EVIDENZA

News del pomeriggio: consiglio di Lega, nessuna nuova….terza categoria, società divise

Scritto da Federico Formisano

B

Bollettino Covid:  quasi 150 mila vaccini in un giorno!  Attualmente positivi: 429.118 (-11150)  Deceduti: 90.618 (+377) Dimessi/Guariti: 2.091.923 (+14.995) Ricoverati: 21.717 (-177) di cui in Terapia Intensiva: 2.142 (-9)Tamponi: 33.873.530 (+270.507) Totale casi: 2.611.659 (+14.218, +0,55%) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 2.377.520 Di cui prime dosi: 1.389.525 Di cui seconde dosi: 987.995 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +143.538 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 94.880

La percentuale dei tamponi positivi risale al 5,2 :  diminuiscono  i ricoverati mentre e le terapie intensive. I casi aumentano seppur di poco.  Il Veneto ha 668 casi. contro i 2504 della  Lombardia tornata ampiamente al comando

C

Calciatori positivi: Il Napoli, annuncia la positività al Coronavirus del difensore Koulibaly (che si aggiunge a quella di Ghoulam): “Dopo i tamponi effettuati questa mattina, Kalidou Koulibaly è risultato positivo al Covid-19. Il calciatore è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio”.

Consiglio di Lega: E’ iniziato alle 16.30 il Consiglio di lega.  E si prevede che possa procedere ad oltranza per cui le prime indiscrezioni sull’esito non arriveranno prima della tarda sera.  Riportiamo al riguardo quanto scrive un autorevole sito nazionale: Se ripartenza sarà, è chiaro che dovrà avvenire globalmente, in ogni regione, e non potrà essere diversificata da territorio a territorio. Tra gli addetti ai lavori circola però anche la voce che la riunione possa essere interlocutoria, complice il quadro politico ancora indefinito, dopo le dimissioni del presidente Conte (e di conseguenza del ministro Spadafora) e l’incarico assegnato a Mario Draghi. Equiparare l’Eccellenza alla Serie D, dando ai massimi tornei regionali importanza di valenza nazionale, rappresenta infatti una scelta di politica sportiva e una sponda dai vertici governativi avrebbe un peso determinante.

Csi Venezia riparte:  Il Centro Sportivo di Venezia dichiara la sua intenzione di ripartire con l’attività dal primo di marzo.

P

Piccinocchi: l’ex centrocampista del Vicenza Mario Piccinocchi è stato tesserato dal Seregno. Il giocatore arrivato a Vicenza dal Milan è stato subito ceduto al  Lugano senza riuscire a disputare nemmeno una gara in biancorosso. Dopo la parentesi svizzera, lo scorso anno ha militato nell’Ascoli in serie B.

 

S

Serie D: salgono a  nove le gare di domenica 7 febbraio rinviate in Serie D, ma nel girone C rimane sospesa solo la partita fra Este e Delta. Invece sono stati ulteriormente rinviati alcuni recuperi che erano stati messi in calendario mercoledì 10 febbraio:  Virtus Bolzano-Delta Porto Tolle, Trento-Prodeco Montebelluna(rinviata al 17 febbraio)  e Luparense-Union Clodiense (rinviata al 17 febbraio) . L’unico recupero confermato per il 10 è dunque quello fra Campodarsego e Chions.

 

T

Terza Categoria:  La delegazione di Vicenza della Figc ha convocato per giovedì 11 febbraio alle ore 20.00 un incontro in videochiamata delle formazioni di terza categoria.  Le società riceveranno il link per la convocazione.  Noi abbiamo effettuato una nostra consultazione sia con le squadre di Vicenza. Al momento alcune società si sono espresse per la ripresa. Altre hanno detto che con questo protocollo non si può ripartire  (perentorio il presidente di una società che scrive “per noi e meglio fermare tutto e ripartire a settembre”), mentre un direttore sportivo ci scrive: “La nostra volontà di ripresa è indiscutibile……ma è anche indiscutibile il fatto che alle condizioni di utilizzare il protocollo di una serie D la cosa sarebbe forse troppo impegnativa” Un altro ds ci dice invece: Credo che la voglia di ricominciare sia tanta da parte di tutti. Noi saremmo dell idea, sempre ci siano le modalità e i tempi magari con il protocollo di settembre per capirci, di ricominciare. Siamo e sono consapevole che la salute va ben oltre l attività sportiva, ma sono altresi convinto facendo tutte le scaramanzie del caso che forse il campo da calcio è meno pericoloso del bar per lo spritz o di altri posti al chiuso. Altre federazioni come la FIPAV o la FIP hanno ripreso l attività in palestra. Noi siamo all aperto e con un minimo di attenzione credo l attività possa riprendere”. Un’ altra società si dichiara favorevole “senza dubbio”  alla ripresa.

Nel rimbalzo fra favorevoli e contrari si inserisce un ds che scrive: con queste regolamentazioni da protocollo per noi risulta impossibile ricominciare adesso. A mio avviso è meglio ricominciare da zero con la stagione a venire.

Terza Categoria

V

Vicenza: la gara Salernitana- Vicenza di sabato prossimo è stata anticipata alle ore 12.00

Vicenza ( i convocati) Questa la lista dei 22 biancorossi convocati da mister Di Carlo per la partita di Campionato contro il Pordenone, in programma domani, sabato 6 febbraio, alle ore 18:00 al Stadio Guido Teghil. Assenti gli infortunati Mario Ierardi, Andrea Nalini, Jacopo Da Riva, Nicola Dalmonte e gli squalificati Matteo Grandi e Luca Rigoni. Entra tra i convocati per la prima volta Lanzafame.

Portieri: Gerardi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Fantoni, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Pontisso,  Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Jallow, Lanzafame, Longo, Meggiorini; Questa la probabile formazione: Perina, Bruscagin,  Padella, Pasini, Beruatto; Pontisso,  Zonta, Cinelli; Giacomelli; Meggiorini, Jallow.

Sull'Autore

Federico Formisano