Prima Categoria

Le Torri perde l’imbattibilità ed il Monteviale si rilancia

MONTEVIALE – LE TORRI BERTESINA  1 – 0

MONTEVIALE: Jelic, Porcellato (dal 88’ Tadiotto), Radosavljevic (dal 46’ Frigo), Zausa, Cantarello, Perrucca, Penzo, Erba, Belloni (dal 90’ Maiova), Rovrena (dal 65’ Carmucci), Menegon. All.: Denis Lazzaron

LE TORRI BERTESINA: Erba, Salerno, Runza (dal 67’ Salano), Pertile (dal 85’ Deni), Ghirardelli, Meneguzzo, Sartori, Nuvoli (dal 67’ Perazzolo), Onyejiaka, Niang, Fait. All.: Fedrerico Zordan

Arbitro: GianLuca Fighera di Treviso.

Rete: Perrucca al 13’

Servizio e foto di Antonio Martinello

La partita di oggi per tutte e due le squadre rivestiva una particolare importanza, per i padroni di casa doveva essere la chiusura di un periodo di flessione per ripartire nella rincorsa alle posizioni nobili della classifica, per il Le Torri, aveva il significato di continuare a mantenere l’inbattibilità in campionato e continuare a vedere da vicino i primi della classe.

Le due squadre hanno dato una buona prova di calcio giocato, nonostante la giornata molto rigida con la comparsa di una abbondante nevicata nei minuti finali che non ha comunque condizionato il gioco. I padroni di casa si presentano con la tradizionale maglia giallo rossa e pantaloncini neri, gli avversari in maglia azzurra con striscia multicolore trasversale e pantaloncini bianchi.

La gara ha visto in pratica dopo undici minuti il vantaggio dei locali con Perrucca che ha raccolto una corta respinta della difesa su angolo battuto da Menegon, controllo e tiro in porta per Filippo Erba niente da fare. La felicità dei locali sta tutta nel grande abbraccio che tutti hanno voluto attribuire al bravo barbuto centrocampista. Il Le Torri di certo non si aspettava un inizio così, si riversa con volontà nella metà campo avversaria. In questi minuti dopo il gol si vede il miglior Le Torri, con scambi veloci a centrocampo, per liberare i propri avanti al tiro. Cominciano a presentarsi le occasioni, le più importanti stanno nella traversa colpita spizzando di testa un cross dalla destra, dal centravanti Oneyejiaka al 15’, cinque minuti dopo, Salerno serve un invitante pallone a Oneyejiaka, questa è l’unica volta che il capocannoniere del girone riesce ad eludere la guardia della difesa di casa, gli esce incontro Jelic e la palla se ne va di un niente sul lato opposto nonostante il tentativo estremo di Sartori nel deviare la palla in porta.

A questo punto il tecnico di casa opera un cambio di posizione tra Menegon e Radosavljevic, portando il centrocampista sulla linea della difesa e alzando il terzino sempre sulla fascia sinistra. In questa maniera si nota che le incursioni sulla fascia destra del fronte d’attacco ospite ora non sono più fluide come prima e piano piano anche il centrocampo ne trae vantaggio filtrando meglio le incursioni ospiti e ora passata la sfuriata i locali riescono a proporsi con maggiore pericolosità.
Il primo tempo dopo un minuto di recupero si chiude con il vantaggio dei ragazzi di Lazzaron, ma in ogni caso il Le Torri non ha certamente demeritato, anzi si può dire che ha fatto la partita ma è mancato in fase di realizzazione.
La seconda frazione vede da subito il cambio tra i baby giallo/rossi Radosavljevic e Frigo. Ora la squadra è più equilibrata con il giovane attaccante che si posiziona sulla sinistra del fronte d’attacco e si presenta con una azione che ha lasciato il grido del gol in gola, con il pallone che a portiere battuto molto lentamente va a colpire la base del palo e sempre lentamente ritorna in campo. Peccato poteva essere la svolta della gara. Ma la gara rimane sempre viva, con continui cambiamenti di fronte, quando si arriva al 73’ con Sartori che calcia verso centro area, la palla colpisce il braccio di Porcellato e l’arbitro concede il calcio di rigore. Va sul dischetto Oneyejiaka, calcia sulla sinistra di Jelic che intuisce e blocca. Grande il secondo di Cattani fermo per infortunio, che quando viene chiamato in causa riesce sempre a dare quel qualcosa in più.

Zordan l’allenatore ospite cerca in tutti i modi di mantenere alta la tensione tra i propri ragazzi, perciò opera alcune sostituzioni, tra gli altri immette Perazzolo ex di turno per migliorare il centrocampo, ma la gara giocata ad alta velocità si fa sentire sulle gambe dei ragazzi e con l’arrivo della neve nell’ultimo quarto d’ora tutto diventa più difficile. L’arbitro Fighera di treviso dopo 4 minuti di recupero chiude la partita.

Con questi tre punti il Monteviale raggiunge in classifica proprio il Le Torri, che è costretto alla prima sconfitta di stagione. Domenica prossima ci sarà l’ultima del girone di andata con il Monteviale che va a Montecchio Precalcino, mentre il Le Torri in casa affronterà il lanciatissimo Marola per il derby dell’est vicentino.

Sull'Autore

Antonio Martinello