Serie B

Vicenza batte il Lecce all’ultimo assalto e rinvia la salvezza all’ultima gara.

Scritto da Luciano Zanini

Lr Vicenza- Lecce 2-1

L.R. Vicenza (3-4-2-1): Contini (Grandi dal 75′); Brosco, De Maio, Bruscagin (Crecco dal 75′); Maggio, Zonta (Meggiorini dal 61′), Cavion (Dalmonte), Lukaku (Giacomelli dal 75′); Ranocchia, Da Cruz; Diaw. A disposizione: Grandi, Giacomelli, Pasini, Padella, Bikel, Boli, Cappelletti, Crecco, Dalmonte, Meggiorini, Cester, Alessio. All. Francesco Baldini.

Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey (Calabresi dal 95′), Lucioni, Dermaku, Gallo; Hjulmand, Blin (dal 35’ Helgason, dal 95′ Helgason ), Gargiulo; Strefezza (Ragusa dal 83′), Coda, Di Mariano(Listovski dal 83′). A disposizione: Bleve, Plizzari,Tuia,  Bjorkengren, Barreca, Calabresi, Majer, Asencio, Rodriguez. All. Marco Baroni.

Rete Strefezza (L) Diaw e Ranocchia (VI

Arbitro: sig. Maurizio Mariani di Aprilia, assistenti Luca Mondin di Trevisom e Stefano Del Giovane di Albano Laziale, quarto ufficiale Nicolò Marini di Trieste. VAR: Davide Ghersini, assistente Marco Bresmes

Ammoniti: Lucioni (L), Diaw (LRV) Strefezza, Ragusa, Coda (L)

Note: terreno in ottime condizioni, temperatura mite; Stadio come non si vedeva da anni 10.185 paganti per un incasso di  81.825

Baldini conferma le indicazioni della vigilia per il modulo con la difesa a tre con Bruscagin, capitano, preferito a Padella, centrocampo a 4 con Maggio e Lukaku esterni , due trequartisti con Da Cruz preferito a Giacomelli e Diaw unica punta

Baroni conferma il suo 4-3-3 preferendo Gendrey a Calabresi e lasciando Strefezza, Coda e Di Mariano in prima linea.

Al 1′ Diaw riesce ad andare a conclusione ma sulla parata di Gabriel arriva anche la segnalazione di fuori gioco. Al 8′ Coda vede Contini fuori dai pali e cerca di sorprenderlo ma la conclusione è decisamente sbagliata. Al 10′ Diaw conclude contrastato da Lucioni che smorza il tiro che finisce lemme lemme tra le braccia di Gabriel

Al 12′ Ranocchia calcia direttamente in porta un angolo ma la palla esce.  Dal quarto d’ora il Lecce aumenta il possesso palla e alza il baricentro ma produce solo una conclusione di Strefezza che Contini devia in angolo. Sull’angolo Dermaku colpisce male e manda fuori.

Al 22′ Coda da a Strefezza che calcia alto. Risponde subito Da Cruz che a sua volta alza la mira.

Al 30′ De Maio di testa su angolo ma la conclusione è centrale e Gabrie para. Al 31′ Diaw si libera bene e passa a Lukaku che sbaglia completamente la conclusione dal limite dell’area.

Il tempo si chiude con un sostanziale equilibrio.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi

Al 55′ punizione dal limite con Coda che colpisce il palo con Contini che battezza fuori, Sulla ribattuta Helgason manda alto. Al 57′ Strefezza tira fuori di poco.  Al 58′ cross di Gallo lanciato da Coda, Lukaku dorme e Strefezza controlla e manda fuori di poco.  Al 59′ tiro di Gargiulo parato in due tempi da Contini. Da qualche minuto in campo c’è solo il Lecce.

Se ne rende conto Baldini  che cambia togliendo Zonta e mettendo Meggiorini che va a fare la punta con Diaw con Ranocchia che arretra in mezzo al campo. Ma il Lecce ha un altra occasione con il solito Strefezza e Contini para miracolosamente.

Al 68′ ancora un clamoroso errore di Lukaku che concede palla a Strefezza che tira con De Maio che devia e palla che entra nel sacco 1-0  Sul gol del Lecce scoppia una bomba carta con Contini e Cavion che rimangono a terra.

Il Vicenza cambia Contini con Grandi ed entrano anche Giacomelli e Crecco al posto di Bruscagin e dell’imbarazzante Lukaku. Intanto il Cosenza pareggia a Pisa.

I biancorossi si portano in avanti con un Crecco determinato che mette in mezzo un paio di palloni. Sull’angolo Maggio tira ma la difesa ribatte.

Al 86′ Ranocchia centra bene Diaw colpisce di testa e manda fuori.

L’arbitro concede 14′ di recupero per il problema successo a Contini

Al 92′ con il Var Mariani concede un rigore per fallo su Meggiorini che lo stesso giocatore tira in maniera assurda lento e a mezza altezza.  Gabriel para !!!  Ma il portiere si muove prima e l’arbitro fa ripetere: stavolta fa gol Diaw, 1-1

Baldini fa entrare anche Dalmonte per Cavion e schiera la squadra con Dalmonte, Ranocchia, Da Cruz e Giacomelli a centrocampo e Meggiorini e Diaw punta.

A Pisa finisce 1-1

Al 102′ il Lecce sbaglia un contropiede elementare con Rodriguez sulla ribattuta di campo Ranocchia avanza e va al tiro realizzando il gol del 2-1 : è apoteosi !!!!!

Andremo a giocarci la salvezza ad Alessandria

Dall’inviato allo Stadio Menti Luciano Zanini con la collaborazione di Federico Formisano

Sull'Autore

Luciano Zanini