Edicola EVIDENZA

L’edicola della Domenica: sospeso l’anticipo di terza e l’arbitro è sempre lo stesso….

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/11/05/ledicola-la-vicentinita-espressa-nelle-piccole-e-grandi-notizie-di-tutti-i-giorni/  le notizie del sabato: la presentazione delle partite.
https://www.calciovicentino.it/2022/11/05/risultati-di-sabato-5-novembre/ I risultati di sabato 5 novembre
https://www.calciovicentino.it/2022/11/04/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-5-6-novembre/ Il vademecum di calcio vicentino con le previsioni meteo, le designazioni arbitrali, gli squalificati, le gare clou, i campi e gli orari particolari
https://www.calciovicentino.it/2022/11/04/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-i-marcatori-e-le-cronache-7/  il girone C di prima categoria
https://www.calciovicentino.it/2022/11/04/seconda-f-il-punto-di-occhio-di-lince-con-top-marcatori-e-cronache-7/  il girone f di seconda categoria per Occhio di Lince

 

A

Arzignano:  Manuel Antoniazzi in conferenza stampa ha detto: «Dopo Verona e Vicenza siamo ripartiti con più convinzione. Sono queste partite che ci insegnano di più e saranno importanti per il prosieguo del Campionato […] Domani sarà una partita tosta, difficile. Finora siamo stati bravi a calarci nella realtà della Serie C e abbiamo dimostrato di sapercela giocare con tutti. Quindi penso che andremo a fare la nostra partita senza timore […] Il primo obiettivo è la salvezza però penso che questa squadra possa fare anche qualcosa di più. Lo pensiamo tutti e ce la metteremo tutta per arrivare più in alto possibile. Dobbiamo continuare in questo modo e migliorarci partita dopo partita».

Questa la probabile formazione per la trasferta di Padova: Volpe, Cariolato, Piana, Molnar, Bonetto (Davi); Casini, Antoniazzi, Barba (Bordo), Cester; Fyda, Parigi.  Sarà assente lo squalificato Grandolfo.

F

Feralpi La Feralpi che scende in campo a Vicenza dovrebbe schierare Pizzignacco, Bergonzi, Benedetti Pilati, Dimarco, Hergheligiu, Carraro, Balestrero; Siligardi, Pittarello, Guerra.

Sono ex biancorossi il portiere Semel Pizzignacco e l’attaccante Simone Guerra che con il Vicenza ha giocato due campionati e mezzo realizzando 11 reti in 53 partite.  Non sono disponibili invece gli attaccanti Di Molfetta e Cernigoi.  E’ un ex dell’Arzignano il centrocampista  Davide Balestrero

Pizzignacco

E’ un ex della Feralpi il centrocampista biancorosso Fabio Scarsella

 

Fuori Gioco:   Lunedi alle 17.30 torna su Tva la consueta puntata della trasmissione Fuori gioco: Franco Bertuzzo e Federica Benacchio con l’ausilio di Federico Formisano, intervisteranno il responsabile dell’Alto Academy Paolo Bajo

L

 

Lugo- Motta:  il direttore di gara Nikola Dhima della sezione di Schio  o è molto sfortunato o non ha ancora la personalità e la preparazione per dirigere una partita di terza categoria. Dopo aver sospeso Monte di Malo-  Valdastico che il Giudice Sportivo ha dato persa al Valdastico ha pure sospeso l’anticipo di ieri tra Autogioielli Lugo e Bassan Team Motta. Sia chiaro noi ci rendiamo conto che dopo il Covid c’è stato un grande  turn over fra i direttori di gara, ci rendiamo conto che oggi arrivano arbitri alle prime armi e  che da qualche campionato debbono pur partire. Comprendiamo anche che una gara fra due squadre che in classifica veleggiano nelle ultime posizioni della terza categoria non è la finale di Champions ma evidentemente si deve costruire una gradualità di percorso per questi giovanissimi direttori di gara che di fronte a giocatori smaliziati ed esperti possono impaurirsi ma la regolarità dei campionati ha comunque una sua ferrea logica e due gare sospese in 15 giorni non sono del tutto normali soprattutto se a sospenderle è stato lo stesso direttore di gara.  Il  dirigente Marco Miolo  del Motta che abbiamo interpellato ci ha così raccontato i fatti: per fargliela breve un arbitro dal cartellino facile ha portato a piú di dieci ammonizioni tra le due squadre trovandoci poi noi in inferiorità di due giocatori a 20’ dalla fine. A seguito alcuni falli ci hanno portato ad altre ammonizioni le seconde con relative espulsioni a 2’ minuti dalla fine su assegnazione di un calcio di rigore molto discutibile. Dal rapporto arbitrale tra l’altro risultano solo 4 espulsioni ma la sospensione è avvenuta dopo il 5 rosso!

L’allenatore del Lugo Nicola Zampierin parla di comportamenti sbagliati da parte della società del Motta: ” L’arbitro – spiega Zampierin –  probabilmente non era adeguato ad una direzione di gara ma le proteste continue da parte della panchina ospite hanno portato ad un clima esasperato che ha fatto maturare la sospensione a poco dalla fine.  Noi abbiamo cercato di mantenere la calma ma ci sono state situazioni veramente esagerate: tra l’altro hanno rotto una vetrata degli spogliatoi.  ”
Il Giornale di Vicenza raconta che già nel primo tempo  Dhima aveva espulso Castelli del Motta e nel secondo tempo ha allontanato anche Boadu e Andriani. Infine al 88’ arriva anche la quarta espulsione di Okou in occasione della concessione di un rigore al Lugo. A questo punto i giocatori superstiti del Motta circondano l’arbitro (era successo lo stesso con il Valdastico) e Dhima decreta la conclusione della gara.  Ovviamente adesso tocca al Giudice Sportivo dirimere le incertezze ad esempio attorno ad una quinta espulsione che però non figurerebbe nel rapportino di fine gara.

Boadu

 

 

 

M

Maiova: E’ nata la piccola Gilda, figlia di Ignazio Maiova, ex attaccante del Monteviale, Schio e Montecchio. Al giocatore e alla moglie Marta le congratulazioni più vive della nostra redazione.   Maiova trentuno anni  proprio in previsione della nascita della figlia ha quest’anno chiuso con il Monteviale ed ha ridotto i suoi impegni calcistici passando negli amatori Aics

I coniugi Maiova con cognati e suoceri

P

 

 

Presenze: Dopo le prime  7 giornate queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del Silva:  Dalla Fina Dario 7,  Crivellaro 7, Dalla Guarda 7, Berlato 6, Rossetto 6 (1),  Marchioro 6, Anzolin 6 (1), Ruaro 6, Chiumento 6 (3),   Dal Santo 6, Dalla Valle 6, Albanelli 5, Borriero 5,  Dani 4, Peron 4,  Carretta 4 (4),  Sella 4, Dalla Fina Dino 3, Broccardo 3, Rodighiero 2, Tague 1, Penzo 1.

 

Primavera 2: la Primavera del Vicenza ha pareggiato 1-1 in casa della Reggiana.  I ragazzi di Thomassen hanno creato molte occasioni e sono passati in vantaggio con un azzeccato colpo di testa di Tonin. Al 90’ però arriva la beffa: Bresolin respinge una conclusione di Pavan e Koni riprende e realizza. Dopo la sconfitta con il Padova sempre nei minuti di recupero questa volta si perdono due punti che avrebbero fatto morale.

Primavera 4: l’Arzignano va sotto con  il Trento all’inizio del secondo tempo con Dalla Francesca che riprende una conclusione di Sartori respinta dalla traversa. Ma la squadra di Basso riesce a rimontare con i gol di Tognon e di Campominosi ( di testa a 5’ dalla fine).

S

Serie C: Ecco le gare di questo pomeriggio

Juventus U23 Novara(14.30)
Pro Patria Triestina(14.30)
Renate Pergolettese(14.30)
Sangiuliano City Virtus Verona(14.30)
Trento Pro Sesto(14.30)
L.R. Vicenza FeralpiSalò (17.30)
Mantova Piacenza(17.30)
Padova Arzignano(17.30)
Pordenone Lecco(17.30)

Serie D: Finora è stato giocato un quarto di campionato in serie D e l’identità delle squadre sembra ormai delineata,oggi si gioca la 10º giornata con tante gare interessanti ! La capolista Union C.S. va nella tana del Cartigliano, squadra ostica è sempre ben messa in campo da Ferronato ,il mister dei chioggiotti Andreucci lo conosce bene avendolo anche allenato, finora la capolista ha vinto una sola gara in trasferta a Portogruaro,mentre i vicentini arrivano a questo appuntamento con il morale alto dopo l’ottima vittoria in casa del Cjarlins !

La Luparense che segue in classifica a meno 3 dalla capolista,giocherà nel sintetico di Bolzano contro la Virtus,per stare al passo Zironelli ha preparato la partita minuziosamente consapevole della pericolosità dei bolzanini che fino adesso hanno segnato più di tutti (18 gol) e per dare continuità di risultati dei lupi che vengono da 3 vittorie consecutive !
L’altra seconda in classifica il Campodarsego invece riceve il Levico che ha la media giovani più alta del girone,anche qui i dettagli faranno la differenza,i trentini sono nella pancia della classifica a meno 4 dal Campodarsego ma sopra solo di 2 punti dalla zona play out in una classifica molto corta !
Gara da tripla ad Este dove arriva il Caldiero,solo un punto divide le due contendenti per restare nella griglia dei primi 5,spettacolo assicurato !!!
La cura Zanin sembra funzionare al Dolomiti che vengono da due vittorie consecutive e mercoledì hanno superato il turno di coppa Italia sbancando il campo del Cjarlins Muzane,affronterà un Legnago in difficoltà di risultati ma anche di gioco,ultima chances per mister Donati ??? (Da Dilettanti a Chi ?)

Mister Zanin

V

Vicenza:  Questo l’elenco dei 25 giocatori biancorossi convocati da mister Baldini per la gara con il Feralpi, in programma oggi alle ore 17.30, allo stadio Romeo Menti. Portieri: Brzan, Confente, Desplanche;  difensori: Bellich, Corradi, Ierardi, Padella, Pasini, Sandon, Valietti; centrocampisti: Begic, Cataldi, Cavion, Dalmonte, Greco, Jimenez, Oviszach, Ronaldo, Scarsella, Zonta; Attaccanti: Alessio, Busatto, Ferrari, Giacomelli, Rolfini.

Ancora assenti Cappelletti e Stoppa, non figura fra i convocati il portiere  Grandi

Il mister Baldini in conferenza stampa ha detto: Squadra? Sta bene, ha recuperato. Nella partita di Coppa abbiamo centellinato qualche giocatore, fatto riposare qualcuno. Purtroppo non recuperiamo né Cappelletti, né Stoppa. Stoppa pensavamo fosse una cosa un po’ più semplice a livello muscolare, ma non vogliamo rischiare e infatti non si è allenato con la squadra.

Attacco? Sto facendo queste riflessioni. Dalla partita di Coppa Italia rientra Dalmonte. Oggi pomeriggio faccio l’ultimo allenamento allo stesso orario della gara di domani e farò le ultime considerazioni, sto valutando tutto. Rolfini e Ferrari, giocando con due attaccanti, sono la coppia più assortita. Ho avuto buone risposte da diversi giocatori nella partita di Coppa Italia, ci ragionerò. Il nostro reparto offensivo, schierato in diversi modi, è quello che va meglio in questo momento. Siamo la squadra che ha fatto più goal, abbiamo il capocannoniere della Serie C e creiamo occasioni con facilità. Chi gioca e i vari schieramenti hanno sempre dato buoni frutti dal punto di vista realizzativo. Trequartista? Vediamo, è una soluzione che abbiamo provato. Abbiamo avuto delle buone risposte in Coppa Italia, in quanto Scarsella, Rolfini e Ferrari hanno segnato tutti e tre.

Cavion? Ho molto stima di Cavion. E’ un ragazzo per bene, un grande lavoratore, ho stima del professionista che arriva sempre molto prima dell’allenamento e va via sempre molto dopo. E’ inconscia, perché va in ritiro con una squadra di Serie A, ha sempre giocato in B, arriva l’ultimo giorno di mercato in C, ha fatto una scelta di venire qui, magari pensava sarebbe stato più semplice. Ho cercato di aiutarlo, i suoi occhi dovevano tornare quelli dell’anno scorso. L’anno scorso non mi sarebbe mai passato per la testa di toglierlo dopo 25 minuti. Qualcosa in lui doveva cambiare e ora posso dire che i suoi occhi sono cambiati. Sono contento, è un ragazzo molto intelligente.

Cavion

Questa la probabile formazione: Confente, Ierardi, Padella, Pasini, Sandon; Ronaldo, Jimenez, Cavion; Dalmonte, Ferrari, Rolfini.  Rispetto a mercoledì sono scontati i rientri di Confente, Ronaldo, Jimenez e Dalmonte

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano