Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: società sportive nella bufera

Ieri sera è arrivato l’ennesimo decreto che stabilisce regole ferree e che ci presenta un quadro di gare a porte chiuse per un mese fino ad aprile. Come abbiamo scritto ancora ieri sera, rimane solo il dubbio che a Roma non abbiano nemmeno lontanamente idea di come sia strutturato il mondo del calcio dilettantistico:  quella frase che impone alle società a mezzo del proprio personale medico (???), ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori, non si comprende a cosa faccia riferimento: le società debbono sottoporre a tampone i propri atleti o devono misurare loro la febbre ? E quante sono le società sportive che hanno a disposizione personale medico ?

Sarà un mese difficile entriamo in questa logica e cerchiamo di adattarci. Le società stanno già regolandosi in maniera autonomo: c’è chi chiede ai genitori una dichiarazione liberatoria, chi sanifica tutti i giorni spogliatoi e strutture, chi si astiene dall’allenarsi, chi chiede agli atleti di arrivare cambiati e di andare a casa a farsi la doccia(magari rischiando il raffreddore) .

Oggi, intato,  arriva l’atteso comunicato della Figc

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/04/ledicola-del-mercoledi-in-attesa-di-informazioni-rimaniamo-con-il-fiato-sospeso/

https://www.calciovicentino.it/2020/03/04/notizie-del-pomeriggio-il-comunicato-figc-rinviato-a-domani-allievi-e-giovanissimi-nazionali-rinviati/  Nel pomeriggio altre notizie con al centro sempre l’attenzione per l’emergenza.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/04/ultime-della-notte-ecco-il-decreto-pcm-del-4-marzo/ Ancora una volta un’edizione notturna con le ultime notizie.

A

Arzignano: E’ uno di quei giocatori imprescindibili per qualsiasi allenatore. Uno di quelli che con le sue geometrie riesce a far giocare al meglio tutti i compagni di squadra. Parliamo ovviamente di Luis Maldonado, il centrocampista dell’FC Arzignano Valchiampo, una delle colonne portanti dello spogliatoio gialloceleste alla sua quarta stagione con noi. Con lui abbiamo voluto parlare del momento della squadra, con un focus importante sul finale di stagione.

Maldonado esulta

 Luis Maldonado, siamo arrivati a due terzi di campionato, e stiamo entrando nel momento cruciale della stagione in ottica salvezza. Come valuti fino a questo momento il primo anno della squadra in Lega Pro? “La squadra per essere al primo anno di Lega Pro si sta comportando bene, sia a livello di atteggiamento che soprattutto di prestazioni, però la classifica dice che non basta e quindi in questo finale di campionato cercheremo di dare ancora qualcosa in più per ottenere la salvezza”.

Tu sei uno dei giocatori che hanno compiuto la scalata dai Dilettanti alla Lega Pro. Che emozione è per te guidare l’Arzignano in questa categoria? “L’emozione per me è tanta visto che sono uno dei pochi rimasti dall’anno scorso; però la vedo anche come una responsabilità in più e quindi cercherò di fare il possibile per ottenere l’obbiettivo prefissato all’inizio stagione”.

Tu hai visto in prima persona la crescita della società in questi anni. Qual è secondo te la peculiarità di questo ambiente? “La società ha compiuto una crescita importante e costante quest’anno; chiunque viene ad Arzignano sa che la peculiarità di questo ambiente è che riescono sempre a metterti a tuo agio per lavorare al meglio”.

Infine ti chiedo di lanciare un messaggio alla gente di Arzignano, affinchè sia al fianco della squadra in questo finale di stagione… “Dico a tutti i tifosi e simpatizzanti del nostro Arzignano di venire allo stadio a supportarci e starci vicini per raggiungere insieme l’obbiettivo della salvezza”.

B

Bisoli. L’ex allenatore biancorosso Pier Paolo Bisoli, starebbe per rescindere il contratto che lo legava al Padova per stipulare un accordo con la Cremonese.

Bollettino Coronavirus :  

I casi sono passati a 386 nel Veneto con un incremento di 53 rispetto a ieri .  16 invece i casi nel vicentino, 5 in più rispetto a ieri mattina.  Dei 5 ricoverati al San Bortolo 2 sono in terapia intensiva.

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì scorso, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì , 291 martedì, e 333 mercoledì .

C

Cassingena. È mancata una cara amica, “Teri” Teresita  Brusaterra in Cassingena, la moglie di Sergio Cassingena. L’avevo conosciuta tanti anni fa quando io e Sergio avevamo iniziato la nostra modesta carriera arbitrale. Per un breve periodo assumemmo anche l’onere di designare i direttori di gara della nostra provincia e eravamo nella stessa sezione con  arbitri bravi come Sergio Gasparin, Andrea Prandoni, Paolo Borin, Oreste Graziani e tanti altri. In quel periodo ci trovavamo spesso al sabato sera per una pizza o una cena a casa degli uni e degli altri. Eravamo giovani e spensierati: Sergio aveva appena iniziato la sua carriera ai supermercati Berico. Nella feste comandate la grande famiglia Cassingena- Brusaterra si riuniva nella taverna di Torri e io e mia moglie Antonella, anche lei andata avanti tanti anni fa, eravamo gli unici non strettamente familiari: ricordo la simpatia dei nonni, l’allegria della brigata, i piccoli Dario e Dania che giocavano con la mia Giulia.  Siamo andati assieme anche in ferie, in Campania, A Sharm el Sheikh in Egitto e  in Tunisia. Le foto  di quel periodo appartengono ad un bagaglio di ricordi difficile da riporre in un cassetto. Teri e Sergio sono venuti anche al mio secondo matrimonio e poi ci siamo frequentati con la mia attuale moglie Patrizia. Una sera in un ristorante di Sarmego, mentre Patty e Teri erano fuori a fumare, Sergio mi disse che sua moglie aveva manifestato i primi sintomi di una malattia terribile, l’Halzeimher. Da allora sono passati 6 anni, in un lento inesorabile, doloroso,  cammino verso la morte. Sergio ha vissuto la parabola dolorosa da presidente del Vicenza, da Cavaliere del Lavoro, da presidente della Cisa, fino ai momenti dolorosi della contestazione, dei guai giudiziari, dei fallimenti delle aziende che aveva contribuito a lanciare. Ma accanto aveva sempre una moglie tenace e combattiva come Teri. Una sera in un ristorante di Ospedaletto Sergio fu aggredito a male parole da alcuni pseudo tifosi biancorossi, intervenne lei, ma fu a sua volta insultata. Sergio insorse e chiese l’intervento della polizia.

Io non ho mai rinnegato questa amicizia nata molti anni fa sui campi di calcio. Ho solo il rimpianto di non poter essere stato più vicino in questa fase all’amico. So quanto ha sofferto. E quanto ancora soffrirà. Conterei solo che in un momento felice per il Vicenza si possa arrivare ad una sorte di pacificazione con quei tifosi che non hanno saputo superare le divergenze passando troppo spesso alle contumelie e alla trivialità.  Sono certo che Teri da lassù non smetterà di tifare Vicenza e aiuterà Sergio a superare questo brutto momento della sua vita.

La famiglia ha dato comunicazione del lutto a funerali avvenuti.  E noi abbiamo rispettato il loro riserbo.

Teri Cassingena

Cjarlins Muzane:  Ieri il Cjarlins ha disputato una gara amichevole,  rigorosamente a porte chiuse con l’Udinese; il risultato finale è stato di 13-1 per i bianconeri di Poggi.

Coni:  Il Coni ha emesso una circolare esplicativa che alleghiamo: in particolare si sottolinea che la sospensione dello sport di base e dell’attività motoria in genere è limitata alla Regione Lombardia e che sono da intendersi tesserati agonisti coloro i quali hanno prodotto all’atto del tesseramento il certificato di idoneità agonistica.

E

Eurocalcio: Da lunedì  gli spogliatoi ed i pulmini per il trasporto dei giovani dell’Eurocalcio vengono disinfettati e sanificati ogni giorno. “Crediamo che, in questo momento, la salute di ognuno abbia l’assoluta priorità rispetto al gioco del calcio. Pertanto – ha dichiara Luca Bertollo, ds dell’Eurocalcio al Giornale di Vicenza – abbiamo deciso, oltre alla sanificazione dei locali e dei mezzi, di stilare un regolamento interno dove specifichiamo l’uso strettamente personale della borraccia, il lavaggio delle casacche, l’obbligo di far allenare una squadra alla volta, la facoltà di venire al campo già in tenuta d’allenamento e farsi la doccia a casa. Tutte queste decisioni non sono facili da prendere, siamo consapevoli che per alcuni potrebbero apparire esagerate e non condivise. Ma noi non lo facciamo né per spot, né per sport: lo facciamo per la salute di tutti». Secondo Bertollo, la strada per tornare alla normalità resta tuttavia ancora lunga. «In queste due settimane è successo tutto e il contrario di tutto – ma la confusione più grande riguarda l’atteggiamento che tanti “addetti ai lavori” stanno avendo. Non è passato il messaggio che qui c’è in ballo la salute di tutti noi: questo non vuol dire creare allarmismi, ma nemmeno passare al totale menefreghismo. La cosa più importante deve essere il rispetto delle regole: le società devono dare un segnale forte di uniformità, adeguandosi in toto alle disposizioni della Federazione.  Le dichiarazioni di Bertollo sono state raccolte da Alex Juliano.

Bertollo dellEurocalcio

G

Grantorto: Abbiamo aggiornato le schede del Grantorto https://www.calciovicentino.it/list/grantorto/

Queste invece le presenze e le reti realizzate dai giocatori della formazione padovana: Mascarello 21, Pedretti 21,  Baggio 20, Cherubin 20, Boadum 19,  Faggion 19,  Renaldini 18, Akhber 17,  Zenere 16, Ait Ammoun 16,  Pezzoli 16,  Kasmi 16,  Di Lieto 16, Bordignon 13m  Gajic 10, Ruffato 9, Robu 7, Miazzo 7,  Gazzetto 6, Bevilacqua 6, Mezzalira 4, Gobbato 3, Griggio 1, Peruzzo F. 1, Cepraga 1, Biasio 1

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale,  Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

S

Sandonà:  Il Sandonà ha perso con i friulani della Manzanese per 2-1  la prima gara del triangolare di Coppa Italia dilettanti. In gol Duca, per la Manzanese, poi il pari  di Incatasciato  e il gol vittoria di Corvaglia per la squadra allenata da mister Rossitto. La settimana prossima il Sandonà giocherà a Trento una gara che dovrà per forza vincere puntando poi tutte le sue residue carte di passaggio del turo, sul successo del Trento contro la Manzanese.

V

Vicenza:   Il Vicenza si allena ma lo fa come da obbligo a porte chiuse. Al momento non trapelano indiscrezioni sullo stato di salute della squadra. Il Vicenza in base al nuovo calendario tornerà in campo solo domenica 15 in casa con la Sambenedettese. Quindi ha davanti dieci giorni di preparazione ( e alle spalle 11 giorni di inattività successivi alla gara con il Cesena),  prima di tuffarsi nel tour de force delle gare che lo vedrà impegnato in dieci partite in un mese.

Anche eventuali amichevoli a porte chiuse?

W

Weteam app; Inizia il calciomercato delle Società e direttori sportivi Calciovicentino inizia una nuova collaborazione con WeTeamApp l’innovativa web app che innova il calciomercato dei dilettanti.
Abbiamo deciso di intraprendere questa partnership perché riteniamo che il servizio offerto da WeTeamApp sia unico nel suo genere facilitando l’interazione tra i vari soggetti del calcio dilettantistico: Società, direttori sportivi, giocatori e staff tecnico, e permetta Loro di trovare tutte le informazioni ed i contatti per facilitare i trasferimenti e la ricerca di nuove squadre.
Da oggi proporremo un post in questa rubrica per dare visibilità al sito www.weteamapp.com a tutti i nostri lettori.

Con questo sito le Società ed i direttori sportivi avranno molte più possibilità di trovare e contattare i profili di proprio interesse usufruendo di un database innovativo che permetterà di trovare profili specifici in funzione dei propri dati (indirizzo, ruolo ricercato ecc) in modo da visualizzare i profili in ordine di distanza dalla propria Società, dando la possibilità di ottimizzare i rimborsi spese per ogni ruolo ricercato.

I direttori sportivi potranno essere iscritti solo dalle proprie Società in modo da poter garantire la veridicità dei profili.
In alternativa i direttori sportivi potranno richiedere l’iscrizione direttamente a WeTeamApp inviando una mail a l’indirizzo info@weteamap.com inserendo: nome, cognome, squadra, email, foto personale.

Qui sotto trovate il video tutorial molto utile per scoprire tutte le funzionalità di WeTeamApp
https://youtu.be/taGO9chuo3s

Entrate in www.weteamapp.com ed iniziate ad ottimizzare le vostre ricerche e contatti

WeTeamApp innova il calciomercato dei dilettanti

Per maggiori informazioni contattate: info@weteamapp.com

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano