Calciomercato EVIDENZA

News del pomeriggio: Altair, Arzignano, Vicenza, ecc

Scritto da Federico Formisano

A

Altair: Due nuovi arrivi in casa Altair per dare un inversione di tendenza ad una stagione non iniziata sotto i migliori auspici: arrivano  il centrocampista romagnolo classe ‘92, Francesco Ceroni,  trasferitosi da poco a in città. Nella sua carriera ha militato nel Ravenna con cui ha fatto il settore giovanile (Berretti e Juniores Nazionale) e l’approdo in Serie D; Classe (Eccellenza e Serie D), Alfonsine (Eccellenza), Massalombarda (Eccellenza), e Fosso Ghiaia (Promozione).

E il centrocampista classe ‘99 Davide Dilernia, proveniente dal San Fidenzio Polverara con cui ha vinto il campionato di 2a Categoria nella stagione 2021/2022.

Arzignano:

All. Giuseppe Bianchini. «Andiamo ad affrontare una squadra completamente rinnovata e organizzata. Noi siamo alla prima al Dal Molin, ci dovrà essere il giusto entusiasmo e la voglia di iniziare bene in casa perché ne abbiamo bisogno […] Abbiamo parlato e capito gli errori commessi. Se si è bravi, dagli errori bisogna imparare e migliorare. Sono sicuro che i ragazzi abbiano capito la lezione e sappiano interpretare la partita in maniera completamente diversa […] L’unica maniera che noi come squadra abbiamo per riscattarci è il lavoro e il campo. Le parole contano poco, dobbiamo fare i fatti […] Al di là dell’aspetto tecnico-tattico conta la voglia di reagire e l’approccio furioso e rabbioso alla gara».

Luca Piana, difensore. «Sarà una partita molto complicata affrontando una squadra costruita per essere nei piani alti della classifica e che propone un buon calcio. Sarà una gara complicata per noi ma lo sarà anche per loro: noi stiamo bene, ci siamo allenati bene e vogliamo riscattarci dalla partita di domenica scorsa. Siamo pronti […] Bisogna stare tutti uniti e compatti, farci forza l’un l’altro […] La Prima Giornata ci servirà d’esperienza per questa stagione, una stagione molto importante in cui dobbiamo cercare di ottenere sempre punti in tutti i campi che ci serviranno poi per raggiungere la salvezza […] Ci siamo preparati al meglio tutta la settimana per affrontare questa battaglia: dovremo giocare da squadra. Dobbiamo aiutarci per arrivare all’obiettivo finale: combattere su ogni campo, avere cattiveria agonistica, umiltà e grinta su ogni pallone».

J

Juniores Elite:  risultati della prima giornata

Nel girone A il Caldogno batte il Trissino 3-2,   il Chiampo perde con il Cerea, il Malo passa sul campo dei veronesi del Concordia. Lo Schio perde a Villafranca.
Nel girone B  il Camisano batte 5-1 il Longare con doppietta di Galuppo e gol di Pegoraro, Zaramella e Favero.  Per il Longare segna Tirapelle; il Rosà vince 3-1 sul campo del La Rocca con doppietta di Borsato e gol di Gastaldello. La Marosticense batte il Mestrino 3-2  (Giovanni, Lunardon, Rizzolo per i rossoneri) Perde 3-1 invece l’Eurocassola con il Pozzonovo.

Il Malo vince la prima partita

Juniores Nazionali:  E’ stato pubblicato il calendario del girone D degli Juniores Nazionali con Bassano e Montecchio che esordiscono entrambe in trasferta rispettivamente con Adriese e Cjarlins.

M

Molina: Prosegue la presentazione dei nuovi: Samuel Zichele Classe 2000, cresce nell’Altovicentino. Le maglie che veste sono diverse tra cui Montecchio Precalcino, Trissino, Sarcedo, Calidonense, Monteviale, Thiene, Giavenale. Quest’anno approda a Molina e si mette a disposizione del mister e dei compagni-

V

Vicenza: Mister Aimo Diana ha incontrato la stampa, in vista della sfida di domani contro la Giana Erminio, in programma alle ore 16:15, allo stadio “Città di Gorgonzola”.

Cosa mi aspetto rispetto a lunedì? Ogni gara dovrà avere qualcosa in più, devo guardare ad ampio raggio, devo ancora vedere tutti i ragazzi in gara, quindi può essere che cambi molto. Tantissimi sono sullo stesso livello, quando dicevo 4-5 gare lo dicevo perché ho bisogno di vedere tutti in gara. Adesso non c’è una formazione tipo, quindi magari cambio non per demerito ma perché sto cercando la formazione tipo. Non si vince o si perde un campionato alla terza giornata, ciò può portare dei disagi all’esterno perché non si vede ciò che si vorrebbe, ma io il passo in avanti lo voglio vedere nell’essere squadra. Pensare di vedere già un calcio champagne ora, penso sia da presuntuosi. Al momento la cosa più importante è avere una squadra a cui sia difficile fare goal e che abbia un’anima, noi stiamo cercando l’anima di questa squadra e la troveremo tramite gli allenamenti quotidiani e le gare di campionato che mentalmente impegnano di più.

Cambiamenti domani? Non mi faccio problemi nel togliere un giocatore e metterne un altro. Ho bisogno di vederli in gara, non posso ritrovarmi alla decima partita e mettere dentro un giocatore che non ho ancora visto giocare, devo avere 25 giocatori che mi danno il massimo durante la partita e devo dare loro la possibilità fin da subito di giocare. Questo è il momento in cui farlo, anche se so che l’esigenza della piazza potrebbe essere un’altra, ma io ho uno sguardo a lungo termine su ciò che voglio costruire.

A livello tattico? Più i giocatori si conosceranno, più troveranno flussi di gioco diversi. Mi è già successo in passato, alla quinta gara, lo scorso anno, persi 5-0. Più si conoscono i ragazzi, più arrivano a provare quelle emozioni che li fanno alzare l’attenzione, stiamo diventando squadra e a tratti lo hanno già fatto vedere.

Questo può portare insicurezze nei giocatori? Se capita a qualcuno, significa che non è forte e tosto, quindi non può far parte della mia squadra. Al momento, non vedo un giocatore altamente superiore ad un altro. Avremo bisogno di tutti, compreso il secondo e terzo portiere. Spesso si inizia con un undici titolare in testa e il più delle volte poi non è quello effettivo in campionato. Tutti si stanno allenando bene e sono disponibili e meritano la possibilità di mettere in mostra le proprie qualità, soprattutto a chi dimostra in settimana di metterci quel qualcosa in più. Alcuni numeri andavano cambiati, troppe sconfitte e goal presi in passato e dovevamo iniziare sistemando questa cosa, ma ciò vuol dire trovare un equilibrio per portare a casa dei punti, essere squadra vera.

Giocatori a disposizione? Tutti tranne Pasini e Cataldi. Farà ancora molto caldo, giocheremo contro una squadra che ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione, aggiungendo qualche giocatore e ha già vinto la prima. Dobbiamo avere massimo rispetto e massima umiltà nel pareggiare la loro voglia di fare questa categoria e la loro tenacia perché ci tengono a partire bene per indirizzare il proprio campionato.

Vicenza (Convocati): Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, De Col, De Maio, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti:Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Rossi, Scarsella, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini. Assenti: Pasini e Cataldi.

La Formazione probabile: Confente, Ierardi, Golemic, Laezza; De Col, Cavion, Ronaldo (Rossi), Costa; Della Morte( Proia), Ferrari-, Pellegrini (Rolfini).

Sull'Autore

Federico Formisano