Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: zona gialla? no problem !

Scritto da Federico Formisano

Rispondiamo ad una richiesta che ci è pervenuta ieri: che cosa succede se il Veneto va in zona gialla, sono a rischio le partite?  NO! In zona gialla sono vietati solo gli spostamenti tra regioni. Non ci sono  limiti alla circolazione. Le mascherine si usano anche all’aperto.  Green pass sono obbligatori per teatri, cinema, musei. Al ristorante c’è il limite di 4 persone al tavolo. La scuola rimane in presenza. Quindi si può giocare!!!

Oggi il gs si pronuncerà sui casi dello scorso week end (salvo rinvii per ottenere ulteriore documentazione). In particolare l’attesa riguarda il caso Granze – Tribano (pubblichiamo nel frattempo la presa di posizione del Tribano) e il caso Pedezzi con la gara degli  Allievi sospesa per un presunto atterramento dell’arbitro da parte di un giocatore della Pedezzi.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2021/11/16/edicola-del-martedi-tramonta-lipotesi-play-off/ Le perentorio affermazioni del vicepresidente della Figc che esclude ripensamenti sui play-off. Le altre notizie.
https://www.calciovicentino.it/2021/11/15/terza-categoria-risultati-classifiche-cronache/ la terza categoria: risultati e classifiche
ttps://www.calciovicentino.it/2021/11/16/la-promozione-girone-b-di-maurizio-lissandrini-8/  il punto sulla Promozione B di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2021/11/16/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-le-cronache-8/ il punto sulla prima categoria con top 11, classifica marcatori, cronache
https://www.calciovicentino.it/2021/11/16/sguardo-acuto-il-punto-sulla-seconda-girone-e-8/  il punto sulla seconda E di Sguardo Acuto

A


Almanacco: 
Prosegue la pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino : queste che vedete sono le pagine del Brendola  di  Prima categoria,  girone C Finora abbiamo pubblicato la pagina dell’Arzignano (Serie D)  del Bassano,  del Montecchio e del Cornedo (Eccellenza), del Monteviale (Promozione) del Brendola, del Poleo e del Berton Bolzano (Prima categoria), dell’Altair, dell’Azzurra Maglio, del l’Altavilla, del Lakota, del San Tomio, del Colceresa  e del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook .

Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

 Questa invece la pagina del Monteviale (con una correzione apportata)

Bollettino Covid : scende la percentuale dei positivi ma con molti più tamponi

Attualmente positivi: 123.396 (+2521) Deceduti: 132.893 (+74) Dimessi/Guariti: 4.616.786  (5220) Ricoverati: 3970 (+162) di cui in Terapia Intensiva: 481 (+6) Tamponi: 111.735.792  (+ 684.710) Totale casi: 4.873.075 (+7698)

La percentuale dei positivi è di 1,1  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era 2,1 con un terzo dei tamponi) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia è al comando con 1409 casi.

C

Chiampo:  a questo link gli highights della gara fra Chiampo e Tezze  https://www.facebook.com/ChiampoCalcio1964/videos/4193111357458865

Coppa delegazione di Bassano: stasera  si giocano i quarti di finale della Coppa delegazione di Bassano

Pedavena – Juventina Laghi Campo Sintetico Boscherai di Pedavena (alle 21.00)
Ramon 1980 – Campolongo   Campo Comunale di Castelfranco Veneto, via Rizzetti
Cogitana – S.Vito Bassano Campo Parrocchiale S.Martino di Lupari (Pd)
Bassanese – Loria  Campo San Michele di Bassano

F

Fuori Gioco: Fuori Gioco è tornato lunedi sera con una nuova puntata dedicata al calcio dilettantistico!  Ospiti degli studi di LP Network sono stati Patrick Pitton, vicepresidente vicario del Comitato regionale Veneto della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio e Marco Franceschetto, presidente del Figc Delegazione di Vicenza, per un confronto sulla risoluzione dei principali problemi del calcio dilettantistico locale. E’ proseguita la rubrica dedicata alla salute e al benessere, con un nuovo intervento sulla figura del rieducatore funzionale nello sport a cura di Marco Santini. A fare gli onori di casa saranno come di consueto Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, supportati dal commento tecnico di Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it.  A questo link potete rivedere la puntata su Youtube https://youtu.be/4owkgdsxJyA

L

Lega Dilettanti: Era nell’aria, ma oggi è arrivata l’ufficialità: il Consiglio federale della Federcalcio ha commissariato la Lega nazionale dilettanti. A seguito delle dimissioni dell’ex presidente Lnd Cosimo Sibilia, nel ruolo di commissario è stato nominato Giancarlo Abete, ex presidente Figc per due mandati dal 2007 al 2014 e commissario della Lega Serie A per un mese (dicembre 2019-gennaio 2020), che ricoprirà il ruolo per un massimo di sei mesi. Spiega il presidente della Figc Gabriele Gravina: “La necessità era quella di dare concreta attuazione a quanto da noi preannunciato nell’ultimo consiglio, nel quale avevamo rilevato presupposti di illegittimità sull’approvazione del bilancio e su un’assemblea in cui, da convocazione, sarebbe stato eletto solo il presidente. Questo avrebbe comportato un mancato funzionamento della Lega stessa”. Quindi aggiunge: “Va considerato anche il clima conflittuale all’interno, con 14 comitati regionali su 20 che avevano chiesto il commissariamento assieme ad altri 15 consiglieri su 26, segno di una totale sfiducia nella precedente governance”. Da qui la scelta di Abete, “che mette insieme elementi di conoscenza, celerità, serietà ed aggregazione del consenso dei comitati regionali. Faccio appello alla sua capacità di sintesi che ha dimostrato anche a Milano da commissario di Lega“. (Dalla Gazzetta dello Sport)

T

Tribano: Dopo quanto accaduto domenica nella partita di campionato della nostra prima squadra nel campo dell’ASD Atletico Granze, il Direttivo della PolisportivaTribano si è riunito per prendere una posizione forte nei confronti degli incresciosi episodi di cui molti di voi hanno sentito parlare. Esprimiamo tutta la solidarietà ai nostri tesserati che ancora una volta hanno dovuto subire offese ed insulti, non per la loro prestazione in campo, ma per il semplice fatto di avere un colore della pelle diverso da chi è seduto sugli spalti. La vicinanza è totale al gruppo che, unanime, ha deciso di lasciare il campo a pochi minuti dalla fine, dopo l’ennesimo episodio rivolto ad alcuni loro compagni di squadra, ad alcuni loro amici.

Siamo fieri ed orgogliosi che a rappresentare i nostri colori siano questi ragazzi, che non sono certo perfetti, ma incarnano in pieno lo spirito che da sempre contraddistingue la PolisportivaTribano.
Uno spirito che premia l’inclusione, la condivisione e la partecipazione ben prima del risultato sportivo.
….Oggi è giusto porre l’attenzione sull’ennesimo episodio di razzismo, sull’impossibilità di colpire con fermezza chi si ostina ad offendere in maniera becera il prossimo, di come la tribuna di un campo da calcio diventi il posto dove sfogare le proprie frustrazioni e la propria rabbia repressa, incuranti che davanti ci siano delle PERSONE.

Onore ai tesserati della squadra avversaria, a quei giocatori che sono venuti a scusarsi nello spogliatoio dei nostri ragazzi, a quelli che all’uscita dell’impianto si sono realmente dissociati da quanto avvenuto, sentendosi quasi in colpa.
E’ un peccato dover essere qua a raccontare questo, al termine di un fine settimana che doveva essere di sport e divertimento.

Passa anche in secondo piano la probabile sconfitta a tavolino che subiremo, perché il regolamento è chiaro ed i nostri ragazzi lo sapevano bene, nessuno può abbandonare il terreno di gioco se non è il direttore di gara a decretare la fine della competizione o la sospensione della stessa.
E forse in questi termini la protesta e l’indignazione dei nostri atleti assume una valenza maggiore, perché sportivamente parlando ne usciranno sconfitti, vedranno cancellato il punto conquistato sul campo in un momento in cui i risultati positivi faticano ad arrivare.
Ma umanamente escono vincitori a testa altissima, per una decisione presa con coraggio, fermezza, altruismo e senza alcuna esitazione, per difendere un ideale di correttezza che non può far altro che incontrare tutto il nostro sostegno.

Un ringraziamento particolare, infine, a quelle persone che in questi giorni hanno mandato un messaggio di sostegno ai nostri ragazzi, a quelle società, che come noi faticano ogni giorno per promuovere progetti che consentano a tutti di praticare sport, che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza ed il loro supporto.
Oggi è successo a NOI, domani, speriamo, non capiti ad altri.

Il Direttivo della PolisportivaTribano

La nostra piena e totale solidarietà al Tribano. Qualunque sia la decisione del Gs ci auguriamo che stavolta non passi sopra al comportamento di quei tifosi che si sono comportati loro si da animali…. (FF)

 

U

Union Olmo Creazzo: Nicola Mineccia, grintoso difensore dell’Union Olmo Crezzo è diventato papà per la seconda volta. La squadra e la società si congratulano con Nicola e con la moglie per il lieto evento.

V

Vicenza: Questo il programma degli allenamenti a porte chiuse dei biancorossi di mister Brocchi, nei giorni dal 17 novembre al 20 novembre. Mercoledì 17/11, ore 11.00 – Stadio Menti Giovedì 18/11, ore 15:30 – Sporting 55 Venerdì 19/11, ore 18.30 – Stadio Menti Sabato 20/11, ore 18:30 – LR Vicenza-Brescia

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Il commento del giorno : Più di qualche dirigente ha commentato in modo molto negativo la decisione della Figc di non attuare i play-off.  Ma effettivamente

Sull'Autore

Federico Formisano