Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: impariamo a convivere con l’emergenza

Scritto da Federico Formisano

Andiamo verso la terza domenica consecutiva senza calcio, non era successo da tempo immemorabile.  E già sappiamo che, ammesso che si ritorni in campo, si giocheranno le prossime tre gare (il 15, il 22 e il 29 marzo)  a porte chiuse. L’emergenza virus mette al primo posto la salute, come è giusto che sia. E ci dispiace che il nostro appello a rispettare lo sport come importante veicolo sociale e di salute fisica e mentale, sia stato fraiteso da qualcuno come se noi avessimo detto che lo sport viene prima anche del rischio contagio.  Ovviamente non è così e abbiamo anche colto bene la rilevanza che la malattia sta avendo in tutto il sistema paese. Siamo fiduciosi e pensiamo che ne usciremo bene e che si riuscirà a concludere i campionati con il massimo della regolarità possibile.

Intanto la Federazione dovrà ricalibrare i calendari e a questo punto appare scontato un nuovo slittamento in avanti ripartendo dalla famigerata 23 giornata. Probabile anche la conclusione posticipata di una settimana con la salvaguardia delle date dell’Eccellenza per permettere di uniformarsi al calendario nazionale dei play-off interregionali. A meno che oltre al Veneto altre regioni non siano obbligate a chiedere un posticipo delle date di questi play-off.

Ricorderemo a lungo questa stagione come quella del CoronaVirus.  E magari riusciremo anche a riderci sopra. Intanto ci siamo dentro e cerchiamo di convivere con l’emergenza.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/06/ledicola-del-venerdi-domenica-i-campionati-rimangono-fermi/   il consueto bollettino sul Corona Virus, l’intervista a Patrik Pitton, il programma delle gare a porte chiuse di Arzignano e Vicenza, il gemellaggio del Bp 93  e le presenze del San Vitale.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/05/lelenco-delle-societa-che-hanno-sospeso-gli-allenamenti-ma-potrebbero-esserci-sviluppi/ Ecco quali società non si stanno allenando

https://www.calciovicentino.it/2020/03/06/paolo-cazzola-aiac-chi-lavora-con-i-giovani-deve-essere-qualificato/ l’intervista al presidente dell’Aiac Paolo Cazzola.

A

Arzignano (sospensione allenamenti) : In attesa di chiarimenti circa la corretta applicazione dell’art 1, comma 3, lettera C del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020  (sotto riportato) e considerata la sospensione nazionale delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e di tutti i Campionati Giovanili fino al 15 Marzo, al fine di tutelare tutti i nostri Tesserati, si dispone la sospensione dell’attivita’ agonistica e non agonistica (gare e allenamenti) fino a data da destinarsi per tutto il settore giovanile dell’fc arzignano valchiampo.

Arzignano (intervista a mister Bernardi) Nicola Ciatti della redazione sportiva dell’Arzignano ha raccolto l’intervista a Massimo Bernardi, entrato da due mesi nello staff dell’Arzignano come tecnico dell’Under 16 Nazionale, dopo aver guidato per diversi anni squadre importanti della realtà vicentina


Stiamo entrando nella fase finale della stagione per la tua Under 16. Che giudizio ti senti di dare all’annata dei tuoi ragazzi, e quali sono le aspettative verso questo rush finale?
Partendo dal presupposto che alleno questo gruppo da soli due mesi, devo dire che il giudizio ad oggi non è del tutto positivo, ma sono fiducioso per il prosieguo del campionato, dove mi aspetto un miglioramento sotto tutti i punti di vista”.
Per questa squadra si tratta di un anno molto “formativo”, indipendentemente dai risultati. Come valuti questa annata a livello personale e inerente la crescita dei ragazzi?
Personalmente è la mia prima volta in un settore giovanile, un’esperienza che mi affascina e che mi stimola particolarmente e da cui mi aspetto molto da me stesso. Per quanto riguarda i ragazzi hanno dovuto, loro malgrado, assorbire un cambio di allenatore che li ha un po’ destabilizzati; stanno lavorando con impegno, anche se a volte sono incostanti e questo è l’aspetto sul quale bisogna migliorare”.
Da sempre il settore giovanile rappresenta il presente ed il futuro di un club. Da quando sei in gialloceleste, nel dicembre dell’anno scorso, che cosa ti ha colpito maggiormente di questa società sul lavoro coi giovani?
“Da subito i responsabili Menti, Zanovello e Dalla Pellegrina mi hanno trasmesso entusiasmo, serietà e anche la consapevolezza che la società è sì al suo primo di professionismo, ma con una gran voglia di confrontarsi e migliorarsi”!
Tu alleni l’U16, una categoria molto formativa sia dal punto di vista tecnico che da quello umano/caratteriale. Se dovessi dare un consiglio ai tuoi ragazzi che vogliono provare ad avere un futuro in questo sport, cosa diresti loro?
“Che ogni giorno è buono per migliorarsi sotto tutti i punti di vista, sta a loro sfruttare il momento per magari realizzare un sogno. Approfitto inoltre per ringraziare Renato Zanconato, il mio prezioso collaboratore che condivide con me la formazione dei nostri ragazzi”.

B

Bassano: E’ on line  all’indirizzo https://www.fcbassano1903.it  il nuovo sito internet della società FC Bassano 1903. Uno spazio virtuale in cui immergersi a pieno nel mondo giallorosso, per conoscere in tempo reale, risultati, iniziative, notizie che riguardano la prima squadra, come il settore giovanile. Realizzato da un’azienda bassanese del settore informatico, che ha voluto così mettere a disposizione del progetto del presidente Fabio Campagnolo le proprie competenze, il sito non ha nulla da invidiare a quello di un grande club professionistico: dalla rosa della prima squadra al settore giovanile, dalle ultime notizie agli highlights delle partite, dalle interviste a bordo campo, alle tantissime iniziative targate #lamiacittàlamiasquadra, fino ai risultati e alle classifiche.

E accanto all’informazione, trovano spazio anche tutti quegli imprenditori, oltre settanta, che ad oggi hanno scelto di entrare a far parte della grande famiglia giallorossa, associando il proprio nome e il proprio brand ad una società che, come dichiarato fin dal primo giorno, non vuole solo sodalizio sportivo ma un importante riferimento per l’intera società bassanese.  Ufficio Stampa Fc Bassano 1903

 

Bollettino Coronavirus :  

Secondo gli esperti il picco di casi si verificherebbe fra 7 giorni. I casi sono passati a 511 nel Veneto con un incremento di 52 rispetto a ieri, 155 sono i ricoverati.  Salgono a 25  i contagiati nel Vicentino, ovvero 3 casi in più rispetto a ieri sera, secondo il report diffuso dalla Regione Veneto. In totale sono 8 i pazienti ricoverati.  Cinque sono ricoverati all’ospedale San Bortolo di Vicenza, di cui tre in terapia intensiva.  I decessi nel Veneto sono 12 (lo stesso numero di ieri). La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì scorso, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì , 291 martedì, 333 mercoledì e 386 giovedì e 459 venerdì.

G

Giorgione  : In casa Giorgione lo staff tecnico guidato da mister Stefano Esposito ha ripreso le sedute del gruppo della prima squadra, formato da circa 35 atleti dai 17 anni in su (un unico gruppo che comprende anche gli juniores allenati da Gert Remmel). Ma l’ha fatto riducendo a 10 il numero massimo di atleti contemporaneamente impegnati sul terreno di gioco e mantenendo lo stesso numero per l’utilizzo degli spogliatoi. Questo vale esclusivamente per le due squadre maggiori della società, mentre l’attività del settore giovanile resta bloccata. «Da lunedì abbiamo discusso, in particolare con il medico sociale, per valutare le varie possibilità, considerando che non c’era la volontà di restare fermi ancora a lungo, ovviamente nel rispetto di eventuali prescrizioni» è il commento dir Esposito, «considerando che una delle raccomandazioni è quella di evitare particolari aggregazioni abbiamo deciso di allenare 10 giocatori alla volta. Ci alleneremo per ruolo, poi per età e domani faremo delle partitelle, sempre a numeri contenuti. Con il medico si era ipotizzata la possibilità di far utilizzare ai ragazzi dei guanti in lattice, ma successivamente, considerando l’attività è svolta all’aperto, è stata ritenuta una misura sproporzionata. Eviteremo pertanto ci siano più ragazzi contemporaneamente in spogliatoio e nei pulmini, invitandoli ad una serie di precauzioni igieniche, in particolare per chi utilizza mezzi pubblici». Il tutto, ovviamente, in attesa di sapere cosa ne sarà dei recuperi delle gare (per il Giorgione, che avrebbe dovuto giocare martedì, quella in casa contro il San Martino Speme ed il derby con la Godigese). «Ritengo sia corretto proseguire da calendario, inserendo qualche turno infrasettimanale per i recuperi, eventualmente utilizzando anche il sabato di Pasqua. Questo, ovviamente, per non ingolfare tutto alla fine». Dalla Tribuna di Treviso

N

Nova Gens: ecco il link per vedere le schede aggiornate dei giocatori della Nova Gens: https://www.calciovicentino.it/list/nova-gens/

Queste invece presenze e reti della stessa Nova Gens: Yussifu 21 (2), Pagano 21 (13), Biasin 20 (2), El Jeffry 19 (1), Bedin 18, Belverato 17, De Grandi 17, Sardi 17, Othia 17, Vencato 16, Belluzzo 15, Bertelli 14 (2), Brioul 12,  Visentin 12, Albino 10 (2),   Barbiero 9, Spataro 7, Tosetto 6, Menegotto 6, Akhnati 4, Ballardin 4, Ruzanovic 2,  Gomez 1, ceduto a dicembre Cirillo 5.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,  Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Vicenza, Virtus Cornedo.

T

Torneo di Viareggio: il 72 torneo di Viareggio è momentaneamente sospeso “ma è nostra intenzione disputarlo quando ci saranno le giuste condizioni, superata l’emergenza Coronavirus –ha dichiarato in conferenza stampa, il presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi -. La volontà della società che rappresento è stata quella di andare incontro prima di tutto alla tutela della salute pubblica: al tempo stesso siamo già all’opera, confrontandoci continuamente con Rai e Figc, per trovare altre date, passato il momento dell’emergenza, per lo svolgimento del Torneo»                                                                                                                                                                                                                                                                                          V

V

Vicenza:   La Lega Pro ha comunicato la variazione dell’orario di inizio della gara LR Vicenza-Sambenedettese che si svolgerà a porte chiuse, domenica 15 marzo alle ore 15:00, diversamente da quanto comunicato in precedenza.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano