EVIDENZA

News pomeridiane: per Zaia il Veneto rischia il cambio di colore..

Il presidente Zaia lo ha detto stamattina nel consueto punto stampa: il Veneto è a rischio zona arancione: “Siamo stati tre settimane in zona gialla, ma sono convinto che se non investiamo negli assembramenti l’Rt si alzerà e questo vuol dire cambiare zona. E allora forse chi ha vissuto l’essere “giallo” come chissà quale grande restrizione capirà. Oggi l’Rt in Veneto è a 1,20: sarebbe stato virtuoso qualche settimana fa, oggi è tra i più alti a livelli nazionale. Noi abbiamo fatto qualcosa di unico con le ordinanze che hanno chiuso i negozi la domenica e che hanno ridotto gli assembramenti e le passeggiate nei centri storici e nelle località turistiche. Ma l’Rt è legato strettamente all’incremento dei positivi, per questo insisto sul bisogno di distanziament

A

Arzignano: la Lega dilettanti ha disposto un cambio di programma. L’Arzignano domenica 6 giocherà a Feltre con l’Union Feltre e non con il Cartigliano come previsto inizialmente. Il derby vicentino si disputerà quindi domenica 13 dicembre alla ripresa del campionato.

B

Bassano: Come promesso iniziamo a presentarvi le formazioni del nostro Settore giovanile giallorosso. E’ la volta dell’altra grande novità della stagione: le due formazioni Juniores affidate a Maurizio De Stefani, Alberto Savio e Silvio Todesco.

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 788.471 Deceduti: 55.576 (+672) Dimessi/Guariti: 757.507 (+23.004) Ricoverati: 36.931 (+299) di cui in Terapia Intensiva: 3.744 (-9)  Tamponi: 21.945.099 (+130.524) Totale casi: 1.601.554 (+16.377)

L’indice di gravità calcolato da You trend risale da 79 a  80 : calano i casi complessivi (16.377) anche se in presenza di minori tamponi, scendono le terapie intensive.  Ma c’è un incremento nei ricoveri e anche nei deceduti.

P

Parlato Mattia: si è laureato  in infermieristica,  con 103 su 110, Mattia Parlato ventiduenne centrocampista del Brendola.  Al giocatore e ai famigliari le congratulazioni della nostra redazione

Protocollo: è stato presentato l’aggiornamento del Protocollo per le squadre di Serie D.  In particolare, i temi più importanti, dal punto di vista applicativo, discussi dalla CMSF sono stati:

Utilizzo di screening/controllo tramite test per l’individuazione del virus SARS-CoV-2: è  consentito utilizzare i Test antigenici (rapidi) in alternativa a quelli molecolari; prevedendo l’inserimento obbligatorio di un test settimanale entro le 48/72 ore antecedenti la disputa della gara per tutto il gruppo squadra individuato dalle Società.

Gestione dei casi di accertata positività Con la modifica del protocollo, la gestione dei casi di accertata positività al virus SARS-CoV-2 consente il proseguimento degli allenamenti per tutto il Gruppo Squadra ad esclusione di coloro identificati, in coordinamento con il SISP della ASL di competenza, come “contatti stretti” con il positivo confermato dalle ordinarie attività di “contact-tracing”. Il Gruppo Squadra (soggetti negativi ai Test) dovrà essere comunque sottoposto a Test molecolari o antigenici rapidi sopra definiti ogni 2 giorni, fino al termine della quarantena

Isolamento e Quarantena L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione. La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Ripresa degli allenamenti/gare per i soggetti Covid positivi La gradualità di ritorno dell’atleta agli allenamenti/competizioni dovrà essere valutata dal Medico Sociale del club e/o dal MAP, in relazione al quadro clinico di riferimento (decorso della malattia, test di laboratorio, risultati degli accertamenti previsti per il rilascio della nuova certificazione di idoneità agonistica), al contesto e alla durata dell’interruzione dell’attività dovuta alla malattia.

S

Serie D: riprende il 13 dicembre!

Serie D

tenuto conto che, a seguito delle proposte formulate dalla LND, la FIGC in data odierna ha trasmesso la “bozza”dell’aggiornamento del Protocollo Sanitario relativo al Campionato di Serie D, ma che la stessa, tuttavia, non può essere ancora pubblicata in considerazione dei necessari successivi approfondimenti di carattere medico;-considerato altresì che appare necessario procedere al rinvio dell’attività agonistica prevista per domenica 6 dicembre 2020, in attesa dell’entrata in vigore del nuovo protocollo, così da consentire una opportuna programmazione degli interventi ivi previsti;

dispone-La ripresa del Campionato Serie D 2020/2021 per domenica 13 dicembre 2020, con la calendarizzazione del programma gare previsto l’8/11/2020;nelle date seguenti sarà sviluppato il calendario di tutte le successive gare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari

Il 6 dicembre si giocano i recuperi

Girone A: Saluzzo –Sanremese, Casale –Citta Varese, Folgore Caratese –Caronnese, Legnano –Bra, Chieri –Gozzano, Fossano –Sestrilevante Girone B: Nova Giussano –Caravaggio, Desenzano –Sona; Girone C: Feltre –Arzignano Girone D: Pro Livorno –Real Forte Querceta, Correggese –Mezzolara, Prato –Ghivizzano; Girone E: Siena –Grassina, Scandicci –Flaminia, Montespaccato –Foligno Follonica Gavorrano –Aquila Montevarchi Girone F: Rieti –Porto S. Elpidio, Girone G: Gladiator –Nocerina, Torres –Vis Artena, Girone H Portici –Gravina, Puteolana –Team Altamura, Citta’ Di Fasano –Real Aversa;  Girone I: Messina-Gelbison

 

V

Vicenza:   La società LR Vicenza comunica che sono stati sottoposti a tampone Nicola Bizzotto, Matteo Bruscagin ed Emanuele Padella. Il calciatore Nicola Bizzotto è ora risultato negativo al COVID-19 e si sottoporrà dunque alle visite di idoneità per riprendere gli allenamenti con il gruppo. Bruscagin e Padella ripeteranno invece il test nella giornata di domani.

Sull'Autore

Federico Formisano