Prima Categoria Redazionali

PRIMA CATEGORIA: Tripudio rossonero: Il Sarcedo vola in promozione

Scritto da Federico Formisano

La squadra di Mister Fontana mette il punto esclamativo sulla sua trionfale stagione con la vittoria sul San Vito per 2-1 che vale il salto in Promozione. Doppietta di Fochesato nella ripresa e Sarcedo campione del Gruppo C

Servizio e foto di Marco Marra

festa sarcedo 2 COPERTINA

La squadra di Mister Fontana mette il punto esclamativo sulla sua trionfale stagione con la vittoria sul San Vito per 2-1 che vale il salto in Promozione. Doppietta di Fochesato nella ripresa e Sarcedo campione del Gruppo C

Servizio e foto di Marco Marra

festa sarcedo 2 COPERTINA

Battuto il San Vito

SARCEDO – SAN VITO 2-1 (Primo tempo 0-0)

SARCEDO: Zenari; Ciscato, De Pretto, Rossato, Bonato; Gelli; Sancolodi (76’ Crivelletto), Dalla Fina, Stupiggia, Azzolini; Fochesato (76’ Fabris) All. Fontana

SAN VITO: Nicoli; Sartore, Costa, Bonato, Mioni (58’ Amofa); Vasic, Marchioro, Fabris; Ristic; Cimenti (66’ Miotello), Maxwell Elmi   All. Marcante

MARCATORI: 47’ Fochesato (SA), 73’ Fochesato (SA), 90+2’ Bonato (SV)

Allo stadio Comunale di Sarcedo si sfidano Sarcedo e San Vito per la 30° giornata del Girone C di Prima Categoria, l’ultima della regular season.

La squadra di Mauro Fontana vuole vincere per completare l’opera, per essere prima nel girone indipendentemente dal risultato del Trissino. Di fronte un San Vito che ha già da qualche giornata finito praticamente la stagione con una salvezza già in cassaforte da tempo. Sulla carta dunque si tratterebbe di un compito agevole per i rossoneri, ma guai a sottovalutare certe partite e certi avversari. All’andata finì con un divertente 2-2 (doppietta di Maxwell Elmi per il San Vito e reti di Stupiggia e Fochesato per il Sarcedo). Ma quest’oggi è tutta un’altra storia: il Sarcedo è imbattuto da 9 partite (dalla gara sul campo del Marola persa 2-1). Dopo quella sconfitta sono arrivate solo vittorie e tutte senza subire gol: segno evidente di grande forza difensiva e organizzazione.

Il San Vito, come già detto, non ha particolari interessi di classifica per questa gara ma vuole comunque chiudere bene una stagione positiva in cui, da neopromosso, si è salvato senza problemi e ha lottato a tratti per i play-off.

Il Sarcedo deve fare a meno di Ferraro a causa di un risentimento muscolare nel pre-gara (va comunque in panchina). Nel San Vito manca Cortiana, autore di 7 gol in questo campionato.

Ovviamente gran presenza di pubblico al Comunale di Sarcedo con la tribuna praticamente riempita di tifosi rossoneri. Il Sarcedo scende in campo in maglia bianca con inserti rossoneri, il San Vito in maglia nera. Il direttore di gara è il Signor Mattia Fasson di Padova

LA CRONACA

Nei primi minuti il Sarcedo prova a chiudere il San Vito nella propria metà campo e cerca di colpire subito. Gli ospiti però nei primi 20 minuti reggono bene e non concedono grandi chance ai rossoneri. Ci prova allora da fuori area il Sarcedo all’8’ con il destro dalla trequarti di Azzolini troppo centrale e bloccato comodamente da Nicoli. Chance anche per il San Vito al 19’ con il cross da sinistra di Sartore al centro dove stacca di testa Ristic ma mette alto. Torna a farsi pericoloso il Sarcedo un minuto dopo con l’assist di Sancolodi per Fochesato che davanti a Nicoli prova il pallonetto ma non inquadra lo specchio. Ci prova anche Stupiggia di testa su cross dalla destra di Bonato, ma mette alto anche lui.

Il Sarcedo in questa fase crea la maggior parte delle sue azioni dalla corsia di destra, con le sgroppate e i cross di Bonato. Lo schema si ripete al 23’ con il cross per Stupiggia il cui colpo di testa è deviato in corner da Nicoli con un bel tuffo. Dall’azione successiva Fochesato riceve l’assist da fuori area di Azzolini, gira col destro e spacca il palo da due passi con Nicoli battuto. Che occasione!

Al 26’ è ancora Bonato ad avviare l’azione con un filtrante rasoterra delizioso per l’inserimento in area di Fochesato che calcia col destro addosso a Nicoli fallendo un’altra buona chance. Poi Azzolini tenta nuovamente il gol da fuori area con un destro dai 25 metri alto sopra la traversa. Al 30’ Fochesato si mette in proprio con una percussione per vie centrali conclusa con un sinistro da centro area respinto da Nicoli. Il Sarcedo ora sta creando molte palle gol ma non riesce a concretizzarle.

Torna però a farsi pericoloso anche il San Vito con l’azione personale di Cimenti che va via per vie centrali e calcia col sinistro dal limite trovando la deviazione in calcio d’angolo. Dal corner successivo, cross di Marchioro e stacco di testa insidioso di Ristic deviato da Gelli a lato di poco. I rossoneri però non si intimoriscono e tornano all’attacco: al 33’ il Sarcedo ha una grande chance in contropiede 5 contro 1, fallita però da Rossato che si fa tutta la fascia sinistra palla al piede, entra in area ma inciampa al momento del tiro. Tre minuti dopo chance ancora per Fochesato che riceve l’assist di Ciscato dalle retrovie, calcia dai 25 metri e sfiora il palo alla destra di Nicoli.

Insiste ancora il Sarcedo: al 38’ Gelli scodella una gran palla in area per Azzolini che brucia Bonato ma trova ancora Nicoli a sbarrargli la via del gol. Chance anche per il San Vito, su calcio di punizione dal limite: destro di Marchioro troppo centrale e bloccato facilmente da Zenari. E in chiusura di primo tempo il Sarcedo ha una clamorosa chance per passare in vantaggio: cross basso dalla sinistra di Sancolodi per Fochesato che sbaglia a porta vuota colpendo di coscia da due passi.

Ultima emozione del primo tempo: 0-0 all’intervallo con un Sarcedo che ai punti avrebbe meritato il vantaggio, ma che non è riuscito a sbloccarla sia per la difesa ospite e per un Nicoli sempre attento sulle conclusioni, sia per la tanta imprecisione al momento del tiro.

Nella ripresa però cambia la musica, il Sarcedo scende in campo maggiormente agguerrito e dopo un minuto nella ripresa riesce a sbloccare il match: cross basso dalla destra di Rossato per Fochesato che stavolta non può sbagliare tutto solo in area di rigore. Comodo appoggio in rete, battuto Nicoli e 1-0 per il Sarcedo che fa esplodere di gioia i tifosi rossoneri e avvicina i suoi al primo posto nel girone.

A questo punto il Sarcedo gestisce bene il risultato con un buon giro palla, aspettando il momento opportuno per colpire. Al 60’ chance anche per Dalla Fina che riceve il tocco da sinistra di Fochesato e calcia dal limite a lato con il destro. Poi si riattiva la combinazione Bonato-Fochesato: gran tocco in verticale di Bonato a liberare in area Fochesato il cui però si fa respingere ancora il tiro da Nicoli e fallisce un’ottima chance per il raddoppio.

Dopo tanti tentativi però i rossoneri riescono a trovare il gol della sicurezza, ancora con Fochesato: tutto nasce ancora dalla fascia, stavolta sulla sinistra dove Sancolodi avanza e crossa trovando Fochesato incontrastato e liberissimo di colpire di testa. Nicoli battuto per la seconda volta, 2-0 per la squadra di Mauro Fontana che ora vede ad un passo il salto in Promozione.

Al 75’ Fochesato va anche vicino alla tripletta con una deviazione da due passi sul tiro di Dalla Fina: palla fuori di poco e 3-0 solo sfiorato. Va vicino anche al gol De Pretto su calcio d’angolo con uno stacco di testa in anticipo sul portiere in uscita, con palla però a lato. L’avrebbe meritato il gol De Pretto per la grande stagione disputata. Poi va vicino al gol due volte anche il neo entrato Fabris: prima con un sinistro potente sul primo palo respinto in corner da Nicoli, poi sugli sviluppi di calcio d’angolo controlla in area e calcia di poco a lato.

Nel finale ci prova anche il San Vito per cercare quantomeno di ridurre il passivo. All’81 un gran destro da fuori di Marchioro impegna Zenari ad una parata in due tempi, poi a tempo quasi scaduto gli ospiti trovano il consolation goal con una perla su punizione: la realizza Federico Bonato con un gran destro sotto l’incrocio dal limite dell’area. Zenari incolpevole e gol da applausi per Bonato che dimezza lo svantaggio dei suoi.

Ma ciò non cambia la storia del match perché il Sarcedo vince 2-1 e si laurea campione del Girone C di Prima Categoria. Grande festa dopo la partita di giocatori e tifosi rossoneri, una gioia importante per tutto il gruppo e tutta la società che ha fatto una grande stagione e si è guadagnata il meritato ritorno in Promozione.

LA CLASSIFICA AL TERMINE

Il Sarcedo dunque è primo nel girone C, ma onore anche al Trissino che non ha mollato fino all’ultimo: i biancorossi infatti hanno vinto anche oggi 3-0 col Thiene e chiude il campionato con 7 vittorie consecutive e con un solo punto di distacco dal Sarcedo vincitore (anche se comunque verrà quasi sicuramente promosso agli spareggi). Complimenti ad entrambe che ci hanno regalato un gran testa a testa fino all’ultima giornata. Il San Vito chiude dunque all’ottavo posto con 44 punti e una salvezza arrivata in modo agevole. Si chiude dunque un girone che per lunghi tratti ci ha regalato grandi emozioni e vari ribaltamenti in vetta alla classifica con tanto equilibrio e tanto spettacolo.

Sull'Autore

Federico Formisano