Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: e se omicron chiudesse la parentesi Covid?

Scritto da Federico Formisano

Per aprire la giornata e la settimana una notizia che se confermata aprirebbe finalmente a nuove speranze e al superamento di una fase complicata: Omicron dovrebbe segnare la fine della pandemia in Europa. La variante ha infatti aperto una nuova fase che dovrebbe «plausibilmente» portare all’estinzione del virus. L’analisi è del responsabile dell’Oms per l’Europa Hans Kluge che prevede un nuovo picco di casi entro marzo, con il 60% dei cittadini europei contagiati, prima della graduale fine dell’incubo. Speriamo…

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/22/ledicola-del-sabato-nuove-convenzioni-per-le-visite-mediche/   Le notizie del giorno con una proposta per risolvere il problema delle visite mediche. l’almanacco del La Rocca, le presenze dell’Azzurra Maglio,  il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/22/calciomercato-vicenza-le-novita-in-casa-biancorossa/  il quadro complessivo del mercato del Vicenza.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/23/i-risultati-di-domenica-23-gennaio/  Serie A, Serie B, Serie D e calcio femminile.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/23/la-capolista-non-regge-contro-un-vicenza-scatenato/ Vicenza cf- Venezia cf

https://www.calciovicentino.it/2022/01/23/tra-vicenza-e-cittadella-succede-di-tutto/ Vicenza – Cittadella di Federico Formisano e Luciano Zanini

 

A                                                       

  

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Conthiene  formazione di Seconda Categoria,  Girone F   con le foto della società.  Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio, dello Schio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno,  del Chiampo, del La Rocca Altavilla,  del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Malo, del Montecchio Sp, del Poleo, del San Lazzaro, del Sovizzo,  del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Carmenta, del Grantorto, del Tezze sul Brenta e del Thiene (Prima categoria), della Spes Poiana, dell’Altair, dell’Altavilla, delle Alte,  del Castelgomberto, del Grancona, della Pedezzi, del Real Brogliano, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, della Fides, del Lampo, del Lugo,  del  Montecchio Precalcino, del Nove, del Real Stroppari, dell’Union Ezzelina (Seconda categoria), del Berton Bolzano e della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

 

B

Bassano: Ci sono stati momenti dove alla voce contagi avevamo 14 indisponibili – ha raccontato mister Pontarollo al Giornale di Vicenza –  senza annotare quelli dello staff, compreso il sottoscritto; allenarsi era praticamente impossibile. Così abbiamo svolto un lavoro prevalentemente atletico, mentre chi era a casa in quarantena o stava sulla cyclette, o faceva tapis rulant, oppure, i più fortunati dotati di un’abitazione col giardino, provavano a fare qualche scatto o palleggio per non perdere il tono muscolare. Una situazione comune a tutti, per questo sono curioso di vedere la ripartenza con valori azzerati per chiunque. Nonostante tutti questi intoppi sono soddisfatto di quanto fatto sino a qui, riattiviamo Fracaro, Paludetto, Rizzon e Minozzo, ne abbiamo un paio alle prese col virus, speriamo si negativizzino presto. Purtroppo con l’Arcella mancheranno Meitè e Rosina squalificati e quanto al mercato andremo avanti così a meno che non si presenti qualche opportunità che faccia al caso nostro. Ma non è una priorità.” Per quanto riguarda il mercato il dg Giacometti conferma che il Bassano non ha intenzione di tornarvi nemmeno se dovesse esserci la riapertura che oggi dovrebbe essere decisa dal Consiglio Federale.

 

Bollettino Covid: tornano a salire ricoveri e terapie intensive. Cala il tasso di positività

Attualmente positivi 2.734.906 (+10.957) Deceduti: 143.523  (+227) Dimessi/Guariti: 7.045. 249 (+131.303)  Ricoverati:19.627 (+185) di cui in Terapia Intensiva: 1685  (+9) Tamponi: 9.333.384;   Totale casi: 9.923.678 (+ 138.860)

La percentuale dei positivi è di  14,88 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 16,41) diminuiscono i ricoveri in Ospedale mentre aumentano le terapie intensive.  La  Lombardia torna in testa con 21.700 casi.

F

Fuori gioco: I problemi del Covid colpiscono anche Fuori gioco che per la terza settimana consecutiva non andrà in onda: il prossimo appuntamento con la trasmissione è fissato dunque per lunedì 31 gennaio, alle ore 17.30 su Tva Vicenza

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Arsenal Seconda categoria girone H:  https://www.calciovicentino.it/list/arsenal/

La formazione dell’Arsenal che si è imposta sul Bessica

 

Luparense: intervista a Zarattini

Mentre si tenta il “restart” del Campionato, con i ragazzi di Mister Zanini che devono rinviare la disputa della diciassettesima giornata del girone d’ andata con l’ Ambrosiana a mercoledì 2 febbraio, abbiamo raccolto l’ intervista del Presidente della Luparense Stefano Zarattini.

Mister Zanini con il presidente Zarattini

Buongiorno Presidente e grazie per la sua disponibilità. Il Campionato è in fase di ripartenza dopo un periodo di sospensione, con diverse partite purtroppo ancora rinviate ed un nuovo ed aggiornato protocollo da seguire. Trova corretti i provvedimenti adottati finora?

Buongiorno e grazie a voi. Purtroppo in questo periodo nessuno è in grado di fare previsioni su quanto sta accadendo. Possono farlo con cognizione di causa solo gli scienziati. Nell’ impossibilità di prevedere e di programmare, dobbiamo solo stare alle regole attuali e rispettarle.

Siamo ormai al termine del girone d’ andata, è soddisfatto del ruolino di marcia dei Lupi?

Sono soddisfatto, ma si poteva fare indubbiamente qualcosa in più. Otto punti di distacco dalla vetta del Campionato non sono pochi, ma ritengo che con diciotto partite da disputare si possa ancora tornare in corsa. Abbiamo perso alcuni punti strada facendo, in alcuni casi per episodi, in altri per pura sfortuna. Ma abbiamo avuto le nostre colpe e dobbiamo fare più attenzione nei momenti topici dei match. Ho comunque grande fiducia in tutto il team e sono certo che nel girone di ritorno andrà meglio.

L’ Arzignano ha recentemente palesato qualche piccola incertezza e la Clodiense non è parsa imbattibile, incappando a Levico nella prima sconfitta stagionale. Ritiene ci siano ancora chance di promozione?

Certamente, ma dobbiamo crescere di testa, nell’ atteggiamento mentale. In alcuni frangenti non ho visto veri Lupi, dobbiamo essere forti ed avere fiducia in noi stessi e nella forza del nostro gruppo.

Che cosa le è piaciuto di più di questa Luparense e che cosa invece migliorerebbe?

Per il primo aspetto, indubbiamente il gruppo. In questa stagione si è creata un’ alchimia particolare tra tutti i componenti del team che non avevo mai visto negli anni passati. Per quanto riguarda la seconda tematica, i risultati. Il terzo posto attuale è buono, ma come ti ho detto, in alcuni frangenti potevamo fare sicuramente meglio.

Capitolo calciomercato. Dopo gli acquisti di Mirco Vassallo e Nicolas Nallo è arrivato anche il forte centrocampista Gianluca Laurenti, con all’ attivo una grande esperienza in serie C. Come è maturata quest’ ultima mossa di mercato?

Il Direttore sportivo mi ha chiesto un sacrificio aggiuntivo, nella convinzione che questo possa aiutarci ulteriormente a competere per le posizioni di vertice. Lo ho fatto di buon grado, il giocatore rappresenta sicuramente un valore aggiunto all’ interno di una rosa già di per sé competitiva. Ora dobbiamo però dare tutto ed iniziare a recuperare punti sin dalla prossima partita di Campionato.

M

 Mercato di B:  L’ex biancorosso Lores Varela, attaccante del 1991, potrebbe essere il prossimo colpo del Cittadella che andrebbe a ripescarlo nel Siena dopo il ritorno dall’Uruguay.  Con il Vicenza nella stagione 2014/15 ha giocato 15 partite e realizzato un gol.

Il movimento più importante del giorno potrebbe essere il passaggio di Nwankwo Simy dalla Salernitana al Parma. Simy lo scorso anno cannoniere del Crotone in A era stato trattato anche da Monza e da altre squadre. L’altro colpo grosso in apertura dell’ultima settimana dovrebbe essere l’ufficializzazione del passaggio dell’altro attaccante Torregrossa dalla Sampdoria al Pisa.   L’attaccante Elia Petrelli torna al Genoa dopo che il prestito all’Ascoli è stato risolto.

La Reggina, dopo avere esonerato Mimmo Toscano,  avrebbe contattato per la panchina Roberto Stellone che diventerebbe il terzo allenatore dei calabresi in questo campionato dopo Aglietti e Toscano. E intanto la Reggina piazza il colpo Ramzy Aya dalla Salernitana per rinforzare la difesa.

P

Padova: La società Calcio Padova comunica che a far data da oggi termina la collaborazione con il direttore sportivo Sean Sogliano ed il suo assistente Fabio Gatti. A Sean Sogliano e Fabio Gatti vanno la riconoscenza e stima della Società per quanto fatto in questi anni e i migliori auguri per il prosieguo della propria carriera.

Contestualmente, il Calcio Padova comunica che il ruolo di responsabile dell’area tecnica e di direttore sportivo del Calcio Padova viene assunto da Massimiliano Mirabelli. La Società biancoscudata ha siglato con il dirigente un accordo fino al 30 giugno 2024.

R

Recupero: Nella gara di recupero di seconda categoria girone F, il Silva Marano ha battuto il  Novoledo per  2 a 1. La gara è stata ripresa dal 1’ della ripresa sul punteggio di 2-0 per i maranesi che hanno subito la rete di Palsano ma portato comunque a casa il successo.

La rete di Palsano non basta per rimontare il 2-0 di dicembre

La classifica del girone F: Giavenale 34, S.Tomio ,Lakota 28, A.Maglio, Silva 26, San Vito 21, Orsiana 18, Molina 17,  New Team, 16, Valdastico 13, Novoledo  10, Conthiene 7,  Treschè Conca 7,  Concordia 6

Deve essere ancora recuperata la gara fra Azzurra Maglio e Valdastico.

S

Serie A:   I risultati e la classifica

Verona- Bologna 2-1 Orsolini (B) Caprari, Kalinic (V)
Genoa- Udinese 0-0
Inter- Venezia  2-1
  Henry (V) Barella, Dzeko (I)
Lazio – Atalanta 0-0
Cagliari – Fiorentina 1-1
Joao Pedro (C) Sottil (F)
Torino – Sassuolo  1-1 Sanabria (T), Raspadori (S)
Napoli- Salernitana  4-1 Jesus (N) Bonazzoli (S) Maertens, Rahmani, Insigne (N)
Spezia – Sampdoria 1-0 Verde
Empoli- Roma 2-4 Abraham (2), Sergio Oliveira, Zaniolo (R) Pinamonti, Bajramaj (E)
Milan- Juventus  0-0

Classifica: Inter 53 (22) Napoli 49 (23), Milan 49 (23), Atalanta 43 (22) Juventus 42 (23), Lazio 36 (23),   Fiorentina 36 (22), Roma 35 (22), Hellas Verona 33 (23), Torino 32 (22), Empoli 29  (22),  Sassuolo 29 (23), Bologna 27 (22), Spezia 25 (23), Udinese 24 (22),  Sampdoria 20 (23), Venezia 18 (22), Cagliari 17 (23),  Genoa 13 (23), Salernitana 10 (22) tra parentesi le gare disputate

Serie B:  i risultati e la classifica

Parma- Frosinone 0-1  Cicerelli
Como- Crotone 1-1 Cerri (Co) Maric (Cr)
Alessandria- Benevento 2-0   Lunetta, Chiarello (A)
Spal- Pisa  0- 0
Brescia- Ternana 1-1
 Sorensen (T), Jagiello (B)
Cosenza-Ascoli 1-3  Collocolo (A) autorete di Tsdajout (C) Caligara, Iliev (A)
Monza- Reggina 1-0  Dani Mota (M)
Perugia- Pordenone 0-1   Cambiaghi
Vicenza –Cittadella 3-3 Proia (V) Frare, Okonkwo (C), Da Cruz (V), Branca (C) Meggiorini (V)  pubblicato un servizio dal Menti dal nostro corrispondente Luciano Zanini con il contributo di Federico Formisano
Lecce- Cremonese 2-1
Gallo (L) Ciofani (C)  autorete di Okoli

Classifica: Pisa 39, Brescia 38, Lecce 37, Cremonese , Benevento,  Monza 35, Frosinone  34, Ascoli  32, Cittadella 30, Perugia 28,  Como 26, Ternana 24, Reggina, Parma, 23, Spal 21, Alessandria 20, Cosenza 16, Crotone 12, Pordenone 11, Vicenza 8 ;  Lecce, Cittadella, Perugia, Parma, Alessandria, Crotone una gara in meno;  Vicenza due gare in meno.

 

Serie D : solo tre le gare disputate

Cattolica Calcio 1923 S.G – Campodarsego 1-3 Solinas, Colombi (Cam)  Morri (Catt) Alluci (Cam)  A questo link la cronaca della gara https://www.campodarsegocalcio.it/2022/01/23/serie-d-cattolica-campodarsego-1-3/
Cjarlins Muzane – Calcio Caldiero Terme 0-2 9’st Cherubin, 22’st Zerbato  Questi gli highlights della gara https://www.youtube.com/watch?v=YfA0KaSQc78
Levico Terme – Calcio Montebelluna 1-1 Abdulai (M)  Pettinà (L)
Rinviate
Adriese – Delta
Arzignano- Union Clodiense
Spinea- Cartigliano
Mestre- Dolomiti Bellunesi
San Martino – Este
Luparense F.C. – Ambrosiana

Classifica:  Arzignano 39*, Union Clodiense 35*, Luparense 31*,  Adriese 31*,  Campodarsego 29, Caldiero , Dolomiti Bellunesi 27*,  Cjarlins Muzane 26, Levico 25,   Cartigliano 23*,  Mestre 20*, Montebelluna 20, Delta 18*, Este 16*, Ambrosiana 11*,  Spinea, 10*, Cattolica 9,  San Martino 8*   una gara in meno (*)

Sport in Casa: questa sera alle ore 20.00 il nostro direttore Federico Formisano sarà ospite di Alex Iuliano nella trasmissione sport in casa su Rete Veneta. Si parlerà della ripresa dei campionati, dei problemi delle squadre, del modo migliore per arrivare alla conclusione dei tornei.

V

Vicenza : queste le dichiarazioni di Brocchi a fine partita: “E’ stata una prova di carattere, perché logicamente in questo momento ci sono tante cose da mettere a posto, visto l’arrivo di tanti giocatori. La condizione atletica deve sicuramente migliorare, dopo tanto tempo che non si gioca e con qualcuno che non giocava da diversi mesi, però è un segnale importante dal punto di vista caratteriale. La squadra non ha mai mollato, è sempre stata in partita, siamo andati in vantaggio, poi siamo andati sotto, poi l’abbiamo recuperata e, nel momento migliore, abbiamo preso il goal del 3-2 che poteva tagliarci le gambe, in realtà abbiamo continuato a crederci e siamo stati premiati con il pareggio. Buono per il morale? Sicuramente anche se la vittoria ci darebbe una spinta molto importante, ma aver recuperato una partita contro una squadra ostica come il Cittadella, è sicuramente un qualcosa di importante che ci deve far credere ancor di più in quello che facciamo. Poi come ho già detto, a livello caratteriale, tattico e di condizione atletica, c’è molto da sistemare e da migliorare.

Le note positive dei nuovi? A livello caratteriale hanno portato un qualcosa in più e adesso bisogna far sì che trovino la condizione migliore per reggere i 90 minuti e per essere più lucidi in determinate condizioni di gioco.
Rigori? Penso che siano giusti, netti e penso che sia stato il premio ad un qualcosa che stavamo facendo di importante durante la gara. Teodorczyk? Preoccupa, domani probabilmente faremo degli esami strumentali e ne capiremo di più. Il rigore sbagliato? Purtroppo è andata così e forse era un segno del destino che lo segnasse Da Cruz. Incertezze difensive? Oggi era la prima partita dei quattro giocatori insieme, non è facile trovare subito le distanze, bisogna conoscersi, bisogna allenarsi, bisogna giocare insieme e quindi logicamente, non puoi mettere quattro giocatori in campo che non hanno mai giocato assieme, senza concedere loro la possibilità di sbagliare. E’ normale che ci sono state un paio di letture sbagliate e in occasione di un goal, la colpa non è dei difensori ma  è dei centrocampisti, che non hanno assorbito un taglio semplice da leggere. Altri colpi di mercato? Abbiamo una società molto vigile, che ha operato tanto in questo mercato e come vi ho già detto, le occasioni, si creano e te le crea il mercato, quindi vedremo quello che succederà. Io penso che abbiamo già raggiunto un buon livello e dobbiamo solo ed esclusivamente allenarci e giocare, per creare quell’alchimia tra i giocatori, perché l’abbiamo visto oggi con il Cittadella che è una squadra rodata da questo punto di vista, che si trova in maniera molto più semplice e questo è il nostro obiettivo. Lecce? Sono tutte sfide importanti, sicuramente andremo a giocare contro una corazzata che ha dei giocatori di categoria superiore, ma noi dobbiamo recuperare le energie della partita di oggi e andare a Lecce a giocarcela, senza alcun tipo di paura, con grande rispetto per una squadra forte, ma in questo momento noi dobbiamo pensare a fare più punti possibili in ogni partita che giochiamo”.

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano