Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: Lo stop in arrivo per la D, ma anche squadre che si allenano…

Scritto da Federico Formisano

Arrivano ulteriori conferme – scrive l’autorevole sito notiziariodelcalcio.it –  sull’ipotesi del blocco della serie D per il mese di Novembre. Pare, infatti, che la LND sia arrivata ad una decisione definitiva: in questo mese il campionato verrà fermato ma, contemporaneamente, si tenterà di recuperare quante più partite possibili. Ricordiamo, infatti, che ad oggi in serie D vanno recuperate oltre 100 partite. L’idea è quella di cercare di avere un campionato quanto meno falsato possibile.  (Arzignano e Cartigliano, ad esempio, hanno due gare da recuperare, anzi il Cartigliano che non gioca domani va a tre!).

Ma ci sono anche notizie in controtendenze con squadre che continuano ad allenarsi. E sottolineiamo i bei messaggi di Cresole e Alte.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/11/02/ledicola-del-lunedi-sempre-piu-le-squadre-che-si-fermano/   Molte squadre hanno deciso di sospendere anche gli allenamenti. Ormai c’è in molti la convinzione che ben difficilmente si potrà riprendere alla fine del mese di novembre. E gli allenamenti individuali senza le partitine e senza i contrasti non sembrano  il modo migliore di tenere le persone in esercizio. Le altre notizie del giorno.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/02/prima-categoria-c-il-punto-dopo-7-giornate-top-cronache-marcatori/  Il punto sulla Prima categoria C, con i top, i marcatori, le cronache

https://www.calciovicentino.it/2020/11/02/le-interviste-di-calciovicentino-antonio-bonati-ds-del-real-san-zeno/ Iniziamo un nuovo ciclo di interviste ai direttori sportivi per parlare della situazione che stanno vivendo con le loro squadre.

A

La proposta di Adani che sta facendo il giro del Web: Queste le parole di Adani: «In questo momento difficile sai cosa dobbiamo fare? Dobbiamo rispettare e dare un abbraccio a tutti quelli del calcio dilettantistico caro Bobo. Perché l’anno scorso il calcio dilettantistico, quindi i nostri colleghi, perché tutti abbiamo cominciato da lì, l’anno scorso il calcio dilettantistico, stagione 2019-2020, aveva 365.034 calciatori e 680.531 calciatori giovanili delle società dilettantistiche il cui totale fa i 1.045.565. Ora, ti dico una cosa, l’unico modo per mantenere in vita quel calcio, per me, è che i calciatori di Serie A vanno a tassare il loro stipendio del 5% e lo devono fare col sorriso. Perché è l’unico modo, a loro non li aiuta nessuno. E ricordati una cosa, facendo questo gesto loro salvano loro stessi, perché tutti sono partiti da lì e tanti di loro torneranno lì. E ti dico perché. Perché il calciatore quando finisce mica tutti diventano allenatori, direttori sportivi, o procuratori. Tanti di loro tornano al loro paese, il paese che li ha cullati e li ha fatti diventare uomini. E se hai fatto quel gesto lì allora puoi tornare da esempio, facendo scuole calcio, selezionando allenatori, potendo creare piccole accademie… Se tu non sostieni quel calcio, che è territorio, mi devi dire come lo generi e lo tieni in piedi il movimento. Devi essere felice di tassarti del 5%, perché altrimenti è una guerra tra federazioni ed i bambini nei paesi non vanno più a fare calcio. Deve essere nei contratti nei prossimi anni, se prendi centomila euro ne dai cinquemila, se prendi un milione ne dai cinquantamila. Se noi difendiamo quel movimento, difendiamo noi stessi. Loro non ce la fanno. Non è come la serie A che non chiuderà mai perché é la quarta azienda economicamente più produttiva del Paese. Loro non producono, i Dilettanti chiudono. Il calcio è di tutti, del territorio. Loro (i calciatori di Serie A, ndr) devono aver voce e dare voce a chi non ha voce».

Alte: “É stato emozionante andare al campo stasera e vedere le luci accese e tanti ragazzi allenarsi con i loro mister rispettando i protocolli previsti. In un periodo buio come questo, soprattutto per i più piccoli, sono orgoglioso di avere misters e dirigenti che fanno di tutto per garantire la possibilità di praticare lo sport più bello del mondo” Il presidente Ivan Chiari

B

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 396.512 Deceduti: 39.059 (+233) Dimessi/Guariti: 296.017 (+3.637) Ricoverati: 21.862 (+1.021) di cui in Terapia Intensiva: 2.022 (+83) Tamponi: 16.103.649 (+135.731) Totale casi: 731.588 (+22.253, +3,14%)  Netta la diminuzione dei tamponi e quindi anche meno casi (siamo comunque oltre i 22.000) Minore il ricorso alle terapie intensive.

A Vicenza i ricoveri aumentano. Sono 117. In 24 ore 18 in più. Il quadro è questo. Malattie infettive: 29 posti occupati su 39. Pneumologia: 12 su 12. Geriatria: 22 su 24. Noventa: 17 su 20. Valdagno: 21 su 21. Terapia intensiva: 13 su 20. È allarme, dunque, ma resta una riserva di letti a cui attingere. Prossima mossa l’apertura di un’ala-Covid del reparto di medicina. Va avanti pure l’ospedale non-Covid ma si è davanti a un bivio. Se il picco continuasse a rimanere elevato – nelle ultime 72 ore 776 nuovi casi – si comincerà a comprimere il lavoro ordinario (Dal Giornale di Vicenza)

C

 

Calciatori Positivi : cinque casi di positività nel Lecce che peraltro ieri sera ha giocato contro il Pescara vincendo per 3-1 e relegando gli abruzzesi sempre più all’ultimo posto. Francesco Totti sarebbe risultato positivo al coronavirus. Totti, che lo scorso 12 ottobre aveva perso il papà Enzo ricoverato allo Spallanzani anche a causa del Covid-19, nei giorni scorsi aveva accusato alcuni dei sintomi tipici del virus e aveva così deciso di sottoporsi al tampone, al quale è risultato positivo. L’ex numero 10 giallorosso attualmente è in isolamento presso la sua abitazione romana.

Cartigliano: La gara del campionato di serie D con il Campodarsego, in programma per domani è stata rinviata causa Covid.

Il Cartigliano nemmeno domani scende in campo

Cresole: Perché continuiamo gli allenamenti? Come dirigenti della Società sportiva ce lo siamo chiesti e ci siamo confrontati se sia il caso in un periodo difficile come questo continuare la nostra attività sportiva e la risposta è stata all’unanimità SI.

-Si Perché sappiamo che stiamo procedendo secondo protocollo FIGC
-Si Perché sappiamo che I locali vengono quotidianamente sanificati da personale preparato e gli spogliatoi vengono utilizzati secondo le indicazioni
-Si Perché abbiamo Ri-pianificato gli orari degli allenamenti distribuendo ogni squadra con orari per alcuni ridotti e per altre distribuiti in giorni diversificati garantendo pertanto la distanza e gli spazi per ogni bambino
-Si Perché stiamo facendo il possibile per creare un clima positivo nei confronti dei nostri ragazzi
-Si Perché possiamo contare sul gruppo allenatori che scrupolosamente ha rivisitato la sessione di allenamento cercando di attivarsi per esercizi a terra individuali e … Gare di rigori perche il gioco c è sempre.
Insieme … ce la faremo . Da Facebook Asd Cresole 80

E

Eccellenza:  Un nuovo sondaggio tra le formazioni di Eccellenza, all’inizio della seconda settimana dopo l’interruzione dell’attività sulle sedute di allenamento individuale ha dato il seguente esito: hanno sospeso anche gli allenamenti Abano, Albignasego, Bassano, Belfiorese, Camisano, Garda,  Montecchio,  Pescantina, Pozzonovo, San Giorgio in Bosco, Schio, Valgatara; Il Borgoricco effettuerà due sedute di allenamento iniziando da stasera. Non pervenute le risposte dell’Arcella, Castelbaldo, San Martino, Vigasio e Villafranca.

 

F

Anche il Malo con la maglia di Matteo

Faresin:  Il mondo del calcio è sempre più sensibilizzato per Matteo Faresin: le magliette che sono già state acquistate da molte squadre (oltre a quelle menzionate ricordiamo il Malo, il Montecchio, il Sovizzo, il Thiene) che costano 10 euro (fare riferimento a Davide Figari 393 1075175) e  un panettone per Matteo  Il costo del panettone è di 17 € la spedizione di 5 € è prevista solo per ordini inferiori a 6 panettoni. È possibile andare a ritirare il panettone presso i nostri tre punti di ritiro a Breganze, Cittadella e San Martino di Lupari.

Fuori Gioco:  Ieri sera è tornato su Tva Vicenza il consueto appuntamento con Fuorigioco: Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano hanno parlato dell’attuale situazione con il direttore sportivo della Spes Poiana Corrado Perseghin.

L

 

Liste dei giocatori: Proseguiamo nell’aggiornamento delle schede dei giocatori: a questo link potete trovare le schede aggironate del Valbrenta https://www.calciovicentino.it/list/valbrenta/

S

 


Seconda F:
In un sondaggio svolto sul gruppo della seconda  categoria girone F, le seguenti squadre hanno dichiarato di non riprendere gli allenamenti per la durata in vigore del Dpcm Azzurra Maglio, Colceresa, Giavenale, Molina, Orsiana, San Vito Cà Trenta, Silva, Treschè Conca. Il Santomio invece ha deciso di proseguire gli allenamenti

 

Serie D:  Salvo decisioni dell’ultima ora dovrebbe tornare in campo domani a serie D con queste gare:

A.C. Mestre  Ac Trento Giorgio Di Cicco Lanciano
Adriese  Cjarlins Muzane  Domenico Mallardi Bari
Calcio Caldiero Terme  Delta Calcio Porto Tolle  Costantino Cardella Torre Del Greco
Calcio Montebelluna  Belluno Ferdinando Emanuel Toro Catania
Cartigliano Campodarsego   Rinviata
Luparense Este Daniel Cadirola Milano
Manzanese  Ambrosiana  Simone Di Renzo Bolzano
Union Clodiense Chioggia  Arzignano Valchiampo Pietro Campazzo Genova
Union San Giorgio Sedico Union Feltre Rinviata
Virtus Bolzano  Chions  Dario Duzel Castelfranco Veneto

Il Chions conferma che al momento, anche dopo gli opportuni accertamenti medici ai quali è stato sottoposto il gruppo squadra, la situazione epidemiologica è sotto controllo e che saranno regolarmente presenti alla gara di mercoledì 04 novembre 2020 – ore 15,30 a Bolzano”. La partita si giocherà a porte chiuse. La società Virtus Bolzano comunica che sarà possibile seguire la sfida in diretta streaming sulla pagina facebook: Ac Virtus Bolzano.

RINVIO PARTITA UNION SAN GIORGIO – UNION FELTRE
a seguito delle procedure di isolamento sportivo dettate dalla ASL di Belluno/Feltre per la positività accertata al COVID 19 di un atleta della nostra prima squadra, la LND ha disposto il rinvio del derby con il San Giorgio Sedico. Il gruppo squadra nel frattempo effettuerà degli allenamenti individuali guidati dai programmi di lavoro del nostro Prof. Graziano Santomaso.

 V

Vicenza:   Questo il programma degli allenamenti a porte chiuse dei biancorossi di mister Di Carlo, nella settimana dal 2 al 8 novembre.

  • Lunedì 02/11, ore 14:45 – Campo Sportivo di Capovilla
  • Martedì 03/11, ore 10:15 e 14:45 – Campo Sportivo di Capovilla
  • Mercoledì 04/11, ore 14:45 – Campo Sportivo di Rettorgole
  • Giovedì 05/11, ore 14:45 – Stadio di Caldogno
  • Venerdì 06/11, ore 11:00 – Campo Sportivo di Capovilla
  • Sabato 07/11, ore 14:00 – Cremonese-LR Vicenza

Vis Pesaro: La società Vis Pesaro 1898 comunica che il tecnico Giuseppe Galderisi e il suo vice Daniele Cavalletto sono stati sollevati dall’incarico

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano