Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: ma il mercato è sempre aperto??

Scritto da Federico Formisano

Ci scrive il direttore sportivo di una società di Promozione della Provincia di Vicenza: ma è possibile che ci sia una normativa anche nei Dilettanti  (Art. 17 Bis ) che va ancora a interpretazione e nessuno che ci dia spiegazioni chiare ?????

Nella norma citata è riportato che un giocatore può rescindere il  contratto in qualunque momento della Stagione..ma al punto 3 si scrive che potrà cambiare squadra nei periodi previsti dalla Figc e invece ci sono giocatori Dilettanti che continuano a cambiare Società….Ma allora mi domando a cosa serve la finestra mercato di Dicembre ??

Effettivamente il dubbio è legittimo e i casi non mancano (i tre giocatori del Montecchio liberati dieci giorni fa si sono accasati tutti e ieri sera è sceso in campo con il Montebello l’attaccante Coraini) ma probabilmente siamo in un anno di passaggio dalle norme precedenti a quelle previste dalla nuova legge dello sport e sarà necessario un periodo di adattamento. Ma intanto la domanda si pone spontanea: quante società hanno effettivamente sottoposto a contratto di collaborazione i propri tesserati ???

Le ultime notizie pubblicate:

Edicola: una provocazione nei commenti: ma Diana è veramente un vincente? – Calcio Vicentino Gli allenatori e i giocatori che cercano squadra, l’Almanacco del Montecchio, le presenze del Rosà, un commento al vetriolo sulle responsabilità di Diana, ecc.
Ultime della notte: Coraini torna a Montebello!! – Calcio Vicentino Coraini e Acri tesserati dal Montebello!
Ecco i risultati dei quarti e degli ottavi del Trv di Promozione e di Prima categoria – Calcio Vicentino I risultati dei Quarti Trv di Promozione e degli Ottavi Trv di Prima categoria; l’amichevole Caldogno- Vicenza.
Montebello in semifinale.. Valbrenta a testa alta – Calcio Vicentino Montebello – Valbrenta di Maurizio Lissandrini

Montebello sceso in campo ieri sera

San Tomio e Berton Bolzano si incontrano dopo 40 anni. Vince il San Tomio – Calcio Vicentino San Tomio- Berton Bolzano con le foto di Gaia Meneghetti
Continui capovolgimenti e il S.Pietro frena il S.Gaetano e si propone per la vetta – Calcio Vicentino San Pietro – San Gaetano con le foto di Oscar Agostini
Il Vicenza affonda nell’Adige.. e non ci sono scuse… – Calcio Vicentino Il punto sulla serie C di Luciano Zanini
Il Punto sulla Promozione di Maurizio Lissandrini (11) – Calcio Vicentino L’undicesima giornata di Promozione di Maurizio Lissandrini, con top, marcatori e cronache
Juniores Provinciali a cura di Lamberto Marchesini – Calcio Vicentino Juniores Provinciali a Vicenza e Bassano a cura di Lamberto Marchesini

B

Bassano Centro giovanile: Le manette sono scattate domenica mattina ai polsi, una delle due posta proprio a fianco di un braccialetto elettronico, di un malvivente 27enne dimostratosi recidivo nel Bassanese. Nelle due “ore d’aria” giornaliere concesse dal tribunale per “evadere” dalla libertà vigilata concessagli, M.Z. – sono state rese note le sole iniziali – ha ben pensato di tentare un colpo al campo di calcio del Centro Giovanile di Bassano del Grappa, in via Emiliani.

Il tutto mentre era in corso una partita giovanile tra adolescenti della squadra di case e degli ospiti della vicina città di Marostica, match valido per la categoria Allievi. Il ladro si sarebbe introdotto nel locale assegnato agli spogliatoi con la scusa di dover usufruire della toilette, per poi andare a frugare tra i borsoni degli sportivi in campo, in cerca di denaro, airpods e smartphone. (Dall’Eco Vicentino)

Basta violenza: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2023) La Lega Nazionale Dilettanti supporta il 1522, il servizio pubblico gratuito e attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 la LND propone alle proprie società di realizzare almeno un seggiolino rosso per poi applicare lo sticker che ricorda l’impegno del contrasto alla violenza sulle donne e che contiene il QR CODE necessario per raggiungere la pagina web con le informazioni e i contatti del 1522. Inoltre la giornata può essere ricordata entrando in campo con un segno rosso sul viso esprimendo così la solidarietà alle donne vittime di violenza e di stalking per vincere insieme la partita più importante.

il numero di telefono 1522

C

Cambi in panchina: finora nel vicentino ci sono stati questi 11 cambi
Barbarano Mossano: Andrea Franceschetto al posto del dimissionario Gianfranco Fortin,
Carmenta: Luciano Marcolongo al posto di Cristian Cecchin
Coelsanus: Fiorenzo Bognin prende il posto di Davide Pialli
Grantorto: Cristian Cecchin sostituisce Lorenzo Renaldini
Marola: Luca Zolin al posto di Paolo Zocca
Montecchio: Fabrizio Cacciatore subentra a Federico Coppola esonerato
Real Brogliano: Matteo Ambrosi al posto di Alberto Ferracini
Santa Croce: Zito Domenico si è dimesso Nicola Sartore nuovo allenatore
Stella Azzurra: Lorenzo Torresan al posto di Morris Canton
Summania: Ivan Carretta sostituisce Loris Toaldo
Viatek: Federico Sartori subentra a Lorenzo Mariga

Si è molto più agitata la dirigenza della nostra provincia confinante di Verona dove i cambi (come scrive Pianeta Calcio) sono stati 28 con 2 sostituzioni in Eccellenza (a Villafranca e Real Valpolicella)  6 cambi nel girone “B” di Prima categoria ( Bonavigo, Bovolone, Dorial, Illasi , Pro Sambonifacese e Zevio) e infine 4 nel girone D di Seconda, solo per rimanere nei gruppi con formazioni vicentine.

Concordia- Valli: Il Giudice Sportivo: – letto il referto arbitrale del 19.11.2023, dal quale si rileva un’ammonizione a carico del giocatore Giacomello Riccardo della società Concordia; – considerato che, da una verifica d’ufficio, risulta che il calciatore Giacomello Riccardo risulta tesserato con altra società calcistica; – considerato che il calciatore è stato impiegato nella gara in oggetto nonostante non fosse stato regolarmente tesserato; delibera, in ottemperanza all’orientamento regionale della giustizia sportiva, di: – non omologare il risultato di 4-1 maturato sul campo e di sanzionare la società Concordia con la sconfitta per 0-3; – infliggere alla società Concordia la penalizzazione di n. 1 (un) punto in classifica; …di- squalificare il giocatore Giacomello Riccardo per n. 1 giornata

La nuova classifica vede il Valli salire a 5 punti (e ottenere seppur a tavolino la prima vittoria del campionato) e il Concordia scendere a quota 2.

G

Giocatori che cercano:  Indicateci agli indirizzi sottoindicati (preferibilmente sul numero di Whatsapp) i vostri dati essenziali (ruolo, squadre in cui avete giocato, zona di residenza, categoria in cui desiderate giocare e recapiti) da oggi pubblichiamo un primo elenco senza indicare il nome (questione di privacy ma anchehttps://youtu.be/vNhYRoDf6qk?si=5nOolwtRBCN0PYqv opportunità per evitare qualche fastidioso chiacchericcio…)  Le società che sono interessate con lo stesso canale di comunicazione ci richiedono di chi si tratta e i recapiti che noi forniamo.

Ecco i primi nominativi (disponiamo numero di telefono)
Portiere zona Montebello  cerca seconda o prima categoria. Attualmente tesserato
Portiere Zona Montecchio cerca seconda o prima categoria Attualmente tesserato
Centrocampista classe 2003, zona vicinanze città cerca squadra di prima categoria Attualmente tesserato

M

Montebello: L’attaccante Stefano Coraini, classe 1995, torna a Montebello dove lo scorso anno aveva realizzato 16 gol e si era fatto apprezzare per generosità e carattere.  A luglio era tornato nel veronese al Bevilacqua. Ma di fronte alle proposte del Montebello non ha saputo dire di no e sciogliendo il contratto cococo previsto dalla nuova legge sullo sport ha potuto accasarsi al Montebello e stasera era in panchina nei quarti di finale con il Valbrenta ed è subentrato nella ripresa. Il Montebello ha altresì tesserato il difensore del 1998 Matteo Acri  ex Vigasio, Virtus  e Ambrosiana) (Dalle ultime della notte)

Il ritorno di Coraini

 

S

Star cup: si è svolta sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 la terza edizione del torneo StarCup, manifestazione dedicata alla categoria Pulcini 2014 e facente parte del programma di sviluppo delle società Gemelle del Lane.

La manifestazione, che si è tenuta in collaborazione con la società gemella Altair che ha disposizione il campo sintetico di San Pio X, ha visto protagoniste 20 squadre in rappresentanza di quattro province venete, che si sono sfidate di fronte ad una cornice di pubblico appassionato e numeroso, con tifosi pronti a sostenere i propri piccoli beniamini con bandiere, tamburi e trombe.

Sotto a due splendide giornate di sole, i quasi 300 Pulcini si sono sfidati in 80 mini partite!

Queste le società gemelle presenti all’ultima edizione: Union Torri, Berton Bolzano, Brendola, Summania, Creazzo, Altair (squadra 1 e 2), Bissarese, Concordia Schio, Dueville, Colceresa, Virtus Alta Padovana, San Vitale, Quinto Vicentino, Loria, Union River, Alto Astico Cogollo, Berton Bolzano, Schio e Pro Sambonifacese.

Il girone finale, disputato tra Summania, San Vitale, Schio, Virtus Alta Padovana e Creazzo, ha visto prevalere la società gemella San Vitale, che ha portato a casa la coppa dei vincitori.

Un plauso particolare a tutto il gruppo dei volontari che hanno collaborato, sotto la regia di Fabio Colombara, all’ottima riuscita della manifestazione StarCup 2023.

A fare gli onori di casa, nella serata finale, il responsabile del nostro settore giovanile Michele Nicolin, che in compagnia dei nostri giovani della Primavera, freschi dell’esordio in Prima Squadra, Tobia Mogentale e Mattia Parlato, hanno premiato i vincitori del torneo.

Alle premiazioni sono stati presenti anche il Presidente della Delegazione Provinciale della FIGC Marco Franceschetto, la Delegata Provinciale per il Calcio a5 e Calcio Femminile Isabella Pontalti, il Presidente e il Direttore Generale dell’Altair Nicola Maccà e Giuseppe Sammarco.

Svincoli: Si è svincolato (vedi ultimo comunicato della Figc) Cecchin Edoardo del 2000 dalla Marosticense.

T

Trasferimenti supplettivi: Si ricorda che venerdì 1° dicembre inizia il periodo nel quale le Società, partecipanti ai campionati di Calcio a 11 organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono effettuare il trasferimento di un calciatore/calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” con “disciplina di calcio a 11” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti

U

Union Olmo Creazzo: oggi si conoscerà l’esito della risonanza a cui è stato sottoposto l’attaccante Marco Cenzato. Mister Vicari non nasconde la preoccupazione: “Speriamo bene, il ragazzo per noi è importante, in campo e fuori, gli auguriamo e ci auguriamo che vada tutto bene…”

V

Vicenza: Oltre ai soliti Pasini e Cataldi ieri non hanno partecipato alla gara amichevole con il Caldogno Costa, Della Morte e Fantoni che però si sono allenati comunque. Hanno giocato una porzione di gara anche Valietti e Di Maio. Per sabato (gara in casa con il Pro Sesto) saranno assenti gli squalificati Costa e Ferrari.

Fantoni si è allenato a parte

 

 

Recapiti del sito
Mail:
info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:
 https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp
https://whatsapp.com/channel/0029VaE1Xo1HbFV3l00wbL1l

 

Sull'Autore

Federico Formisano