Edicola EVIDENZA

L’edicola del Martedì: e dopo la cinese, arriva l’inglese… non se ne può più

Scritto da Federico Formisano

In  un momento in cui il calcio giocato è sempre più rarefatto nell’Edicola trovate tutte le notizie sulle gare che si disputano comunque, sul calciomercato sempre aperto, sulle comunicazioni della Federazione e delle leghe, sugli esoneri. Trovate ogni giorno da dieci mesi a questa parte il bollettino sul Covid. E le nostre rubriche fisse  (Almanacco, presenze e reti, schede giocatori). In una pagina concentrate tutte le notizie che vi possono interessare, ricche di foto e immagini. Insomma: un appuntamento da non perdere in attesa di ripartire con il calcio giocato.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/21/ledicola-del-lunedi-ce-chi-e-fermo-da-un-anno-e-chi-gioca-anche-a-natale-ma-larzignano-rinvia/  Arzignano – Campodarsego rinviata.  Il Caso Casertana vi ricorda qualcosa?  Bassano fa gli auguri in modo diverso. La Marcia della vita. Le candidature per il Comitato regionale. Il programma della serie D.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/21/serie-b-senza-un-attimo-di-respiro-il-punto-di-luciano-zanini/  Luciano Zanini ci porta a rivedere le gare dell’ultimo turno di B  e nel contempo ci anticipa i contenuti dalle prossime gare

https://www.calciovicentino.it/2020/12/21/verlato-brendola-le-societa-si-basano-sul-volontariato-no-ad-ulteriori-costi-e-burocrazia/ Per le interviste di Calciovicentino abbiamo sentito sui temi del momento il Presidente del Brendola, Silvano Verlato.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/20/le-interviste-aggiornate-30-coda-valdagno-si-conferma-contrario-al-solo-girone-dandata/  Per le interviste di Calciovicentino abbiamo sentito sui temi del momento il Presidente del Valdagno, Roberto Coda.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/21/le-interviste-di-calciovicentino-32-parma-novoledo-previsioni-utopistiche-sulla-ripresa/ Per le interviste di Calciovicentino abbiamo interpellato Matteo Parma del Novoledo

 

A

Almanacco:  Procediamo con le formazioni di Prima Categoria con il Valdagno.  Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) ,  del Brendola, del Montecchio San Pietro,  del Sovizzo,  dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, del Valdagno (Prima categoria) e delle Alte (Seconda Categoria).

Arcugnano: la Società ARCUGNANO CALCIO A. S. D. comunica alle famiglie dei tesserati appartenenti alle categorie GIOVANISSIMI, ESORDIENTI, PULCINI e PRIMI CALCI che l’attività sportiva è sospesa fino a DATA DA DESTINARSI a causa dell’eccessivo clamore dovuto al riscontro di un caso di positività di un nostro tesserato, al quale va tutta la nostra vicinanza. La Società chiarisce di aver sempre e rigorosamente addottato tutte le misure prescritte dal protocollo Figc e dalle ordinanze ministeriali nell’espletazione di un servizio costante ed atto a mantenere attraverso lo Sport il valore della salubrità psico-fisica dei propri tesserati. Arcugnano calcio A. S. D. diffida qualsiasi genitore dei propri tesserati e terzi esterni dal fornire interpretazioni o descrizioni sull’organizzazione dellle proposte sportive dalla stessa fornite DIVERGENTI ed INESATTE dalle modalità sopracitate e che risultano pertanto lesive della propria etica, della propria morale e della propria immagine.

Arzignano: Si comunica che la Lega Nazionale Dilettanti, preso atto della documentazione fornita e tenuto conto delle indicazioni provenienti dalle autorità sanitarie, per cause di forza maggiore rinvia a data da destinarsi la partita FC Arzignano Valchiampo – Campodarsego, in programma per Mercoledì 23 Dicembre e valida come 11° Giornata del Campionato di Serie D 2020/21.

B

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 613.582 Deceduti: 69.214 (+415) Dimessi/Guariti: 1.281.258 (+19.632) Ricoverati: 27.876 (-25) di cui in Terapia Intensiva: 2.731 (-12) Tamponi: 25.217.014 (+87.889) Totale casi: 1.964.054 (+10.872) Medie mobili settimanali e variazione rispetto alla settimana scorsa: Casi totali: 15.474 casi in media al giorno (-695, -4% rispetto a 7 giorni fa) Decessi: 600 (-29, -5%) Variazione ricoverati in T.I.: -52 al giorno (-11, -27%) Tamponi: 128.243 (-26.390, -17%)

In calo i decessi e come da giorni a questa parte i ricoveri e le terapie intensive. Scendono i casi i tamponi domenicali sono stasti solo 87.889. Sempre un quarto i casi del Veneto su quelli totali d’Italia: 2583 con 10 mila tamponi.

Non si ferma l’offensiva del Covid-19, che continua a mietere vittime anche nel Vicentino. In particolare, tra ieri e domenica in provincia si sono registrate altre 30 vittime, facendo salire il conto complessivo dei morti dell’intera pandemia a 1.124, la maggior parte dei quali avvenuta nell’ultimo mese e mezzo. Non si fermano nemmeno i nuovi contagi: sempre nel giro di un giorno si sono registrati 131 nuovi casi di positività. I residenti colpiti dall’infezione, attualmente, sono quindi 17.615.(Dal Giornale di Vicenza)

C

Campodarsego: E’ ormai una maledizione quella che coinvolge il Campodarsego. I Gabbiani non sono ancora scesi in campo dopo la ripresa a causa delle numerose positività al Covid che hanno colpito il gruppo della prima squadra, con tre rinvii consecutivi. Per il turno infrasettimanale sarebbe stato in programma il match contro l’Arzignano, squadra tra le più in forma del girone, che però dovrà forzatamente riposarsi. Non è una situazione facile per il club del presidente Daniele Pagin, che dopo la pausa per le feste natalizie si ritroverà a dover affrontare un vero e proprio tour de force. Mister Ballarin (in foto) è desideroso di inserire i nuovi arrivi, tuttavia per ora dovrà limitarsi a farlo in allenamento, e pure a ranghi ridotti. Il Covid continua a correre inesorabilmente, il Campo deve momentaneamente alzare bandiera bianca (Da Padova Sport)

Il presidente Pagin con l’allenatore Ballarin

F

Ferretti: “La Nuova Venezia” rivela che Gustavo “El Rulo” Ferretti, attaccante dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina “ha deciso di lasciare Chioggia e di raggiungere, definitivamente, la famiglia a Imola, dove lo aspettano la moglie e due bimbi”. A confermarlo è anche lo stesso attaccante, che afferma: «Mi spiace non poter mantenere la promessa che avevo fatto per questa città, interrompere a metà quest’anno. Ma a 36 anni suonati ci sono scelte da fare, che vanno oltre ogni cosa ma che, anche a malincuore, bisogna prendere. Ho fatto il nomade per tanti anni, adesso è giunto il momento di fermarsi. Ferretti, ex giocatore del Marano,  ha chiuso la sua esperienza a Chioggia con una doppietta.

Ferretti lascia Chioggia

Fuori gioco: Non avete potuto guardare la puntata di Fuori Gioco con l’intervista a  Lorenzo Stovini  ? Niente paura, di seguito il link al canale Youtube di Lp Network per poterla guardare in streaming. Non perdetela! https://youtu.be/3KNS693f9Co

 

M

Maran: l’ex mister del Vicenza Rolando Maran è stato esonerato dal Genoa dopo la sconfitta di Benevento e con i rossoblu invischiati nella zona bassa della classifica.  Al posto di Maran dovrebbe tornare Ballardini (per la quarta volta sulla panchina dei liguri).

Marcia della Vita: Claudio Menaldo, Ds del Thiene lancia la Marcia per la vita, una proposta che prevede  l’ascesa a piedi del Monte Summano a scopo benefico.  Si parte dalla Birreria di Piovene e si arriva più in alto possibile con il versamento di una cifra simbolica ad ogni chilometro percorso.   I soldi raccolti verranno donati integralmente in beneficenza con la proposta per il primo anno di indirizzare la raccolta verso Matteo Faresin, il giocatore del Cartigliano colpito dalla Sla. Ovviamente si dovrà attendere la conclusione del periodo di lockdown.

Sarà una festa – spiega l’ideatore della manifestazione –  che contiamo sia più participata  possibile, in cui ogni partecipante o ogni società aderente, oltre che alla raccolta fondi potrebbe essere coinvolta anche nella fornitura di cibi, bibite e vettovaglie varie.   Ovviamente più società riusciremo a coinvolgere in questo evento più sarà importante l’effetto ottenuto sia di risonanza sia di raccolta fondi.”

P

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori del Maddalene:  Bernardinello 6, Gastaldon 6, Gresele 6, Meneghello R. 6, Motterle 6, Cecconi 6,  Tabarin 5, Rizky 5, Magrin 5, Rosario 5, La Manna 5, Lucchini 4, Midolo 4, Bertacche 4, Mosele 3, Guido 3, Borghetto 3, Grendene 3, Meneghello A. 2,  Bedin 2, Vivian 1, Grolla 1

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte,  Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Maddalene, Malo, Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze, Trissino, Valbrenta, Valli ,Virtus Cornedo

R

Reggina: La Reggina dovrebbe schierare Guarna (Plizzari), Del Prato, Loiacono, Cionek, Di Chiara; Rolando, De Rose, Crisetih, Bianchi (Rivas); Bellomo, Vasic. Oltre alle assenze già assodate del difensore  Liotti, squalificato , di Menez, Denis, Faty, Rossi, Charpentier, ecc all’ultimo momento sembra probabile anche la mancanza dell’attaccante Lafferty. Baroni si troverà quindi ad inventare il reparto difensivo dove potrebbero giocare Vasic e l’ ex Bellomo (che ritorna dalla squalifica)  . L’altro ex della gara Nicolò Bianchi è in ballottaggio con Rivas per occupare la corsia sinistra del centrocampo.

Nicolò Bianchi

S

Serie B: il programma odierno (alle 19.00)

Cittadella – Frosinone Marini
Cosenza – Venezia Meraviglia
Empoli – Reggiana Sozza (alle 21.00)
Lr Vicenza – Reggina Aureliano
Monza – Ascoli Rapuano
Pescara – Brescia Prontera
Pisa – Chievo Santoro
Pordenone- Cremonese Robilotta
Spal – Lecce Doveri
Salernitana – V. Entella 2-1  Tutino, Duric (S) Mancosu (E)  (giocata ieri sera)

Tutino ancora in gol

Classifica: Salernitana 28, Empoli 26, Frosinone 24,  Spal,  Cittadella 23, Venezia 21, Lecce, Monza 20,  Chievo 19, Pordenone, Pisa, Brescia 17, Lr Vicenza  15, Reggiana  14, Cosenza, Cremonese,  12, Pescara  11,  Reggina 10,  Ascoli 6, Entella 5. Chievo, Vicenza, Reggiana, Cittadella una gara in meno. Salernitana e Entella una gara in più

 

S

Serie D: Designazioni arbitrali e programma di Domani (ultima giornata del 2020)

Ac Trento 1921 S.R.L. – Calcio Montebelluna Emanuele Ceriello Chiari
Ambrosiana – Calcio Caldiero Terme Carlo Esposito Napoli
Arzignano Valchiampo Srl – Campodarsego Rinviata
Belluno Ssdarl – Luparense F.C. Daniel Cadirola Milano
Chions – Cartigliano Guido Iacopetti Pistoia
Cjarlins Muzane – Virtus Bolzano Marco Menozzi Treviso
Delta Calcio Porto Tolle – Adriese Claudio Campobasso Formia
Este S.R.L. – Manzanese Andrea Zambetti Lovere
Union Clodiense Chioggia – Union San Giorgio Sedico Filippo Balducci Empoli
Union Feltre – A.C. Mestre Lucio Felice Angelillo Nola

Classifica: Trento (*) 20,   Belluno, Delta Porto Tolle (*)  18, Clodiense Chioggia, Mestre 17, Luparense (*), Cjarlins Muzane, Montebelluna , Este 16, Caldiero 15, Virtus Bolzano 14 (**),  Manzanese 14 (*), Adriese 12, Arzignano 12, Cartigliano 11,  Union Feltre 6 (*) , Ambrosiana 6, Campodarsego 5 (**), San Giorgio Sedico 5 (*) Chions 3 (**)

U

Union Feltre: La S.S.D. Union Feltre a R.L. comunica in maniera netta e precisa che non è previsto alcun avvicendamento tecnico nella conduzione della Prima Squadra nonostante il momento di evidente difficoltà corrente. Serrare i ranghi e rialzarsi. Non c’è altra soluzione che il duro lavoro con molta umiltà. La partita Union Feltre -Mestre in programma mercoledì prossimo 23 dicembre 2020 si giocherà allo Stadio Zugni Tauro di Feltre e sarà trasmessa in diretta nella nostra pagina Facebook dalle 14.20 con la ripresa di Fabio Corrent e il commento di Nicolò Dalla Gasperina.

 

V

Vicenza:  Questi i convocati per la gara di questa sera con la Reggina: Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Bizzotto,  Cappelletti, Fantoni, Padella, Pasini; centrocampisti: Cester, Cinelli, Da Riva, Rigoni, Scoppa, Tronchin, Zonta, attaccanti: Giacomelli, Guerra, Jallow, Longo, Marotta, Meggiorini. Confermate le assenze di Ierardi, Beruatto, Pontisso, Nalini, Vandeputte, mentre a sorpresa non risultano fra i convocati Bruscagin (frattura ad una mano) e Gori (botta al tallone).  La formazione che potrebbe scendere in campo con i calabresi: Grandi, Zonta, Pasini, Padella, Barlocco; Guerra (Giacomelli), Rigoni, Cinelli, Dalmonte; Meggiorini (Longo), Marotta.  La gara sarà diretta da Aureliano di Bologna.

Bruscagin infortunato

Queste le indicazioni di Di Carlo: Le vittorie portano energia, entusiasmo e consapevolezza, siamo un po’ in difficoltà perché bisogna gestire le forze di alcuni giocatori, domani dobbiamo andare in campo con la voglia di lottare fino al 95′ come abbiamo fatto contro l’Ascoli, la squadra dovrà metterci più ferocia agonistica per cercare i 3 punti. Con la Reggina sarà una partita completamente diversa, è una squadra più quadrata, costruita per arrivare ai playoff, anche se oggi è un po’ in difficoltà. L’allenamento di oggi ci darà qualche indicazione in più, ma perdiamo Matteo Bruscagin per una problematica alla mano, non ci sarà sicuramente domani e forse in qualche altra partita. Potrebbe giocare Zonta al suo posto, ci sono tanti giocatori, come Giacomelli, Cinelli, Pasini o Bizzotto, che sabato ho lasciato fuori per turnover ma che domani potrebbero essere della partita. Abbiamo bisogno di giocatori che abbiano la testa un po’ più fresca degli altri. Meggiorini? Lo attendiamo fino a stasera o domani mattina, ma se non giocherà ci saranno altri che stanno crescendo al suo posto come Longo e Marotta. Come sta Longo? Quando non giochi non è semplice trovare la condizione, Samuele si sta impegnando, ha bisogno di giocare, queste partite serviranno per aumentare l’autostima e la condizione di partita.

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano