Calciomercato EVIDENZA

Le news del pomeriggio: cambi in panchina, mercato e risultati…

Scritto da Federico Formisano

Con venti di giorni davanti prima di tornare in campo le squadre in difficoltà cambiano allenatore per permettergli di valutare giocatori, schemi di gioco e per ridare entusiasmo al gruppo: Così succede al Borgoricco, terza in classifica nel girone B di  Eccellenza che ha chiamato una nostra conoscenza come Alessandro Ferronato. Ma è in arrivo un esonero anche in seconda categoria: appena avremo la conferma vi comunicheremo la società, l’allenatore che lascia e quello che subentra.

7

7 mulini: il ds Del 7 Mulini Andrea Franchetti comunica l’arrivo del centrocampista del 2003, Matteo Vicari dal Sovizzo che in questo inizio di campionato è stato impiegato in 5 occasioni da mister Pasqualotto.  Vicari era arrivato dal Montecchio San Pietro.

Allenatori: L’allenatore/allenatrice esonerato/a prima del 30 dicembre 2023 da una società associata alla L.N.D. o da società di “puro settore” avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra società della F.I.G.C. nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova società partecipi ad un girone diverso o campionato diverso da quello in cui partecipava la società che ha esonerato il tecnico. Tale deroga non opera per gli allenatori/allenatrici esonerati/e dalla conduzione di squadre partecipanti alle attività giovanili di base“.

Arzignano:  Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della gara con l’Atalanta Under 23  Ecco un sunto delle dichiarazioni del mister e del giocatore Boffelli

Giuseppe Bianchini. «Andiamo ad affrontare una squadra giovane, forte, piena di giocatori di qualità che sta facendo un ottimo campionato: una squadra che potenzialmente può battere chiunque. Ci aspetta una partita difficile però noi ci arriviamo bene […] Non dobbiamo sbagliare la partita perché abbiamo bisogno di fare punti. Andiamo a disputare ogni gara per provare a portare a casa il massimo. A volte ci siamo riusciti, a volte meno. Sicuramente ci proveremo domani […] Dobbiamo provare a fare l’Arzignano, quello che siamo capaci di fare: dobbiamo difenderci bene provando con le nostre caratteristiche a metterli in difficoltà. Dobbiamo aver la voglia di andare a vincere i duelli e i contrasti. Dovremo essere bravi singolarmente e di squadra».

Andrea Boffelli, difensore. «Adesso sto bene. Vengo da un infortunio importante. Sono quasi pronto. Ho trovato un gruppo splendido che mi ha accolto dal primo istante. Sto provando a dare tutto quello che posso anche se non posso ancora darlo in campo […] Quella di domani sarà una partita molto difficile: incontriamo una squadra atipica per la Serie C, formata da giocatori di talento. Hanno uno stile di gioco intenso e aggressivo, dovremo fare una partita perfetta e giusta per portare a casa il risultato […] Questo Arzignano per me può arrivare lontano. Conoscendo la categoria da molto tempo ci sono tutti gli elementi per fare bene: da un gruppo coeso e compatto di giovani e esperti alla voglia di lavorare ogni giorno e migliorarsi […] Ci aspetta l’ultima partita che potrebbe farci svoltare e dare quella spinta in più per il ritorno».

B

Borgoricco: Il nuovo allenatore dello United Borgoricco Campetra è Alessandro Ferronato. Sarà l’ex tecnico del Cartigliano, che in nove stagioni ha trascinato la squadra vicentina dalla Promozione alla serie D restando in quarta serie per cinque anni, a guidare i rossobiancoblu nel girone di ritorno. Cresciuto da giocatore nelle giovanili della Juventus fino a disputare tre stagioni in Primavera, Alessandro ha poi vissuto una lunga e prestigiosa carriera nei professionisti indossando, tra le altre, le maglie di Lucchese (serie B), Spal (C/1), Varese (tre anni tra C/2 e C/1) e Padova (altro trionfo in C/2 e due anni in C/1). Seguono sei stagioni nei dilettanti tra serie D ed Eccellenza con Belluno, Este, Treviso (promozione in C) e Real Vicenza prima di chiudere la carriera a 41 anni in Promozione nelle file del Sarcedo. L’avventura da allenatore comincia proprio a Cartigliano, dove dopo due anni vince Promozione e titolo regionale e dopo un ulteriore biennio concede il bis in Eccellenza, centrando un altro «double» campionato-titolo veneto. Cartigliano che ha poi guidato per cinque anni in serie D mantenendo sempre la categoria.

Ferronato prende il posto di Massimo Malerba che lascia da terzo in classifica. Ad Alessandro che conosciamo e stimiamo da anni un grande in bocca al lupo per la nuova avventura

Brendola:  Il Brendola ha tesserato Leandro Brahimi attaccante del  2004, cartellino del  Montecchio,  lo scorso anno in Promozione a Monteviale, quest’anno con gli juniores nazionali del  Montecchio guidati da Stefano Cesarano e primi in classifica nel loro girone. Il Brendola per il tramite del ds Claudio Ghiotto  ringrazia il dg Antonio Mandato e la società Uc Montecchio Maggiore per la collaborazione prestata per questa operazione

Brahimi

C

Colceresa:  Il Colceresa sta per tesserare  l’esterno Luca Corezzola, classe 2003, che era all’Eagles Pedemontana e in precedenza ha giocato con il Nove Stefani.

M

Montecchio: Oltre a Brahimi ceduto al Brendola il Montecchio Maggiore ha ceduto il giovane centrocampista del 2006, Nicolò Miglioranza al Trissino

S

Serie D Risultati odierni e classifica aggiornata

Dolomiti Bellunesi Mestre 1-0 Marangon (D)
Atletico Castegnato – Adriese 2-2 Randazzo e Costanzo (Ac) Petdj, Moras su rigore(A)

Moras

Classifica. Chioggia  46, Treviso 34,  Dolomiti Bellunesi 31, Campodarsego  Bassano 28, Portogruaro 27,  Este, Montecchio M. 25, Monte Prodeco 22,   Mestre, Luparense 21; Adriese 20, Chions 19, Atletico Castegnato 16, Breno 15, Mori S. Stefano 12, Cjarlins Muzane 11, Virtus Bolzano 9.

Il Dolomiti riconquista la terza piazza con il Mestre che prosegue nella crisi di risultati. L’Atletico Castegnato raggiunto nel finale dall’Adriese. 

Per il secondo giorno consecutivo il sito più consultato sui risultati va in tilt e scrive risultati a caso: ieri era sbagliato il risultato del Campodarsego, del Chions, del Cjarlins (dato vincente a San Martino di Lupari) del Mori a cui erano stati attribuiti 4 gol invece dei due realizzati. Oggi quello dell’Adriese. Ovviamente i risultati sono stati poi corretti…

V

Vicenza:  Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore, Stefano Vecchi: Non si può rifiutare Vicenza perché è una piazza prestigiosa che fa sognare, trasmette passione e non c’entra nulla con questa categoria.  Mi piacerebbe che Vicenza fosse un punto di arrivo per me perché vorrei trovare i medesimi risultati che ho ottenuto negli ultimi anni. Le cose che mette a disposizione la società servono per vincere e qua c’è tutto per farlo. Voglio riconquistare la categoria e sono carico per farlo qui. E’ evidente che non sarà facile, ci sono poche poche possibilità quest’anno di poter arrivare a questo sogno. In questo momento l’obiettivo è di fare una partita alla volta e raggiungere la posizione di classifica migliore per provare a giocarci il sogno attraverso i playoff!

Sull'Autore

Federico Formisano