Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: calendari lunedì e dubbi squalifiche

Scritto da Federico Formisano

B

Bassano: E’ stata un’altra notte da sogno quella vissuta ieri in piazza Libertà in occasione della quarta edizione della cena di gala organizzata da Fc Bassano 1903, per presentare la squadra giallorossa che affronterà il prossimo campionato di Eccellenza. Ben 350 persone si sono ritrovate ieri nel salotto buono della città per trascorrere assieme una serata all’insegna dei sapori del territorio, dello sport e del divertimento.

Tra una portata e l’altra preparata dai Ristoratori Bassanesi e servita a tavola dagli studenti dell’Enaip e dell’Istituto Alberghiero “Maffioli di Castelfranco Veneto, infatti, sono saliti sul palcoscenico i componenti del trio “Marco e Pippo” che con la loro incredibile ironia hanno divertito tutti i presenti interagendo, a modo loro anche con la presentazione ufficiale della rosa giallorossa guidata per il quarto anno da Mister Francesco Maino.

Dopo i saluti ufficiali del sindaco di Bassano, Elena Pavan, presente in piazza con buona parte della giunta comunale, gli assessori regionali, Manuela Lanzarin ed Elena Donazzan, oltre all’europarlamentare Mara Bizzotto, ai vertici dell’Ulss 7 Pedemontana e agli esponenti delle forze dell’ordine, a portare il suo saluto è stato il presidente di Fc Bassano 1903, Fabio Campagnolo che ha ricordato la voglia degli oltre 70 soci giallorossi di scrivere assieme nuove importanti pagine della storia calcistica cittadina.

Una serata a dir poco magica, insomma, che ha visto la presenza sulle tavole dei vini MaculanDal Bello, oltre agli aperitivi e agli amari proposti dalle Distillerie Nardini. Splendido il dolce firmato come sempre da Dolce Bassano e seguito dal caffè di Bsn Group. Gli allestimenti floreali, invece, sono stati firmati da Filosofia del Verde.

Archiviata anche questa quarta edizione di “Bassano da Sogno” è ora il tempo di scendere in campo: già domenica alle 16 è prevista la prima gara di Coppa Italia che vedrà Pellizzer &Co. affrontare in trasferta il Camisano, allo stadio comunale di Grumolo delle Abbadesse.

 

C

Calendari: Pubblicazione Calendari S.S. 2020/2021  Il Comitato Regionale Veneto FIGC-LND rende noto che i calendari validi per la stagione sportiva 2021/2022 saranno  pubblicati lunedi  6/9/2021 (pomeriggio) in un apposito Comunicato Ufficiale.

Cercasi:  squadra di seconda categoria dell’alto vicentino,  perso quello attuale per motivi di lavoro, cerca urgentemente un preparatore dei portieri i chiamare 338 725 9150
Squadra di terza categoria a nord di Vicenza cerca portiere per il proprio organico. Contattare il sito.

M

Manzanese:  Il Comitato Regionale Veneto del Friuli si riunirà per accogliere la richiesta della Manzanese al campionato di Eccellenza:  la decisione sull’accoglimento, o meno, della domanda di partecipazione- scrive il Comitato –  sarà presa esclusivamente seguendo, in ogni singolo dettaglio e comma, il regolamento federale che disciplina la materia e i casi come questo.

R

Riviera Berica L’analisi delle squadre di terza categoria della delegazione di Vicenza ci porta oggi a visitare la formazione della Riviera Berica; Questa la rosa : portieri:  Mirco Balbo (95 ex Arcugnano) Matteo Cestonaro (2000) Tommaso Pitacco (2002 prestito dal Dueville); difensori:  Marco Barbieri (93), Giovanni Chiodi (98), Marco Marin(99), Adriano Mascari  (99), Riccardo Nardello (2000) Mattia Radin (97); centrocampisti: Nicola Baldinazzo (2000), Matteo Bertoli (2001 prestito dal Marola) Giordano Bocchese (2002), Alessio Coltro (2002 prestito dal Dueville) Tiecoura Diarra (92),  Lazar Djordevic (99 ex Le Torri), Tommaso Ferrarin (2001 prestito dall’Arcugnano), Nicolò Maita (2002 dal Grumolo), Alessandro Ponzo (2000),  Andrea Quaglia (95), Graciano Ramadam (97), Giacomo Rappo (98), Filippo Zarantonello (2000); attaccanti: Abdoul Asoma (96), Matteo Donati (2000), Matteo Keci (2002 dal Dueville),  Andrea Ruzzante(92), Filippo Travaglini (2002)

Nicolò Maita

Staff Tecnico: Matteo Crivellari, allenatore; Giancarlo Bolcato, allenatore in seconda; Antonio Bedin, collaboratore; Davide Donati, Vice-Presidente, Direttore Sportivo; Sergio Frison, Dirigente Responsabile

 

S

Squalifiche: Già alcune società ci hanno interpellato in merito alle squalifiche e alla possibilità di cadere nella trappola dei ricorsi dopo la prima giornata di coppa. Effettivamente bisogna andare indietro nel tempo nella stagione 2019/20 per vedere le eventuali squalifiche dopo le gare di Coppa e di Trofeo Regione Veneto disputate  il 25 agosto, 1 e 18 settembre nei turni preliminari e in date successive per  ottavi, quarti, ecc.

giudice

Sull’analisi delle squalifiche in campionato peraltro incombe un dubbio che i vertici federali dovranno chiarire: se il campionato 2020/21 è stato annullato come ci si regola con le squalifiche. Per attinenza con la regola generale che dice che se una gara non viene omologata i provvedimenti assunti dal direttore di gara comportano comunque provvedimenti disciplinari da scontare, noi riteniamo che le squalifiche della scorsa stagione rimediate per espulsione dal campo e non ancora scontate debbano essere scontate nella prossima stagione. Vige la regola delle squalifiche a tempo che dovrebbero comportare una sorte di neutralizzazione temporale per i mesi in cui non si è giocato. Esempio: il giocatore Tizio è stato squalificato da ottobre 2020 a marzo 2021 per sei mesi; dovrà scontare quei sei mesi dal momento effettivo della ripartenza dei campionati ?  Chiederemo a chi di dovere e vi faremo sapere,

T

Terza categoria Verona:

Il Chievo è stato ammesso nel girone B di Verona che passa da 12 a 13 squadre. Nel Girone A invece c’è il Paluani life Chievo Vr. La Nova Gens rimane nel gruppo C formato da 12 squadre (con Castelbaldo e Sambonifacese)

Terza Categoria

V

Valore delle rose: il sito www.pianetaserieB.it  ha dato una valutazione alle rose della serie B; si tratta di un lavoro abbastanza complicato che può anche incorrere in valutazioni del tutto erronee, ma è comunque indicativo: il Parma è largamente al comando con un valore della rosa di 83 milioni e spiccioli. Seguono il Monza a 50, il Brescia a 36, il Crotone a 28, il Lecce a 27, il Benevento a 25, la Cremonese a 21, Frosinone e Spal a 19, Reggina a 16, Ternana, Como e Pisa a 15 , Pordenone, Perugia e Ascoli a 13, Bisogna arrivare fino al fondo della graduatoria per trovare il Vicenza  (11,93) che ha dietro solo Cosenza, Alessandria e Cittadella.  Sulla relatività di questa graduatoria basti pensare che il Cittadella che è ultimo in graduatoria come valore di squadra ci ha comunque battuto.

Sull'Autore

Federico Formisano