Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: via ai tesseramenti e ancora botti di mercato!

Scritto da Federico Formisano

A

Amichevoli: il Brendola comunica che giocherà mercoledì 23 agosto  con il Trissino e mercoledì 30 con il Montebello entrambe in casa alle 20 e 30. Il Sette Mulini  giocherà Mercoledì 6 settembre alle ore 20.00 contro  l’ Ospedaletto sul campo della Fontega. Il Tezze gioca mercoledì 23 agosto col Montecchio San Pietro e il 30 agosto col Malo.  Il Valdagno gioca sabato 19 agosto a Brogliano, mercoledì 23 agosto col Recoaro e mercoledì 30 agosto a Castelgomberto. La Stella Azzurra Sant’ Anna  che ha iniziato la preparazione già dal 1 agosto,  giocherà mercoledì 23 agosto con il Mottinello, il 30 agosto con la Virtus Romano, il 6 settembre contro il Santa Croce Bassano. Il Sovizzo gioca il 23 contro la Junior Monticello a Monticello e il 30 contro l’Union Olmo  Creazzo a Sovizzo.

Squadra di prima categoria cerca avversario per sabato 19 agosto: contattare il sito.

Arsenal: L’Arsenal Cusinati da il benvenuto alla punta classe 2004, Jacopo Savietto, nuovo giocatore per la stagione 2023/2024.

B

Bassano: La società Fc Bassano comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2023/24 con . Portiere classe 2004, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Vicenza e Cittadella. Debuttó in Promozione all’Azzurra Due Carrare per ben due stagioni a soli 17 anni. Approda al Bassano dal Borgoricco Campetra dove ha trascorso un’ottima stagione da protagonista.

L

Luparense: La Luparense FC ufficializza l’approdo in rossoblù di Rosario Cancello, attaccante classe 2002, lo scorso anno in forza alla Pergolettese in Serie C, con la quale ha realizzato 15 presenze 1 rete ed un assist. Rosario calcisticamente nasce nella Reggiana ma viene da subito notato dall’Inter, con i nerazzurri l’attaccante gioca con l’under 15, 16, 17 e 18 salvo poi trasferirsi per un anno nella Primavera del Torino, con la quale ha fatto registrare 27 presenze 6 gol e 3 assist. L’anno successivo il classe 2002 approda tra i professionisti con la maglia della Pergolettese, compagine con cui arriva ai playoff di categoria in entrambe le annate giocate a Crema.

Marangon: Giacomo Marangon va al Prato: L‘ala sinistra veneta, 31 anni compiuti, sarà l’altra freccia di Brando nello scacchiere laniero. Ha giocato l’ultima stagione con la maglia numero 10 del Ravenna disputando 33 match conditi da ben 10 goal e 2 assist. Numeri da ala col vizio della rete se si considera i 94 goal in serie D! In Veneto ha giocato con Adriese, Porto Tolle, Clodiense.

 

P

Pozzonovo: ha iniziato a lavorare anche il Pozzonovo di mister Massimiliano Sabbadin, rientrato in biancazzurro dopo il recente biennio in Eccellenza al timone del Camisano: per l’ex tecnico di Piovese e Solesinese sarà l’ottava stagione alla guida del Pozzonovo, dopo lo splendido ciclo di sette anni momentaneamente interrotto nel 2021.

mister Sabbadin

Questa la rosa 2023/2024.
Portieri: Ludovico Belluco (2003), Bryan Costa (1998 dall’Union Torri), Leonardo Venturini (2005). Difensori: Luca Bellon (2004), Andrea Bortoluzzi (1997), Edoardo Calì (2004), Josè Luis Colman Castro (1985 dal Camisano), Riccardo Convento (2004), Ismail Et Tahiry (1995), Jacopo Ruggero (2005), Pietro Vianello (2002). Centrocampisti: Nicolò Badiello (2001), Filippo Carraro (1997), Giacomo Colò (2004), Massimiliano Gallo (2000), Lorenzo Gherardo (2003), Angelo Rosa (2001). Attaccanti: Simone Bernardi (1997), Riccardo Biancato (2005), Alberto Franchin (2002), Luca Marzola (1999), Roberto Poncia (2000), Jacopo Rizzieri (2000).

T

Tesseramento Atleti– Note Riassuntive artt. 29 – 31 – 32 NOIF
Qui di seguito si riporta uno schema riassuntivo di aiuto per l’interpretazione dei nuovi articoli inerenti al tesseramento degli atleti sia con vincolo di Settore Giovanile e Scolastico che di Lega Nazionale Dilettanti. Si ricorda che la nuova normativa è entrata in vigore il 1° luglio c.a. ed è relativa a tutti gli atleti che si tesserano con una nuova Società nella stagione sportiva 2023/2024.
Per tutti gli atleti che, al 1° luglio 2023 siano in continuità di tesseramento, la nuova normativa entrerà in vigore dal 1° luglio 2024.

TIPOLOGIA DI TESSERAMENTO
“Calciatore GIOVANE”
Sono gli atleti che abbiano anagraficamente compiuto l’ottavo anno di età e che non abbiano ancora compiuto il 16° anno.
Potranno sottoscrivere solamente un tesseramento per l’attività di Settore Giovanile e Scolastico e avrà la durata della sola stagione sportiva.
NORMA TRANSITORIA: nella stagione sportiva 2023/2024 le Società di Puro Settore Giovanile possono tesserare con vincolo annuale atleti nati nel primo semestre 2007.
Precisazione: le Società di Lega Nazionale Dilettanti hanno la possibilità di tesserare – dal 14 luglio u.s. – con vincolo annuale di Settore Giovanile e Scolastico gli atleti nati nel primo
semestre 2007.
“Calciatore GIOVANE DILETTANTE”
Sono gli atleti che nel corso della stagione sportiva abbiano compiuto il 16° anno di età o che al 1° luglio della stagione in corso abbiano già compiuto il 16° anno di età; tale qualifica decade al compimento del 18° anno di età. Il tesseramento da “Giovane Dilettante” può durare al massimo n.2 stagioni sportive.
“Calciatore NON PROFESSIONISTA”
Tale qualifica viene assunta dagli atleti al compimento anagrafico del 18° anno di età. Il loro tesseramento dura una stagione sportiva
PRECISAZIONE
Tutti i vincoli sportivi sopra riportati hanno valenza se NON sono intercorsi contratti di lavoro sportivo o di apprendistato pluriennali. Tali contratti non potranno essere superiori alle cinque stagioni sportive nel caso di atleti maggiorenni e non superiori alle tre stagioni sportive per gli atleti minorenni.
VINCOLI DI TESSERAMENTO
Riportiamo le date di scadenza del vincolo relative agli atleti che al 1° luglio 2023 sono in continuità di tesseramento:
30/6/2024 ottengono la libertà sportiva i nati negli anni 2002 e precedenti.
30/6/2025 ottengono la libertà sportiva i nati negli anni 2003 e 2004.
30/6/2026 ottengono la libertà sportiva i nati dal 1° gennaio 2005 in poi.
PRECISAZIONE
Tutti i vincoli sportivi sopra riportati hanno valenza se NON sono intercorsi contratti di lavoro sportivo o di apprendistato pluriennali. Tali contratti non potranno essere superiori alle cinque stagioni sportive

V

Valdagno: Il presidente Roberto Coda comunica l’arrivo di Jacopo Barban portiere del 2003 dal Caldogno; un altro portiere sarà annunciato a breve e completerà il reparto degli estremi difensori a disposizione di mister Cappellini

Barban con il presidente Coda

 

Vicenza (Golemic): La società LR Vicenza comunica che è stato sottoscritto un accordo con il calciatore Vladimir Golemić, sino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un’ulteriore stagione.

Golemić, difensore classe 1991, nelle ultime 5 stagioni ha vestito la maglia del Crotone, di cui è stato capitano, registrando in totale 137 presenze tra Serie A, B e C, oltre a 10 reti siglate e 5 assist forniti.

In carriera ha vestito anche le maglie di PAS Lamia nella Super League 1, di Chiasso nella Super League svizzera e Lugano con cui ha registrato anche 6 presenze in Europa League, del FK Mladost Lucani nella SuperLiga serba.

Vicenza (Costa): E’stato presentato alla stampa Filippo Costa, nuovo esterno biancorosso, alla presenza del direttore sportivo Luca Matteassi.  “Intanto ci tenevo a ringraziare il direttore, il mister e la società per questa opportunità che mi hanno dato. Come ha detto il direttore è stata una trattativa lampo, da quando il mio agente mi ha chiamato per dirmi dell’opportunità di venire a Vicenza, non c’ho pensato due volte e ho deciso subito di prendere questa sfida al volo. Mi ricordo quando venivo allo stadio da bambino, con mio papà da piccolo, penso che l’ultima partita sia stato un Vicenza-Milan. Tanti, tanti anni fa, poi con gli impegni, anche miei calcistici, mi sono un po’ allontanato, però comunque ho seguito sempre il Vicenza.

Opportunità di venire a Vicenza in passato? Quando ero in quinta elementare, però c’erano stati dei problemi, quindi poi negli anni non c’è più stata l’opportunità di tornare, per questo appena ho saputo non c’ho pensato due volte.

Tornare a casa? Ho girato per l’Italia, ma con il lavoro che facciamo lo sappiamo che è così e la scelta è stata più fatta per il blasone della società e della piazza, a cui difficilmente puoi dire di no, quindi appena ho avuto l’opportunità l’ho presa subito al balzo e volevo iniziare il prima possibile.

Chi conoscevo? Franco Ferrari con cui avevo già giocato a Bari e Filippo De Col con cui avevo giocato a Chiavari. I ragazzi mi hanno colto subito tutti bene, si sta creando un buon gruppo e penso che questa sia la base da cui partire per fare una grande stagione.

Sull'Autore

Federico Formisano