Serie B

Vicenza, una vittoria arrivata come il cacio sui maccheroni!

Pordenone- Vicenza 1-2

Dopo i risultati del pomeriggio e di ieri sera con i successi di Ascoli, Reggina e Cremonese e i pareggi di Brescia e Cosenza, il Vicenza per non farsi risucchiare nella bassa classifica doveva per forza fare risultato pieno a Pordenone. C’è riuscito con grande forza di volontà, dopo essere stato in vantaggio per 85′ è stato raggiunto a pochi minuti dalla fine ma in pochi secondi si è catapultato in avanti e ha trovato il gol del successo. 

Pordenone (4-3-1-2): Perisan; Berra (75 Magnino), Vogliacco, Camporese, Falasco; Zammarini (56 Biondi), Calò (36 Misuraca), Scavone (46 Rossetti); Ciurria; Butic (75 Morra), Musiolik. A disposizione: Bindi, Stefani, Banse, Chrzanowski. Allenatore: Tesser.

LR Vicenza (4-3-1-2): Perina; Cappelletti, Pasini, Padella, Beruatto; Zonta (74 Agazzi), Pontisso (74 Bruscagin), Cinelli; Vandeputte (59 Giacomelli); Meggiorini (59 Gori), Longo (84 Valentini). A disposizione: Gerardi, Zecchin, Barlocco, Fantoni, Jallow, Lanzafame. Allenatore: Di Carlo

Arbitro: Volpi di Arezzo; Assistenti: Saccenti di Modena e Nuzzi di Valdarno; IV Ufficiale: Ayroldi di Molfetta

Reti: 3 Longo (LRV), 87 Morra (POR), 88 Giacomelli (LRV)

Ammoniti: Zammarini (POR), Meggiorini (LRV), Vandeputte (LRV), Misuraca (POR), Pasini (LRV), Jallow (LRV)

Di Carlo conferma le anticipazioni della vigilia ma come trequartista sceglie Vandeputte al posto di Giacomelli che parte dalla panchina. In attacco con Meggiorini c’è Longo. Nel Pordenone non parte dall’inizio Misuraca; Butic e Musiolik sono gli attaccanti sostenuti da Ciurria.

La partenza del Vicenza è fulminante: dopo soli 3′  Beruatto va al cross e  e  Longo  in torsione colpisce di testa trovando  il palo interno e la rete!! Ma i biancorossi dimostrano subito di essere in giornata e dopo il gol proseguono nell’azione di contrasto e di rilancio: Al 6′  Vandeputte serve Cappelletti che dal limite dell’area prova la conclusione, palla a fil di palo. Mentre il Pordenone stenta a trovare le misure è ancora il Vicenza ad affacciarsi in avanti con un tiro di Pontisso parato da Perisan.

Il primo tiro dei ramarri arriva al 13′ con Zammarini ma la conclusione è destinata al fondo. Al 15′ i biancorossi in stato di grazia si rendono pericolosi con un colpo di testa angolato di Meggiorini su cross dalla destra di Vandeputte  Al 27′ una punizione di Calò deviata da Perina e sul calcio d’angolo arriva un colpo di testa di Vogliacco che finisce però sopra la traversa.  E poco dopo si ripete Scavone che manda ancora sul fondo ma stavolta con un brivido per la difesa biancorossa.  Il Vicenza rompe però subito l’assadio del Pordenone e Beruatto, dimostrando di attraversare un ottimo momento di forma colpisce una clamorosa traversa con un bel tiro da fuori area.  Al 32′ ci prova Meggiorini dai 25 metri con un rasoterra, Perisan blocca la sfera a terra. Al 33′ Meggiorini viene ammonito per un fallo su Calò che si infortunia ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Misuraca che viene schierato da regista.  Il primo tempo si chiude con un tiro di Butic a lato e un colpo di testa di Cinelli destinato alla stessa fine.

Decisamente un buon Vicenza nei primi 45′: in vantaggio dopo 3′ ha giocato con grinta, rendendo impossibile al Pordenone sviluppare il suo gioco: Ciurria uno dei giocatori più temuti è stato ridotto all’impotenza attraverso una gabbia di giocatori che gli hanno tagliato le linee di passaggio. Buona la prova dei difensori sui peraltro evanescenti Butic e Musiolik.

Tesser non è soddisfatto e cambia subito Scavone e dopo qualche minuto anche Zammarini inserendo Biondi e Rossetti.

Al 50′ c’è un contatto in area tra Vogliacco e Cappelletti: i biancorossi protestano chiedendo il rigore che l’arbitro non concede.  Nel frattempo anche Di Carlo gestisce i cambi e fa entrare Gori e Giacomelli per Meggiorini e Vandeputte.

Al  68′ tira Butic, Perina si distende e para.  Al 69′ Giacomelli salta un marcatore e dalla sinistra crossa basso verso il centro, Longo prova la deviazione che si spegne a lato Al 70′ Cinelli serve Giacomelli, il quale lascia palla con un velo per la conclusione di Pontisso, Perisan è attento.

Più i  minuti passano e più si ha la sensazione che il Vicenza possa portare a casa il risultato pieno: i cambi di Tesser non producono effetti e Perina non viene impegnato, anzi al 77′ Giacomelli calcia un corner con Cappelletti che colpisce di testa ma la conclusione si spegne oltre la traversa Al 79′ veementi proteste del Pordenone per un contatto tra Agazzi e Rossetti in area. Dobbiamo dire che con il Var ci sarebbe scappato il rigore perchè il biancorosso non colpisce la palla ma solo la gamba dell’avversario.  Di Carlo intuisce il pericolo e toglie anche la punta Longo lasciando in avanti il solo Gori con Giacomelli a supporto e fa entrare il difensore Valentini che si pone al centro della difesa. Ma dopo 3′ arriva il gol del pari: Cross dalla destra per Morra che di prima intenzione di destro riporta il risultato in parità. Sullo stadio di Lignano scende il gelo per i biancorossi che sentono come ingiusto il risultato. Ma l’orgoglio del capitano  e dei suoi compagni è sterminato:  Bruscagin avanza e  serve al limite dell’area Giacomelli che fa partire un destro imparabile sul secondo palo!

La squadra resiste durante il recupero e porta a casa tre punti di un importanza grandissima: una sconfitta oggi a Pordenone con tre gare in programma con Monza. Salernitana e Spal ci avrebbe messo in condizioni di classifica preoccupanti. Così potremmo affrontare queste gare con maggior consapevolezza e stima nelle proprie capacità.

Risultati

Lecce -Ascoli 1-2   Stepinski (L)  doppietta di Dionisi (A)
Salernitana – Chievo 1-1 Tutino (S)  De Luca (C)
Brescia- Cittadella 3-3 Aye (2), Donnarumma (B) Gargiulo, Frare, Baldini (C)
Cosenza – Spal 1-1 Sciaudone (C) Mora (S)
Frosinone – Venezia 1-2  Forte, Di Mariano (V Salvi (F)
Pescara – Reggina 0-2 Denis, Montalto (R)
Cremonese- Pisa 2-1  Valeri, Ciofani © Vido (P)
Monza – Empoli 1-1
Pordenone – Vicenza 1-2

Classifica: Empoli 42,  Salernitana 36,   Chievo 36, Monza 36, Cittadella 35,  Spal 35,  Venezia 32, Lecce 31 Pordenone  29, Frosinone 28,  Pisa 27, Vicenza 25,  Cremonese 23,  Brescia 22, Reggina 22, Cosenza 21,  Ascoli 20,  Reggiana 18, Entella 17,   Pescara 16

Sull'Autore

Federico Formisano