Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: niente calendari…

Scritto da Federico Formisano

Per i calendari bisogna attendere. E’ stato pubblicato il comunicato del mercoledì ma ancora non sono stati ufficializzati i calendari dei vari campionati. Si dovrà attendere ancora qualche giorno.

A

Arzignano: Andrea Cescon è un nuovo giocatore dell’Arzignano Valchiampo. Il giovane attaccante classe 2002 è un giocatore molto duttile che può ricoprire diversi ruoli in campo. Si è laureato campione d’Italia Under 17 serie C con la maglia del Pordenone. Dopo la recente esperienza in Eccellenza dove ha segnato 8 reti per il Liapiave, passa al Belluno in serie D.

L’attaccante indosserà la maglia numero 17. «Essere ad Arzignano significa per me mettersi in gioco in una realtà importante in cui gli obiettivi sono importanti allo stesso tempo. Mi aspetto di percorrere, come ho sempre fatto, un’annata positiva con i miei compagni, il Mister e tutta la squadra. Spero di poter avere il mio spazio, dare un contributo al gruppo e realizzare gli obiettivi che la società si prefigge».

L

La Rocca: la presentazione ufficiale della stagione è fissata per giovedì 2 settmbre alle 20.30 presso la Casa della Colombara a Sovizzo.  E la novità è data dal fatto che verranno presentate congiuntamente il Vicenza calcio femminile, l’Altavilla e l’Union La Rocca Altavilla.

Le Torri: potrebbe essere sbloccata positivamente la questione del tesseramento dell’attaccante Ogor Monye, che era stato bloccato dalla Federazione per problemi legati alla documentazione.

Locara: Alberto Perazzolo, difensore del 1995,  dall’Albaredo e Dramane Compaore, attaccante del 1991, dal Gazzolo: sono queste le ‘new entry’ del Locara Calcio, formazione veronese inserita nel girone D di seconda categoria con Lonigo, Spes Poiana e Sossano.

M

Marola A completamento della rosa  arrivano al New Marola il jolly 2004 Bader Rom  e il difensore del 2000, Avi Vogli, ex san Giorgio Sedico e Marola e la scorsa stagione all Academy Plateola, un vero colpo del direttore generale Alessandro Bertuzzo. Con queste due mosse dovrebbe essere quasi conclusa la ricostruzione della giovanissima rosa del Marola per la prossima stagione. Per chiudere si attende solo la risposta di un giovane attaccante.

Vogli Abdoullah

P

Pozza: Stefano Pozza è l’uomo nuovo della parte formativa del Calcio Desenzano Calvina. Chiamato dallo stesso mister Florindo per affiancarlo come secondo allenatore per tutta la stagione 2021-2022, Stefano Pozza è al primo anno di una preparazione pre-campionato che non lo vede in veste di calciatore. Classe 1987 di Piovene Rocchette, vanta una carriera percorsa prevalentemente in Veneto, sua regione di origine e dove oggi vive con la moglie Valentina e il figlio Guglielmo di due anni. Da calciatore avvia la carriera nel settore giovanile del Calcio Vicenza, poi il suo cammino gli regala tante soddisfazioni tra serie C e Serie D. Arcigno difensore centrale, Pozza chiude la sua carriera nella Union Feltre, ma nel suo curriculum vanta stagioni d’alto livello nella Luparense, Este dove porta al braccio il vessillo di capitano, Altovicentino e Arzignano in serie D. Giacomense e Cavese le uniche due squadre dove calca campi di serie C.

R

Retrocessioni: Nell’incontro del Consiglio Direttivo del Crv è stata ribadita la composizione dei gironi a  14 squadre per tutte le categorie (esclusa la 3^ di cui si valuterà a posteriori); ed è stato confermato il numero di 3 retrocessioni per girone. La formula usata sembra escludere al momento play-off e play-out

S

San Pietro Rosà; E’ giusto precisare quali siano attualmente le cariche sociali del San Pietro Rosà: Il presidente è  Roberto Piotto,  i vice presidenti sono Romano Lago e Alessio Bizzotto .  Il direttore Generale è Gabriele Piotto mentre il ruolo di direttore sportivo è rivestito da  Alesssandro Brian

Brian

Sponsorizzazioni  e credito d’imposte: Il decreto legge 73/2021 (Decreto sostegni-bis) ha esteso anche per tutto il 2021 i benefici fiscali relativamente agli investimenti sostenuti in sponsorizzazioni sportive. Ciò significa che chi sceglie di investire in una società sportiva può beneficiare di una detrazione del 50% a valere su tutte le spese sostenute nell’anno 2021. La documentazione necessaria da conservare e produrre al momento della domanda sarà la stesa prevista per l’annualità 2020. I dettagli della normativa sono disponibili sul sito del Dipartimento dello Sport, alla seguente sezione: Bandi, Avvisi e Contributi  >  Credito d’imposta per sponsorizzazioni sportive  >  Notizie

Sport in casa:  Alle 19.55 di questa sera su Rete Veneta la trasmissione Sport in Casa si parla di protocolli: cosa non va e che cosa si può fare con Federico Formisano

T

Tar: Il Tar del Lazio ha confermato le decisioni prese inizialmente, bocciando le richieste e confermando il mancato diritto alla partecipazione di Carpi, Casertana, Chievo Verona e Sambenedettese. Nessuna sorpresa, dunque, per i format della prossima stagione, che saranno quelli annunciato dal presidente Gravina, senza organici in sovrannumero.

V

Valbrenta: E’ confermata la cessione in prestito dell’attaccante Cesare Bressan del 1998, ex Le Torri, Valdagno, Sarcedo, Fides al Valbrenta.

Vicenza: sembra sfumare anche Mehdi dopo Petriccione. Il Brescia si è fatto sotto con proposte concrete per il centrocampista della Sampdoria e il Vicenza rimane al palo.  Per il momento non si aprono nuovi spiragli e ormai appare scontato che a Cittadella Di Carlo dovrà arrangiarsi con i giocatori attualmente in rosa per il delicato ruolo di centrocampisti (Pontisso, Rigoni, Zonta, Proia)

Y

Yeboah:  l’attaccante del 1999, Emmanuel Yeboah ha vissuto l’esperienza difficile dello svincolo dal Vicenza calcio. Arrivato nella fila dei biancorossi dopo i primi passi nell’Altair società in cui giocava il fratello Richard ha subito dimostrato buone qualità ed è stato riconfermato passando per tutte le squadre dai Pulcini fino alla Primavera. Nella stagione 2017/18 Emmanuel era inserito nella squadra Berretti guidata in panchina da Nicola Zanini ed era uno dei giocatori convocati dalla società per recarsi a Padova per giocare contro i bianco scudati il derby di Coppa per sostituire i giocatori della prima squadra in sciopero per il mancato pagamento degli stipendi.

Poi in molti si ricordano di com’è andata a finire: i tifosi bloccarono il pulmann e la squadra decise di solidarizzare con i sostenitori biancorossi. E l’occasione di un esordio con la prima squadra sfumò così anche per Yeboah, oltre che per i suoi compagni ( in quella squadra giocavano anche Segantini, Venturini, Sacchetto, Addolori, Tardivo,  Paiolo e altri) Emmanuel ricorda bene i tempi del Vicenza quando si allenava spesso con la prima squadra: ” Avevo un rapporto privilegiato con Giacomelli che mi veniva a vedere spesso negli allenamenti e nelle partite”

A fine campionato l’esterno d’attacco si trovò senza squadra  e svincolato e provò l’esperienza dell’estero andando dapprima in Inghilterra e successivamente a Cipro dove trovò l’ingaggio in una squadra che militava in una categoria equivalente alla nostra serie C.  Proprio a Cipro però si produce un infortunio al ginocchio. Ora, completamente guarito, è tornato in Italia e spera in una chiamata: i suoi compagni del tempo giocano tutti  in squadre di serie D e di Eccellenza. Se qualcuno è interessato si faccia avanti.

 

Sull'Autore

Federico Formisano