Edicola EVIDENZA

L’edicola dell’ultimo dell’anno: ultimi sprazzi di mercato…

Scritto da Federico Formisano

Torna dunque l’Edicola dopo la lunga maratona del calciomercato con tante notizie.  Per quanto riguarda il calciomercato anche oggi abbiamo alcune code dei movimenti presentati ieri.  Abbiamo in preparazione un articolo che pubblicheremo tra oggi e domani in cui riepilogheremo tutti i principali movimenti di dicembre.

Intanto ci sono anche oggi nuove notizie sulle misure prese dal governo che interessano anche il mondo dello sport. E in appendice trovate due commenti  che meritano di essere letti.

Oggi si chiude il 2021, un anno particolare in cui si è giocato solo da settembre in poi tranne la breve ripartenza del campionato di Eccellenza nei mesi di maggio e giugno scorsi. Adesso ci si ferma di nuovo ma solo (speriamo) per un mese.  Nel prossimo periodo oltre a seguire le gare che continueranno (Serie B, Serie D, Eccellenza) riprenderemo l’analisi dei gironi che non abbiamo ancora trattato (Prima categoria D, Seconda gironi C, G,H, Terza Categoria)  Parleremo di giovani, di allenatori, di mercato professionistico,  dell’evoluzione dei protocolli,  ecc.

  

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2021/12/30/oggi-e-lultimo-giorno-di-mercato-e-lo-seguiamo-con-una-diretta/  Una giornata intensa seguita minuto per minuto
https://www.calciovicentino.it/2021/12/29/ultime-della-notte-movimenti-risultati-e-non-solo/ I movimenti della Sera da Junior Monticello, Nove, Trissino, Valli i risultati dei recuperi.
https://www.calciovicentino.it/2021/12/29/le-risposte-ai-quesiti-del-dipartimento-sport-obblighi-dal-10-gennaio/  Le Faq più comuni sull’emergenza Covid
https://www.calciovicentino.it/2021/12/31/ecco-ledicola-che-torna/  L’edicola del 30 dicembre con Almanacco, presenze, bollettino Covid, ecc.

 

A

 

Almanacco:  La pubblicazione delle miniature dell’Almanacco di calcio vicentino prosegue: queste che vedete sono le pagine del Azzurra Sandrigo formazione di Prima categoria, girone D,  che ha pubblicato sul sitp le foto di giocatori e staff. Finora abbiamo pubblicato la pagina del Vicenza (Serie B) dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D)  del Bassano,  del Camisano, del Montecchio e della Virtus Cornedo (Eccellenza), del Caldogno, del Montebello e del Monteviale  (Promozione) del Brendola, del Montecchio Sp, del Poleo, del Valdagno, dell’Azzurra Sandrigo e del Berton Bolzano (Prima categoria), dell’Altair, dell’Altavilla, della Pedezzi, del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Giavenale, del Lakota, del San Tomio, del San Vito Cà Trenta, del Colceresa, del Nove, del Real Stroppari(Seconda categoria), della Juventina Laghi (terza Categoria). Trovate tutte queste pagine (in bozza e miniatura ) sul nostro sito Facebook . Chi ha fatto le foto dei giocatori può trasmettercele come hanno già fatto alcune squadre che ringraziamo.

B

Bollettino Covid   sfondata quota 100.000 crescita inarrestabile!

Attualmente positivi 779.463  (+104.598) Deceduti: 137.247(+156) Dimessi/Guariti: 5.064.718 (+22.246)  Ricoverati:10.866 (+288) di cui in Terapia Intensiva: 1226 (+41)Tamponi: 1.029.429 Totale casi: 5.981.428 (+ 126.888)

La percentuale dei positivi è di  11,03 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 9,5) aumentano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  La Lombardia davanti a tutti con 39.152 casi.

C

Chiampo: Una importante Conceria della Vallata del Chiampo ha donato 300 paia di scarpe per i ragazzi del Chiampo; atto importante che testimonia la sensibilità dell’imprenditoria locale che vuole ribadire l’impegno perché le nuove generazioni continuano ad approcciarsi allo sport in modo continuo.

 

E

Este: Si avvicinano le ultime ore di questo 2021 e il DG Davide Sannazzaro regala colpi sicuramente graditi e botti di mercato decisamente interessanti Mattia Pellielo si unisce alla famiglia giallorossa, centrocampista centrale, scuola SPAL, con una buona esperienza alle spalle in serie D e che conosce già bene mister Pagan. Oltre alla maglia spallina ha vestito le casacche di Levico Terme, Delta Porto Tolle e Arzignano.

Pellielo con il ds dell’Arzignano Serafini

 

 

G

Green Pass Dal 10 gennaio entrerà in vigore il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri che prevede importanti novità per il mondo sportivo. Il super green pass o green pass rafforzato sarà obbligatorio tanto al chiuso quanto all’aperto. Le norme “Il green pass rafforzato – si legge sul sito del governo – non include l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. A partire dal 10 gennaio, in zona bianca, gialla e arancione, l’accesso a eventi e competizioni sportivi, di cui all’articolo 5, e l’accesso a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso, nonché agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità, sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi Covid- (cd. certificazione verde “rafforzata“), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. Ai titolari o gestori dei servizi e delle attività spetta la definizione delle misure organizzative per il controllo del possesso delle certificazioni verdi previste dalla norma”. Tradotto: se non si ha il vaccino (oppure l’esenzione) o non si scende in pista, sul campo, in palestra.

P

Presenze e reti: alla fine del girone d’andata queste le presenze del  Trissino:  Cazzola 13 (6),Kindo 12 (4), Mouad 12 (2), Zanconato 11, Sartore 11, South 11, Puttini 11, Dal Lago V. 10, Vidoni 10, Pecchini 10, Caichiolo 10 (1),  Bruttomesso 9, Tamiozzo 9 (1), Maccà 5, Pizzolato 2,  Mecenero 1, Cariolato 1 Ceduti a dicembre Tobaldini  8, Harrison Nwanyanwu 8, Maddalena 7,   Praga 6, Dal Soglio 4, Bicego 4, Servodio 3; in Coppa hanno giocato anche Scorzato e Rizzo.

Trissino

 

Finora abbiamo pubblicato Altair, Bassano,Camisano, La Rocca, Lakota, Rosà,  San Tomio, Trissino; chi ha tenuto conto delle presenze è pregato di inviarcele agli indirizzi indicati in calce.

S

San Lazzaro: due operazioni last minute del San Lazzaro comunicate dal presidente Roberto Cervato: arrivano il mediano del 1988 Joseph Boateng dal Rampazzo (ex Pedezzi) e il centrocampista del 1999, Cochele Aboua Etche dal Brendola.

Cochele

Rimane il portiere Riccardo Mastrotto  (95) che aveva chiesto di cambiare squadra. L’attaccante Angelo Tugnoli (2001) che aveva chiesto di essere ceduto non è stato accontentato perché non si sono create le situazioni per uno scambio che potesse essere ritenuto accettabile dalla società rossoblu. Il giocatore ha comunicato l’intenzione di rimanere fermo fino a giugno.  E ci ha scritto “il mio voler cambiare squadra non era un “capriccio” o un voler scappare perché comunque a inizio anno scelsi di rimanere consapevole delle difficoltà e della situazione che c’era li… la mia è più una questione personale, il calcio deve essere divertimento e io  non riuscivo più a vedere il calcio come sfogo personale, a 20 anni ho bisogno di divertirmi e di sfogarmi magari dopo 9 ore di lavoro ma anche la borsa mi era diventata pesante…E questo è un fatto che non può che far riflettere…


T

Thiene: Il presidente del THIENE 1908 Claudio Menaldo e la dirigenza della società sportiva porgono, anche da parte dei giocatori rossoneri, le più sincere condoglianze ai famigliari del caro Renato Rossi, stringendoli in un simbolico abbraccio… Dai primi anni 70 e fino a circa metà degli anni 80 fu tifoso volontario, consigliere dell’A.C. Thiene 1908 di allora, nonché membro del Club Rosso Nero, il club dei tifosi presente al bar stadio e fondato dall’indimenticabile “bandiera” Roberto Trulla. Renato Rossi era il classico tuttofare come si usava a quei tempi; magazziniere, uomo delle pulizie, addetto all’ingresso squadre e arbitri. Inoltre si recava a prendere con il pulmino i ragazzi che abitavano nell’Altopiano di Asiago per portarli all’allenamento o alle partite per poi riportarli a casa…

 

V

Vicenza: A seguito dei tamponi eseguiti mercoledì 29 dicembre, la società LR Vicenza comunica che sono stati riscontrati ulteriori tre casi di positività al Covid-19, riguardanti un giocatore e due componenti dello staff. I giocatori risultati negativi si ritroveranno per il primo allenamento previsto per il pomeriggio di domenica 2 gennaio.

 

 

 

 

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno: un allenatore sulle società che utilizzano comunque i giocatori non vaccinati:  Volevo parlare con voi di una situazione surreale: dal 10 gennaio i giocatori senza green pass rafforzato, non potranno svolgere attività sportiva nello specifico non potranno allenarsi e giocare a calcio. Mi giungono voci di giocatori che non vogliono vaccinarsi, che vengono lasciati liberi dalle società e a sua volta vengono tesserati da altre, che in barba al regolamento li faranno sia allenare che giocare o di società che in presenza di giocatori non vaccinati ometteranno la cosa!!!  Ma tutto questo ti sembra normale??? Con tutti i morti che ci sono stati dall’inizio della pandemia o tutti coloro compresi il sottoscritto che sono stati ospedalizzati e che oggi hanno la fortuna di parlarne di ciò che gli è accaduto. Io mi auguro che la Figc intervenga in merito, sazionando i Presidenti e le società che non adotteranno un comportamento esemplare.

 

Un altro tecnico ci scrive sul ritorno in campo dopo la quarantena Il return to play, o come si chiama il protocollo che prevede che si possa rifare la visita di idoneità sportiva dopo 30 giorni dalla guarigione.  Mi chiedo se abbia ancora senso un protocollo datato, redatto in assenza di campagna vaccinale  e con conoscenze sul decorso della malattia e post malattia molto inferiori ad oggi. Protocollo che non vale per i pro. Visto che si sta discutendo di riduzioni di quarantene ed isolamenti, non e il momento di ridiscutere anche di questo? AIC non sta mettendo in discussione nulla?

Giriamo la domanda a Aic e alla Federazione. La considerazione per altro è stata sostenuta anche da altri che ci hanno scritto al riguardo

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano