Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: l’importanza di questa rubrica

Avete bisogno di conoscere le ultime novità dalla Federazione, quali sono i programmi del giorno o del week end, quali giocatori hanno cambiato squadra nel mercato senza soste di questa stagione anomala, i pareri degli interessati e anche le piccole notizie interessanti di tutti i giorni? Volete infine che queste notizie riguardino voi, la vostra realtà provinciale vicentina, al massimo veneta?  Avete due alternative: prendervi una mazzetta di giornali, consultare una decina di siti di informazione e alla fine raggiungere non senza fatica e spreco di tempo un risultato completo, oppure affidarvi a noi, alla nostra edicola che vi da tutti i giorni una serie di notizie più o meno importanti. E in pochi minuti vi potete formare un opinione e avere un quadro delle cose che veramente vi interessano.

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/02/17/ledicola-del-mercoledi-limiti-deta-nelle-giovanili-al-centro-dellagenda/  i limiti di età nelle giovanili accendono il dibattito. Come si attrezza la Lombardia. Le affermazioni del dg Paolo Bedin. Le news di calciomercato.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/17/news-pomeridiane-risultati-comunicato-e-non-solo/ Tre recuperi di serie D con risultati e classifica aggiornata.  Sul Comunicato aggiornamento per gli allenatori e richiesta del nulla osta per i giocatori.  La bella notizia viene dal risveglio di Gresele

https://www.calciovicentino.it/2021/02/18/la-serie-b-vista-da-luciano-zanini/ Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

A

AlmanaccoAncora una formazione di seconda categoria (girone C)  presentata su due pagine e con molte più notizie dello scorso anno: sono le pagine  dedicate al Grancona.  Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine di queste squadre: Vicenza (Serie B) , Vicenza calcio Femminile (Serie B femminile), Arzignano e  Cartigliano (Serie D), Bassano, Camisano, Montecchio,  Schio (Eccellenza), Calidonense, Chiampo, Marosticense, Eurocalcio, La Rocca, Longare, Monteviale,  Rivereel,  Sarcedo,  Trissino, Virtus Cornedo (Promozione) ,  Brendola, Montecchio San Pietro,  Sovizzo (Prima Categoria B),  Alto Astico Cogollo, Arcugnano,  Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Due Monti, Dueville,  Grisignano,  Le Torri, Malo, Summania, Valdagno (Prima Categoria C),  Carmenta, Galliera, Virtus Romano (Prima categoria F) Altavilla,   Alte,  Castelgomberto, Grancona, Sossano,  Union Olmo Creazzo(Seconda Categoria C),  Breganze, Grumolo, Lampo, Maddalene, Novoledo, Pedezzi, Quinto,  Telemar(Seconda Categoria E),  Azzurra Maglio, Colceresa, Lugo,  Molina, Santomio,  Silva (Seconda Categoria F),  Arsenal,  Città di Asolo, Longa, Mottinello, Nove, Real Stroppari, San Pietro Rosà, Santa Croce (Seconda Categoria G),  Spes Poiana, Nova Gens (Seconda Categoria M), Altair , Barbarano, 7 Mulini (Terza Categoria Vicenza),   Fellette e Lamonese (terza categoria Bassano)

B

Bollettino Covid:   dati ancora positivi  Attualmente positivi: 388.864 Deceduti: 94.540 (+369) Dimessi/Guariti: 2.268.253 (+16.519) Ricoverati: 20.317 (-220) di cui in Terapia Intensiva: 2.043 (-31) Tamponi: 36.916.289 (+294.411) Totale casi: 2.751.657 (+12.074)

Coronavirus, vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.146.842 Di cui prime dosi: 1.847.998 Di cui seconde dosi: 1.298.844 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +68.189 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 61.979

Risale ma di poco la percentuale dei positivi (4.1   tamponi positivi ogni 100 effettuati) Diminuiscono ricoveri e terapie intensive. Calano anche gli attualmente positivi.  In un mese da 560.000 a 388.000. Il Veneto ha 492 casi, davanti a tutte le regioni c’è la Lombardia con 1700 casi.

Ora sono solo 7 casi. Il calo è costante anche in terapia intensiva al San Bortolo. Ma 7 pazienti intubati sono anche il minimo storico della seconda ondata. Un mese fa erano 26 su 30 posti a disposizione e già, fra non pochi timori su ciò che sarebbe potuto accadere se la bufera non si fosse attenuata, si stavano attrezzando nuove rianimazioni di massima emergenza. Ora i malati che respirano attaccati al tubo dell’ossigeno, alle macchine che lanciano cigolii intermittenti, sono l’ultima pattuglia di quel picco di pazienti caduti a gennaio nella trappola del Covid. E sono i malati più difficili da strappare agli artigli rapaci di una malattia che, per i più vulnerabili, ripete una liturgia inquietante, rituffandoli sott’acqua quando sembrava che fossero riusciti a venirne fuori. (Franco Pepe sul Giornale di Vicenza)

C

Camisano: una bella iniziativa del Camisano che nei tre giorni senza scuola per il Ponte di Carnevale,  ha organizzato il Mini Camp di Carnevale organizzata per i tesserati della scuola calcio.  Un’iniziativa gratuita e fortemente voluta dal Camisano Calcio 1910

F

Fuori gioco: Lunedi sarà ospite di Fuorigioco Pierluigi Gigi  Brivio, portiere cresciuto nell’Atalanta e arrivato al Vicenza dal Palazzolo (serie C)  Nella prima stagione è stato il secondo di Giorgio Sterchele debuttando in B  nella partita che sancisce la promozione in A  dei biancorossi.  In serie A parte come riserva di Mondini. La stagione successiva è nuovamente portiere di riserva in campionato (3 le sue presenze), ma gioca titolare in Coppa  vincendola dopo la doppia finale contro il Napoli. L’anno successivo viene promosso titolare e quindi è lui a giocare in Coppa delle Coppe.  E’ rimasto titolare anche con Colomba e Reja e ha vinto il campionato di B tornando in A nella stagione 99/00. Con il Vicenza ha giocato 105 partite Successivamente ha giocato con il Genoa, il Napoli, il Pescara, chiudendo nel 2010 a 41 anni con il Pergocrema. Succcessivamente ha intrapreso la carriera di preparatore dei portieri ( è stato anche all’Inter) e attualmente è alla Stella Rossa di Belgrado con Dejan Stankovic allenatore.

Brivio mentre allena un portiere della Stella Rossa

G

Gravina: Il presidente federale Gabriele Gravina ipotizza una B su due gironi:  Penso a una riforma da un punto di vista qualitativo, non quantitativo. Che riguardi tutto il sistema. Bisogna ritracciare il profilo dell’area professionistica e di quella dilettantistica. Così si surriscalda troppo il sistema. Ci sono turnover troppo alti, in serie B a ogni stagione cambia il 40 per cento delle squadre. Una retrocessa dalla A alla B non ce la fa, non basta il paracadute. E allora si deve agire sulla redistribuzione delle risorse e della flessibilità degli emolumenti. La soluzione potrebbe essere quella di due gironi di B, in verticale, non orizzontale“. 

Noi non concordiamo con questa soluzione: in poco tempo il girone A sarebbe una sorte di A2 , ma il girone B sarebbe poco più di una terza serie, meno seguita sui mezzi televisivi e destinata in poco tempo alla mancanza di mezzi che contradistingue la C.

Gresele: «Andrea si è svegliato, respira da solo, si muove – ha raccontanto il papà Diego, al Giornale di Vicenza -. Non parla ancora, si sforza, ma non ci riesce. Ci vuole tempo, dopo 10 giorni di sedazione e dopo il trauma cranico. Già il fatto che sia sveglio e capisca quello che diciamo è un bel passo avanti». Il ragazzo riconosce le persone che gli stanno davanti e si muove autonomamente. «Stiamo soffrendo molto, siamo lì tutti i giorni – continua il papà -. Da quando si è svegliato, però, siamo sollevati, anche se, come tutti i genitori, vorremmo vedere nostro figlio com’era prima; per questo servirà però ancora tempo. La situazione è in evoluzione». Dal bollettino medico si colgono note di speranza: “Per quanto valutabile nelle prime ore post risveglio, non ci sono rilevanti deficit agli arti superiori e inferiori in atto; il ragazzo rimarrà costantemente monitorato e nei prossimi giorni verrà valutata l’evoluzione del suo quadro clinico”.

un altra foto di Gresele pescata nei potenti archivi di calciovicentino: il giocatore esulta e speriamo tutti di rivederlo presto così!

                                                                                                                                                                                                                                                                                   

L

Lega pro: nel girone B il Padova accenna la prima fuga consistente della stagione: la squadra bianco scudata vince con l’Arezzo 2-0 e approfitta del pareggio del Sud Tirol in casa del Carpi per incrementare a 5 i punti di vantaggio sugli altoatesini. Il Perugia batte 4-1 il Legnago e si porta a due lunghezze dal Sud Tirol con due gare da recuperare (saranno gli umbri i probabili avversari del Padova nella volata verso la B?)   Il Modena oggi gioca con il Feralpi e può ancora superare il Perugia. Al quinto posto c’è la Triestina che ha battuto la Vis Pesaro mentre la Virtus Verona compie un mezzo passo falso non riuscendo a superare il Verona. Ancora una sconfitta per la Sambenedettese ritornata alla guida di Montero dopo l’esonero di Zironelli.

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate del  Lugo https://www.calciovicentino.it/list/lugo/   Come quella di Davide Pierantoni nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

 

M

Mestre:  Il Mestre ha lasciato libero Stefano Castellani che in queste ore ha preferito tornare vicino casa (al Serravezza Pozzi, serie D, gir. D). A Stefano va il ringraziamento dell’A.C.Mestre accompagnato dai migliori auguri per il proseguo dell’annata e della sua carriera.

 

P

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti dei giocatori del Santa Croce Bassano:  Costa 5, Vivian 5 (1), Vialetto 5 (2), Baggio D. 5 (2), Aglietti 5, Baratto 5 (2), Alessio 5 (2), Angelini 4 (1), Righetto 4, Guidolin 4, Moro 4, Marangoni 3, Lollato 3 (2), Bagoi 3 (2), Campagnolo 2, Lissiotto 2, Gardin 2, Fantinato 2, Frighetto 2

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides,  Grancona, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca, Lampo, Le Torri, Longare, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense,  Molina, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Mottinello, Nova Gens,  Nove, Novoledo, Orsiana,  Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto, Real Brogliano,   Real San Zeno, Real Stroppari, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce  Bassano, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo, Spes Poiana,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene, Transvector,  Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano (78)

  

Serie D (anticipi): Ecco le squadre che anticipano il loro turno di campionato a sabato 20 c.m.

Caldiero Terme – Manzanese
Cartigliano – Mestre
Este – Arzignano Valchiampo

Nei vari gironi saranno 17 le gare anticipate a sabato.  In compenso sono solo 3 le partite finora rinviate causa Covid (una nel girone B, una nel girone G, una nel raggruppamento H)  Per la seconda giornata consecutiva (ma siamo a giovedì e quindi è meglio attendere prima di cantare vittoria) non ci sono gare rinviate nel girone C

Serie D

V

Vicenza:   La società LR Vicenza è lieta di annunciare un nuovo ingresso nella compagine sociale, si tratta dell’azienda vicentina ARTEL-AMG Spa.

Il Gruppo ARTEL-AMG, con sede a San Vito di Leguzzano, progetta, ingegnerizza, produce, distribuisce e commercializza innovativi sistemi domestici, commerciali e industriali eco-compatibili generatori di energia, anche termica, per la gestione della temperatura ambientale, nonché sistemi di climatizzazione, solare termico e fotovoltaici.

Il club biancorosso vanta già 12 diversi soggetti giuridici che affiancano il gruppo OTB dal febbraio 2019 ovvero: Bettinardi Group Srl, Cleops Srl, Dainese Spa, Finvi Srl, Futura Spa, LD 72 Srl, Mario Cestaro, OMIS Spa, Paolo Scaroni Partecipazioni, Pelletterie Sagi Srl, Rino Mastrotto, SIPE Spa e QDB Srl che racchiude AGB – Alban Giacomo Spa, Chiminello Srl, Denim Service, DVS srl, Protek srl, Ronny Bellotto come persona fisica e 3M Holding Srl.
Si aggiunge ad esse ora un’altra azienda vicentina dal cuore biancorosso che ha deciso di sostenere i colori che riuniscono l’intera provincia.

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano