Promozione

Colpo gobbo del Tezze tra le mura de La Rocca

Scritto da Gianfranco

La Rocca Altavilla – Calcio Tezze  0 – 1

Reti: Pieropan (T) al 8’st

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Peruzzi, Vanzo, Cesar (Bianco 1’st), Virgilio (Verlato 41’st), Gomiero, Pillan (Scaglione 28’st), Giordani, Tonani, Lombardo, Romio. A disp:  Fantin, Borrelli, Valerio, De Cao, De Simoni, Bertini. Allenatore: Paolo Beggio.

Calcio Tezze: Rigoni, Venza, Portinari, Vallarsa, Candiani, Ramina, Diquigiovanni, Carollo, Bajramaj, Pieropan, Chiarello (Roverato 35’st) A disp: Priante, Caregnato, Lucato, Parise, Lucarda, Puletto, Roverato, De Gerone, Lazzari, Allenatore: Paolo Castaman

Ammoniti: Cesar, Vanzo (LR), Ramina, Chiarello (T) Espulsi: Vanzo (LR), Diquigiovanni (T)

Arbitro: Martucci di Verona   Assistenti: Franchin di Adria, Vettori di Vicenza

NOTE:  100 spettatori circa: terreno in ottime condizioni, pomeriggio soleggiato.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

IN BEVE .. Il Tezze porta a casa l’intero bottino, di merito e grazie al piede caldo di Pieropan con la solita punizione d’autore.  Per i ragazzi di mister Beggio, la sconfitta è fin troppo severa e il pari, per quanto visto in campo, era il risultato più giusto. I ragazzi le hanno provate davvero tutte per raddrizzare una domenica storta ma la poca lucidità emersa sottoporta, ha messo il risultato nella direzione Tezze.

Cronaca: Si parte e gli ospiti provano subito a mettere il naso nella metà campo dei padroni di casa al 4° ma il tiro dal limite di Ramina è debole. Al 11’ Tonani ha sui piedi la palla per portare avanti i suoi ma Rigoni (oggi particolarmente sul pezzo) è sulla traiettoria e gli sbarra la strada.

Al 20’ il Tezze stringe la difesa di casa nella propria area ma alla fine i padroni di casa escono bene dal pressing. I ragazzi di mister Beggio aumentano i giri e portano Lombardo al tiro al 26’ , respinto, così anche la conclusione di Pilan al 28’. La Rocca è in pressing costante e sembra che da un momento all’altro possa passare: al 30’ sul corner svetta Tonani ma è la traversa a dire di no, poi la girata di Gomiero esce. Pieropan al 33’ allenta il pressing dei padroni di casa facendo la barba al palo da punizione.

La ripresa riparte con una novità tra i locali: mister Beggio mette Bianco al posto di Cesar per spostare decisamente in avanti il baricentro della squadra ma l’occasionissima è per gli ospiti al 2’st: punizione dalla destra e tocco velenoso di Chiarello, la palla sfiora il palo e va in rete ma il  gol è annullato per fuorigioco. Il vantaggio, che determinerà poi la gara, non tarda ad arrivare: al 3’st, Vanzo commette fallo e il rivedibile direttore di gara, gli sventola il secondo giallo (già il primo era sembrato parecchio eccessivo): per il capitano dei padroni di casa la partita finisce li. Passano 5 minuti e gli ospiti passano: 8’st, punizione dalla destra dal vertice dell’area, l’esperto Pieropan la pennella all’incrocio beffando Marocchi. Sotto di un gol ed in inferiorità numerica, mister Beggio deve trovare delle soluzioni. La squadra per il momento, non sembra risentire dell’inferiorità e si riporta in avanti ma la pressione è sterile e non impensierisce la roccaforte ospite che a sprazzi trova, in contropiede, il modo di mettere in apprensione Gomiero e compagni, come al 20’st con Chiarello, bravo Marocchi a deviare in angolo. Cresce l’intensità dei padroni di casa e al 23’st è bravo Rigoni a respingere il tiro di Tonani dal limite; al 25’ è Lombardo a fare il filo al palo mettendo i brividi a Rigoni.

Al 30’st La Rocca ha il pari a portata di mano: Bianco viene atterrato in area e Tonani va sul dischetto: Rigoni riesce a intuire e para.  Passato il pericolo, gli ospiti rallentano ad arte il gioco: il Tezze perde Diquigiovanni (rosso diretto) reo di fallo da dietro e i padroni di casa mettono lì le ultime forze in cerca del pari ma la poca  lucidità rimasta fa si che la partita scivoli via senza altri sussulti. Martucci, fischietto Veronese (voto 5), mette fine alla gara decretando così il colpo gobbo del Tezze.

Sull'Autore

Gianfranco