Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: legge dello sport, rinviata di un anno

Ribadito dalla Federazione quanto già pubblicato ieri sul nostro sito:

Oltre all’applicazione minima della norma si comunica che il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto nella sua prima riunione utile valuteràl’impiego per i Campionati Regionali di Eccellenza, Promozione e di Prima Categoria, anche di un calciatore nato dal 1 Gennaio 2000

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del giovedi: limiti di età.. attendiamo il Crv.   La Lnd ha stabilito i limiti di età che peraltro sono indicativi, nel senso che i Comitati regionali possono applicarli in modo stretto o possono ampliarli in base alle loro scelte: anche in passato il Veneto ha applicato limiti di età differenti rispetto a quelli stabiliti a Roma.  Ci attendiamo pertanto che tra oggi e domani il Crv emetta un comunicato in cui chiarirà la propria posizione al riguardo, ovvero se deciderà di applicare la norma licenziata dalla Commissione o di agire autonomamente.

Calciomercato del giovedì  con le notizie da Arcugnano, Grantorto, Grumolo, Le Torri, Molina, Real San Zeno, Stella Azzurra, ecc..   

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/ecco-le-decisioni-importanti-della-lnd-in-materia-di-limiti-deta/  Le decisioni della Commissione su limiti di età, Juniores regionali, Under 18 e pubblico negli Stadi.

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/arzignano-in-gran-spolvero-battuta-anche-la-clodiense/ Arzignano – Union Clodiense di Nicola Ciatti

Come cambiano le panchine nel vicentino con le integrazioni minuto per minuto

Allenatori che cercano squadra: aggiornamento al 12 maggio

A

Alte: Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento più divertente dell’estate:  l’ ALTE SUMMER CAMP 2021  Dal 7 GIUGNO al 27 AGOSTO , dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 del mattino fino alle 17:30 Quest’anno grande novita’: si potrà scegliere tra  due tipologie di divertimento: SOCCER CAMP, per divertirsi giocando a calcio e migliorarsi con i nostri istruttori qualificati!  CENTRI ESTIVI, per provare altri sport, fare nuove attività, giocare e divertirsi in compagnia

Centro Sportivo “Pietro Ceccato” di Via Tagliamento, 13 ad Alte Ceccato

BONUS CENTRI ESTIVI utilizzabile!! APERTO A TUTTI, dai 5 ai 13 anni, ragazzi e ragazze Per info e iscrizioni: info@altecalcio.it 338 2735891 Ivan Chiari

 

B

Bassano :  In un intervista al Giornale di Vicenza il presidente Fabio Campagnolo comunica l’intenzione di rimanere in sella almeno per un altro anno e di confermare in panchina mister Francesco Maino «Nei piani originari avrei dovuto concludere il triennio del mio primo mandato a fine giugno e passare la mano. Ma dopo due promozioni consecutive e un Trofeo Regionale in bacheca, questo terzo anno è stato segnato fatalmente dalla pandemia e non poteva essere una stagione normale con un campionato di 8 gare. Non abbastanza quantomeno per dare un senso compiuto all’annata. E così ho deciso di prolungare il mio impegno alla guida della società almeno per un’altra stagione. Mi ero ripromesso di farmi da parte col Bassano in D e perciò tutti quanti noi intendiamo riprovarci l’anno venturo possibilmente con un cammino regolare e confidando che possa esserci la gente allo stadio. Senza obblighi di vittoria a tutti i costi ma con la certezza di essere protagonisti. Per correttezza vorremmo ritentare con Checco Maino in panchina e col medesimo management attuale – ha dichiarato ancora Campagnolo – lo so che Checco è allettato dalle sirene di Treviso che suonano e che l’hanno cercato ma è nostra intenzione ripartire da lui e dal suo staff. Quanto alla squadra, a me sinceramente piace l’organico odierno. Per questo l’ossatura rimarrà la stessa con qualche inevitabile rinforzo scelto dall’area tecnica. Ma niente stravolgimenti.

Miloradovic con Campagnolo e Formisano

Bollettino Covid: 4 milioni di vacccini disponibili e non somministrati

Attualmente positivi: 346.008 ( -6414) Deceduti: 123.745 (+201) Dimessi/Guariti: 3.669.407 (+14.295) Ricoverati: 15.501 (-771) di cui in Terapia Intensiva: 1.893 (-99) Tamponi: 62.107.222 (+287.026) Totale casi: 4.139.160 (+8.085) Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 25.431.022 Di cui prime dosi: 17.538.237 Di cui seconde dosi: 7.892.785 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 4.128.638 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 453.070 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 466.090

La percentuale dei positivi è di 2,8  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del  2.5 ). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 468 casi. In testa torna la Lombardia con  1396 casi, unica regione con la Campania a superare i 1000 casi.

Continuano i segnali di miglioramento della curva epidemica in Italia. I ricoveri, infatti, si sono quasi dimezzati nell’arco di un mese e cala di settimana in settimana la pressione sulle terapie intensive, tanto che solo 2 Regioni – Lombardia e Toscana – si collocano attualmente sopra la soglia critica. Ma è analizzando i dati nell’arco di un mese che il trend di miglioramento appare più evidente: si sono quasi dimezzati i ricoveri per Covid e si è allentata ulteriormente la pressione sugli ospedali, indica il monitoraggio della Fondazione Gimbe. In 35 giorni, secondo le stime, i ricoveri con sintomi nei reparti Covid si sono ridotti infatti del 49,1%, e del 45,1% quelli nelle terapie intensive. «L’ulteriore calo dei nuovi casi s riflette gli ultimi effetti di 6 settimane di un’Italia tutta rosso-arancione», osserva il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. (Dal Giornale di Vicenza)

 


F

Fuori Gioco: nella puntata di lunedi di Fuori gioco sarà ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il vice presidente vicario del Comitato Regionale Veneto  Patrik Pitton , che risponderà ai quesiti di alcuni dirigenti sui temi del momento.

Fusioni: Abbiamo raccolta la voce di una possibile e più stretta collaborazione a livello di settore giovanile fra Real Vicenza e San Lazzaro, due società della città che operano nella zona Nord ovest di Vicenza. Potrebbero anche esserci ulteriori sviluppi con il coinvolgimento dell’Este società di cui Davide Sannazzaro (patron del Real Vicenza) è direttore generale. E proprio Sannazzaro al riguardo precisa: “al momento si è parlato di una collaborazione per il settore giovanile, ma di fusioni francamente no”

P

Play-off di serie B:  Cittadella- Brescia 1-0

Venezia- Chievo 3-2 Garritano ©  Bertagnoli autorete 104’ Mogos (C), 106’ Maleh (V), 115′ Johnsen

Le semifinali (con gara di andata e ritorno) fra  Cittadella e Monza e fra  Venezia e Lecce si disputeranno  lunedì 17

Pozza: Stefano Pozza, il centrocampista altopianese,  è stato dimesso ieri pomeriggio, dopo un ricovero ospedaliero durato dieci giorni, a causa di una frattura ad una costa e una conseguente lesione polmonare, rimediata durante uno scontro di gioco nel match casalingo contro la Manzanese.  Stefano sta recuperando e tutto  l’Union Feltre compagni, staff, dirigenti, società e tifosi, si uniscono nell’augurargli una pronta guarigione. Ci uniamo agli auguri a Stefano come redazione di calciovicentino

Primavera: Buon punto sotto la pioggia per la Primavera biancorossa, nel recupero della gara di campionato!
Al 19′ ci provano i biancorossi dagli sviluppi di un corner con la conclusione di Talarico. Al 28′ però la doccia fredda dell’espulsione di Cinel per un fallo da ultimo uomo, su un passaggio corto di Cariolato. Il primo tempo si chiude in parità, ma già al quarto minuto della ripresa Issa porta in vantaggio i biancorossi, nonostante l’inferiorità numerica! Bel filtrante di Talarico per Issa che salta l’uomo e scarica un rasoterra di sinistro. Al 68′ però i granata trovano il pareggio con Morina con una conclusione dal limite che si insacca nell’angolino alla sinistra del portiere. Sabato alle 16 la sfida contro la Cremonese, valevole per la nona giornata di ritorno!

R

Riforma dello Sport: Il decreto “Sostegni” ha rinviato al 2022 l’applicazione di tutta la riforma dello sport.

L’articolo 30 del d.l., al comma 10, prevede infatti – per tutti i decreti legislativi relativi alla riforma dello sport – la seguente “Disposizione finale: 1. Le disposizioni recate dal presente decreto si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2022”; fanno eccezione gli articoli da 25 a 37 (escluso l’art. 31 “Abolizione del vincolo sportivo e premio di formazione tecnica”) del d lgs nr. 36, relativi al “Titolo v: disposizioni in materia di lavoro sportivo”, per i quali viene confermata l’applicazione a decorrere dal 1 luglio 2022 e pertanto a decorrere dalla stagione sportiva 2022/2023.

Pertanto, in sintesi:

  • disposizioni sul lavoro sportivo: applicazione a decorrere dal 1 luglio 2022
  • tutte le altre disposizioni: applicazione a decorrere dal 1 gennaio 2022

 

S

 

Scouting: In Total Scouting tra i numerosi ospiti avremo Diego Longo, allenatore UEFA PRO ed e vice di Razvan e Mircea Lucescu. Un perfetto esempio di come arrivare al successo professionale passi da una crescita graduale e anche da una buona dose di coraggio. Partì dal dilettantismo genovese per la Romania, in un momento storico dove pochi professionisti del mondo del pallone espatriavano. Da lì partendo dal Rapid Bucarest ha iniziato un percorso importante con la nazionale Romena, lo Xanthi, il PAOK, l’Al Hilal ed infine la Dinamo Kiev nella stagione corrente.

Un percorso che, attraversando numerosi contesti e culture calcistiche, ci ha spinto a volerlo fortemente al nostro seminario. Potrà darci spunti di riflessione su come il lavoro tecnico viene affrontato in diversi paesi e su come si sta evolvendo il calcio nel continente asiatico, dove ha vinto la Asian Champions League.

Partendo dalla sua esperienza con la nazionale Romena approfondiremo come si svolge il lavoro di selezione delle nazionali tramite azione di scouting lungo tutto l’arco dell’anno.

Argomento molto interessante sarà anche, parlando del record di punti ottenuto nella vittoria dello scudetto col PAOK, quali sono le caratteristiche di un gruppo vincente. E applicato allo scouting, quali caratteristiche possiamo vedere nei calciatori per forgiare un gruppo predisposto alla vittoria.

Insomma, tanti argomenti con denominatori lo scouting e l’apertura verso nuove realtà!

Serie A: la gara di ieri sera: il Crotone batte il Verona  e lo scavalca in classifica.  

Crotone – Verona 2-1  Ounas, Messias  (C) Autorete Molina

 

Sport in casa:  Nella trasmissione di domani sera (ore 20.00) condotta da Alex Iuliano su Rete Veneta (Sport in casa) sarà ospite il nostro direttore responsabile Federico Formisano che risponderà ai temi del momento (limiti di età nelle categorie, e nel giovanile, moratoria sulla riforma dello sport, gironi a 14 squadre, campionato di Eccellenza, ecc)

 

V

Vicenza (le presenze e le reti): Queste presenze e reti dei biancorossi a fine campionato. Cinelli 33, Cappelletti 31 (4), Giacomelli 31 (3),  Zonta 30 (1), Meggiorini 29 (11), Grandi 29, Padella 28 (7), Vandeputte 28 (1),  Gori 26 (3), Rigoni 26 (2), Bruscagin 26, Beruatto 26, Pontisso 25, Barlocco 22,  Longo 22 (3), Jallow 22 (3),Pasini 20 (1), Dalmonte 19 (4),   Da Riva 16 (3), Agazzi 15, Nalini 15 (2),   Valentini 13 (2), Lanzafame 11 (2), Perina 10,  Mancini 5, Tronchin 1, Ierardi 1, Cester 1.      ceduti a gennaio:   Guerra 12, Marotta 9 (1),  Scoppa 5,  Bizzotto 4.

Z

Zanè: Al momento è smentita la voce di un possibile abboccamento fra mister Vladimiro Remonato (ex Pedemontana) e lo Zanè. Le parti si sono incontrate ma sembra che la fumata bianca al momento non sia ancora stata emanata

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano