Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: in mezzo al guado

Scritto da Federico Formisano

Domani si gioca la settima giornata,  il che significa che stiamo per completare il primo quarto di stagione; l’estate è alle spalle e dobbiamo iniziare a temere l’inclemenza del tempo anche se per domani (dopo una settimana tribolata) dovrebbe arrivare una giornata di tempo sereno con temperature ancora accettabili; si gioca per l’ultima domenica alle 15.30 poi dal 29 avremo ora legale e partite tutte alle 14.30. Il calcio mercato inizierà il 1 dicembre, quindi fra 40 giorni e i direttori sportivi sono già in fase di scouting. Tra un altro caso di doping (dopo Pogba tocca al Papu Gomez) e lo scandalo scommesse (con Tonali che va verso la squalifica e Barella che smentisce il coinvolgimento a suon di querele) non ci facciamo mancare niente. Rimanete connessi che non ci annoieremo……

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/10/20/ledicola-i-posti-per-le-vincenti-play-off-ci-sono/  Meccanismi di promozione e retrocessioni e play-off/play-out Le presenze di Bp 93 e Caldogno.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/20/tutto-quello-che-ce-da-sapere-nel-vademecum-di-calciovicentino/ Il vademecum con previsioni meteo, gare clou, orari e campi particolari, squalificati, cambi in panchina, designazioni arbitrali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/19/luparense-avanti-in-coppa/ Luparense – Chions di Alberto Penazzi, ufficio Stampa Luparense
https://www.calciovicentino.it/2023/10/19/occhio-di-lince-fa-il-punto-sul-girone-f-di-seconda-categoria/  Il punto di Occhio di Lince sulla Seconda F.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/20/observer-fa-il-punto-sul-girone-g-di-seconda-categoria-2/ E quello di Observer sulla Seconda G.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-le-cronache-6/ La prima categoria girone C
https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/un-vicenza-sterile-non-vince-a-trieste-nemmeno-in-superiorita-numerica/ Triestina- Lr Vicenza di Federico Formisano

A

Aiac:  La sezione di Padova dell’ A.I.A.C (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) il 06 novembre 2023 alle ore 21,00, ospiterà nella splendida cornice della sala Rossini piano nobile del Caffè Pedrocchi di via VIII febbraio, 15 il Congresso Regionale A.I.A.C.

Ospite d’onore sarà Mister Giancarlo Camolese, Vicepresidente componente professionistica A.I.A.C. ex calciatore Calcio Padova tecnico del Torino della Reggina e del Vicenza, solo per citare alcune squadre, nonché direttore tecnico per la Federazione Albanese dal 2021 al giugno del 2022,  che relazionerà su un viaggio nel mondo del calcio “ le nuove tendenze tecnico-tattiche nel calcio ad alto livello, proponibili nel settore giovanile e nel calcio dilettantistico”.

Arzignano: Mister Bianchini Andiamo ad affrontare una bella partita contro la prima in classifica. Una squadra forte, strutturata bene, con giocatori importanti. Per noi deve essere un privilegio e un orgoglio giocare contro una realtà così importante che sta facendo bene. Dobbiamo viverla nella maniera giusta con entusiasmo e voglia di far bene […] La sfida sarà difficile. Ma la giochiamo come abbiamo sempre giocato. Noi dobbiamo fare il nostro percorso: se abbiamo timore o paura diventa un problema. Allo stesso tempo dobbiamo essere carichi rispettando enormemente il Padova perché è una squadra forte […] Cercheremo di essere noi stessi, con le nostre caratteristiche cercando di fare la partita giusta. Dovremo fare una gara attenta, con tanta voglia di sacrificarsi e tanto tanto coraggio».

Federico Davi, difensore. «Andremo ad affrontare il Padova, una delle corazzate del nostro Girone dimostrato anche dal posizionamento in classifica che ha. E’ una squadra che non ha ancora mai perso e questo potrebbe essere uno stimolo per noi per provare a vincere. Faremo del nostro meglio […] Non sarà una partita semplice, proveremo a portare il risultato a casa. Siamo un bellissimo gruppo […] Affronteremo la gara di domani come è sempre stato fatto, al meglio. Dobbiamo provare ad imporre il nostro gioco, senza avere paura o timore».

B

Bassano: il Mercante entra in manutenzione dopo i problemi al fondo dovuti al fungo che lo ha attaccato. La risemina comporterà un periodo di fermo di 20 giorni fino al 11 novembre. Dopo la gara di domani con la Luparense che si giocherà regolarmente al Mercante, lo Stadio sarà dunque chiuso. In questo lasso di tempo è previsto il turno casalingo con il Chions di mercoledì 1 novembre e il Bassano è alla ricerca di un impianto alternativo: scartate le soluzioni Cartigliano e Cittadella si punta ora su Caerano.

 

F

Fuori gioco: Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì quando ospiteremo Luca Soncini e Nicola Mozzo della ASD Fides San Pietro in Gù. Vi aspettiamo lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza.

 

G

Gomez: AC Monza comunica di aver ricevuto in data odierna dalla FIFA, per il tramite della FIGC, notifica della sentenza di primo grado della Commissione Spagnola Antidoping, emessa nei confronti del calciatore Alejandro Dario Gomez.La sentenza prevede la squalifica per due anni dalle attività sportive. Nei campioni biologici del calciatore è stata riscontrata la presenza di Terbutalina. Si tratta di un farmaco assunto per placare una crisi di broncospasmo, nell’ottobre del 2022, quando il calciatore era tesserato per il Siviglia FC. La positività è frutto di un’assunzione involontaria. AC Monza si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali”

P

 

Presenze e reti: ecco presenze e reti dei giocatori del Malo: Antoniazzi 6, Brandi 6, Dalla Riva 6 (1), Vaccari 6, Ruviero 6 (1), Piazza 6, Maistro 6 (6), Bergo 6 (2), Pogietta 6,  Cecchin 6,  Fochesato 6, Affolati 6, Shehu 5 (2), Zaccaria 4, Sanson 4, Marchioro 4, Comparin 3, Zuddas 2.

Queste quelle del Poleo: Pozzan 6, Lotto 6, Cazzola A. 6, Dal Zotto 6, Gumiero 6 (1), Sbalchiero 6, Sartore 6 (1), Rossi 5, Clementi 5 (1), Cazzola L. 5, Grotto 4, Broccardo 4 (2), Abrefah 4, Sartori 4, Trentin 4, Casa 3, Stella 3, Crivellaro 3, Cannarella 3, Scolaro 3.

Finora abbiamo pubblicato Bp 93, Caldogno Colceresa, Grancona, Lonigo, Malo, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Nove, Novoledo, Poleo, San Vitale,  Sarcedo

Primavera: La Primavera 2 del Vicenza torna in campo (ore 15.00 a Caldogno) dopo la sosta della settimana scorsa e affronta la Reggiana. I granata finora hanno raccolto 3 punti in 4 gare contro i 9 della formazione di Nicola Rigoni.

La Primavera del Vicenza

 

La Primavera 3 dell’Arzignano gioca domani in casa con il Rimini per ripartire dopo la sconfitta della settimana  scorsa e alla ricerca del primo successo stagionale.

S

Serie C: Ecco i primi risultati, la classifica e il programma

Atalanta U23 Legnago Salus 1-0  Cisse al 96’ Una beffa atroce. Non può essere definita altrimenti la sfida che il Legnago Salus ha perso contro l’Atalanta U23 negli ultimi istanti di gioco, quando tutto faceva presagire che la partita sarebbe finita in pareggio. ( dal sito del Legnago)
Trento – Pro Sesto 3-1  Bruschi (Ps) Attys, Frosinini, Petrovic (T)
Triestina – L.R. Vicenza 0-0 https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/un-vicenza-sterile-non-vince-a-trieste-nemmeno-in-superiorita-numerica/
Virtus Verona – Fiorenzuola 1-0  Casarotto su rigore al 86’ Tornano a vincere i rossoblù! Sul filo di lana decide la sfida con il Fiorenzuola un gol di Casarotto su rigore al’87° minuto, a compendio di una gara con tante occasioni da rete. Per la Virtus Verona è la quinta vittoria in nove giornate. (Da Facebook Virtus)

Decisivo un rigore di Casarotto nei minuti finali

Classifica: Padova 18, Mantova, Virtus Verona, Triestina 17, Renate,  Vicenza 15, Legnago, Pro Vercelli 14, Arzignano, Pergolettese,  Atalanta 13,  Trento 12, Lumezzane 10, Pro Patria, Pro Sesto 9 , Albinoleffe  8,  Giana Erminio   7, Fiorenzuola   6,  Novara   4, Alessandria  1 Atalanta e Alessandria una gara in meno

Oggi
Lumezzane – Giana Erminio (ore 16:15)
Pro Vercelli – Pergolettese (ore 16:15)
Renate – Pro Patria (ore 16:15)
Mantova – Novara (ore 18.00)
AlbinoLeffe Alessandria (ore 20:45)
Arzignano – Padova (ore 20:45)

 

T

Triestina: Mister Tesser a fine gara: “Stasera si è vista una squadra. Per continuità e compattezza, facendo soffrire il Vicenza soprattutto quando siamo rimasti in dieci. I ragazzi hanno avuto grande abnegazione e voglia di provare a portare a casa il risultato, trascinati da un pubblico fantastico che ha capito l’andamento della partita e ha saputo essere il vero dodicesimo uomo in campo. Stasera siamo stati squadra ed è un atteggiamento che mi è piaciuto molto”.

V

Valbrenta: il capitano del valbrenta Alberto Scotton è stato operato al crociato.  La società gli augura una pronta guarigione con un msg sui social: Come un buon capitano che arriva sempre prima al campo…lui ha pensato bene di anticipare anche l’ operazione al crociato! Grande Alberto la fascia  ti aspetta! Buona riabilitazione!

Vicenza:  A fine gara ecco le dichiarazioni di Cavion:  Onestamente c’è poco da parlare, siamo tutti rammaricati, perché oggi era una ghiotta occasione e volevamo tutti sfruttarla. Siamo partiti molto bene, se fossimo riusciti a sbloccarla subito sarebbe cambiata totalmente la partita, abbiamo avuto un paio di occasioni proprio clamorose e purtroppo è proprio quello che ci manca al momento. Dobbiamo sicuramente lavorare molto, perché anche nelle scorse partite, se avessimo sbloccato prima la gara, poi si sarebbe messa in discesa. Parecchie occasioni molto importanti e non sfruttate. Abbiamo avuto tre-quattro palle dentro l’area piccola, occasioni importanti e siamo stati poco cinici, ancora una volta. Siamo rammaricati, perché si poteva sfruttare sicuramente meglio la superiorità. Personalità? Sicuramente si può dare di più, quello sicuramente, il mister ha ragione, siamo tutti arrabbiati, perché oggi veramente si poteva fare qualcosa in più che ci è mancato.

Titolare? Io non penso questo, penso a dare il massimo, poi sono a disposizione del mister, se vuole farmi giocare tutta la partita o un minuto, o quanto vuole lui, io do il massimo, poi è il campo che parla.

Se analizziamo fino ad ora, sicuramente siamo al di sotto delle nostre potenzialità, questo dice il campo, perché comunque abbiamo creato, in queste ultime partite, una decina di palle goal clamorose e non siamo riusciti a sfruttarle. Ovvio che se poi fai goal, cambia totalmente la partita, ci siamo difesi bene, abbiamo rischiato pochissimo, però con un uomo in meno, si potevano sfruttare meglio le occasioni.

Momento no? Bisogna essere lucidi nell’analizzare, ad esempio a Vercelli abbiamo preso goal dopo un minuto e il piano gara è cambiato totalmente. Con il Renate, forse è stata sicuramente l’unica partita che abbiamo sbagliato, però anche lì abbiamo avuto delle occasioni clamorose. Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, però bisogna analizzarle a mente lucida. Anche oggi abbiamo fatto una partita in cui abbiamo sofferto pochissimo dietro e creato palle goal importanti, però non riusciamo a concretizzarle, bisogna sicuramente lavorare sul concretizzarle.

Fiorenzuola? Si gioca già martedì, sicuramente andremo per prendere la posta in palio piena, perché anche oggi non siamo sicuramente contenti del pareggio”.

Vicenza (il calendario di novembre /dicembre):
Domenica 29 ottobre ore 14.00 Lr Vicenza- Padova
Venerdi 3 novembre ore 20.45: Arzignano- Lr Vicenza
Sabato 11 novembre ore 18.30 Lr Vicenza – Pro Patria
Sabato  18 novembre ore 14.00 Legnago – Lr Vicenza
Sabato 25 novembre ore 20.45 Lr Vicenza – Pro Sesto
Domenica 3 dicembre ore 14.00 Novara – Lr Vicenza
Venerdi 8 dicembre ore 17.00 LrVicenza – Mantova
Domenica 17 dicembre ore 14.00 Trento – Lr Vicenza
Venerdi 22 dicembre ore 20.45 Lr Vicenza – Alessandria

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
                                            https://twitter.com/calciovicenti?s=09

 

Sull'Autore

Federico Formisano