“banner



Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: ecco le proposte del Veneto

Scritto da Federico Formisano

Il Comitato Regionale Veneto designa i possibili scenari per la ripresa… e risponde alle richieste della base

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/11/15/ledicola-della-domenica-fra-venti-giorni-si-possono-riprendere-gli-allenamenti/ le notizie del giorno con il calendario delle poche gare disputate. La situazione in casa Vicenza.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/15/cartigliano-batte-ladriese-e-si-porta-a-meta-classifica/ Cartigliano- Adriese di Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2020/11/15/un-pacchetto-di-proposte-al-crv-delle-societa-unite-le-altre-news-della-notte/ Le ultime della notte con il documento sottoscritto da molte società con le richieste alla Federazione. I risultati della Serie C.  Il Friuli chiede di sospendere gli allenamenti.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/14/il-calcio-farsa-il-vicenza-cf-va-a-napoli-per-nulla/  Il viaggio a vuoto del Vicenza calcio femminile a Napoli

A

Almanacco: Se dovessimo decidere di pubblicare  l’Almanacco di calciovicentino 2020/21 come sarebbe ? Dopo avere pubblicato il Vicenza ecco per i curiosi come potrebbe essere la pagina del Cartigliano

Arzignano: E’ufficiale il rinvio della partita dell’Arzignano con la Virtus Bolzano, prevista originariamente per mercoledì 18,  a SABATO 21 Novembre alle 14.30, sulla base dell’ordinanza della regione Veneto che impone di essere in possesso di tamponi effettuati almeno 72 ore prima dell’incontro.

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 712.490 Deceduti: 45.229 (+546) Dimessi/Guariti: 420.810 (+9.376) Ricoverati: 35.469 (+765) di cui in Terapia Intensiva: 3.422 (+116) Tamponi: 18.878.386 (+195.275) Totale casi: 1.178.529 (+33.979)

I casi diminuiscono ma in presenza di un sensibile calo di tamponi; Ancora molti morti (546) molti ricoverati mentre si mantiene sotto controllo il numero di terapie intensive.

Vicenza continua, però, a registrare nella regione il più folto numero di persone attualmente positive. In questo momento sono 11.862, anche se altre tre province sono piuttosto vicine. Padova registra 11.582 casi, Treviso 11.455, Verona 11.343. Quindi, Venezia 8.656. Infine Belluno 3.717 e Rovigo 1.823. Sale nel Vicentino anche il bilancio dei decessi. La scia di morte si allunga. Le vittime dall’inizio della pandemia ora sono 532. Il maggior numero di lutti, 761, nel Veronese. Subito dopo, appunto, Vicenza. A seguire, Venezia 454, Treviso 434, Padova 408, Belluno 190, Rovigo 67. (Dal Giornale di Vicenza)

 C

 

Calciatori Positivi :  Legnago Salus Srl comunica che, all’effettuarsi di un nuovo ciclo di test diagnostici (tamponi), è stata rilevata la positività di altri cinque membri del Gruppo Squadra. Altresì, è risultata positiva una persona facente parte dei collaboratori della società.

A seguito del diffondersi del contagio da COVID-19 nel gruppo Prima Squadra (per un totale di 17 effettivi) e tra gli operatori dipendenti, la Società determina, a tutela della salute di tutti i propri tesserati, la sospensione di tutte le attività sportive, di squadra e individuali, della Prima Squadra come del Settore Giovanile, all’interno degli impianti sportivi dello stadio comunale “Mario Sandrini” e del centro sportivo di Terranegra per tutta la prossima settimana.

Cartigliano: Abbiamo vinto, sì, ma oggi contava farlo attraverso la prestazione: dopo la scoppola di Bolzano, volevamo farcela, dovevamo farcela e ce l’abbiamo fatta a modo nostro. , , “” ̀ . Oggi abbiamo vinto contro un avversario forte, quotato, con individualità importanti ma il lieto fine ce lo gustiamo ripensando a Paolo, neo papà di Tommaso, che gioca la sua prima da titolare in questa stagione e segna il gol decisivo prima di lavarsi, vestirsi di corsa e correre in ospedale a vedere per la prima volta suo figlio… Ci gustiamo questo lieto fine guardando e riguardando il gol di Daniele Marchesan: un gol alla Ibrahimovic, una rovesciata che è tanto bella da farla sembrare vera solo nei nostri cuori… cuori biancazzurri, si intende!

https://www.facebook.com/watch/?v=398716287843315&notif_id=1605484363296241&notif_t=watch_follower_video&ref=notif  a questo link l’intervista a Paolo Camparmò

Comitato Regionale Veneto: Venerdì 13 novembre u.s. si è svolto in video conferenza il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ( su questo sito già pubblicate le decisioni assunte con l’annullamento delle fasi nazionali)

Il Consiglio Direttivo della L.N.D. ha inoltre ipotizzato la ripresa degli allenamenti a partire dal 4 dicembre per un periodo (due settimane almeno) che possa garantire una idonea ripresa tecnico / fisica. Spazio poi destinato ai recuperi con lo scopo di riallineare l’attività anche per garantire la regolarità dei Campionati. Si passerebbe quindi alla ripresa dei Campionati stessi.

Appare evidente che con l’annullamento dell’attività nazionale e la possibilità di proseguire, prevedendo in tal senso una deroga, anche oltre il 30 giugno, si liberano spazi utili per nuovi scenari che saranno concordati con le società con modalità che saranno presto stabilite. Ovvio che ogni scenario appare subordinato all’evolversi di questa pandemia.

Si coglie altresì l’occasione per ribadire che il C.R. Veneto intende continuare a rispondere alle varie richieste di società, che propongono iniziative e/o soluzioni, per il tramite dei propri mezzi istituzionali che sono principalmente rappresentati dai C.U. e dai Comunicati Stampa. ( E’ evidente che questo passaggio si riferisce anche alla lettera delle 28 società unite che abbiamo pubblicato ieri sera) Il C.R. Veneto ha riconosciuto, da sempre, il grande sforzo economico messo in atto dalle società affiliate per rispettare i vari protocolli, e a garantire la salute dei propri atleti. Ed è intervenuto, per quanto possibile, nel contribuire sostanzialmente a tale impegno. In tal senso con il prossimo C.U. saranno evidenziati, si spera in modo esaustivo, i diversi interventi.

Richieste che riguardano Protocolli Sanitari, ovviamente esulano dalle competenze del C.R. Veneto, anche se l’argomento è stato oggetto di ampia discussione in sede dell’ultimo Consiglio Direttivo Nazionale dove si sono chieste applicazioni idonee ed economicamente sostenibili per le società dilettantistiche.

Pare interessante e percorribile la richiesta di alcune società in merito ad un ampliamento delle prestazioni offerte dall’attuale polizza assicurativa (per test COVID) che andrebbe ad aggiungersi alle già approvata tutela legale per provvedimenti riferentesi a questa emergenza. In attesa di incontrare tutte le Società per stabilire assieme le soluzioni attuative, si è a ricordare l’assoluta disponibilità al confronto che deve essere sempre costruttivo, consapevoli che le società proponenti ne hanno pieno diritto.

Pitton e Ruzza

F

 

Fuori gioco:    In onda stasera un nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico in onda il lunedì, alle 17.30, su TVA Vicenza In questa nuova puntata Franco Bertuzzo e Federica Benacchio ospitano in collegamento, Alessandro Ferronato, Mister della S.S.D. Cartigliano. Il commento tecnico è affidato, come di consueto a Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it. Non perdetela!

 

O

 

Osservatori: da non perdere !!!!! Scoutit, realtà operante nello scouting calcistico organizza un webinar di due giorni dove verranno affrontate tematiche inerenti all’osservazione calcistica. Una panoramica del dietro le quinte con l’intervento di scout professionisti e altre figure importanti come psicologi dello sport, dirigenti di settore giovanile, osservatori nel calcio femminile, match analyst, agenti sportivi. Un appuntamento per stimolare la tua curiosità e aumentare le tue competenze sul come vengono selezionati i calciatori dal settore giovanile alla prima squadra e su come si può iniziare a svolgere l’attività di osservatore calcistico.

Puoi acquistare il tuo biglietto ad un prezzo superscontato usando il codice sconto SCCVO  Clicca qui https://www.scoutit.co/corsi-per-osservatore-calcistico/total-scouting/ per assicurati il tuo posto

 

P

Presenze e reti: Come ogni anno abbiamo iniziato a tenere conto delle presenze e delle reti fatte: Queste le presenze del  Malo: Rovrena 6, Rovetti 6, Fontana 6 (3), Iubatti 6 (2), Migliorini 5, Stella 5, Brandi 5, Deganello 5 (2) , Zanella 5 (1), Pozzan 4, Balzarin 4, Carlassara 4,  De Zaiacomo 4, Savio 4, Fabris 4 (2), Compatin 4, Clementi 4, Vanzo 3, Cazzola 3, Dagli Orti 2, Cornolò 2, Cosaro 1, Sartori 1

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Dueville, Grantorto,  Grisignano,  Le Torri, Malo, Novoledo, Sarcedo, Schio.

 

S

Schio: Storie di Vita”. Questo il titolo dell’iniziativa targata Calcio Schio, ideata in questo difficile momento storico causato dal Covid-19. Lo stop del calcio dilettantistico tiene i ragazzi dei nostri territori lontano dai campi di gioco e lontano dai propri compagni. Per questo, per non dimenticare il valore di questo magico sport, è importante conoscerlo. E se non si può scendere in campo fisicamente, scendiamo in campo virtualmente grazie alla voce di chi, il calcio, l’ha vissuto da protagonista e da professionista. Questo Viaggio, infatti, sarà accompagnato da grandi Campioni dello Sport che hanno fatto e stanno facendo la storia dello sport italiano e non solo. Grazie ai loro racconti di Vita, scopriremo le loro esperienze, le loro storie, i loro sogni e cosa significa per loro calcio.

Società unite: oltre alle società indicate nell’articolo pubblicato ieri sera (Bassano, Virtus Romano, Calcio Rosà,  San Vito Bassano, Marosticense, Eurocalcio,  Eagles Pedemontana, Calcio Schio, Football Valbrenta, Cassola, Nove Stefani ConsultingAbano, Albignasego, Arcella, Borgoricco, Pozzonovo,San Giorgio in Bosco,  Valgatara)  il documento di cui vi abbiamo parlato ieri sera https://www.calciovicentino.it/2020/11/15/un-pacchetto-di-proposte-al-crv-delle-societa-unite-le-altre-news-della-notte/   è stato sottoscritto anche da  Belfiorese, Camisano, Giorgione, Santa Croce Bassano, San Pietro Rosà, Stella Azzurra Sant’Anna, Angarano Azzurra, Solagna, Azzurra Sandrigo e Real Stroppari. Complessivamente sono 28 le società firmatarie. E come vediamo sopra sono già arrivate anche le prime risposte.

 

V

Vicenza Calcio Femminile: Mauro Padovan, dirigente del Vicenza, intervistato dal Giornale di Vicenza ha così raccontato la disavventura capitata alla sua squadra nel week end: «Il Pomigliano giovedì prossimo avrebbe dovuto giocare in Coppa Italia contro la Juventus e quando giochi contro una squadra di categoria superiore (la Juve è in A) ti devi adattare ai loro protocolli. In questo caso quindi loro dovevano fare i tamponi cinque giorni prima della partita e i risultati sono arrivati sabato pomeriggio, evidenziando la presenza di alcune positività tra le ragazze. Il protocollo in questo caso prevede il rinvio della partita. L’anomalia è che non ci sia omogeneità tra le leghe, perché la Serie A prevede una cosa, la B un’altra. A farne le spese poi siamo noi società: ci abbiamo rimesso parecchi soldi, oltre al nostro tempo. Spostare fino a Napoli venti persone, fare una notte là, il viaggio e tutto il resto è una spesa non indifferente anche perché ora ci toccherà tornare. Anche se, ci tengo a precisare, meglio che ci abbiano fermate prima di scendere in campo, sarebbe stato molto peggio giocare e poi scoprire delle positività. Per noi vorrebbe dire quarantena fiduciaria per dieci giorni, tamponi, etc, quindi ulteriori spese. Non è colpa di nessuno per quello che è successo. Certo, se avessero avuto i risultati almeno qualche ora prima avremmo potuto non partire o tornare indietro”.

W

We team App: Per poter affrontare questa nuova sosta dei campionati con un po’ di sorriso, WeTeamApp ha pensato di dare la possibilità ad ogni utente di votare i giocatori/staff tecnico e dirigenti presenti nel sito per formare ogni settimana “Lo squadrone della settimana”  Vieni a vedere se fai parte del primo squadrone su questo link

https://weteamapp.com/squadrone

Ed eventualmente registrati al sito www.WeTeamApp.com per poter votare anche tu gli atleti iscritti

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano