EVIDENZA

Altri rinvii in D, sempre più vicino lo stop !

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: In previsione dell’ottava giornata di andata del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Manuel Spinale, ha parlato di come la squadra arriva alla partita esterna di mercoledì pomeriggio alle 14.30 contro l’Union Clodiense Chioggia.

Il primo pensiero va ovviamente al periodo di stop agli allenamenti dovuto alla positività Covid19 di un componente del gruppo squadra: “Abbiamo dovuto prendere atto di questa decisione, poiché i protocolli sono questi. Siamo rimasti fermi 8 giorni, anche se i ragazzi si sono allenati da casa: ovviamente essendo stati in isolamento fiduciario non ci siamo allenati in gruppo. Non è certo la stessa cosa, ma meglio di niente”.

Adesso sotto con un’altra trasferta molto impegnativa, mercoledì pomeriggio, contro la Clodiense che ha da poco cambiato allenatore: “Ci stiamo preparando per una partita difficile contro una squadra buona, tosta, come lo sono davvero tutte in questa categoria. Noi abbiamo tanta voglia da scaricare in campo, poiché per un atleta non è mai bello dover rimanere a casa per così tanto tempo. I ragazzi vogliono rifarsi e prendersi quelle soddisfazioni che meritano”.

L’avversario ha qualità importanti, ma il primo pensiero deve essere quello di riuscire ad esprimersi sui livelli che competono a questo Arzignano: “La Clodiense è una squadra costruita per fare un buon campionato, molto organizzata. Noi però dobbiamo guardare a noi stessi, preparandoci nel migliore dei modi per farci trovare pronti sia dal punto di vista fisico che mentale. Sono convinto che faremo una bella partita, poiché finalmente dovremmo essere quasi al completo, avendo recuperato diversi infortunati. Certo, non potranno essere al top della condizione e avere i novanta minuti nelle gambe, però siamo contenti di poterli riavere finalmente nel gruppo”.

B

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 394.803 Deceduti: 39.412 (+351) Dimessi/Guariti: 302.275 6258 ) Ricoverati: 21.114 di cui in Terapia Intensiva: 2.225 (+203) Tamponi: 16.285.936 (+182.287 ) Totale casi: 759.829  (+28.244 )  Tornano a salire i  tamponi e quindi anche i casi anche se inferiori alla settimana scorsa. In forte aumento le terapie intensive e i morti, ma anche fortunatamente i guariti

Il Veneto registra un’impennata dei contagi con 2.298 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo è di 63.095 positivi dall’inizio dell’epidemia. Dai dati del bollettino regionale si registrano 31 vittime, che portano il conteggio a 2.458 morti dell’inizio dell’epidemia. Nel Vicentino in 24 ore si sono registrati altri 352 nuovi contagiati e sei vittime. Complessivamente 457 i decessi registrati da inizio pandemia.  Il totale dei contagi raggiunge quota 10.577.

E

Eccellenza: anche il Borgoricco che aveva annunciato la ripresa degli allenamenti, ha deciso invece di fermarsi.

C

Cassola: Ci siamo trovati con i mister per decidere sul da farsi, alla luce della circolare figc, che consente gli allenamenti individuali e distanziati. Considerato che i contagi sono in continuo aumento; che il protocollo, in caso di contatto diretto, prevede che tutti sono obbligati a fare tampone a proprie spese, andare comunque in quarantena e rifare il tampone; tenuto conto che mister e società non possono assumersi la responsabilità di decidere se iniziare con questi presupposti; pur consci della voglia di tutti, anche la nostra, di tornare sui campi; riteniamo, insieme alle società limitrofe, di attendere ancora ed aggiornarci a breve per valutazioni successive. Nel frattempo, in questa settimana di attesa, chiedo anche a tutti voi genitori, fermo restando l’applicazione del protocollo, da parte della società, anche il vostro assenso. Da quanto giunge dalla figc il periodo di blocco verrà recuperato con il necessario slittamento della normale chiusura dell’annata calcistica. Mister e società, con l’intento di salvaguardare la salute di tutti, restano a disposizione per qualsiasi ulteriore proposta o chiarimento.

P

Prima categoria, girone F:  Nel girone F di prima categoria, oltre al Cassola, si sono fermate anche Caerano,  Salvatronda e Fontanivese.  Il Caerano fa allenare i ragazzi del settore giovanile  a gruppi in giorni diversi, esempio Esordienti 9 al Lunedì e 9 al Giovedì rispettando le regole distanziamento , individuale eccc. Aspettando il nuovo DPCM.  I ragazzi sono sempre seguiti da due Mister, niente spogliatoi e doccia. Obbligo della Autocertificazione e misurazione della temperatura a tutti.

S

Serie D nel caos: Non si capisce sinceramente perchè si voglia proseguire in questo modo: domenica si è arrivati al record di 44 partite rinviate (oltre il 50%) gare che si dovranno recuperare; oggi siamo punto e daccapo con ben 6 partite del girone C saltate e 19 complessive: per domani erano in programma 20 partite infrasettimanali (nei gironi A e C ) e 13 (finora ) non si giocheranno. Erano inoltre in programma 8 recuperi ma ben 7 sono stati nuovamente rinviati!!!

Girone C

A.C. Mestre  Ac Trento Rinviata su richiesta del Trento
Adriese  Cjarlins Muzane Rinviata su richiesta dell’Adriese
Calcio Caldiero Terme  Delta Calcio Porto Tolle  Costantino Cardella Torre Del Greco
Calcio Montebelluna  Belluno Rinviata su richiesta del Belluno
Cartigliano Campodarsego   Rinviata su richiesta del Campodarsego
Luparense Este Daniel Cadirola Milano
Manzanese  Ambrosiana  Rinviata su richiesta dell’Ambrosiana
Union Clodiense Chioggia  Arzignano Valchiampo Pietro Campazzo Genova
Union San Giorgio Sedico Union Feltre Rinviata su richiesta dell’Union Feltre
Virtus Bolzano  Chions  Dario Duzel Castelfranco Veneto ore 15.00

Queste tutte le gare rinviate negli altri raggruppamenti: Girone A: Borgosesia-Legnano, Caronnese-Imperia, Chieri Gozzano, Derthona-Casale, Port d’Onnaz-Fossano, Saluzzo-Arconatese, Sestri Levante-Caratese Recuperi Girone B: Breno-Tritium, Nuova Giussano-Caravaggio; Girone D: Correggese-Mezzolara Prato-Ghivizzano Real Forte Querceta-Lentigione Girone E San Donato Tavarnelle-Scandicci Girone I: Gelbison-Città di Sant’Agata

Sibilia sfiduciato? : secondo notizie pubblicate su alcuni siti le società di serie D starebbero raccogliendo le firme per sfiduciare il presidente Sibilia e il resposansabile  della serie D Barbiero.

T

Toscana come la Lombardia: Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana, in relazione alla auspicata ripresa delle competizioni sportive ritiene necessario concedere a tutte le società sportive, a partire dal momento in cui le Autorità Governative, Statali e Regionali consentiranno la ripresa delle attività, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti della FIGC o della LND,  un periodo di salvaguardia per la ripresa in sicurezza dell’attività, affinché possano riattivare gli allenamenti di gruppo e riorganizzare le singole squadre prima della ripresa dei campionati, sempre nel rispetto dei protocolli sanitari.

Per tale motivo, in base alla decorrenza degli attuali provvedimenti restrittivi vigenti e nel rispetto delle specifiche attribuzioni istituzionali e relative competenze, questo Comitato Regionale ha inoltrato alla Lega Nazionale Dilettanti una comunicazione nella quale ha proposto come periodo di ripresa delle competizioni regionali quello successivo alle feste Natalizie, iniziando eventualmente con i recuperi delle gare non disputate.

U

Unione La Rocca Altavilla: L’Unione La Rocca Altavilla comunica che, a partire da questa settimana, i propri atleti potranno riprendere le sedute di allenamento individuali (condotte nel pieno rispetto di quanto imposto dal protocollo sanitario) nelle strutture sportive del club.

 

V

Vicenza:  assume particolari significati la gara di sabato fra Cremonese e Vicenza: le due squadre sono appaiate a quota 3. Entrambe hanno una gara da recuperare e non hanno mai vinto ottenendo finora solo tre pareggi. Per mister Bisoli, ex biancorosso, la gara è da ultima spiaggia. Il Presidente Arvedi ha già lasciato intendere che il mister potrebbe essere esonerato in caso di mancato successo.

Bisoli quando sedeva sulla panchina del Vicenza

Sull'Autore

Federico Formisano