Serie B

Vicenza e Reggina: solo un errore del portiere ci fa agguantare il pari

Vicenza- Reggina 1-1

LR Vicenza  (3-4-3): Grandi; Pasini, Padella, Bizzotto (Meggiorini dal 46′); Zonta, Da Riva (Rigoni dal 81′), Cinelli, Barlocco; Dalmonte (Jallow dal 89′), Longo, Giacomelli (Cappelletti dal 73′)A disp. Perina, Zecchin, Cappelletti, Fantoni, Scoppa, Cester, Tronchin, Rigoni, Guerra, Jallow, Marotta. All. Di Carlo

Reggina (4-3-3): Plizzari; Delprato, Loiacono, Stavropoulos, Di Chiara; Bianchi, Crisetig (Vasic dal 85′), Folorunsho; Rolando (Situm dal 72′), Bellomo, Rivas. A disp. Farroni, Guarna, Cionek, Gasparetto, Peli, De Rose, Marcucci, Mastour. All. Baroni

Arbitro: Aureliano di Bologna; Assistenti: Grossi di Frosinone e Di Monte di Chieti; IV Uomo: Camplone di Pescara

Ammoniti:  Barlocco al 30′ Loiacono (R)  al 35′  Longo al 52′ Crisetig (R) al 55′ Bellomo  (R) al 90′ Padella  al 56′ Espulso Longo per doppia ammonizione

Cambia l’impostazione di gioco Di Carlo che schiera tre difensori centrali Pasini, Padella e Bizzotto, quattro centrocampisti con Zonta e Barlocco esterni e tre attaccanti con Dalmonte e Giacomelli larghi e Longo terminale offensivo. Nella Reggina confermate le numerose assenze. a centrocampo gioca Folorunsho che non era nelle formazioni previste. In campo entrambi gli ex Bianchi e Bellomo.

Al 5′ su cross dalla sinistra di Di Chiara ci pensa Bizzotto a salvare in angolo.

Al 10′  Longo difende bene la palla e poi passa a Zonta che crossa ma Dalmonte è anticipato dai difensori

Al 12′ cerca il tiro a giro  Bellomo con la palla che esce a lato.  Al 19′ ancora un cross pericoloso di Di Chiara con la difesa del Vicenza che riesce a sbrogliare.  Ma Di Chiara appare incontenibile sulla fascia. Ed in effetti Di Carlo intuisce le difficoltà della squadra e torna al 4-4- 2: Pasini si sposta a destra con Bizzotto e Padella centrali e Barlocco a sinistra. Zonta occupa la corsia di destra con Dalmonte a sinistra e la coppia Da Riva e Cinelli a centrocampo mentre Giacomelli e Longo sono le due punte.

Al 28′ incursione di Rivas sul fondo e sul cross al centro Grandi tocca evitando noie.  Ma alla mezzora il bilancio della gara vede più Reggina; Il Vicenza laboratorio non funziona con un attacco del tutto evanescente. E Di Carlo ha cercato già un paio di volte a rimescolare le carte: certo rinunciare in un colpo a Bruscagin, Cappelletti, Rigoni, Meggiorini  e company è dura.

Al 34′ comunque il Vicenza costruisce una buona occasione: un retropassaggio errato  viene intercettato da Longo, che salta Plizzari in uscita e calcia da posizione angolata, intervento miracoloso di Loiacono in scivolata a salvare il risultato e deviare la sfera quasi in rete e al  37′  una unizione di Giacomelli  si spegne a fil di palo.

Ma al 43′  arriva il gol del vantaggio ospite: Cross del solito Di Chiara, che pesca l’accorrente Bianchi che trova il colpo di testa vincente

Di Carlo rimette in ordine la squadra: esce Bizzotto ed entra Meggiorini che va a fare la punta accanto a Longo, con Dalmonte e Giacomelli esterni. Pasini torna a fare il difensore centrale accanto a Padella con Zonta a coprire la corsia di destra.  E’ questa la formazione ipotizzata alla vigilia.

Al 48′  il Vicenza in avanti con un bel cross di Giacomelli con la difesa che anticipa Meggiorini che cercava la rovesciata.  Il Vicenza sembra avere un piglio diverso nella seconda frazione con Giacomelli vivace sulla corsia: la squadra guadagna anche un paio di calci d’angolo ma senza impegnare Plizzari.

Al 58′ Rivas si incunea in area ma Grandi para.  Il portiere biancorosso rinvia lungo: sulla palla che sembra sprecata si avventa Plizzari che viene affrontato da Longo che gli toglie palla e segna a porta vuota: è il pareggio dei biancorossi ma grande responsabilità ha il portiere calabrese.

Longo ruba palla e segna

Dopo il gol del pari la Reggina cerca di cambiare fronte e preme il Vicenza che si rifugia in alcune occasioni in calcio d’angolo. Al 66′ il Vicenza resta in dieci per l’espulsione di Longo.

Al 75′ Di Carlo lascia intuire che il pareggio può andargli bene e inserisce Cappelletti per Giacomelli. Zonta avanza sulla corsia di destra con Dalmonte che torna a sinistra.  E’ un Vicenza prudente e ben coperto con il solo Meggiorini a cercare di creare problemi alla Reggina.  Al 81′ clamorosa occasione per il Vicenza: Cappelletti manda fuori di un niente. La Reggina negli ultimi minuti gioca il tutto per tutto inserendo anche Vasic.

Al 88′ gran tiro di Bianchi che impegna Grandi in un paratone.  In un minuto il Vicenza risponde con una ripartenza veloce che porta Zonta al tiro e Plizzari si riscatta parzialmente deviando in angolo.  Si entra nel recupero con le squadre stanche e ormai convinte del pareggio.  Con l’ultimo attacco la Reggina chiude in avanti ma il risultato è bloccato e si chiude sul 1-1

Il Vicenza mantiene l’imbattibilità del campo che dura da un anno.  Ma oggi ha pagato lo scotto delle troppe gare consecutive e di una rosa limitata dagli infortuni.

Zonta intervistato

Risultati e classifica

Cittadella – Frosinone 1-0  Ogunseye
Cosenza – Venezia  0-0
Lr Vicenza – Reggina 1-1
Bianchi (R)  Longo (V)
Monza – Ascoli 2-0  Carlos Augusto e Frattesi
Pescara – Brescia 1-1  Torregrossa (B), Bocchetti (P)
Pisa – Chievo 2-2  Gucher e Mazzitelli (P) Djordevic, Ciciretti (C)
Pordenone- Cremonese 1-2 Celar (C) Falasco (P) Ciofani (C)
Salernitana – V. Entella 2-1  Tutino, Duric (S) Mancosu (E)  (giocata ieri sera)
Spal – Lecce 1-0 Strefezza

Empoli – Reggiana 0-0  (parziale)

Classifica: Salernitana 28, Empoli 27, Spal,  Cittadella 26, Frosinone 24,  Monza 23, Venezia 22, Lecce 20,  Chievo 20, Pisa, Brescia 18, Pordenone 17, Lr Vicenza  16, Reggiana, Cremonese,   15, Cosenza, 13, Pescara  12,  Reggina 11,  Ascoli 6, Entella 5.

Chievo, Vicenza, Reggiana, Cittadella una gara in meno.

Sull'Autore

Federico Formisano