Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del lunedì: tre spunti di cui parlare

Sono tre gli spunti del giorno: il primo riguarda il mercato che ha davanti  a se ancora 4 giorni prima di chiudere !  Giovedì 30 alle ore 19.00 il mercato serra definitivamente i battenti. Poi rimarranno solo i trasferimenti dei giovani di serie dai professionisti e gli svincolati.
Il secondo spunto riguarda la sosta che prevede comunque più di qualche eccezione.
Il terzo infine si riferisce all’obbligo del super green pass con un articolo della Gazzetta dello Sport che va comunque interpretato

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2021/12/26/calciomercato-della-domenica-un-arrivo-anche-a-santo-stefano/   le notizie del giorno da Arzignano, Valbrenta,  ecc.
https://www.calciovicentino.it/2021/12/24/il-punto-sulla-serie-a-di-federico-formisano-2/ il punto sulla serie A di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2021/12/26/fabbian-lago-e-zanon-leggono-le-carte-alla-promozione-d-alla-fine-dellandata/ La Promozione girone D alla fine dell’andata

A

AlmanaccoProseguiamo la pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino : queste che vedete sono le pagine del Montecchio San Pietro formazione di Prima categoria, girone C,  che ha pubblicato sul sitp le foto di giocatori e staff. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del Valdagno e del Berton Bolzano (Prima categoria), dell’Altair, dell’Altavilla, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino Covid  Meno casi ma meno tamponi e schizza in alto l’indice di positività

Attualmente positivi 516.839  (+16.373), Deceduti: 136.611 (+81) Dimessi/Guariti: 4.993.863(+8.428)  Ricoverati:9220  (+328) di cui in Terapia Intensiva: 1089(+18) Tamponi: 217.052  Totale casi: 5.647.313 (+24.883) La percentuale dei positivi è di 11,46 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 5,44) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia da  vanti a tutti con 4581 casi.

C

Cattolica: Il Cattolica rende noto di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Savino Leonetti, attaccante classe 1993, proveniente dal Bisceglie Calcio. Leonetti, nelle scorse stagioni, ha indossato le maglie di Andria, Rimini e Francavilla.

Coppa Bassano Terza Categoria le Semifinali in programma il 9/1/2022 ed il 16/1/2022 vengono rinviate a data da destinarsi

F

Fuorigioco: stasera alle 17.30 il meglio di Fuorigioco con alcune parti delle più significative interviste agli ospiti di Franco Bertuzzo e Federica Benacchio..

G

Giudice sportivo di Bassano: sconfitte a tavolino per San Lazzaro e Santa Croce e  Juventina Laghi Le due società che non si sono presentate in campo per le gare con San Pietro Rosà e Fellette, dei campionati di seconda e terza categoria, hanno ricevuto il medesimo trattamento dal Giudice Sportivo di Bassano, sconfitta a tavolino   e nessuna penalizzazione in classifica. “Il gs delibera di assolvere le due società dall’ulteriore penalizzazione di un punto di classifica, previsto dal comma 4 del citato art. 10 del cgs per il caso, appunto, della violazione delle norme federali sull’obbligo delle squadre di presentarsi in campo nei termini previsti (di non dover gravare le squadre dell’effetto peggiorativo, sul piano della classifica, del punteggio da assegnarsi d‘ufficio (0 – 3), dal momento che la giustificazione addotta dalle Società denota, in fondo, una decisione coscienziosa, con funzione leniva della responsabilità
– di escludere la presente sanzione dagli effetti della recidiva ai fini dell’ulteriore penalizzazione di cui all’ultimo comma del medesimo articolo 10

giudice

Il San Lazzaro avrebbe dovuto riprendere la gara sospesa con il San Pietro ma aveva lamentato di avere due giocatori positivi e altri sintomatici, mentre la Juventina Laghi di avere quattro giocatori  e un tesserato positivi.

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze del  Rosà: Battaglia 13 (4), Dissegna E. 12 (1), Gheno 12, Lazzarotto 12 (5), Moretto 11 (2), Loro 11 (2), Guarise 10, Maino 10, Menon 10, De Rossi E 10, Rodighiero 10 (2), Trentin 7, Zarpellon 7, Pasinato 7, Basso 6, Bizzotto 6, Battocchio L. 6, Dissegna M 5, De Rossi L. 5, Smiderle 2, Zarpellon L 2.

Finora abbiamo pubblicato Altair, Bassano,Camisano, La Rocca, Rosà San Tomio; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

S

Super Green Pass: dalla Gazzetta dello Sport: Un decreto e diverse domande “sportive” che non trovano ancora una risposta. La prima le riassume un po’ tutte: l’adozione del green pass rafforzato o super green pass, riservato cioè solo a vaccinati con almeno due dosi e guariti ma non ai semplicemente “tamponati”, significa di fatto un obbligo vaccinale per gli sport al chiuso e anche in modo indiretto per le discipline all’aperto che hanno comunque bisogno di palestre e spogliatoi? Il quesito è già sul tavolo di un’interlocuzione fra ministero della Salute e Dipartimento sport. Di fatto, c’è tempo fino al 10 gennaio, giorno dell’entrata in vigore di questa parte delle disposizioni, per sciogliere il groviglio di punti interrogativi.

Primo punto: nel comunicato dell’ufficio Sport si parla di green pass rafforzato per “palestre, piscine, sport di squadra” limitatamente ad “attività al chiuso”. Rientrerebbero quindi basket, pallavolo e pallamano, con tutta la loro filiera di campionati, ma anche le discipline individuali, sicuramente quelle di contatto. Bisogna capire se l’attività di vertice potrà usufruire di una deroga, come si è verificato più volte in questi mesi con la famosa eccezione per la preparazione per eventi di interesse nazionale o internazionale, un tessuto con maglie decisamente piuttosto larghe che consentì il proseguimento delle attività per migliaia di tesserati per un largo periodo. Riproporre la deroga sembra difficile anche perché in questo caso la stragrande maggioranza degli atleti di vertice è vaccinata, e pure da tempo. Nel mondo degli sport professionistici, e quindi del basket ma non della pallavolo, si fa strada una possibile soluzione interpretativa: gli atleti sono lavoratori a tutti gli effetti, e questa condizione li equipara a chi ha ancora il diritto di entrare con un tampone. Ma anche questa lettura viene ritenuta piuttosto faticosa perché sul luogo di lavoro si usa sempre la mascherina e si può rispettare il distanziamento. E il calcio? Come le altre discipline all’aperto, non è direttamente chiamato in causa. Tuttavia una squadra professionistica (e non solo) utilizza nella sua quotidianità palestre e spogliatoi: a quel punto che fare? In società super organizzate si potrebbero persino ipotizzare zone al chiuso individuali per evitare contatti. Ma è complicato. Tuttavia, la crescita della curva epidemiologica è un dato che va considerato. Diciamoci la verità: il decreto anti Covid di Natale, rispetto alle premesse, ha risparmiato provvedimenti molto più impattanti verso il mondo del calcio e in generale dello sport. L’idea di chiedere il tampone negativo anche a chi è vaccinato (o a chi è vaccinato con sole due dosi)è stata per il momento congelata. Di fatto c‘è solo l’obbligo di mascherina FFP2 per quanto riguarda la presenza del pubblico (non sono stati toccati i tetti del 75 per cento all’aperto e del 60 al chiuso). Il super green pass è sostanzialmente un modo per allontanare chiusure o riduzioni di attività generalizzate, insomma per evitare il peggio. Di certo, c’è la decisione che riguarda l’utenza base. Qui la necessità del green pass rafforzato, per le attività al chiuso, è esplicitata dal decreto legge. Anche se non si estenderà, su questo si sarebbe raggiunto un punto di equilibrio, alla fascia di istruttori, tecnici e maestri. Tuttavia pure in questo caso le linee guida dovranno cercare di rendere il più possibile coerente l’insieme delle misure. Come sempre a decidere, più ancora della legge, sarà la sua “traduzione”.

A sciogliere i dubbi toccherà alla Federazione che dovrà emanare un comunicato chiarificatore.

T

Tezze: Sulla rotta fra Montecchio e Tezze, che ha già visto nell’ultimo periodo il passaggio di Carollo, Lain, Faedo, e Caregnato dai castellani alla formazione di Paolo Castaman, potrebbe esserci anche il passaggio di Matteo Boscaro, attaccante e trequartista classe 2003

Tutti fermi, anzi no !

La Federazione ha si deciso di fermare i campionati fino a domenica 23 gennaio ma ha anche stabilito di chiudere comunque il girone d’andata programmando recuperi e nel contempo permettendo al campionato di Eccellenza di proseguire regolarmente la stagione. Questa decisione (soprattutto per i recuperi) ha lasciato spazio a qualche recriminazione, ma la Federazione voleva chiudere il girone d’andata entro termini prestabiliti.

Questo il programma di campionati e di recuperi

Mercoledì 29 dicembre (ore 20.30)
Recupero Seconda categoria Girone F
San Vito Cà Trenta- Concordia
Treschè Conca – Valdastico Costa Barausse (dal 15’ secodo tempo sul risultato di 0-0)  ore 14.30 a Centrale di Zugliano
Recupero Juniores Elite
Vedelago- Trissino (dal 20’ del secondo tempo sul risultato di 2-1 ) alle 15.00
Domenica 2 gennaio (ore 14.30)
Recupero Terza categoria Vicenza
Altavalle del Chiampo- San Vito Cà Trenta
Mercoledì 5 gennaio (ore 20.30)
Recuperi Seconda categoria Girone F
Treschè Conca  – San Vito Cà Trenta (A campi invertiti a  Cà Trenta)
Azzurra Maglio – Valdastico (campo della Filatura Maglio di Sopra)
Silva – Novoledo (dal primo minuto del secondo tempo sul risultato di 1-0) La data di questa partita non è ancora ufficiale
Recupero Serie D
Levico Terme-Union Clodiense (13^)
Giovedi 6 gennaio (ore 15.00)
Finale Coppa Italia Dilettanti
  Montecchio- Portomansuè
Recupero Juniores Elite Ambrosiana Trebaseleghe- Azzurra Sandrigo (dal 24’ del secondo tempo sul risultato di 2-1 )
Domenica 9 gennaio
Serie D Ultima giornata di andata
Eccellenza  Gironi A e B Prima giornata di ritorno
Mercoledì 12 gennaio:
Posticipo Eccellenza A :
Montecchio – Pescantina (ore 20.30)
Giovedì 13 gennaio
Recupero serie B: Lecce – Vicenza

 

V

Valdagno:  Da Valdagno giungono precisazioni sull’attuale composizione dell’organico: non fa più parte della squadra l’attaccante del 1995, Khadim Fall. Inoltre in società non c’è pù il direttore sportivo Massimo Sigismondi.  Provvederemo ad aggiornare nella prossima versione la pagina dell’Almanacco del Valdagno che peraltro tiene già conto dei nuovi arrivi

Massimo Sigismondi

Vicenza: Sono 13 i positivi. La società LR Vicenza comunica che, dai tamponi molecolari effettuati il 24 dicembre, ulteriori due giocatori sono stati riscontrati positivi al Covid-19. Entrambi sono stati posti in isolamento domiciliare, in ottemperanza alle normative sanitarie vigenti. Il restante gruppo squadra verrà nuovamente sottoposto a tampone, alla scadenza dei sette giorni dalla prima positività accertata.

Il Vicenza non ha ancora stabilito il calendario degli allenamenti: dopo l’esito della tornata dei tamponi previsti per mercoledì e giovedì si potrà conoscere quali giocatori saranno tornati negativi e potranno riprendere la preparazione. D’altra parte molte formazioni di B stanno decidendo di concedere alcuni giorni di sosta e di ripartire con l’anno nuovo.  Se si dovesse decidere di tornare al allenarsi lunedì 3 gennaio lo staff del Vicenza avrebbe a disposizione una decina di giorni per preparare adeguatamente la trasferta di Lecce.

Vicenza (Mercato): sul Giornale di Vicenza Alberta Mantovani fa il punto del mercato del Vicenza:  il Vicenza sarebbe interessato a Riad Bajic, attaccante del 1994 che l’Udinese ha prestato al Brescia dove ha realizzato 3 reti.   In attacco le alternative sarebbero Francesco Forte, del Venezia, classe 1993 e  Gabriele Moncini, classe ’96 Inoltre il Vicenza si sarebbe fatto avanti per Kevin Ruegg, classe ’98, un centrocampista di destra in grado all’occorrenza di giocare anche da terzino sulla stessa fascia, nazionale under 21 della Svizzera. A sinistra si attende la risposta della Lazio per Jordan Lukaku, classe ’94-

In uscita il Vicenza cerca di trattenere Ranocchia, mentre potrebbe essere disponibile a lasciare andare Calderoni, Padella e Crecco.

Calderoni in uscita se arriva Lukaku ?

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano