la Calidonense ha sicuramente avuto le migliori occasioni e a tratti ha avuto il pallino del gioco interamente nelle sue mani. Il Summania ha creato gioco in alcuni tratti del match ma ha peccato di precisione negli ultimi 20 metri. Tutto dunque rimandato al secondo tempo…

Nella ripresa le condizioni climatiche peggiorano e non di poco: comincia a piovere con una certa intensità e subentra anche un gran vento che causa degli scorrimenti del pallone tutt’altro che fluidi, specie nei lanci lunghi. Il campo comunque regge alla pioggia senza problemi e si continua dunque a giocare. I ritmi del match però calano, le due squadre non creano più grandi pericoli per le due porte: una delle poche azioni pericolose di inizio ripresa la crea la Calidonense con Foletto che triangola con Sartori e calcia di sinistro da posizione defilata: Mila respinge e salva la sua porta.

Non si segnalano scossoni al match fino al 74’ quando l’arbitro Giandoso espelle Paoli e Vaccari (quest’ultimo era a bordo campo per medicarsi una ferita alla testa) probabilmente a causa di qualche battibecco a distanza tra i due. Entrambe le squadre restano dunque in 10 nel finale di gara.

Nel complesso la partita sembra scivolare verso uno spento 0-0 con due squadre senza le giuste idee per colpire e invece all’84’ una giocata improvvisa decide la contesa: punizione dai 20 metri per la Calidonense da cui Scapinello calcia di destro sul palo lontano impegnando Mila alla respinta, Foletto raccoglie e serve Gobbato che col destro trafigge l’incolpevole Mila. 1-0 ed esplosione di gioia per la Calidonense che vede ora vicina una vittoria di grande importanza.

Il Summania si riversa in attacco nei minuti di recupero ma non riesce a creare i presupposti per il pareggio. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e sancisce la vittoria della Calidonense di Mister Rigo. 1-0 tutto sommato meritato per la squadra di Caldogno che nell’arco dei 90 minuti ha fatto indubbiamente di più, ha avuto le migliori occasioni ed è stata cinica ed attenta al punto giusto per guadagnarsi la vittoria. Nel Summania si è fatta senza dubbio sentire l’assenza di capitan Calgaro che solitamente comanda l’attacco e non a caso è il capocannoniere del girone B con 20 reti. Oggi la squadra di Rigoni ha fatto fatica in attacco, ha prodotto poche occasioni da rete, specie nel secondo tempo. Per la Calidonense è una vittoria che dà tanto morale e punti preziosi in classifica

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

La Calidonense si porta a +7 sulla zona play-out e nelle ultime 4 giornate potrà consolidare la sua salvezza. La squadra di Rigo approfitta della sconfitta del Nove Stefani e lo supera in classifica portandosi così al 10° posto a -1 dalla Godigese. Il Summania perde la chance di raggiungere la zona play-off vista la contemporanea sconfitta del Rosà per 2-0 sul campo del Valbrenta. In caso di vittoria i ragazzi di Rigoni avrebbero scavalcato il Rosà e si sarebbero portati al quinto posto. Resta comunque apertissima la lotta play-off visto che Rosà, Seraticense, Summania e Cornedo sono racchiuse nel giro di 2 punti.

A seguire sulla pagina Facebook “Calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Federico Formisano