Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del martedì: il progetto!!

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/07/10/calciomercato-del-lunedi-le-domande/ Le domande che si pongono e ci pongono le società in questo momento. Bassano, Bissarese, Caldiero, Caldogno,  Fontanivese, Rosà, Valdastico  Vicenza.
https://www.calciovicentino.it/2023/07/10/news-pomeridiane-strategie-che-cambiano-in-corsa/  Cosa succede in casa Academy, Eurocassola e Virtus Cornedo; le altre notizie da Barbarano, Bassano, Luparense, Vicenza
https://www.calciovicentino.it/2023/07/11/ultime-della-notte-de-silveira-alle-alte-e-altre-news/ Ultime da Alte, Bassano, Caldogno, Eurocassola, Lugo, Molina, Poleo, Spes Poiana
https://www.calciovicentino.it/2023/07/10/le-squadre-che-sono-quasi-pronte-9-il-malo/  Il Malo è pronto per affrontare la prossima stagione..

Presentazioni (11): Alte, prospettive importanti

A

 

Antonello:  Demetrio Antonello racconta l’esperienza con FC Valdagno. Sottotitolo: Riappropriamoci del significato profondo del termine “progetto”

Trascorsi due anni dalla mia gratificante esperienza con l’FC Valdagno dopo gli anni trascorsi con la Seraticense, mi ritrovo a riflettere sul cammino percorso in questa stimolante realtà calcistica. Avendo avuto l’onore di vestire i colori bianco azzurri in un’epoca passata nel lontano 1978, quando la squadra militava in quarta serie, l’opportunità di ritornare al prestigioso Stadio dei Fiori è stata ancor più significativa. Ora, condivido con voi la mia visione di questi due anni con il Valdagno.

Coda e Antonello

Il progetto dell’FC Valdagno aveva delineato obiettivi ben definiti: una rinascita radicata nel territorio, coinvolgendo i giovani di Valdagno e delle zone limitrofe, e un rafforzamento delle relazioni con l’amministrazione e i cittadini locali. In parte, tali obiettivi sono stati raggiunti nel corso di questi due anni, grazie alla promettente valorizzazione di talenti locali e ai risultati positivi ottenuti.

Demetrio Antonello ( foto Formisano)

Tuttavia, è imprescindibile approfondire il significato autentico del termine “progetto”. Nel contesto calcistico, e non solo a Valdagno, spesso si assiste a un abuso del concetto, senza un’esatta comprensione della sua portata. Un progetto, in senso generale, rappresenta l’organizzazione di azioni nel tempo volte al conseguimento di uno specifico obiettivo. Tuttavia, poche sono le società che possono vantarne il raggiungimento negli anni, sebbene molte dicano di possedere tale impronta strategica.

Quante volte, nelle mie diverse vesti di giocatore, allenatore e dirigente, mi è stato assicurato: “Abbiamo un progetto”. Troppo spesso, però, questo “progetto” viene messo in discussione dopo soltanto tre partite, in base ai risultati e alla classifica. Ciò accade perché manca la pazienza nel calcio. Si è portati a preferire una vittoria anche se ottenuta con un gioco scadente, piuttosto che una sconfitta nonostante una buona performance. In tal modo, non si riesce a spingersi oltre la singola partita, a cogliere l’intero quadro e a superare le difficoltà del momento presente.

Franco Angeli, nel 2004, ha acutamente definito il progetto come un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate. Un elemento cruciale è l’abilità di spaziare oltre l’orizzonte attuale, di riconoscere che ciò che può apparire sfavorevole in un dato momento potrebbe rivelarsi una preziosa lezione per il futuro. Tuttavia, ancor più importante è instillare fiducia nelle persone coinvolte nel progetto, sia che si tratti di un membro dello staff addetto al lavaggio delle magliette o del presidente della società. Il successo dipende da un’impeccabile sinergia collettiva che richiede pazienza, fede e fiducia reciproca.

Purtroppo, non tutti sono in grado di attenderne i frutti, credere e instaurare fiducia. Troppo spesso ci si lascia influenzare da estranei al contesto, che dispensano parole avventate basate su scarni fondamenti. Queste “ciacole da bar” possono minare l’impegno collettivo e il perseguimento degli obiettivi.

Mi piacerebbe sinceramente che la parola “progetto” venisse rivalutata nel suo significato più autentico e complesso. Nel calcio, così come in ogni altra sfera, un progetto richiede tempo, pazienza e fiducia. Solo attraverso tali elementi si può aspirare a costruire qualcosa di solido e duraturo nel tempo, a superare i risultati effimeri e a ottenere successi perduranti.

Sono pienamente consapevole del notevole sacrificio e dell’enorme investimento che il presidente Coda e alcuni pochi sponsor hanno dedicato negli ultimi anni. La realtà del Valdagno non è affatto facile, una constatazione che ho fatto in prima persona. Mi auguro vivamente che la squadra possa non solo raggiungere, ma soprattutto continuare e dare continuità al “PROGETTO” avviato due anni fa..

Esprimo la mia gratitudine al direttore di Calciovicentino Formisano per avermi concesso questo spazio per condividere la mia esperienza.

B

Baldini: L’ex mister biancorosso Francesco Baldini sta per firmare il contratto che lo lega al Perugia. A riportare la notizia sono i quotidiani locali, Il Messaggero, La Nazione ed Il Corriere dell’Umbria. Che spiegano come il nuovo tecnico sia ormai ad un passo e potrebbe essere ufficializzato a breve;  Francesco Baldini,  avrebbe già avallato la possibilità di lavorare con la doppia prospettiva sulla categoria (Il Perugia conta ancora di essere ripescato in B) e trovato l’accordo economico per entrambe le eventualità.

Baldini

 

Bassano: Secondo Vincenzo Pittureri del Giornale di Vicenza sono confermati gli arrivi  dall’Eurocassola  dell’attaccante Meneghetti e del trequartista Federico Fagan, (come abbiamo scritto da tempo) ma anche del centrocampista del 1994,  Jurgen Murataj e  del  difensore esterno del 2005, Davide Rossi.

Murataj

Dal Cartigliano arrivano sempre Boudraa, Stevanin, Miniati, Bordignon, mentre viene confermato il dubbio da questo sito espresso ieri, sull’approdo di Barzon che potrebbe andare al Mestre.  Fra i fuoriquota dovrebbero essere confermati  i difensori Leo Cunico (2004) e Andrea Zanata (2004), e  l’attaccante  Alessandro Chia (2003)

Zanata Andrea

Probabile anche la conferma del capitano Alex Pellizzer (95)  e  della punta Alessandro Zuin (97). Ayoub Bounafaa come l’ex Cartigliano Barzon sembrano diretti verso  Mestre.

Bassano (Settore giovanile): Presentate le squadre agonistiche del settore giovanile, nei giorni scorsi al Mercante, di mister e staff tecnico giallorosso in vista della nuova stagione degli Allievi U17-U16 e dei Giovanissimi U15 e U14. A spiegare i progetti e programmi futuri, il vice presidente e delegato al settore giovanile Ermanno Hinterwipflinger, il Responsabile del Settore Giovanile, Giannantonio Tessarollo, il Segretario generale del Settore Giovanile, Antonio Bergamo. Presenti per gli ; i Mister Antonio Buono e Giuliano Dissegna oltre al preparatore atletico Andrea Campagnaro. ; i Mister Damiano Tarraran, Severino Baggio, Enrico Doná ed il preparatore atletico Federico Scremin. Presenti anche il preparatore dei portieri Vincenzo Grillo e i dirigenti delle varie squadre.

C

Caldogno: il centrocampista del 2005, Manuel Pogietta nella stagione 2023/24 rimarrà nella rosa a disposizione di mister Sgrigna. Lo scorso anno ha disputato 6 partite

Cercano squadra: su 55 giocatori inseriti, 40 hanno trovato squadra!!!!!

Massimiliano Casolin difensore del 1992, che ha giocato con Caldogno, Leodari, Longare, Marosticense e Real Vicenza. non sarà un giocatore del Monteviale  nella prossima stagione.
Lorenzo Cocciolone, centrocampista del 2000, arrivato da poco a Vicenza (risiede in città) cerca squadra.  Nello scorso anno ha giocato con il fratello Leonardo al Castelgomberto Lux ma ora cerca una squadra più vicina al suo domicilio.  In Abruzzo Cocciolone ha giocato con il Paganica, l’Amiternina e il San Gregorio (promozione) Tel. 345 777 4820
Federico  Corà, centrocampista del 1985, ex Valdagno, Caldiero, Camisano, Union Torri  tel. 342 7660448
Michele Costenaro, Portiere del 1999, cresciuto nelle giovanili dell’Alto Astico Cogollo, poi Lugo, Tresche Conca, Orsiana. Cartellino di proprietà del Lugo. Tel-331 7969040
Sergio Ferrante del 1988 difensore centrale e terzino residente a sarego nell’ultima stagione al Coelsanus ( 14 presenze da titolare ). In precedenza bissarese, creazzo, alta valle, Gambellara, brogliano, Brendola ed Alte. Tel. 347 8530141
Marco Forte  centrocampista e attaccante del 1998,  ha militato nel Vicenza, nell’Alto Vicentino, nel Marola e nel Valdagno; Va alla Junior Monticello 
Jean Marc Konan 
centrocampista del 1992, Ultima squadra Zanè prima categoria. 388 581 1744
Giovanni Magri, esterno d’attacco /punta del 1999, 24 partite e 2 reti con il San Vito Cà Trenta, in precedenza Orsiana e Sarcedo tel. 334 571 0385
Sebastiano Marzotto delle Alte Calcio, attaccante del 2003, 14 partite disputate in Prima categoria che non rimane alle Alte tel.  375 560 5217
Alberto Meggiolaro anno 2003 difensore centrale cerca squadra Fino a dicembre in forza al Montecchio Maggiore serie D da dicembre Cornedo eccellenza va a Schio
Igli Met-Hasani, 
Attaccante può  giocare come prima punta/seconda punta o dietro alle punte . Classe 2001, ha giocato al Montebello Vicentino in promozione  e quest’anno  in Seconda Categoria con La Contea Tel. 346 6883349
Alessandro Munaretto,
centrocampista del 1984, ultime stagioni a Rampazzo, Quinto, Lampo residente a Quinto vicentino; Cerca squadra di seconda categoria  Tel. 339 8016555
Marco Pegoraro
esterno d’attacco e di difesa del 2000.  Dopo la  Juniores Elite con il Caldogno, ha  giocato in prima categoria con lo Zanè  e quest’anno  con l’Isola Vicentina (14 presenze e un goal ) cerca squadra di seconda o di prima categoria. Abita a Caldogno.   tel .334 7811799 New!!!
Paolo Peltran
, centrocampista offensivo del 1994, ex Lugo, Lakota, Colceresa, Breganze. tel. 3489852465
Mattia Randon, portiere del 2000,  da 4 anni a Brogliano. Disponiamo del numero di telefono per chi fosse interessato.
Christian Valente terzino del 1999; ha giocato al Valdagnovicenza (juniores regionali ed eccellenza) – Isola (2 cat.) – Cogollo (1 cat.) – Telemar (2 cat.) Cerca una prima cat. o seconda cat. Cartellino di mia proprietà da quest’anno. Tel.  347 4326550
Thomas Zito, centrocampista ed attaccante esterno del 1995, vari campionati con il Lugo, cerca una squadra di seconda categoria.  tel. 347 6260206

Sono al momento liberi i seguenti giocatori:   Marco Rossi (portiere del Giavenale), Menegon (il cui accordo con una squadra di prima categoria dovrebbe essere imminente), Corvi  e Brazzale (Union Torri) Cestaro, Romagna (Virtus Cornedo) Capitanio (La Rocca) Petronjevic (Malo, in trattativa con una squadra di Seconda categoria) Gemo e Ahiamadia (Marola)

Hanno trovato squadra: Andrea Battistella (Summania), Federico Bellotto (Marola), Daniel Bizzotto (Junior Monticello), Filippo Carraro (Pozzonovo), Andrea Cauzzi (7 Mulini), Marco Cazzola (Grancona), Luigi Cecchin (Stella Azzurra), Mattia Colombara (Maddalene),  Marco Corradini (Sule), Nicolò Costa (Fides), Simone Dalla Costa (Stella Azzurra), Marco Dalla Pozza (Grancona), Dario Di Maggio (Union Olmo Creazzo), Silvere de Souza (Novoledo), Raffaele Fantinato (Longa), Davide Ferrante (Marola), Riccardo Fontana (Marola), Leonardo Garzaro (Alte), Stefano Giacomoni (Maddalene), Cristian Gisaldi (J. Monticello), Michael Maccà (Thiene),  Michele Marchioron (Cadoneghe), Alberto Masiero (Tezze), Devid Michielan (Isola Castelnovo), Andrea Natale (Marola), Nicola Marchesini (Valdagno),  Leonardo Peruzzo (Carmenta), Anthony Petre (Caldogno)  Riccardo Puller (Montecchio San Pietro), Farid Rom (Academy Plateola) Michael Scalco (Academy Plateola), Federico Secco (Carmenta) Matteo Sottoriva (Altair), Angelo Tugnoli (Bp 93),  Henri Vrapi (Maddalene), GianMarco Zamberlan (Pedezzi), Marco Zamberlan (Locara), Alex Zardo (Maddalene)

Cercasi:

New: Società confinante con Vicenza verso nord, con importante settore giovanile, cerca allenatore per primi calci 2016 provvisto di patentino figc o laurea in scienze motorie. Contattare il numero 340 2926296

Due società della città e immediate vicinanze cercano massaggiatore per la prima squadra. Gli interessati possono contattare il sito

Società Ovest Vicentino cerca per proprio organico un Vice Allenatore per categoria Juniores Elite a cui interessi fare esperienza (meglio se con patentino allenatore) contattare il 339 2707504

Società del padovano ai confini con i comuni del basso vicentino cerca un collaboratore tecnico/vice allenatore per la prima squadra in prima
categoria. Per informazioni contattare il numero 345 3235119

Il Montebello Calcio sta valutando mister per la categoria PULCINI Chi fosse interessato invii mail a settoregiovanile@usdmontebello.it o chiami al numero 3771464102 Matteo.

Società’ di terza categoria dell’alto Vicentino cerca calciatori per la prossima stagione sportiva, se interessati contattate tramite whatsapp il numero 351 8908139. 

Il Marola  cerca un allenatore in possesso di patentino da inserire nell’organico per la categoria pulcini;  chi è interessato può chiamare il numero 349 101 6858

F

FuoriGioco: Non avete potuto guardare la puntata di ieri di FUORI GIOCO dedicata alla Polisportiva Pedezzi con il Mister Massimo Lumiera UEFA B che ha portato una ventata di innovazione all’interno della preparazione atletica e non solo? Trovate di seguito il link al canale #youtube di LP Network per poterla vedere https://youtu.be/m2ge0evRvbw

Fusioni: Il Comitato Regionale rende noto che nella riunione del Consiglio Federale del 7 luglio 2023, è stata deliberata la deroga di apertura per il Portale Servizi F.I.G.C. dal giorno 5 al giorno 15 luglio 2023. Tale proroga prevede le operazioni straordinarie di Fusione, mutamento di nome e sede sociale, etc.

M

Montecchio San Pietro: La prossima stagione altri due prodotti del vivaio neroverde rimarranno nella rosa a disposizione di mister Corato: il centrocampista del 1998, Federico Chiarello (18 partite disputate)  e l’attaccante Mattia Pellizzaro (2004)

P

Pedemontana:  Il Mediano Simone Dal Santo, classe 2000, passa dal Lugo alla Pedemontana.

 

Piovese: La Piovese Calcio è lieta di presentare Andrea Nobile, il forte attaccante classe 1991 che nella sua carriera ha illuminato importanti palcoscenici di Lega Pro, Serie D  (tra cui quello dell’Arzignano)  ed Eccellenza ed ora è pronto a lottare per la sua nuova maglia biancorossa

Presentazioni: Finora abbiamo pubblicato la cronaca e le foto delle  presentazioni di  Dueville (1), Brendola (2) Nove (3) Torre (4)  San Pietro Rosà (5), Coelsanus (6). San Lazzaro (7) , Longare (8), Union Olmo Creazzo (9)  Junior Monticello (10), Alte (11, con le foto di Debora Giorio ).

Stasera sarà  il momento della Bassanese, del Carmenta e del Colli Euganei(Sergio Barolo).  Domani tocca al Monteviale (Antonio Martinello) , all’Euganea Rovolon, all’Orsiana  e  al Marola. Giovedì 13 luglio verrà il momento della prima squadra e degli Juniores dell’Academy Plateola, del 7 Mulini e del Barbarano Mossano (Sergio Barolo).   Venerdì 14  quella del San Tomio (Tommaso Ferro), del Sovizzo  e del Chiampo (Maurizio Lissandrini). Il 17 luglio sarà il Colceresa a presentarsi ai suoi tifosi. Il 19 luglio arriva il momento della Stella Azzurra di San’Anna, il  20 luglio tocca al Maddalene, al Telemar e all’Agno Dioniso e il giorno dopo al Transvector, al Rivereel e al Montecchio San Pietro,  mentre il 25 luglio è il turno del Bp 93.

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori del Silva: Dalla Fina Dario 25,  Crivellaro 25 (7), Marchioro 24 (3),  Ruaro 23 (4), Dalla Guarda 22,  Dalla Valle 22, Chiumento 21 (7), Dani 21, Anzolin 20 (2), Berlato 20 (3),   Broccardo 19 (9), Albanelli 18, Peron 18,  Borriero 18,  Carretta 17 (5),   Dalla Fina Dino 16, Sella 13,  Zaltron 12 (2), Rossetto 9 (1),   Penzo 9, Cortiana 7(4), Valente 5, Rodighiero 2,  Sportiello 2, Guzzonato 2, Tague 1,  Ceduti a  dicembre Dal Santo 10,

 

S

Schio:  Il difensore del 2003, Alberto Meggiolaro, lascia l’elenco dei giocatori in cerca di squadra essendosi accordato con lo Schio.  Meggiolaro ha giocato 5 partite in Eccellenza con il Cornedo e altrettante gare con il Montecchio nella prima parte del campionato.

Svincoli il Crv ricorda alle Società che Venerdì 14 luglio alle ore 19,00 termina il periodo concesso per poter svincolare i giocatori tesserati con vincolo LND.
Rammentiamo che ogni Società potrà creare e dematerializzare un numero illimitato di Liste di Svincolo. La data di decorrenza è quella determinata dall’apposizione della firma digitale: non è pertanto prevista la spedizione (o il deposito) della Lista di Svincolo in formato cartaceo

V

Vicenza:   Il difensore Marco Bellich, chiuso dai possibili arrivi di De Col e Costa ,  potrebbe essere ceduto all’Arezzo. Per Costa si ipotizza una trattativa con il Napoli per acquisire il cartellino e un contratto di due anni al giocatore.

Bellich

L’ex portiere biancorosso Mirko Albertazzi classe 1997 va al Brindisi.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano