Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: oggi i gironi di Eccellenza ? Arriva il soccorso friulano ?

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del martedì: cerchiamo di fare chiarezza  Che cosa dicono le Faq sugli allenamenti. Il Crv a caccia di 4 squadre per i due gironi da 10. Ma intanto Belfiorese, Istrana, Castelbaldo, Pozzonovo e c. spiegano per che non ripartono. Il Vicenza verso Cosenza. l’intervista a Pettinà dell’Arzignano. E altre news.
  • Le ultime della notte: Risultati di B e lo Schio ci ripensa. Lo Schio cambia posizione e partecipa alla ripartenza dell’Eccellenza.
  • Cosenza – Vicenza la cronaca della gara di Federico Formisano

 

Almanacco:  Torniamo alla prima categoria  (girone B) con le pagine  dedicate al Real San Zeno.  Con una novità, abbiamo inserito infatti anche le presenze della stagione 2020/21 (che non è ancora stata dichiarata conclusa anche se di fatto lo è)   E così nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti delle ultime due annate;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine di queste squadre: Vicenza (Serie B) , Vicenza calcio Femminile (Serie B femminile), Arzignano e  Cartigliano (Serie D), Bassano, Camisano, Montecchio,  Schio (Eccellenza), Calidonense, Chiampo, Marosticense, Eurocalcio, La Rocca, Longare, Monteviale,  Rivereel,  Sarcedo,  Trissino, Virtus Cornedo (Promozione) ,  Brendola, Montecchio San Pietro, Real San Zeno,   Sovizzo (Prima Categoria B),  Alto Astico Cogollo, Arcugnano,  Azzurra Sandrigo, Berton Bolzano, Due Monti, Dueville,  Grisignano,  Le Torri, Malo, Poleo, Summania, Valdagno (Prima Categoria C),  Carmenta, Galliera, Virtus Romano (Prima categoria F) Altavilla,   Alte,  Castelgomberto, Lonigo,  Sossano,  Union Olmo Creazzo(Seconda Categoria C),  Breganze, Grumolo, Lampo, Maddalene, Novoledo, Pedezzi, Quinto,  Telemar(Seconda Categoria E),  Azzurra Maglio, Colceresa, Lakota, Lugo,  Molina, Santomio,  Silva (Seconda Categoria F),  Arsenal,  Città di Asolo, Longa, Marchesane, Mottinello, Nove, Real Stroppari, San Pietro Rosà, Santa Croce, Transvector (Seconda Categoria G),  Spes Poiana, Nova Gens (Seconda Categoria M), Altair , Barbarano, Monte di Malo, 7 Mulini (Terza Categoria Vicenza),  Fellette e Lamonese (terza categoria Bassano)

B

Bollettino Covid:

Attualmente positivi: 536.115 Deceduti: 103.001 (+502) Dimessi/Guariti: 2.619.654 (+14.116) Ricoverati: 29.354 (+859) di cui in Terapia Intensiva: 3.256 (+99) Tamponi: 45.171.694 (+369.375) Totale casi: 3.258.770 (+20.396)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 6.883.378 Di cui prime dosi: 4.812.553 Di cui seconde dosi: 2.070.825 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.714.122 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +167.646 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 173.572

La percentuale dei positivi è del 5,5 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 8,5)   Il Veneto   scende a 1901 casi. La Lombardia torna in testa con 4325 casi. Putroppo la percentuale dei positivi è l’unico dato positivo visto che sono aumentati  notevolmente i decessi, i ricoverati, le terapie intensive e i casi passati da 15.000 a oltre 20.000

Per numero di malati nelle rianimazioni, ma anche stando ai positivi, siamo nella stessa situazione dell’11-12 novembre dello scorso anno». Il direttore della sanità, Luciano Flor, ricorda l’incubo della seconda ondata che ha portato al picco di 401 posti nelle terapie intensive il 31 dicembre. «Oggi registriamo una curva di crescita dei ricoveri che corrono più di quanto accadeva nella seconda ondata. E le entrate nelle terapie intensive sono molto più impattanti rispetto alla prima ondata, l’anno scorso a primavera, quando registravamo un ricovero in rianimazione ogni 15-16 pazienti che entravano in ospedale; oggi siamo calati a 10. Per ora in rianimazioni ci sono poco meno di 200 letti occupati, ma ne abbiamo 600 funzionati e possiamo arrivare a mille»

A poco più di un anno dall’inizio della pandemia, mentre si cerca di accelerare la corsa alle vaccinazioni di massa per mettere un freno al virus, il mondo conta ancora le vittime del Covid-19: oltre 2 milioni e 660.000, di cui un terzo nella sola Europa. Il Vecchio Continente ha infatti superato la soglia dei 900 mila morti per il coronavirus, secondo un conteggio dell’Agenzia France Presse basato sui dati ufficiali di tutti i suoi 52 Paesi e territori, dal Portogallo alla Russia, dall’Islanda alla Turchia, per un totale di 42,7 milioni di casi confermati dall’inizio della crisi sanitaria. E se Stati Uniti, Brasile, Messico e India guidano la triste classifica dei decessi per Covid, i primi due Paesi europei a piangere i propri morti sono il Regno Unito (126 mila) e l’Italia (oltre 103 mila), quasi tutta rientrata nella famigerata «zona rossa». I contagi infatti, spinti dalle diverse varianti, continuano ad aumentare e l’Europa ora teme o si trova già in piena terza ondata. È il caso di Francia e Germania, dove si ricomincia a parlare di nuove misure di contenimento. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Calciomercato: Attenti alle date!  Con il ritorno in campo dell’Eccellenza che riguarderà solo la metà circa delle squadre di Eccellenza potrebbe esserci una ripartenza del calciomercato che potrebbe interessare le squadre che hanno intenzione di proseguire la stagione che potranno andare a pescare sia nelle categorie inferiori sia fra le squadre che non intendono proseguire. Ma il mercato (questa volta definitivamente fino al primo luglio) chiuderà al 31 marzo. E quindi ci sono davanti due settimane in cui potrebbero esserci anche delle novità. Noi siamo pronti a riferirvele.

E

Eccellenza:  Oggi potrebbe essere la giornata (anzi dovrebbe visto che è prevista per oggi la scadenza dei termini) del varo dei gironi da dieci squadre. La Federazione conta che le squadre refrattarie cambino idee e ieri sera è emerso che lo Schio sembra orientato a riprendere.  Ma dal Friuli arriva la notizia che tre formazioni potrebbero aderire alla ripartenza si tratta delle formazioni goriziane, Chiarbola Ponziana e Pro Gorizia, e della triestina San Luigi.  Avranno tempo fino alle 11.00 di stamattina per aderire o meno alla proposta di giocare nel Veneto. Se le friulane dicono di si  i gironi sono fatti con il Giorgione che torna nel raggruppamento A assieme a Arcella, Bassano, Camisano, Montecchio, San Martino, Schio, Valgatara, Vigasio, Villafranca. Nel gruppo B ci sarebbero a questo punto Calvi Noale, Chiarbola Ponziana, Liventina, Opitergina, Portogruaro, Pro Gorizia, Real Martellago, Robeganese Salzano, Sandonà,  San Luigi Trieste,  Spinea.

Nel Comunicato emanato dal Cr Friulano si dice anche che la formula sarà destinata a cambiare con gare di sola andata con la prima del girone promossa in serie D. Ovviamente su tutto (formula, play-off si o no, adesione delle friulane o in alternative delle trentine) ci mettiamo un grosso punto di domanda…

Schio torna in campo?

F

Fuori gioco:  ieri sera  Non avete potuto guardare la puntata di FUORI GIOCO con l’intervista con Giovanni Infelise?  Niente paura, di seguito il link al canale Youtube di Lp Network  per poterla guardare in streaming. Non perdetela! https://youtu.be/tPRX2lU8Hmo

P

Pasqua??: Sarà una Pasqua di lavoro per le squadre di serie B e quindi anche per il Vicenza. Venerdì santo (2 aprile) si giocheranno le gare della dodicesima giornata di ritorno con il Vicenza impegnato in casa nel derby con il Cittadella. Lunedì di pasquetta invece (siamo in pieno lockdown) si gioca comunque la tredicesima giornata e il Vicenza gioca ad Ascoli una gara importante e delicata. Prima di queste gare ci sarà la partita altrettanto delicata con il Pescara che si gioca il 20 marzo. Poi ci sarà la sosta delle nazionali di domenica 29.  Diciamo che se il Vicenza dovesse cogliere tre risultati positivi nelle prossime tre gare potrebbe dirsi quasi al sicuro sul cammino salvezza e poi lavorare in prospettiva nelle ultime sei giornate. Ma non mettiamo il carro avanti ai buoi…..

S

Salvadego: L’attaccante Alessandro Salvadego saluta il Belluno e parte per il Missouri. L’attaccante gialloblù ha deciso di cambiare vita accettando il College americano Central Methodist University, come ha raccontato ai microfoni di “corrierealpi.gelocal”: «Avevo diverse offerte da parte di alcuni college, che mi sono arrivate grazie ad un’agenzia che fa da tramite in Italia, ho scelto la migliore, sia a livello sportivo che accademico. Giocherò nel campionato intercollegiale, che ha tre divisioni: uno, due e Naia e io farò quest’ultima. Al Central Methodist University continuerò a studiare Scienze motorie; quest’anno ho iniziato il terzo anno e mi verranno passati gli esami che ho fatto. Il college dura quattro anni, quindi farò gli ultimi due e forse anche il master, dipenderà se riuscirò a laurearmi entro due anni».

Serie B:  Nella gara serale l’Ascoli si rilancia in classifica battendo il Pescara.

Pisa – Spal 3-0 Marsura, Mazzitelli, Siega  (giocata lunedi)
Entella- Cremonese 0-2  Gaetano, Castagnetti (C) terminata
Cosenza – Vicenza 1-1  Gliozzi © , Valentini (V)
Venezia – Lecce 2-3 
Pettinari  (L)  autorete di Lucioni (L) Coda (L) Maleh (V)  Coda (L) su rigore
Brescia – Reggina  1-0
De Looi
Chievo – Frosinone  0-0
Cittadella – Salernitana  0-0
Empoli – Pordenone 1-0
Chrzanovski (E)  Pordenone in 10 dopo 10’
Monza – Reggiana 2-0 Carlos Augusto e Colpani (M)
Pescara – Ascoli 2-3 Bidaoui (A), Dessena (2), Dionisi (A) Bajic (A)

Classifica: Empoli 56, Monza 50, Lecce 49, Salernitana 48, Venezia  46 Cittadella 45, Chievo 43, Spal 42,  Pisa 40, Brescia 39, Frosinone 38, Reggina 36, Cremonese 35, Vicenza 35, Pordenone 34, Cosenza 28, Reggiana 28,  Ascoli 27, Pescara 23, Entella 21.   

Serie D:   Oggi è prevista una sola gara di recupero nel girone C quella fra Cjarlins – Delta Rovigo che sarà diretta da Mattia Mirri di Savona   Sono 12 le gare in programma in tutti i gironi di quarta serie.

Serie D: rinviate Trento – Union Clodiense e  Cjarlins – Manzanese. Un’altra domenica di forzato riposo per il Trento. La sfida in programma domenica 21 marzo contro l’Union Clodiense Chioggia è stata posticipata a data da destinarsi su richiesta della società veneta. Rinviata anche la sfida fra friulani per i casi nella società ospite.

Classifica: Trento 50 (23), Manzanese 45(23), Clodiense Chioggia 41 (22), Belluno 39 (23),  Luparense  38 (24), Mestre 36 (24), Arzignano 33 (23),  Cartigliano 33 (24), Caldiero 32 (23), Este 30 (22), Adriese 30(24), Cjarlins Muzane 29 (22), San Giorgio Sedico 29 (24), Montebelluna 28 (24) , Virtus Bolzano 26 (24), Delta Porto Tolle  24 (21), Union Feltre 23 (24),  Campodarsego 20 (22),   Ambrosiana 19 (22),   Chions 17 (23) 

V

Vicenza: Le dichiarazioni del vice allenatore Valigi che sostituiva in panchina Di Carlo: Valigi: “Per come si era messa è un risultato positivo, siamo venuti qui per provare a vincere la partita. E’ un risultato utile, in uno scontro diretto e quindi è un punto importante per noi. Approccio sbagliato nel primo tempo? No, ma abbiamo commesso qualche ingenuità a livello difensivo nell’occasione del primo goal, ma con il passare dei minuti la squadra è cresciuta. La squadra ha reagito bene ed è una cosa da sottolineare perché passare in svantaggio dopo pochi minuti, avrebbe potuto condizionare il rendimento della squadra.
Abbiamo avuto un’ottima reazione e questo dimostra il nostro carattere e la nostra determinazione perché era importante portare a casa un punto. Secondo giallo di Cappelletti evitabile? Non saprei, dalla panchina era difficile da valutare il contatto e non ho avuto ancora modo di rivederla. Dispiace essere rimasti in 10 e dispiace per Daniel ma la squadra anche in inferiorità si è comportata bene. Abbiamo mantenuto un forte equilibrio e ci siamo compattati, volevamo portare a casa questo risultato. I ragazzi hanno speso tanto e meritano questo punto. Pescara? Dopo una prestazione così, scattano dei meccanismi positivi, oggi abbiamo speso molto ma abbiamo una rosa di giocatori che ci permette di affrontare anche la prossima partita al meglio”.

Valigi


Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano