EVIDENZA

Le news pomeridiane con qualche voce di mercato e l’accoglimento di un ricorso che potrebbe fare scuola

A

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo punta sulla linea verde, e continua a far debuttare giovani in Serie D. L’ultimo, in ordine temporale, è stato Thomas Zuffellato, che è stato gettato nella mischia da mister Bianchini nella trasferta di Sedico, che ha portato in dono tre punti pesantissimi per il morale e per la classifica. Un esordio positivo per il giovanissimo ragazzo cresciuto nel vivaio gialloceleste, che conferma di poter essere una pedina interessante per il presente e per il futuro.
Nato il 19 novembre 2002, ha iniziato a giocare a calcio a 4 anni proprio nella Scuola Calcio dell’Arzignano. Passato a 8 anni al Montecchio, dove rimane per 4 anni, all’età di 12 anni è tornato ad Arzignano, dove ha svolto tutta la trafila delle giovanili: 2 anni di Giovanissimi, 2 di Allievi e 1 di Beretti. Quest’anno, dunque, il suo esordio in Serie D: ed è solo l’inizio…  Zuffellato come si diceva è solo l’ultimo “baby” della cantera a passare nel gruppo dei “grandi”.
Prima di lui, infatti, sono stati inseriti in pianta stabile nella rosa della prima squadra Nicolò Roverato, Samuel Doda e Gian Marco Cavaliere.
Un’ulteriore conferma della bontà del lavoro delle giovanili giallocelesti, e soprattutto dell’intenzione del club di continuare ad investire nel proprio settore giovanile, per crearsi in casa i giocatori del domani.

B

 

Bollettino Covid: Attualmente positivi: 605.955 Deceduti: 69.842 (+628) Dimessi/Guariti: 1.301.573 (+20.315) Ricoverati: 27.635 (-241) di cui in Terapia Intensiva: 2.687(-44) Tamponi: 25.383.219 (+166.205) Totale casi: 1.977.370 (+13.318)

Calano quasi tutti gli indicatori, con l’eccezione dei decessi e dei casi totali che però non sono aumentati con la stessa progressione dei tamponi ed in effetti la percentuale  scende ai minimi con 8 casi ogni 100 tamponi effettuati.  Calano di molto  i ricoveri e le terapie intensive. Sempre un quarto i casi del Veneto su quelli totali d’Italia: 3082 con 16 mila tamponi, la metà di quelli processati in Lombardia che ha molti meno casi.

 

C

Candidature: Come noto, sabato 9 gennaio 2021 è stata convocata l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale Veneto che avrà svolgimento in presenza, salvo eventuali provvedimenti restrittivi del Governo o dell’Autorità Sanitaria, presso la “Kioene Arena” di Padova. Purtroppo, si deve osservare che l’Assemblea Federale convocata dal Presidente Gravina per il 22 febbraio p.v. ha accelerato i tempi non permettendo con molta probabilità un confronto completo ed esaustivo con le società. Inoltre, è il caso di considerare il momento difficile che tutto il paese sta vivendo a causa di questo terribile virus che ha letteralmente cambiato il nostro modo di vivere. Una situazione che ha creato grandi difficoltà al movimento sportivo sia per l’aspetto economico che per quello sociale. Vedere gli impianti chiusi e non sapere quando saranno riaperti porta ad un senso quasi di impotenza, di apatia e disaffezione. Il compito principale di chi sarà eletto a governare per il prossimo quadriennio olimpico il Comitato Regionale Veneto (secondo in Italia per numero di società, atleti e dirigenti) sarà, a nostro avviso, quello di riuscire a riportare nelle nostre società entusiasmo e voglia di ricominciare. Assieme, con interventi mirati e concordati. Noi crediamo di aver dimostrato in questi mesi duri, difficili, la capacità di intervenire, anche in corsa, con competenza, professionalità, passione e dedizione. Affrontando difficoltà e agendo sempre nell’interesse delle società del Veneto. La nostra squadra è al completo in ogni suo ruolo, Con qualche modifica rispetto alla precedente.

Mi riferisco alla cosidetta “quota rosa”, non obbligatoria ma assolutamente doverosa visto l’impegno sempre maggiore della rappresentanza femminile nel nostro mondo. Rappresentanza che unisce professionalità e razionalità a tanta gentilezza. Nessuno è stato escluso. Tutti continueranno ad essere parte attiva della squadra anche se in ruoli diversi.

Questi  i candidati

Consiglio Direttivo Presidente: Ruzza Giuseppe              Consiglieri: Bazzerla Ilaria (Verona) Cecconello Francesco (Padova) Giacomelli Maurizio (Belluno) Mamerti Roberto (San Donà/Portogruaro) Ortolan Dario (Treviso) Pavanati Argentino (Rovigo) Pitton Patrick (Vicenza/Bassano DG) Tamai Dino (Venezia)

Responsabile Reg. C5Di Giambattista Michele Responsabile Reg. CF: Tosetto Paolo

Revisori dei Conti:Bares Alessandro, Bottecchia Giovanni, Fogale Leopoldo, Savio Enrico, Sessolo Michele

Delegati Assembleari: Andreolla Pierpaolo (Treviso) Annechini Mauro (Verona) Baldissera Simonetta (Treviso) Baruzzo Matteo (San Donà/Portogruaro) Collarin Enrico (Belluno) De Tomi Maurizio (Padova) Gazzi Paola (Rovigo)Gumiero Francesco (Vicenza) Moletta Luigi (Bassano DG) Volpato Gian Marco (Venezia)

Delegato Assembleare SGS per Area Nord:  Pagin Sofia (Padova)

Noi confidiamo di essere riusciti a formare una squadra completa ed omogenea. Sicuramente non ci manca l’esperienza che accompagna il desiderio di uscire da questa situazione nel miglior modo possibile. Assieme, noi con voi, con l’impegno che ci contraddistingue e con i rapporti anche personali che in tutti questi anni si sono consolidati. E tutto questo sarà oggetto di un prossimo incontro che organizzeremo a breve in modalità on line. La nostra disponibilità, come sempre, sarà totale, quotidiana.

Contributo: Il Consiglio Federale, che si è tenuto oggi a Roma, ha deliberato lo stanziamento di un contributo-Covid in favore delle Società che partecipano alle competizioni nazionali della Lega Nazionale Dilettanti di Serie D, Calcio a 5 Serie A Maschile e Femminile, per un importo pari a 6000 euro per singolo club, utilizzando le risorse messe a disposizione della FIGC da Sport e Salute. “Si tratta di un parziale rimborso per i costi sostenuti dalle Società per poter garantire lo svolgimento dei rispettivi campionati – ha commentato il Presidente Cosimo Sibilia, a margine del Consiglio – Per la Serie D, come già anticipato e compatibilmente con le risorse disponibili è previsto un ulteriore intervento da parte del Dipartimento Interregionale, entro il mese di gennaio”.

J

Juventus- Napoli: Annullato senza rinvio. E’ questa la formula con la quale il Collegio di Garanzia ha accolto il ricorso del Napoli contro la Figc e le sentenze che infliggevano lo 0-3 a tavolino e un punto di penalizzazione al club partenopeo per non essersi presentatoa Torino per la gara con la Juve dello scorso 4 ottobre. La decisione di fatto cancella il risultato a tavolino e il punto di penalizzazione alla squadra di Gattuso, che dunque sale a quota 24 punti raggiungendo la Roma al quarto posto. Come conseguenza, inoltre, la Juve perde i 3 punti della vittoria a tavolino, scivolando anche lei a 24 in attesa di recuperare la partita contro il Napoli. Non sappiamo se questa decisione del Coni (che conferma la richiesta di applicare il principio di forza maggiore) possa essere esteso anche ad altre gare che ci hanno interessato da vicino.

S

Schio: Il 2021 è alle porte e per i nostri ragazzi c’è un sogno speciale: ritornare sui campi di gioco. Il calcio, infatti, non è soltanto attività fisica. E’ fenomeno sociale, aggregazione, amicizia, senso di appartenenza.  Arriva così l’iniziativa di mister Claudio Palmisano alla guida del gruppo Esordienti 2009: creare un calendario giallorosso da donare ai giocatori per ripercorre la storia di ieri e di oggi, con occhi puntati al domani. Un simbolo, in questo momento, per vivere un nuovo anno insieme alla propria squadra, ai mister, ai compagni, al club anche nelle proprie case in attesa di poter indossare presto la maglia e gli scarpini allo stadio De Rigo.

«Come è nata l’idea del calendario? Almeno una volta nella vita tutti i ragazzi appendono nella propria stanza da letto quello della squadra del cuore. Io ho pensato che fosse più giusto avere il proprio calendario, quello della squadra di appartenenza, quello dove ci sono i compagni, quello che ci fa sognare – ha spiegato l’allenatore -. Quest’anno è stato un anno difficile per tutti e sotto tutti i punti di vista, la pandemia ha segnato tutti noi e purtroppo lascerà degli strascichi importanti. A noi educatori il compito di non far pesare ancora di più il problema sulle spalle dei nostri piccoli campioni affinché non si disinnamorino della propria passione, continuando a coltivare il loro sogno».

«Ho deciso di ripercorrere la storia del Calcio Schio raccontando quello che è stato il club nel passato (senza dimenticare i trascorsi nella serie A), la storia presente dove siamo protagonisti nel campionato di Eccellenza e presentando infine la nostra squadra che rappresenta il futuro, quella che domani erediterà il testimone, quella che onorerà i propri colori su tutti i campi, quella che continuerà a far sognare – prosegue -. Mi piaceva l’idea di raccontare alla squadra che un ragazzo come loro è partito proprio da Schio fino ad arrivare alla Nazionale Maggiore, togliendosi tantissime soddisfazioni: il nostro portierone Adriano Bardin è un simbolo per la città. Un esempio di come la passione, il sacrificio e la perseveranza premiano tutti, senza distinzione. Tutti ce la possono fare. Oggi i nostri ragazzi hanno un grande sogno, ritornare a giocare a calcio, tornare ad abbracciarsi, tornare ad inseguire il pallone sul quel magico rettangolo verde. E noi faremo di tutto affinché il loro sogno diventi realtà perché il Calcio Schio è una storia infinita

 

T

Trento: La gara Trento – Montebelluna, in programma domani mercoledì 23 dicembre allo stadio “Briamasco” di Trento e valevole per l’undicesima giornata del girone C di serie D, è stata rinviata a data da destinarsi. Dopo l’ultimo ciclo di tamponi, a cui è stato sottoposto l’intero gruppo squadra gialloblù, sono emerse alcune situazioni di positività con conseguente rinvio della gara in oggetto stabilito dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. In serie D, sono otto le gare, previste in calendario per domani, e rinviate.

Treviso: Il Treviso guidato in panchina da mister Cunico,  ha tesserato  il centrocampista del 1998, Davide Pizzolato, lasciato libero un paio di settimane fa dalla Luparense (serie D). Pizzolato ha giocato lo scorso anno con l’Este in serie D ed è cresciuto nel vivaio del Vicenza

V

Vicenza: secondo voci provenienti da siti nazionali, il Vicenza sarebbe interessato al difensore centrale ecuadoriano del Torino, Erick Ferigra.   Il giocatore, classe 1999, è già stato convocato con la Nazionale del suo paese.

Sull'Autore

Federico Formisano